Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Network player Cambridge MXN10


    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da uncletoma Gio Mag 18, 2023 10:36 pm

    Si, ma ti ho fatto anche notare come tre OS dedicati alla musica, installati sullo stesso minipc (in realtà uno installato e gli altri due partivano da chiavetta), hanno dato risultati diversi con il mio dac iFi Neo iDSD :)
    Non tre hardware, ma tre software sullo stesso hardware.
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Zio Jo Ven Mag 19, 2023 10:53 am

    JacksonPollock ha scritto:
    Pietro ha scritto:Quindi per esempio un Auralic Aries G2 + dac Y sarebbe uguale a un WiiM mini + dac Y ?? Mah... Sicuramente il dac incide maggiormente, non c'è dubbio, ma dire che un transport vale l'altro, mi sembra un'affermazione troppo tranchant, che non mi trova d'accordo.

    Sulla qualità audio è così, mettiti il cuore in pace Pietro...  Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 625723
    Se il trasporto è bitperfect e vai a normalizzare formato, piattaforma, player e ingresso del DAC le differenze tra un Auralic, un WiiM o un Bluesound sono zero.
    Quello che pesa in questo contesti sono la stabilità del protocollo usato (WiFi o ethernet) e le eventuali opzioni che cerchi per upsampling, resampling, DSP o altri aspetti come il supporto di particolari formati rispetto all'uscita in oggetto.

    Se invece rimani all'interno della tecnologia che offre il produttore (il Project lo usi con la sua APP, Il Node pure, l'Auralic idem...) allora il suono può cambiare.


    Ma per esempio, un FLAC (di Tidal o in locale) riprodotto via ethernet tramite un Lumin D2 o un Primare NP5 (ti cito quelli che ho) entrambi in coassiale verso un dac (qualsiasi) suonano identici.
    Se inizi a giocare con l'upsampling, o vuoi inviare un DSD ecco che il Lumin inizia a far sentire il peso di quel 4x sul prezzo, e la riproduzione diventa migliore.

    Volgiamo cambiare paragone?
    Ho fatto la prova proprio con il WiiM Pro e il Primare entrambi impostati in Chromecast (unico protocollo che offe il bitperfect).
    Entrambi con stessa alimentazione iFi... Anche qui stessa solfa... Identici.
    Dove vinceva il Primare? La stabilità e migliore copertura della WiFi con l'upsampling attivo...

    Potrei continuare con tanti altri trasporti.

    I trasporti digitali vanno valutati come faresti con un computer: una fotografia la visualizzi tanto da un laptop quanto da una workstation e si vedrà identica dallo stesso monitor.
    Ma se vuoi manipolarla o avere la possibilità di gestirne un catalogo enorme... La workstation di da queste possibilità, il laptop ad un certo punto non ce la fa più...
    Ciao, ho letto con interesse le vostre considerazioni e tenendo conto che non ho la vostra padronanza tecnica dell'argomento in essere, provo a riassumere a gradi linee quanto esposto:
    1) iFi Zen e SOtM Neo si collocano nella stessa fascia costo/qualitativa per cui non ci sarebbero evidenti differenze, per lo meno se collegati al dac Magic Plus già in mio possesso, coerente come prezzo e tenuto conto degli altri elementi che formano la catena del mio impianto.
    2) Il suono non lo fa il trasporto ma il dac o per lo meno per la maggior parte.
    3) Entrambi possono essere usati con app quali MConnect o Bubble upnp (non ho librerie su Hd da gestire)
    4) La differenza di alimentazione, switching o lineare può influire negativamente solo se di basso livello. 
    Non saprei cos'altro aggiungere a parte che ho Fast Web con modem/router di recente produzione e che portare una presa per un collegamento fisico non sarebbe impossibile ma necessiterebbe l'intervento di un tecnico poichè distante, ammesso di avere un beneficio con tale operazione.
    Grazie in anticipo per le vostre ulteriori opinioni................Jo
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Pietro Ven Mag 19, 2023 11:33 am

    Zio Jo ha scritto:Ciao, ho letto con interesse le vostre considerazioni e tenendo conto che non ho la vostra padronanza tecnica dell'argomento in essere, provo a riassumere a gradi linee quanto esposto:
    1) iFi Zen e SOtM Neo si collocano nella stessa fascia costo/qualitativa per cui non ci sarebbero evidenti differenze, per lo meno se collegati al dac Magic Plus già in mio possesso, coerente come prezzo e tenuto conto degli altri elementi che formano la catena del mio impianto.
    2) Il suono non lo fa il trasporto ma il dac o per lo meno per la maggior parte.
    3) Entrambi possono essere usati con app quali MConnect o Bubble upnp (non ho librerie su Hd da gestire)
    4) La differenza di alimentazione, switching o lineare può influire negativamente solo se di basso livello. 
    Non saprei cos'altro aggiungere a parte che ho Fast Web con modem/router di recente produzione e che portare una presa per un collegamento fisico non sarebbe impossibile ma necessiterebbe l'intervento di un tecnico poichè distante, ammesso di avere un beneficio con tale operazione.
    Grazie in anticipo per le vostre ulteriori opinioni................Jo

    1) Sì, ma come ho detto andranno benissimo anche se in futuro vorrai migliorare il dac.
    2) Sì, il dac incide maggiormente, ecco perchè è meglio investire più sul dac e ti consiglio, appena puoi, di prendere un dac migliore. In ogni caso, per me un transport ha comunque una certa incidenza, anche se inferiore rispetto al dac.
    3) Sì, però ti consiglio di acquistare le versioni a pagamento (pochi euro di spesa).
    4) Se acquisterai il Zen Stream, ti arriverà con uno scadente alimentatore di serie. Ti suggerisco di acquistare subito un buon alimentatore, per esempio il Topping P50 (in questo caso però ti servirà anche un buon cavo di alimentazione), oppure un alimentatore iFi iPowerX o, se vuoi spendere di meno, l'iPower2. Se opti per un alimentatore iFi, non prendere quello con il voltaggio da 9V, perchè il Zen Stream va meglio se alimentato a 12V o 15V.
    5) Per quanto riguarda il wifi, se hai il router lontano dal punto di ascolto, per migliorare la connessione potresti acquistare un ripetitore wifi e posizionarlo vicino, poi lo colleghi tramite cavo ethernet allo Zen Stream (io ho fatto così).


    _________________
    Equipment:
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da uncletoma Ven Mag 19, 2023 12:00 pm

    oppure una powerline :)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mag 22, 2023 1:23 pm


    1) iFi Zen e SOtM Neo si collocano nella stessa fascia costo/qualitativa per cui non ci sarebbero evidenti differenze, per lo meno se collegati al dac Magic Plus già in mio possesso, coerente come prezzo e tenuto conto degli altri elementi che formano la catena del mio impianto.
    2) Il suono non lo fa il trasporto ma il dac o per lo meno per la maggior parte.
    3) Entrambi possono essere usati con app quali MConnect o Bubble upnp (non ho librerie su Hd da gestire)
    4) La differenza di alimentazione, switching o lineare può influire negativamente solo se di basso livello.

    1) Esatto
    2) Esatto
    3)Ecco questa è la reale discriminante: scegli una APP e confrontali perché è questo lo scenario in cui possono suonare molto diversi o in alcuni casi proprio non suonare.
    Il prezzo o la qualità dell'elettronica crollano se il software il software che è alla base fa pena... E non basta solo la app di riproduzione, perché se il DNLA è implementato male nel firmware (e vista l'antichità del protocollo in relazione alle soluzioni contemporanee non è raro) l'audio salta, a volte potrebbero proprio non essere visti... Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 625723
    Se la libreria non ti serve valuta se dispongono dei protocolli diretti (es. Tidal Connect) dei servizi di liquida che intendi sottoscrivere.

    4) Prima inizia con qualcosa: se parti da quei due non ti fare le pippe sull'alimentazione vanno bene quelle di serie, semmai la cambi in seguito.

    Quanto alla connessione, mi rifaccio al commento di uncletoma

    uncletoma ha scritto:oppure una powerline :)

    Questa si che incide non sul suono, ma se hai elettroniche raffinate la becchi tutta.
    Sporca l'alimentazione in maniera incredibile, e se filtri rischi di non far passare il segnale...
    Nelle mie catene la beccavo con i SUT e portava un ronzio al trasformatore del Luxman.

    Per me oggi ancora ethernet tutta la vita.
    Investi nel passaggio di un bel cavo più che nelle alimentazioni.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da uncletoma Lun Mag 22, 2023 2:27 pm

    Ho una powerline che è collegata al minipc della sala (e ogni tanto al lettore oppo, anche se ulteriori upgrade del firmware li vedi impossibili) ma non è mai successo nulla di simile, idem in altri impianti digitali che ho ascoltato.
    Non è che, nel tuo caso, ad essere fallata (succede) fosse la powerline?
    (che, comunque, è attaccata a una presa diversa da quelle a cui vanno le elettroniche)
    elettroniche raffinate o mal progettate?
    ho pre/finale Primare, dac iFi, pre fono MF solo, un tuner vintage che praticamente non uso, l'oppo, il gira Pioneer vintage (pl 112, se non erro), un paio di alimentatori lineari (iFi e minipc)
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Pietro Lun Mag 22, 2023 4:16 pm

    JacksonPollock ha scritto:4) Prima inizia con qualcosa: se parti da quei due non ti fare le pippe sull'alimentazione vanno bene quelle di serie, semmai la cambi in seguito.

    Quanto alla connessione, mi rifaccio al commento di uncletoma

    uncletoma ha scritto:oppure una powerline :)

    Questa si che incide non sul suono, ma se hai elettroniche raffinate la becchi tutta.
    Sporca l'alimentazione in maniera incredibile, e se filtri rischi di non far passare il segnale...
    Nelle mie catene la beccavo con i SUT e portava un ronzio al trasformatore del Luxman.

    Per me oggi ancora ethernet tutta la vita.
    Investi nel passaggio di un bel cavo più che nelle alimentazioni.


    Sull'alimentazione dissento. Non so che tipo di alimentatore ci sia nella scatola del SOtM, quindi su questo non mi pronuncio, però conosco l'alimentatore che si trova nella scatola dello Zen Stream...e infatti l'ho sostituito.

    Sulla powerline sono d'accordo con te.


    _________________
    Equipment:
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Francemare Lun Mag 22, 2023 6:22 pm

    JacksonPollock ha scritto:
    ....
    3)Ecco questa è la reale discriminante: scegli una APP e confrontali perché è questo lo scenario in cui possono suonare molto diversi o in alcuni casi proprio non suonare.
    Il prezzo o la qualità dell'elettronica crollano se il software il software che è alla base fa pena... E non basta solo la app di riproduzione, perché se il DNLA è implementato male nel firmware (e vista l'antichità del protocollo in relazione alle soluzioni contemporanee non è raro) l'audio salta, a volte potrebbero proprio non essere visti... Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 625723
    Se la libreria non ti serve valuta se dispongono dei protocolli diretti (es. Tidal Connect) dei servizi di liquida che intendi sottoscrivere.

    .....
    Io sono sempre stato "lontano" dai vari "xxxx Connect" proprietari ... sempre e solo UPNP / DLNA standard e mai avuto problemi, musica che va dal nas ai vari renderer di casa, anche renderer software (esempio Foobar, JRiver) e tutto funziona perfettamente.
    Se "xxxx Connect" cambia il suo protocollo che fai ? cambi apparecchi ? oppure se voglio un apparecchio che non supporta xxxx Connect ?
    Connessioni proprietarie: anche no, grazie !!! ovviamente sempre secondo me ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mag 23, 2023 11:06 am

    Pietro ha scritto:Sull'alimentazione dissento...

    L'alimentazione di serie che ho trovato nello Zen Stream è l'iPower2...
    Rispetto a quella che ti forniscono di serie Primare, Schiit o i tanto decantati Topping stiamo parlando di eccellenza.
    Per iniziare va bene, e come dici si può sempre cambiare.


    uncletoma ha scritto:Non è che, nel tuo caso, ad essere fallata (succede) fosse la powerline?
    (che, comunque, è attaccata a una presa diversa da quelle a cui vanno le elettroniche)

    No... Ad essere datato è l'impianto elettrico. Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 775355
    Le Powerline vanno bene (tutte) ma con trasformatori molto grossi, o trafi nei paraggi catturi il loro "dialogo".
    Il problema è l'esatto contrario... Più l'elettronica è raffinata più è suscettibile di corrente "sporca".


    Francemare ha scritto:Io sono sempre stato "lontano" dai vari "xxxx Connect" proprietari
    Se non hai librerie in locale è invece la soluzione migliore, perché passi direttamente l'indirizzo remoto del server che tiene la traccia che stai riproducendo.
    E la APP controlla senza intervenire... Tanto che puoi spegnere lo smartphone e recuperare quell'endpoint da un altro dispositivo.
    Il tuo player legge direttamente da Qobuz o Tidal, senza passare da lettori di terze parti o altro.

    Lo scenario dell'abbandono che descrivi non è realistico e corrisponderebbe alla chiusura del servizio.
    Qobuz o Tidal non cambieranno mai il loro protocollo nativo, al massimo lo aggiorneranno.
    Se aggiorneranno proprio perché si tratta di software verrà rilasciato l'aggiornamento anche del player di turno...
    Se il player non verrà aggiornato, sarà dovuto a limitazioni hardware (memoria non sufficiente, potenza di calcolo inadeguata...).
    Ma questo può accadere con qualsiasi cosa... Benvenuto nel mondo dell'informatica. Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 775355

    Semmai quello che rischia di più è proprio il protocollo "terzo".
    Il DNLA per esempio è stato sciolto nel 2017 dopo 15 anni...


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Mag 23, 2023 11:34 am - modificato 1 volta.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Pietro Mar Mag 23, 2023 11:22 am

    JacksonPollock ha scritto:
    Pietro ha scritto:Sull'alimentazione dissento...

    L'alimentazione di serie che ho trovato nello Zen Stream è l'iPower2...
    Rispetto a quella che ti forniscono di serie Primare, Schiit o i tanto decantati Topping stiamo parlando di eccellenza.
    Per iniziare va bene, e come dici si può sempre cambiare.


    L'iPower2 era incluso solo per i primi esemplari messi in commercio (ora non ricordo il numero esatto). Poi, finita l'offerta iniziale, lo Zen Stream è stato venduto con un mediocre alimentatore. Ecco perchè suggerisco di sostituirlo subito... Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 625723


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mag 23, 2023 11:35 am

    Pietro ha scritto:L'iPower2 era incluso solo per i primi esemplari messi in commercio (ora non ricordo il numero esatto). Poi, finita l'offerta iniziale, lo Zen Stream è stato venduto con un mediocre alimentatore. Ecco perchè suggerisco di sostituirlo subito... Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 625723

    Ahhhh ecco svelato l'arcano... Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 625723
    Allora mi era andata bene.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Pietro Mar Mag 23, 2023 11:39 am

    JacksonPollock ha scritto:
    Pietro ha scritto:L'iPower2 era incluso solo per i primi esemplari messi in commercio (ora non ricordo il numero esatto). Poi, finita l'offerta iniziale, lo Zen Stream è stato venduto con un mediocre alimentatore. Ecco perchè suggerisco di sostituirlo subito... Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 625723

    Ahhhh ecco svelato l'arcano... Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 625723
    Allora mi era andata bene.


    Una curiosità...ce l'hai ancora o hai acquistato un altro streamer ?


    _________________
    Equipment:
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da uncletoma Mar Mag 23, 2023 1:30 pm

    No... Ad essere datato è l'impianto elettrico. Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 775355
    Le Powerline vanno bene (tutte) ma con trasformatori molto grossi, o trafi nei paraggi catturi il loro "dialogo".
    Il problema è l'esatto contrario... Più l'elettronica è raffinata più è suscettibile di corrente "sporca".

    Ah, capisco, io dove ho l'impianto avevo fatto rifare tutti i cablaggi elettrici a norma :)
    Il mio è praticamente nuovo di trinca :)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Network player Cambridge MXN10 - Pagina 2 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mag 23, 2023 4:36 pm

    Pietro ha scritto:Una curiosità...ce l'hai ancora o hai acquistato un altro streamer ?

    Passato velocemente e reso per cambio progetto, mi intrigava la possibilità di commutare il Roon Only Mode.
    Ma poi è arrivata la stessa funzionalità anche nel Lumin D2 e mi sono tenuto quello.







      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 2:07 pm