Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Network player Cambridge MXN10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Network player Cambridge MXN10

    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Network player Cambridge MXN10 Empty Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Zio Jo Mer Mag 17, 2023 3:27 pm

    Un saluto....sono alla ricerca di un lettore di rete. Avendo già il dac Cambridge magic plus, la mia attenzione è caduta sul network player MXN10 di Cambridge. Qualcuno di voi ce l'ha o avete informazioni al riguardo ? Grazie
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Zio Jo Mer Mag 17, 2023 4:00 pm

    Ops....mi sa che non avevo letto bene le info, contiene già un dac......
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 17, 2023 4:37 pm

    Budget?
    Che necessità hai in termini di servizi di liquida?
    Hai un server nel quale salvi la musica?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Pietro Mer Mag 17, 2023 5:44 pm

    Se ti serve solo un transport, dai un'occhiata all'iFi Zen Stream e al SOtM sMS-200 Neo


    _________________
    Equipment:
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da uncletoma Mer Mag 17, 2023 5:53 pm

    Pietro ha scritto:Se ti serve solo un transport, dai un'occhiata all'iFi Zen Stream e al SOtM sMS-200 Neo
    il Sotm costa di più :)
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Pietro Mer Mag 17, 2023 5:57 pm

    uncletoma ha scritto:
    Pietro ha scritto:Se ti serve solo un transport, dai un'occhiata all'iFi Zen Stream e al SOtM sMS-200 Neo
    il Sotm costa di più :)

    Certo, costa in più, ma entrambi non troppo costosi e adatti alla fascia di prezzo del dac Cambridge magic plus. Ma, sinceramente, andrebbero benissimo anche con dac molto più costosi...lo dico per esperienza diretta Network player Cambridge MXN10 625723


    _________________
    Equipment:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Pietro Mer Mag 17, 2023 9:03 pm

    Leggi anche questa discussione, che contiene utili spunti per la tua scelta: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t45011-lettore-di-rete
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da uncletoma Mer Mag 17, 2023 10:06 pm

    Pietro ha scritto:
    uncletoma ha scritto:
    Pietro ha scritto:Se ti serve solo un transport, dai un'occhiata all'iFi Zen Stream e al SOtM sMS-200 Neo
    il Sotm costa di più :)

    Certo, costa in più, ma entrambi non troppo costosi e adatti alla fascia di prezzo del dac Cambridge magic plus. Ma, sinceramente, andrebbero benissimo anche con dac molto più costosi...lo dico per esperienza diretta Network player Cambridge MXN10 625723
    Ma qualsiasi lettore di rete con o senza DAC, dal minipc con volumio/daphile/euphony/eccetera fino a quelli più costosi, se collegato a un dac ha il suono del dac. wiim mini o pro inclusi, pure il logitech squeezebox (sempre sia lodato).
    Tarikuz
    Tarikuz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 14.05.21

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Tarikuz Mer Mag 17, 2023 10:11 pm

    Io ho uno stream box s2 ultra della project (quella dei giradischi). Lo piloto con roon, ha una custom di volumio. Uso uscita USB per pilotare il dac in USB, va bene con tutta la liquida, dsd 256 inclusi.

    https://www.project-audio.com/en/product/stream-box-s2-ultra/
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Pietro Mer Mag 17, 2023 11:22 pm

    uncletoma ha scritto:
    Ma qualsiasi lettore di rete con o senza DAC, dal minipc con volumio/daphile/euphony/eccetera fino a quelli più costosi, se collegato a un dac ha il suono del dac. wiim mini o pro inclusi, pure il logitech squeezebox (sempre sia lodato).

    Quindi per esempio un Auralic Aries G2 + dac Y sarebbe uguale a un WiiM mini + dac Y ?? Mah... Sicuramente il dac incide maggiormente, non c'è dubbio, ma dire che un transport vale l'altro, mi sembra un'affermazione troppo tranchant, che non mi trova d'accordo.


    _________________
    Equipment:
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da uncletoma Mer Mag 17, 2023 11:33 pm

    Pietro ha scritto:


    Quindi per esempio un Auralic Aries G2 + dac Y sarebbe uguale a un WiiM mini + dac Y ?? Mah... Sicuramente il dac incide maggiormente, non c'è dubbio, ma dire che un transport vale l'altro, mi sembra un'affermazione troppo tranchant, che non mi trova d'accordo.
    incide, ma in minima parte rispetto a quanto può incidere un dac.
    secondo me è meglio investire in un dac di qualità piuttosto che in uno streamer di qualità, che magari può arrivare in un secondo momento
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Pietro Gio Mag 18, 2023 12:57 am

    uncletoma ha scritto:
    Pietro ha scritto:Quindi per esempio un Auralic Aries G2 + dac Y sarebbe uguale a un WiiM mini + dac Y ?? Mah... Sicuramente il dac incide maggiormente, non c'è dubbio, ma dire che un transport vale l'altro, mi sembra un'affermazione troppo tranchant, che non mi trova d'accordo.
    incide, ma in minima parte rispetto a quanto può incidere un dac.
    secondo me è meglio investire in un dac di qualità piuttosto che in uno streamer di qualità, che magari può arrivare in un secondo momento

    Però prima avevi affermato una cosa ben diversa rispetto a quanto hai detto ora, vedo che sei rinsavito  Network player Cambridge MXN10 625723   Sul fatto che sia preferibile investire più sul dac e meno sul network player/streamer, non ci sono dubbi per quanto mi riguarda.


    _________________
    Equipment:
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Zio Jo Gio Mag 18, 2023 9:41 am

    Pietro ha scritto:Se ti serve solo un transport, dai un'occhiata all'iFi Zen Stream e al SOtM sMS-200 Neo
    Rieccomi, e grazie a tutti per il vostro cortese interessamento. Ho letto pareri favorevoli riguardanti i due oggetti proposti; il SOtM rientra nel mio budget e da ciò che ho dedotto dalle letture, dovrebbe essere più performante e quindi preferibile allo Zen. Non ho un server nel quale salvo la musica come mi chiedeva JacksonPollok. Uso raramente un HD sul quale gli amici talvolta mi scaricano dei file. Sono principalmente interessato all'ascolto di Qobutz e magari l'accesso a radio internet potrebbe essere interessante ma non indispensabile. Sappiate che sono "diversamente giovane"  Embarassed , più interessato alla musica che non alla tecnologia ed all'informatica, della quale ho una conoscenza giusto di base. Per questo motivo sono alla ricerca di una macchina che non mi faccia tribolare con settaggi ed altri interventi poco gradevoli.....l'ideale sarebbe un transport plug and play con una buona app da installare sullo smartphone per poter interagire. Pensate che il SOtM sMS-200 Neo possa soddisfare le mie richieste ?
    In caso contrario, il piano B potrebbe essere la messa in vendita dell'attuale dac Magic Plus, che un pò mi dispiacerebbe poichè acquistato poco più di un anno fa e del quale sono soddisfatto e acquistare una macchina tipo Cambridge CXN (v2) che pare abbia un buon rapporto qualità prezzo con app StreamMagic, che secondo il parere di alcuni utenti è ben riuscita.
    Anche in casa Gustard ci sono oggetti interessanti anche se si sale di prezzo.
    In definitiva SOtM rimane la prima scelta.
    Per completezza di informazioni elenco la catena hifi: Lettore cd Sony UBP-X800M2 e laptop Dell (da sostituire col transport) - DAC Cambridge Magic Plus - Finale vintage Pioneer Spec 2 e diffusori Spendor A9. Dato che il finale ha la regolazione del volume separata per i due canali, bypasso la sezione pre del Magic plus. Non ho giradischi.
    Grazie a tutti . Jo
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Pietro Gio Mag 18, 2023 11:23 am

    Zio Jo ha scritto:
    Pietro ha scritto:Se ti serve solo un transport, dai un'occhiata all'iFi Zen Stream e al SOtM sMS-200 Neo
    Rieccomi, e grazie a tutti per il vostro cortese interessamento. Ho letto pareri favorevoli riguardanti i due oggetti proposti; il SOtM rientra nel mio budget e da ciò che ho dedotto dalle letture, dovrebbe essere più performante e quindi preferibile allo Zen. Non ho un server nel quale salvo la musica come mi chiedeva JacksonPollok. Uso raramente un HD sul quale gli amici talvolta mi scaricano dei file. Sono principalmente interessato all'ascolto di Qobutz e magari l'accesso a radio internet potrebbe essere interessante ma non indispensabile. Sappiate che sono "diversamente giovane"  Embarassed , più interessato alla musica che non alla tecnologia ed all'informatica, della quale ho una conoscenza giusto di base. Per questo motivo sono alla ricerca di una macchina che non mi faccia tribolare con settaggi ed altri interventi poco gradevoli.....l'ideale sarebbe un transport plug and play con una buona app da installare sullo smartphone per poter interagire. Pensate che il SOtM sMS-200 Neo possa soddisfare le mie richieste ?
    In caso contrario, il piano B potrebbe essere la messa in vendita dell'attuale dac Magic Plus, che un pò mi dispiacerebbe poichè acquistato poco più di un anno fa e del quale sono soddisfatto e acquistare una macchina tipo Cambridge CXN (v2) che pare abbia un buon rapporto qualità prezzo con app StreamMagic, che secondo il parere di alcuni utenti è ben riuscita.
    Anche in casa Gustard ci sono oggetti interessanti anche se si sale di prezzo.
    In definitiva SOtM rimane la prima scelta.
    Per completezza di informazioni elenco la catena hifi: Lettore cd Sony UBP-X800M2 e laptop Dell (da sostituire col transport) - DAC Cambridge Magic Plus - Finale vintage Pioneer Spec 2 e diffusori Spendor A9. Dato che il finale ha la regolazione del volume separata per i due canali, bypasso la sezione pre del Magic plus. Non ho giradischi.
    Grazie a tutti . Jo

    Non darei per scontato il fatto che il SOtM sia superiore allo Zen Stream. Per quanto riguarda il tuo piano B, direi di lasciar perdere....è meglio il piano A, poi magari in futuro penserei ad un dac di maggior qualità.


    _________________
    Equipment:
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Zio Jo Gio Mag 18, 2023 11:36 am

    Pietro ha scritto:
    Zio Jo ha scritto:
    Pietro ha scritto:Se ti serve solo un transport, dai un'occhiata all'iFi Zen Stream e al SOtM sMS-200 Neo
    Rieccomi, e grazie a tutti per il vostro cortese interessamento. Ho letto pareri favorevoli riguardanti i due oggetti proposti; il SOtM rientra nel mio budget e da ciò che ho dedotto dalle letture, dovrebbe essere più performante e quindi preferibile allo Zen. Non ho un server nel quale salvo la musica come mi chiedeva JacksonPollok. Uso raramente un HD sul quale gli amici talvolta mi scaricano dei file. Sono principalmente interessato all'ascolto di Qobutz e magari l'accesso a radio internet potrebbe essere interessante ma non indispensabile. Sappiate che sono "diversamente giovane"  Embarassed , più interessato alla musica che non alla tecnologia ed all'informatica, della quale ho una conoscenza giusto di base. Per questo motivo sono alla ricerca di una macchina che non mi faccia tribolare con settaggi ed altri interventi poco gradevoli.....l'ideale sarebbe un transport plug and play con una buona app da installare sullo smartphone per poter interagire. Pensate che il SOtM sMS-200 Neo possa soddisfare le mie richieste ?
    In caso contrario, il piano B potrebbe essere la messa in vendita dell'attuale dac Magic Plus, che un pò mi dispiacerebbe poichè acquistato poco più di un anno fa e del quale sono soddisfatto e acquistare una macchina tipo Cambridge CXN (v2) che pare abbia un buon rapporto qualità prezzo con app StreamMagic, che secondo il parere di alcuni utenti è ben riuscita.
    Anche in casa Gustard ci sono oggetti interessanti anche se si sale di prezzo.
    In definitiva SOtM rimane la prima scelta.
    Per completezza di informazioni elenco la catena hifi: Lettore cd Sony UBP-X800M2 e laptop Dell (da sostituire col transport) - DAC Cambridge Magic Plus - Finale vintage Pioneer Spec 2 e diffusori Spendor A9. Dato che il finale ha la regolazione del volume separata per i due canali, bypasso la sezione pre del Magic plus. Non ho giradischi.
    Grazie a tutti . Jo

    Non darei per scontato il fatto che il SOtM sia superiore allo Zen Stream. Per quanto riguarda il tuo piano B, direi di lasciar perdere....è meglio il piano A, poi magari in futuro penserei ad un dac di maggior qualità.
    Grazie Pietro, che tu sappia, tra i due qual'è quello con miglior app per android ?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Pietro Gio Mag 18, 2023 11:56 am

    Zio Jo ha scritto:
    Grazie Pietro, che tu sappia, tra i due qual'è quello con miglior app per android ?

    Come te anche io ho un abbonamento Qobuz e con lo Zen Stream utilizzo mconnect player e bubble upnp, entrambe le app vanno abbastanza bene. Per ascoltare invece la mia libreria su hdd utilizzo l'app iFi Streamer oppure attraverso il browser, che preferisco perchè più reattivo rispetto all'app. Invece riguardo la parte software del SOtM non saprei, bisognerebbe chiedere a qualcuno che lo usa.


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 18, 2023 12:03 pm

    Pietro ha scritto:Quindi per esempio un Auralic Aries G2 + dac Y sarebbe uguale a un WiiM mini + dac Y ?? Mah... Sicuramente il dac incide maggiormente, non c'è dubbio, ma dire che un transport vale l'altro, mi sembra un'affermazione troppo tranchant, che non mi trova d'accordo.

    Sulla qualità audio è così, mettiti il cuore in pace Pietro...  Network player Cambridge MXN10 625723
    Se il trasporto è bitperfect e vai a normalizzare formato, piattaforma, player e ingresso del DAC le differenze tra un Auralic, un WiiM o un Bluesound sono zero.
    Quello che pesa in questo contesti sono la stabilità del protocollo usato (WiFi o ethernet) e le eventuali opzioni che cerchi per upsampling, resampling, DSP o altri aspetti come il supporto di particolari formati rispetto all'uscita in oggetto.

    Se invece rimani all'interno della tecnologia che offre il produttore (il Project lo usi con la sua APP, Il Node pure, l'Auralic idem...) allora il suono può cambiare.


    Ma per esempio, un FLAC (di Tidal o in locale) riprodotto via ethernet tramite un Lumin D2 o un Primare NP5 (ti cito quelli che ho) entrambi in coassiale verso un dac (qualsiasi) suonano identici.
    Se inizi a giocare con l'upsampling, o vuoi inviare un DSD ecco che il Lumin inizia a far sentire il peso di quel 4x sul prezzo, e la riproduzione diventa migliore.

    Volgiamo cambiare paragone?
    Ho fatto la prova proprio con il WiiM Pro e il Primare entrambi impostati in Chromecast (unico protocollo che offe il bitperfect).
    Entrambi con stessa alimentazione iFi... Anche qui stessa solfa... Identici.
    Dove vinceva il Primare? La stabilità e migliore copertura della WiFi con l'upsampling attivo...

    Potrei continuare con tanti altri trasporti.

    I trasporti digitali vanno valutati come faresti con un computer: una fotografia la visualizzi tanto da un laptop quanto da una workstation e si vedrà identica dallo stesso monitor.
    Ma se vuoi manipolarla o avere la possibilità di gestirne un catalogo enorme... La workstation di da queste possibilità, il laptop ad un certo punto non ce la fa più...


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Mag 18, 2023 12:12 pm - modificato 1 volta.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Pietro Gio Mag 18, 2023 12:08 pm

    JacksonPollock ha scritto:
    Pietro ha scritto:Quindi per esempio un Auralic Aries G2 + dac Y sarebbe uguale a un WiiM mini + dac Y ?? Mah... Sicuramente il dac incide maggiormente, non c'è dubbio, ma dire che un transport vale l'altro, mi sembra un'affermazione troppo tranchant, che non mi trova d'accordo.

    Sulla qualità audio è così, mettiti il cuore in pace Pietro...  Network player Cambridge MXN10 625723

    Rispetto la tua opinione personale, ma non sono d'accordo Network player Cambridge MXN10 625723


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 18, 2023 12:13 pm

    Non c'è personalismo... Il trasporto non suona.
    Non è una meccanica come per i CD.


    Al massimo potrebbero esserci alcune uscite che sono penalizzate da alimentazioni di basso livello...
    Ma risolto quello stiamo parlando dell'aria fritta.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da uncletoma Gio Mag 18, 2023 12:27 pm

    Pietro ha scritto:
    uncletoma ha scritto:
    Pietro ha scritto:Quindi per esempio un Auralic Aries G2 + dac Y sarebbe uguale a un WiiM mini + dac Y ?? Mah... Sicuramente il dac incide maggiormente, non c'è dubbio, ma dire che un transport vale l'altro, mi sembra un'affermazione troppo tranchant, che non mi trova d'accordo.
    incide, ma in minima parte rispetto a quanto può incidere un dac.
    secondo me è meglio investire in un dac di qualità piuttosto che in uno streamer di qualità, che magari può arrivare in un secondo momento

    Però prima avevi affermato una cosa ben diversa rispetto a quanto hai detto ora, vedo che sei rinsavito  Network player Cambridge MXN10 625723   Sul fatto che sia preferibile investire più sul dac e meno sul network player/streamer, non ci sono dubbi per quanto mi riguarda.
    la differenza tra uno da 100 e uno da 5k c'è, e si sente, ma quando la forbice diminuisce la percezione della differenza diventa meno netta fino ad annullarsi.
    tra uno streamer da 400 e uno da 500 e la differenza è minima se non nulla, la discussione è nata li, con il SOtm :)
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da Pietro Gio Mag 18, 2023 12:42 pm

    uncletoma ha scritto:
    la differenza tra uno da 100 e uno da 5k c'è, e si sente, ma quando la forbice diminuisce la percezione della differenza diventa meno netta fino ad annullarsi.
    tra uno streamer da 400 e uno da 500 e la differenza è minima se non nulla, la discussione è nata li, con il SOtm :)

    E chi ha mai detto il contrario ? Ho forse detto che il SOtM era da preferire perchè costava un po' in più dello Zen Stream ? Ripeto, tu prima hai detto altro e su quello non ero d'accordo con te, poi hai aggiustato il tiro e, a quanto pare, ora le nostre opinioni sono simili... Network player Cambridge MXN10 625723


    _________________
    Equipment:
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da uncletoma Gio Mag 18, 2023 1:03 pm

    JacksonPollock ha scritto:Non c'è personalismo... Il trasporto non suona.
    Non è una meccanica come per i CD.


    Al massimo potrebbero esserci alcune uscite che sono penalizzate da alimentazioni di basso livello...
    Ma risolto quello stiamo parlando dell'aria fritta.
    Le differenze ci possono essere quando entrano in gioco fattori come software, eccetera.
    Faccio due esempi:
    1) Squeezebox Touch vs Bluesound Node (versione di 2 o 3 ani fa, la penultima): attaccati al Topping D50s suonavano uguali, identici, differenze zero (coax)
    2) il mio minipc con Daphile, con Volumio, con Euphony e il risultato era 3 suoni diversi. stesso hardware, diverso player softweare, e la differenza era incredibile (soprattutto euphony... peccato per il costo). Le differenze tra Volumio e daphile c'erano, ma erano molto meno palpabili (a favore di daphile). Il secondfo lo trovai più musicale, analogico, maggior tridimensionalità; il secondo più analitico, più "digitale"
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da uncletoma Gio Mag 18, 2023 1:04 pm

    Pietro ha scritto:
    uncletoma ha scritto:
    la differenza tra uno da 100 e uno da 5k c'è, e si sente, ma quando la forbice diminuisce la percezione della differenza diventa meno netta fino ad annullarsi.
    tra uno streamer da 400 e uno da 500 e la differenza è minima se non nulla, la discussione è nata li, con il SOtm :)

    E chi ha mai detto il contrario ? Ho forse detto che il SOtM era da preferire perchè costava un po' in più dello Zen Stream ? Ripeto, tu prima hai detto altro e su quello non ero d'accordo con te, poi hai aggiustato il tiro e, a quanto pare, ora le nostre opinioni sono simili... Network player Cambridge MXN10 625723
    avevo solo fatto notare che consigliare uno streamer più costoso non era il massimo :)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 18, 2023 1:37 pm

    uncletoma ha scritto:
    Le differenze ci possono essere quando entrano in gioco fattori come software, eccetera.
    Faccio due esempi:
    1) Squeezebox Touch vs Bluesound Node (versione di 2 o 3 ani fa, la penultima): attaccati al Topping D50s suonavano uguali, identici, differenze zero (coax)
    2) il mio minipc con Daphile, con Volumio, con Euphony e il risultato era 3 suoni diversi. stesso hardware, diverso player softweare, e la differenza era incredibile (soprattutto euphony... peccato per il costo). Le differenze tra Volumio e daphile c'erano, ma erano molto meno palpabili (a favore di daphile). Il secondfo lo trovai più musicale, analogico, maggior tridimensionalità; il secondo più analitico, più "digitale"

    Esattamente come ho scritto sopra.

    Se il trasporto è bitperfect e vai a normalizzare formato, piattaforma, player e ingresso del DAC le differenze tra un Auralic, un WiiM o un Bluesound sono zero

    Anche l'alimentazione (a meno che non sia veramente una ciofeca) passa in secondo piano.
    L'uscita sulla quale incide maggiormente l'alimentazione è la USB, perché è l'unico protocollo che la richiede nel cavo.

    Per esempio con l'Aries Mini la PSU portava un giovamento enorme proprio perché la USB era schermata male, e il mattone esterno ripuliva tutte le zozzerie.
    Una volta scelto il software di riproduzione tutto sta ad individuare l'ingresso migliore del DAC perché il 99% del suono lo fa quello.

    Sul resto si può discutere di "incroci" (quale player gestisce meglio determinati compiti), di protocolli (per esempio Chromecast suona meglio di AirPlay)... Ma il resto dei discriminati va più nella direzione dell'usabilità e della flessibilità, o delle necessità di potenza di calcolo (se ti serve un DSP per esempio...) di quanti punti di ascolto hai... E non ultimo, il budget.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Network player Cambridge MXN10 Empty Re: Network player Cambridge MXN10

    Messaggio Da uncletoma Gio Mag 18, 2023 10:36 pm

    Si, ma ti ho fatto anche notare come tre OS dedicati alla musica, installati sullo stesso minipc (in realtà uno installato e gli altri due partivano da chiavetta), hanno dato risultati diversi con il mio dac iFi Neo iDSD :)
    Non tre hardware, ma tre software sullo stesso hardware.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 9:15 am