Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lista componenti Streamer DIY
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lista componenti Streamer DIY

    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Lun Giu 05 2023, 17:44

    Buongiorno a tutti.

    Eccomi con il mio primo post con uno degli argomenti più triti e ritriti del momento. Vorrei confrontarmi su quale soluzione semi-casalinga adottare per un dispositivo che comunemente oggi chiamiamo streamer di rete.

    L’obiettivo è quello di realizzare un dispositivo per la fruizione di file lossless sia provenienti da supporti fisici locali e sia attraverso i recenti servizi di streaming web. Il dispositivo  deve avere anche un’uscita digitale per interfacciarsi direttamente ad un ampli vintage. La scelta Hw e Sw è relativamente ampia e tutto sembra bellissimo perché con poca spesa si può disporre di una sorgente EFFETTIVAMENTE Hi-End “comparabile” (sottolineo tra virgolette) a dispositivi disponibili sul mercato con prezzi di acquisto anche di alcune migliaia di euro, (non è il risparmio economico mio obiettivo).

    La passione per il DIY, la disponibilità di tecnologie di prototipazione, ed avendo in casa un po’ di materiale HW ho realizzato quindi il mio primo “accrocchio” con la sola la funzione di laboratorio, per sperimentare soluzioni sia HW che SW. Il suo interno è ancora un ammasso di cose, ponti, morsettiere, ventole, PSU , cavi extender di tutte le razze e ad un certo punto ha ospitato anche un piccolo DAC. Tuttavia, l’accrocchio ha fatto il suo dovere, dimostrandomi che tutto funziona relativamente bene, ma che tuttavia non sono tutte rose e fiori… specialmente quando tra le aspettative ci sta la piena fruizione dei servizi streaming in alta/altissima risoluzione e lo scotto delle problematiche innescate dai vari aggiornamenti SW.

    Veniamo al dunque.
    Sto sto ora progettando il case della versione 2.0, (la versione laboratorio la vedete negli allegati). Sto puntando ad un oggetto che vorrei in una veste semidefinitiva a basso impatto WAF . Per il case non ho problemi ed ho le idee piuttosto chiare. Devo solo decidere su quale taglio di tuoch puntare. Al momento ho un 7” (nelle immagini) , un 8.8” wide ed un 12.6” wide. Probabilmente mi orienterò su 8.8” (1920x480).


    invece sul lato HW e SW sono sostanzialmente fermo e piuttosto indeciso. Il primo prototipo con Volumio e rasberry PI4 funziona relativamente bene, ma il dubbio principale riguarda se rimanere su  Raspberry PI4 o se migrare a piattaforma Intel tipo NUC o verso le ultime Alder Lake N100. In definitiva se quindi confermare Volumio/PiCore/MoOde Audio, oppure migrare a Daphile, ROON o altro.

    Altra punto di domanda è se prevedere un DAC di qualità integrato oppure affidarsi ad un DAC esterno (qui si aprirebbe un capitolo a parte, anche se sono orientato per la seconda soluzione).

    La domanda quindi è questa: Allo stato dell’arte, che configurazione scegliere, precisando da subito che non sono interessato a soluzioni già pronte, sapendo pure che alla fine un C.A. Evo 150 mi costerebbe meno, evitandomi pure sbattimenti e patemi. Si sa, il DIY ha altre ragioni che vanno ricercate usulando soprattutto dagli aspetti economici.

    Ho già dato uno sguardo al mondo ALLO e Arylic, trovando qualcosa di interessante, da altra parte una piattaforma intel la trovo più versatile, e non darebbe problemi con i drivers del touch di qualunque formato. Infine, un alimentatore lineare a bassissimo rumoree  a cielo aperto sarebbe molto gradito.


    Un grazie a tutti
    wide


    Lista componenti Streamer  DIY B3_12
    Lista componenti Streamer  DIY B4_12
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Lun Giu 05 2023, 17:46

    Lista componenti Streamer  DIY B1_12
    Lista componenti Streamer  DIY B2_11
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Lun Giu 05 2023, 17:47

    Su Youtube esistono un paio di video dell'accrocchio in funzione, ma pare che non mi sia ancora consentito inserire il link.

    saluti
    wide
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da lalosna Lun Giu 05 2023, 18:47

    Bel progetto, complimenti.
    Qualche annetto di esperienze, partendo da computer con Daphile in su, mi fanno propendere per un NuC ( o equivalente) e Roon.
    Intendiamoci, non si può dire che gli altri sistemi suonino meno che bene, ma le possibilità di integrazione e la semplicità d'uso di Roon su core dedicato, oltre alla indubbia qualità  sonica, sono, per me , difficili da battere.
    Per il DAC, decisamente esterno, in modo da avere la massima libertà di scelta senza dover modificare lo streamer
    Buon lavoro!


    _________________
    Cërea...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34757
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da carloc Lun Giu 05 2023, 21:03

    Daphile su HW Intel e DAC esterno.

    Questa è la mia configurazione e mi trovo molto bene.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Lun Giu 05 2023, 22:17

    Grazie a tutti per la partecipazione.
    I mie 3 display touch 7", 8.8"e  12.6" con Windows sono completamente compatibili e con le utility nvidia settabili a piacimento. Li ho già provati. Su Pi4 e Volumio, sia l' 8,8" che il 12,6" li ho visti in configurati sul web e funzionanti. La domanda ora è su Daphile, dove non ho nessuna esperienza e non ho ancora tentato nessun approccio, come sarebbe la situazione? Sarebbero facilmente configurabili?

    Altra domanda. Avete da consigliarmi  un  alimentatore lineare a basso rumore, magari in kit, visto che il case, connettori ed interruttori vari verranno eliminati? Va considerato pure che dovrà alimentare almeno il Processore/Display touch (3A richiesti )/unità SSD e magari un DAC, eventualmente qualche periferica USB

    Saluti
    wide
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Lun Giu 05 2023, 22:35

    In rete il supporto/community a Daphile dove si trova?  Lista componenti Streamer  DIY 98542
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34757
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da carloc Mar Giu 06 2023, 06:04

    Con Daphile non serve il monitor. Basta un telefono o un tablet con un browser in cui inserire l’IP del PC con Daphile.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Giu 06 2023, 10:30

    carloc ha scritto:Con Daphile non serve il monitor. Basta un telefono o un tablet con un browser in cui inserire l’IP del PC con Daphile.

    Carloc, non serve praticamente con nessun sw installato sugli streamer.
    Uno dei miei obiettivi è quello di realizzare anche un oggetto di design, infatto farò largo uso di fibre di carbonio, legni pregiati, metalli lucidati e lo schermo è al centro del progetto. Se non fosse possibile installare il display dovrò mio malgrado ripiegare su altro sw e/o hardware. Uno streamer ("accrocchio") che funziona bene sul mio impianto alla fine già ci sta... Se ho pensato alla versione 2.0 è per dare valore aggiunto. Alla fine mi ritrovo 3 display e non ne poterne utilizzare  nessuno sarebbeper me  uno smacco.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da Francemare Mar Giu 06 2023, 12:02

    widemediaphotography ha scritto:
    ...Se ho pensato alla versione 2.0 è per dare valore aggiunto. Alla fine mi ritrovo 3 display e non ne poterne utilizzare  nessuno sarebbeper me  uno smacco.
    In altre parole: lascia perdere Daphile …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Giu 06 2023, 12:20

    Francemare ha scritto:
    widemediaphotography ha scritto:
    ...Se ho pensato alla versione 2.0 è per dare valore aggiunto. Alla fine mi ritrovo 3 display e non ne poterne utilizzare  nessuno sarebbeper me  uno smacco.
    In altre parole: lascia perdere Daphile …
     Sai... mi stavo portando avanti con il lavoro, e praticamente stavo già assaporato che con Daphile avrei fatto il "botto" con il muro con i Display...  Ho scritto a daphile, spero mi rispondano.

    Scartata la soluzione di introdurre un altro PI/mini PCall'interno del case, solo per gestire il monitor wia web, la soluzione migliore al momento parrebbe quindi quella di rimane  sul PI4 che già posseggo...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Giu 08 2023, 15:38

    Se vuoi Roon Rock vai su Intel... Non tanto per la difficoltà di mettere in piedi tutto, quanto per la gestione delle risorse e la potenza di calcolo: Rock per mia esperienza su piattaforma Intel funzona, sul resto "gira" e basta.
    Se vuoi l'uscita USB l'unica è installare anche un'istanza di Roon Bridge salvo passare dalla loro approvazione (ma non credo ti serva).

    Però occhio che la UI di controllo te la devi scrivere da zero, Roon espone qualcosa ma è il minimo sindacale.
    Dimentica però ricerca, DSP e altri settaggi di fino... Dovrai per forza passare da un Desktop/Tablet per quelli.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Ven Giu 09 2023, 07:56

    JacksonPollock ha scritto:Se vuoi l'uscita USB l'unica è installare anche un'istanza di Roon Bridge salvo passare dalla loro approvazione (ma non credo ti serva).

    Però occhio che la UI di controllo te la devi scrivere da zero, Roon espone qualcosa ma è il minimo sindacale.
    Dimentica però ricerca, DSP e altri settaggi di fino... Dovrai per forza passare da un Desktop/Tablet per quelli.
    Grazie Jackson,
    Rock è una delle possibilità paventate e la piattaforma intel mi acchiappa di più, nonostante ne ho una raspberry bella e pronta da aggiornare solo con ALLO DIGIONE... e con l'inserimento di un alimentatore  lineare adeguato.

    Al DAC ci posso giungere attraverso:

     1) USB (preferibile  specialmente se previo puliziadella porta)
     2) HDMI eseguendo lo splitting audio dal segnale
     3) Uscita digitale ottico/elettrico.
     Quest'ultima di più complicata attuazione se non già presente sull'harware intel. Ad esempio nel mio ultimo HTPC la scheda madre ASROCK non ha il connettore sul pannello I/O, ma  solo 2 pin  da cui ho prelevato il segnale elettrico S/PIDIF che ho convogliato su di un connettore RCA femmin che ho montato su di una delle bacchette di acciaio di chiusura degli slot disponibili. Esistono anche dei convertitori da USB, ma meglio evitare le conversioni.

    Quindi l'istanza Roon Bridge mi pare necessaria.

    Altro problema con ROON, ma è lo stesso per Daphile l'impossibilità di inserire un display touch in maniera diretta. Ciò significa che dovrei necessariamente inserire un Raspberry o altro HW minimale per pilotare il TOUCH, attraverso il collegamento di rete come se fosse un altro dispositivo di controllo. Ma serve almeno una procedura batch di avvio a schermo intero ed una di chiusura per evitare lo spegnimento brutale. Ad esempio Volumio supporta fino a 6 device (Android/Apple/Windows) contemporaneamente io sono arrivato a 4 contemporanei misti  e sono tutti molto reattivi con un tempo di latenza molto vicina a zero.

    Roon, la versione lifetime costa $829 mentre Volumio €60/anno. anche Volumio gira su piattaforma Intel/Raspberry ed Asus Thikboard

    Al momento non ho trovato ancora la quadra, ma pare che la via più semplice rimane ancora Volumio. Non ho ancora approfondito PiCore e Dietpi e loro possibilità
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Giu 09 2023, 10:08

    Altro problema con ROON, ma è lo stesso per Daphile l'impossibilità di inserire un display touch in maniera diretta. Ciò significa che dovrei necessariamente inserire un Raspberry o altro HW minimale per pilotare il TOUCH, attraverso il collegamento di rete come se fosse un altro dispositivo di controllo.


    Esatto... Roon è progettato per essere headless.
    In questa maniera il sistema è libero da carichi inutili e altri aspetti ridondanti, e può allocare il massimo delle risorse all'indicizzazione, aggregazione e DSP.

    Ma indipendentemente dalla scelta dell'OS (se posso) ti consiglierei comunque il "doppio device" almeno tieni i due mondi separati e verticali su poche attività.

    Rasp con un 8.8" e sua alimentazione per il controllo e sei scalabilissimo.
    Ma domanda...

    Vuoi implementare anche funzioni di ricerca direttamente sul touch?




    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Ven Giu 09 2023, 10:21

    La ricerca via display touch è scomoda, perché per una ricerca completa serve una tastiera o un servizio che la simuli. Tra le cartelle e nei menù col touch ci si muove e fa già tanto. Infatti, se non hai la rete, il mio streamer lo usi con il suo TByte di libreria interna (il 90% del mio uso) oppure con unità USB collegata.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Giu 09 2023, 10:40

    widemediaphotography ha scritto:La ricerca via  display  touch è scomoda...

    Bravissimo... L'impementazione di tastiere touch è molto frequente, si parte dall'assunto "siccome lo fanno i dispositivi mobile" allora è ormai prassi riconosciuta.
    Ma tutti dimenticano che prodotto roba del genere non sta in una mano, e soprattutto che non te la puoi portare ai 30/40cm di distanza canonici.
    Gli schermi su questi dispositivi hanno senso se sono principalmente informativi, o con controlli diretti "minimali".

    Una distro con LMS l'hai presa in considerazione?
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Ven Giu 09 2023, 10:43

    LMS... devo approfondire, per non dire che non so cosa sia 😂
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Giu 09 2023, 11:41

    Logitech Media Server anche detto Squeeze.
    Praticamente la "base" di partenza di Roon e del RAAT, tanto che ancora oggi può controllare ed essere controllato dagli endpoint SqueezeBox.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Lun Giu 12 2023, 00:26

    Ho chiesto ad un'AI  come avrei dovuto configurare il mio streamer homemade sulla base di quelle che sono le mie necessità, dopo alcuni fraintendimenti e chiarimenti  (in ogni caso l'argomento è articolato) e sulla base di alcuni suggerimenti e link proposti dalla chatbot,  alla fine l'AI ha formulato:

    1) NUC / Mini PC Windows
    2) Windows in modalità Kiosk
    3) Hysolid (gratuito)

    Non so bene cosa ne possa venir fuori, e non ho mai provato la modalità Kiosk, ma almeno  sulla carta si avrebbe  un sistema operativo Windows ( con i vantaggi della compatibilità delle periferiche; soprattutto per i display).  I servizi di streaming web, andrebbero tuttavia ricercati e fruiti in windows o in una sua app da aggiungere alla modalità kiosk.

    Ad esempio, ho impiegato oggi 4-5 ore  per  testare  PiCoreplayer. La mia impressione è che tutte quelle possibilità di configurazioni siano solo poco fruibili, mentre complicano solo  e di molto il setup del sistema. Non ho trovato una ragione valida per preferirlo a MoOde Audio o Volumio. Il Touch ad esempio si deve settare esclusivamente da touch, tra l'altro  senza mai riuscire a settarlo perfettamente (7" standard rasberry,) Ho  provato a collegare il monitor da 12.6", dopo un'ora di tentativi ho desistito. Ogni settaggio è un riavvio... Un delirio!
    Quando si dice roba da "smanettoni", credo che talvolta si voglia intendere qualcosa di offensivo...

    Che ne pensate?

    EDIT: Non fu ziona con Android recenti... Non sono tutte rose e fiori 😔
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Giu 12 2023, 09:36

    Che ne pensate?

    Che stai solo grattando la superficie... Lista componenti Streamer  DIY 625723
    Vedrai che goduria quando dovrai trovare il modo di far riconoscere il dac a Windows Kiosk e mantenerne immutata la configurazione... Lista componenti Streamer  DIY 36246

    Non sottovalutare il software perché è il 90% di queste scatole.
    Non è un caso che la gran parte dei produttori di fascia intermedia (inclusi anche quelli di fascia alta) ci customizzano versioni di Volumio o altre soluzioni open-source.

    Se vuoi fare una UI di controllo che scenda in profondità nella gestione/controllo e configurazione di un player devi leggere la documentazione delle API, andare alla ricerca dei vari servizi e scrivere codice... Tanto codice...

    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Lun Giu 12 2023, 22:54

    Siccome sono tutt'altro che arrendevole...
    oggi ho ordinato un minipc windows 11pro fanless e 2 alimentatori lineari  a basso rumore, uno a 12V 120W (celeron) e l'altro 5V 50W (raspberry).  Arriveranno direttamente dalla R.P.C.
    Mini pc o Rasberri Pi4 per non aver più alibi e quasi sicuramente per ritrovarmi alla fine con 2 Streamer fatti in casa. Una volta si facevano le torte in casa, oggi gli streamer di rete  Lista componenti Streamer  DIY 1f602 

    Manca solo il DAC, a questo punto con doppio ingresso (USB/Spidif), e poi non avrò più scusanti...

    wide
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da uncletoma Mar Giu 13 2023, 17:41

    widemediaphotography ha scritto:alimentatori lineari  a basso rumore, uno a 12V 120W (celeron)
    quale?
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Giu 13 2023, 18:26

    Non tutta l'elettronica disponibile  ha sempre un nome noto, sito web,  documentazione disponibile online e soprattutto è venduta anche  in europa.

    Il mio "spacciatore"  cinese mi ha procurato 2 alimentatori prodotti a Shenzhen per applicazioni audio con le caratteristiche di cui prima. Lui dice che è roba che in Cina nel mercato interno si procura a circa $50 cadauno, In Europa vanno venduti con vari brand a più del doppio. Credo che in ogni caso, sempre meglio degli alimentatori di corredo del Raspberry o dei Mini PC di qualsivoglia marca! Hanno un bel toroide con filamento di adeguata sezione, ho visto delle foto. LA settimana prossima vedremo di cosa si tratta e quale possano essere gli equivalenti Aliexpress.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da uncletoma Mar Giu 13 2023, 22:54

    Ottimo, grazie, dato che ne sto cercando uno per il mio minipc (il cui alimentatore di serie è un'ignobile porcheria :) )
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Lista componenti Streamer  DIY Empty Re: Lista componenti Streamer DIY

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Giu 13 2023, 23:24

    Un mio conoscente mi ha fatto ascoltare la differenza tra un raspberry usato come player con alimentatore di serie (quello con un interruttore tipo lampada comodino) ed uno lineare preso su aliexpress a circa 65 euro (spedizione durata 3 mesi nel 2021). Sul Raspberry ci stava installata una scheda HIFI BERRY DAC (non ricordo la sigla). La differenza la si avverte tutta anche con il suo impianto che è un niente di che... Questo mi ha spinto a prenderne uno Cinese. Il mio "spacciatore" mi ha scritto qualcosa che suona come: "Mi posso fidare perchè sono molto collaudati e mi faranno fare bella figura"  o qualcosa del genere nel suo "inglochinese"...

    Tra l'altro l'alimentatore lo smembrerò e lo installerò nel mio nuovo case che è  WIP (ovviamente smembrerò anche mini Pc e nel caso anche il DAC se deciderò di integrarlo.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 10:25