Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz

    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz Empty Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 20, 2023 6:39 pm

    Salve mi sono accorto che se collego il pc al Dac del Marantz 6006 (tramite cavo ottico) mi da un errore

    Unrecoverable playback error: Endpoint creation failed

    Per tutti i files (FLAC) del formato 24 bit 88,200 khz, tutti gli altri formati li legge senza problemi, anche a 192 khz


    Ma il file funziona perfettamente se lo ascolto con l'uscita SPDIF collegata ad un dts della creative.

    Escluso quindi il file corrotto, sarà un problema del Marantz o dell'uscita ottica ?

    Ovviamente ha qualche problema con i DSD > 64 ma questo lo posso capire

    Inutile dire che tra l'ascolto con il Maranz + ELAC e quello del DTS della Creative ci sono tre abissi di differenza se non di più !!!!

    Qualche consiglio per risolvere l'errore ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz Empty Re: Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz

    Messaggio Da audio_fan Mar Giu 20, 2023 7:56 pm

    Ad una prima ricerca effettuata utilizzando come parola chiave il messaggio per intero, emerge un articolo che mette in relazione questo comportamento con la scheda audio Xonar DX.

    Se questa è la tua scheda potresti trovarci degli spunti interessanti. 

    https://www.getdroidtips.com/unrecoverable-playback-error/

    p.s. non mi è chiaro se utilizzando l'interfaccia wasapi o asio il software annesso alla scheda (Xonar DX control center) non dovrebbe piuttosto essere del tutto bypassato
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz Empty Re: Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Giu 23, 2023 10:08 am

    audio_fan ha scritto:Ad una prima ricerca effettuata utilizzando come parola chiave il messaggio per intero, emerge un articolo che mette in relazione questo comportamento con la scheda audio Xonar DX.

    Se questa è la tua scheda potresti trovarci degli spunti interessanti. 

    https://www.getdroidtips.com/unrecoverable-playback-error/

    p.s. non mi è chiaro se utilizzando l'interfaccia wasapi o asio il software annesso alla scheda (Xonar DX control center) non dovrebbe piuttosto essere del tutto bypassato

    Si grazie in effetti è proprio quello l'articolo che ho trovato anche io.
    Ma se ho capito bene si dovrebbe intervenire non su Foobar ma sui settaggli del DAC che, essendo integrato nel Marantz senza alcun software da installare la vedo una cosa non fattibile.

    Immagino la soluzione sarebbe di smanettare cercando uscite alternative, cavi coassiali, una diversa uscita ottica etc (ho una scheda audio Soudbalster con uscita coassiale a cui è collegato il DTS ed una Realtek integrata nella scheda madre con uscita ottica che è quella che uso per il Marantz), ma al momento non ho tanta voglia di sbattermi, speravo si potesse risolvere il problema direttamente con i settaggi di Foobar. 

    Vero che il formato 88,2khz è decisamente poco comune (forse solo di HDTracks e pochi altri e relativi a files digitali rippati diversi anni fa) e poi si tratta comunque di un ascolto sul secondo impianto che uso prevalentemente mentre lavoro con il pc. Però è una rottura, se voglio ascoltarli devo fare uno switch sull'uscita usando il DTS Creative ovviamente con risultati non paragonabili, ma se sei in sottofondo non è così grave.

    https://manuals.marantz.com/PM6006/EU/IT/OBAOSYylkfiqih.php

    Questa unità può ricevere in ingresso segnali PCM lineari con una frequenza di campionamento di 32 kHz, 44,1 kHz, 48 kHz, 88,2 kHz, 96 kHz, 176,4 kHz e 192 kHz.
    Non utilizzare segnali non PCM, ad esempio DTS e AAC. Tali segnali causano rumore e potrebbero danneggiare gli altoparlanti.

    Quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi con il 88.2
    Per insiso funziona anche con il DSD ma solo se a 64 bit altrimenti da lo stesso errore. Ma non ho provato il coassiale, (Proverò per curiosità prima o poi)

    Foobar quando esci in digitale (ASIO) bypassa ovviamente il dac della scheda audio del pc usando il dac del Marantz direttamente il che mi lascia pensare che il problema sia più del DAC che di foobar che infatti funziona se uso il DTS.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz Empty Re: Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Giu 23, 2023 10:27 am

    Capito il problema è nella uscita ottica della scheda . Fin troppo banale
    Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz WAl5zgUxM02TQAAAABJRU5ErkJggg==Il formato 88,2 manca clamorosamente !!!!!!!
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz Empty Re: Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz

    Messaggio Da audio_fan Ven Giu 23, 2023 9:34 pm

    Interessante. Un po' mi incuriosisce questa configurazione perché le connessioni audio digitali da me usate finora (USB verso in DAC esterno ed HDMI verso un multicanale) entrambe bypassano la scheda audio interna e come device audio viene elencato nel primo caso il DAC esterno e nel secondo caso il sintoamplificatore. Di conseguenza le risoluzioni audio elencate sono quelle del dispositivo esterno.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz Empty Re: Foobar errore nel riprodurre files Hires 24 bit 88200 Khz

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 27, 2023 9:47 am

    audio_fan ha scritto:Interessante. Un po' mi incuriosisce questa configurazione perché le connessioni audio digitali da me usate finora (USB verso in DAC esterno ed HDMI verso un multicanale) entrambe bypassano la scheda audio interna e come device audio viene elencato nel primo caso il DAC esterno e nel secondo caso il sintoamplificatore. Di conseguenza le risoluzioni audio elencate sono quelle del dispositivo esterno.

    Ciao in effetti è così. Potrebbe anche essere che il dac del Marantz non supporti files ad 88.2 Khz (che è un formato che non si usa più da un po', di fatto sostituito dal 96, era tipico dei primi album di hdtracks in hires).
    Ma potrebbe essere colpa dell'uscita digitale della scheda audio. Se il segnale "non esce" ovviamente il dac non può riprodurlo in ogni caso.

    Dovrei provare a collegare il marantz con il coassiale invece dell'ottico ma il fatto è che a differenza dell'ottico, non ho un cavo abbastanza lungo e poi mi mancherebbe l'ingresso per il DTS.
    Quando avrò un po' di tempo (e farà un po' meno caldo) proverò.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 7:44 am