Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ottimizzazione Pc Windows come player audio ? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?


    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?  - Pagina 2 Empty Re: Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?

    Messaggio Da widemediaphotography Dom Ago 20 2023, 00:04

    @Carmine70
    In passato ho usato solo una scheda Allo Kali su Raspberry per inviare il segnale digitale all'amplificatore, non ho usato altro soprattutto da quando ho compreso e verificato che un DAC esterno di qualità fa tutto quello che deve fare per sistemare le magagne del PC/MINIPC/RASPBERRY/ecc.ecc.. Io uso come DAC uno smsl DO300 che una volta compreso alcuni semplici settaggi posso solo confermare che si è trattato di una ottima scelta che tra l'altro mi è costata soli €430, contro qualche migliaio per un DAC equivalente  di qualche marchio blasonato. Anche in modalità LDAC (collegamento diretto in bluetooth con un semplice smartphone o pc) il DO300 è godibilissimo. 

    Investendo su di un DAC si evitano schede, schedine, software, alimentatori... ecc. ecc.

    Tornando alle tue esperienze, devo tuttavia sottolineare che difficilmente Fidelizer o qualunque altro software possano apportare migliore a livello audio se utilizzi un player bit perfect come Jriver o Foobar2000 o altri. I vantaggi che possono sicuramente apportare riguardano la  riduzione dei processi e/o servizi a vantaggio della fluidità, o della possibilità di microinterruzioni e blocchi inattesi, ma nulla per quanto riguarda la qualità pura, poichè i software bit perfect "prendono" il totale controllo del sistema audio impedendo che il flusso digitale possa essere modificato come fanno gli altri player per differenti ragioni.  Che antivirus usi? In genere un minipc "dedicato" all'audio non necessita di antivirus, ma è importante che tu lo usi solo per le applicazioni audio.

    Anch'io preso da entusiamo o dalle sensazioni del momento ho avuto, a volte,  l'impressione che i sw  bit perfect non fossero tutti  uguali, ma poi confrontandomi con chi li progetta, assieme ai driver  ASIO o WASAPI, ho compreso che questa possibilità non esiste a meno di trovarsi in condizioni estreme di fattori ambientali e di qualità dell'energia. A volte facevo confronti paralleli utilizzando differenti ingressi dell'ampli, non accorgendomi che ad ogni ingresso il mio ampli conserva differenti impostazioni DPS/ Bass extender/ Direct line, ecc. ecc.  anche per gli ingressi digitali, cose che impattano notevolmente sulla riproduzione e prove di ascolto. Le prove vanno sempre eseguite nelle medesime condizioni, pensavo ad esempio che un ingresso digitale coax elettrico o ottico fossero equivalenti, salvo scoprire che l'ottico è quasi sempre limitato a 96KhZ contro i 192KHZ o più dell'elettrico.

    @il reba
    Di alimentatori lineari 12V a basso rumore  è pieno il mondo, su aliexpress e amazon ne trovi una ampia scelta. Non lesinare sulla corrente erogata,  parti quindi almeno da 5A se te ne servono 3 di Ampere ( va a vantaggio dell'affidabilità) ! Per contro dovrai  preventivare almeno 60 euro!
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?  - Pagina 2 Empty Re: Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?

    Messaggio Da il reba Dom Ago 20 2023, 10:32

    Ciao, grazie per la risposta, ho frugato su Amazon ma ad essere sincero ho trovato solo alimentatori da banco. il che non rappresenterebbe un problema se non fosse che tutti hanno la ventola de raffreddamento.
    Cercherò ancora.
    Ciao
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?  - Pagina 2 Empty Re: Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?

    Messaggio Da widemediaphotography Dom Ago 20 2023, 16:36

    il reba ha scritto:Ciao, grazie per la risposta, ho frugato su Amazon ma ad essere sincero ho trovato solo alimentatori da banco. il che non rappresenterebbe un problema se non fosse che tutti hanno la ventola de raffreddamento.
    Cercherò ancora.
    Ciao

    Il mio alimentatore  lo vedi nelle foto allegate è un lineare a basso rumore per uso audiophile, e non ha ventole. Dovrebbe essere 12V 10A quindi 120W. Me lo ha procurato il mio spacciatore di fiducia, ma su Aliexpress lo trovi, assieme a tanti altri. Per te andrebbe bene anche da 5A. Un sìfatto alimentatore è decisamente più grande e pesante (il mio pesa 2,5kg, il case è in alluminio massiccio perchè non ha ventole) di un mini pc. Tutto dipende da cosa ci devi realmente fare. Il mio alimentatore viene integrato in uno streamer HI-END DIY che a sua volta integra il DAC smsl DO300, un display 8,8" touch ( da solo richiede un paio di ampere), un masterizzatore DVD, un mega ventolone... Questo è il motivo per cui l'ho scelto da 10A. Nel mio caso il case del'alimentatore viene completamente rimosso, ma se avessi voluto usarlo accanto ad un mini PC puoi confrontarne le dimensioni. Nella foto ne vedi anche uno più piccolo da 5V che usurò per un altro streamer basato su invece su raspberry e Volumio che attualmente "gira" con un alimentattore ATX

    Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?  - Pagina 2 24d6bd10
    Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?  - Pagina 2 Whatsa12


    Ultima modifica di widemediaphotography il Mer Ago 23 2023, 21:41 - modificato 1 volta.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?  - Pagina 2 Empty Re: Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?

    Messaggio Da il reba Dom Ago 20 2023, 19:23

    Si su Aliexpress si trovano, grazie per la segnalazione. Un 12v 5A per me sarebbe ottimo, vorrei prendere un pc fanless come quello che ho, solo più potente. Ci sarà collegato un disco ssd esterno e un ricevitore wireless per mouse e tastiera, niente di che.
    Considerando che non uso la rete e che lo installerò un Linux leggero penso che 12v 3a sarebbero sufficienti ma visto la differenza di prezzo non esagerata meglio stare tranquilli.
    Grazie per le info!
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?  - Pagina 2 Empty Re: Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?

    Messaggio Da widemediaphotography Dom Ago 20 2023, 19:40

    Come minipc fanless ho preso un mele Quieter HD3Q, testato a lungo e ha potenza ed espandibilità potendo inserire schede M2 e unità SATA, io inseriró un SSD da 2 TB, quello da 1TB è già saturo. Ho eseguito test di stress CPU e monitorato le temperature. Prova superata a pieni voti.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?  - Pagina 2 Empty Re: Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?

    Messaggio Da il reba Dom Ago 20 2023, 19:59

    Bello, solo mi pare che abbia un hdd interno inamovibile, non so se posso installare Linux...
    Io avevo visto questo
    HUNSN Fanless Mini PC, Desktop Computer, HTPC, Kodi Box, Intel Core I3 4005U

    Non so quale processore sia migliore ma direi che siamo lì.
    Carmine70
    Carmine70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.02.20

    Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?  - Pagina 2 Empty Re: Ottimizzazione Pc Windows come player audio ?

    Messaggio Da Carmine70 Lun Ago 21 2023, 20:30

    widemediaphotography ha scritto:@Carmine70
    In passato ho usato solo una scheda Allo Kali su Raspberry per inviare il segnale digitale all'amplificatore, non ho usato altro soprattutto da quando ho compreso e verificato che un DAC esterno di qualità fa tutto quello che deve fare per sistemare le magagne del PC/MINIPC/RASPBERRY/ecc.ecc.. Io uso come DAC uno smsl DO300 che una volta compreso alcuni semplici settaggi posso solo confermare che si è trattato di una ottima scelta che tra l'altro mi è costata soli €430, contro qualche migliaio per un DAC equivalente  di qualche marchio blasonato. Anche in modalità LDAC (collegamento diretto in bluetooth con un semplice smartphone o pc) il DO300 è godibilissimo. 

    Investendo su di un DAC si evitano schede, schedine, software, alimentatori... ecc. ecc.

    Tornando alle tue esperienze, devo tuttavia sottolineare che difficilmente Fidelizer o qualunque altro software possano apportare migliore a livello audio se utilizzi un player bit perfect come Jriver o Foobar2000 o altri. I vantaggi che possono sicuramente apportare riguardano la  riduzione dei processi e/o servizi a vantaggio della fluidità, o della possibilità di microinterruzioni e blocchi inattesi, ma nulla per quanto riguarda la qualità pura, poichè i software bit perfect "prendono" il totale controllo del sistema audio impedendo che il flusso digitale possa essere modificato come fanno gli altri player per differenti ragioni.  Che antivirus usi? In genere un minipc "dedicato" all'audio non necessita di antivirus, ma è importante che tu lo usi solo per le applicazioni audio.

    Anch'io preso da entusiamo o dalle sensazioni del momento ho avuto, a volte,  l'impressione che i sw  bit perfect non fossero tutti  uguali, ma poi confrontandomi con chi li progetta, assieme ai driver  ASIO o WASAPI, ho compreso che questa possibilità non esiste a meno di trovarsi in condizioni estreme di fattori ambientali e di qualità dell'energia. A volte facevo confronti paralleli utilizzando differenti ingressi dell'ampli, non accorgendomi che ad ogni ingresso il mio ampli conserva differenti impostazioni DPS/ Bass extender/ Direct line, ecc. ecc.  anche per gli ingressi digitali, cose che impattano notevolmente sulla riproduzione e prove di ascolto. Le prove vanno sempre eseguite nelle medesime condizioni, pensavo ad esempio che un ingresso digitale coax elettrico o ottico fossero equivalenti, salvo scoprire che l'ottico è quasi sempre limitato a 96KhZ contro i 192KHZ o più dell'elettrico.

    @il reba
    Di alimentatori lineari 12V a basso rumore  è pieno il mondo, su aliexpress e amazon ne trovi una ampia scelta. Non lesinare sulla corrente erogata,  parti quindi almeno da 5A se te ne servono 3 di Ampere ( va a vantaggio dell'affidabilità) ! Per contro dovrai  preventivare almeno 60 euro!
    Il pc che uso io é un portatile della Lenovo : come antivirus ho lasciato il Windows Defender che é in dotazione insieme al sistema op. A volte vado anche in rete, magari per cercare info o notizie su un dato album o artista, quindi non mi fido a lasciarlo disattivato.
    Comunque credo che alla fine, cambierò il dac : usa dei chip simili all' SMSL, Ess Sabre per la conversione e Akm per l' interfaccia degli ingressi, ma saranno implementati in maniera diversa. 
    Sta di fatto che non "va molto d' accordo" neanche con l' impianto audio. 
    Tra ampli e casse ho già un suono un po' spigoloso, ma ascoltando le altre sorgenti, che hanno un suono più "arrotondato" il tutto rimane equilibrato ; col dac no, é davvero faticoso all' ascolto.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 12:37