Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Utilizzo del pre out ampli integrato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Utilizzo del pre out ampli integrato

    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Utilizzo del pre out ampli integrato Empty Utilizzo del pre out ampli integrato

    Messaggio Da @mau Sab Ago 12, 2023 9:40 am

    Buongiorno a tutti,

    avrei la possibilità di provare una coppia di finali mono.

    Il mio Musical Fidelity M2si è provvisto di uscita pre out (cui ora collego ogni tanto un subwoofer) quindi tutto previsto a livello circuitale.

    Ho un dubbio che riguarda il lasciare gli stadi finali senza alcuna resistenza scollegando le casse (che verranno collegate ai finali mono ovviamente). 
    Può questo causare problemi e danneggiare la macchina? Usando il pre out la circuitazione a valle viene esclusa automaticamente e quindi non viene alimentata?

    Inoltre non riesco a trovare dati relativamente al guadagno in uscita del pre out e l'accoppiamento elettrico con i finali e qui mi fermo perché non ne capisco niente ma forse avete capisco lo stesso cosa voglio dire  Neutral


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Utilizzo del pre out ampli integrato Empty Re: Utilizzo del pre out ampli integrato

    Messaggio Da Teraphoto Sab Ago 12, 2023 12:19 pm

    @mau ha scritto:Buongiorno a tutti,

    avrei la possibilità di provare una coppia di finali mono.

    Il mio Musical Fidelity M2si è provvisto di uscita pre out (cui ora collego ogni tanto un subwoofer) quindi tutto previsto a livello circuitale.

    Ho un dubbio che riguarda il lasciare gli stadi finali senza alcuna resistenza scollegando le casse (che verranno collegate ai finali mono ovviamente). 
    Può questo causare problemi e danneggiare la macchina? Usando il pre out la circuitazione a valle viene esclusa automaticamente e quindi non viene alimentata?

    Inoltre non riesco a trovare dati relativamente al guadagno in uscita del pre out e l'accoppiamento elettrico con i finali e qui mi fermo perché non ne capisco niente ma forse avete capisco lo stesso cosa voglio dire  Neutral
    In linea di principio no e, ragionevolmente, se il funzionamento senza carico fosse pericoloso lo troveresti segnalato sul manuale utente.
    Per come sembra realizzato sul MF  l'uso del pre-out non disabilita lo stadio finale quindi, anche se non rischioso, continueresti ad avere questo stadio che amplifica e consuma. Probabilmente non sarebbe la migliore soluzione a lungo termine, infatti MF stessa a proposito di tale uscita fa sempre il caso d'uso della biamplificazione.

    Per essere sicuro e tranquillo sull'aspetto sicurezza puoi porre la domanda ad Audiogamma, l'importatore.

    Per quanto riguil guadagno, per quello che devi fare è una informazione inutile, ti potrebbe servire sapere il livello di uscita e l'impoedenza della pre-out ma a meno che i finali che vuoi provare non siano molto particolari non avrai problemi di sorta.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Utilizzo del pre out ampli integrato Empty Re: Utilizzo del pre out ampli integrato

    Messaggio Da @mau Sab Ago 12, 2023 12:48 pm

    Grazie Paolo per la tua replica.

    Ragionando a posteriori è ovvio che lo stadio finale continua a funzionare se, in configurazione normale, uso le uscite per le casse ed il preout per il sub Utilizzo del pre out ampli integrato 2296686959

    Essendo un po' paranoico in queste cose potrei utilizzare il Topping L30 in funzione "pre" che sembra avere un'ottima performance anche in questa configurazione però ero curioso di usare la sezione pre-out del MF perché a componenti discreti con canali completamente separati in classe A  Rolling Eyes (e anche perché il Topping ha 1 solo ingresso)

    Peccato che le mie casse non lo permettano sennò sarebbe da provare la bi-amplificazione in configurazione completa, in effetti  sunny


    Nel manuale utente l'unico riferimento all'utilizzo del pre-out è questo:

    The PRE-OUT output allows analogue signals controlled by the volume, to pass on to a second amplifier. This  is useful for bi-amping. 



    Ho un conoscente che sta usando da un po' il suo Roksan in configurazione pre out (con gli stessi finali che userei io  Utilizzo del pre out ampli integrato 650957 che sono i suoi) e non sembra avere problemi.


    Ho mandato una mail all'assistenza Audiogamma che avevo già interpellato per l'ampli cuffie (compatibilità dei carichi) ed erano stati molto pronti.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    Utilizzo del pre out ampli integrato Empty Re: Utilizzo del pre out ampli integrato

    Messaggio Da davrog Sab Ago 12, 2023 10:03 pm

    io usando i pre-out degli integrati come pre mi sono sempre trovato male...ho risolto comprando un potenziometro di volume passivo che comanda il volume dei finali senza alterarne il suono e mi trovo bene...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Utilizzo del pre out ampli integrato Empty Re: Utilizzo del pre out ampli integrato

    Messaggio Da Teraphoto Dom Ago 13, 2023 8:51 am

    Se hai una sorgente sola, altrimenti la questione si complica.
    E comunque la vita è fatta sempre di compromessi ed equilibri.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Utilizzo del pre out ampli integrato Empty Re: Utilizzo del pre out ampli integrato

    Messaggio Da @mau Dom Ago 13, 2023 1:15 pm

    davrog ha scritto:io usando i pre-out degli integrati come pre mi sono sempre trovato male...ho risolto comprando un potenziometro di volume passivo che comanda il volume dei finali senza alterarne il suono e mi trovo bene...

    In questi casi l'unico modo è provare e. ... ascoltare  Utilizzo del pre out ampli integrato 775355 la scelta può andare dal semplice potenziometro, al pre passivo fino a quello attivo (che dovrebbe rendere il meglio in termini di dinamica)

    Teraphoto ha scritto:Se hai una sorgente sola, altrimenti la questione si complica.
    E comunque la vita è fatta sempre di compromessi ed equilibri.
    Ciao
    Paolo

    Stiamo giocando come sempre, Paolo, quindi diamo a tutto il giusto peso  sunny Proverò le varie combinazioni.

    L'unica preoccupazione seria è non fare danni  Utilizzo del pre out ampli integrato 650957

    Codice:
    The only difference between men and boys is the price of their toys


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Utilizzo del pre out ampli integrato Empty Re: Utilizzo del pre out ampli integrato

    Messaggio Da Teraphoto Lun Ago 14, 2023 7:17 am

    @mau ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:Se hai una sorgente sola, altrimenti la questione si complica.
    E comunque la vita è fatta sempre di compromessi ed equilibri.
    Ciao
    Paolo

    Stiamo giocando come sempre, Paolo, quindi diamo a tutto il giusto peso  sunny Proverò le varie combinazioni.

    L'unica preoccupazione seria è non fare danni  Utilizzo del pre out ampli integrato 650957

    Codice:
    The only difference between men and boys is the price of their toys

    È un po' il bello di questa nostra passione!
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 11:10 am