Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo per ingresso I2S
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo per ingresso I2S

    cigaro60
    cigaro60
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 30.07.14
    Località : Reggio Emilia

    Cavo per ingresso I2S Empty Cavo per ingresso I2S

    Messaggio Da cigaro60 Gio Ago 24 2023, 21:45

    Buongiorno a tutti.
    Dopo anni di ascolti, utilizzando le uscite analogiche del lettore CD (Marantz UD7007) e streamer Cambridge Audio CXN V1, visti i prezzi abbordabili dei dac di ultima generazione, mi sono deciso all’acquisto e mi sono regalato un SMSL DO300.
    Mi sono lanciato nell’installazione, collegandolo con un cavo ottico allo streamer ed un coassiale al CD.
    Gli ascolti sono stati incoraggianti, però ho trovato un problema che non avevo considerato: i SACD non “passano” dal cavo coassiale e, leggendo le istruzioni del Marantz, ho letto che deve essere utilizzata l’uscita HDMI, peraltro presente come ingresso nel DAC.
    Però niente, silenzio assoluto....
    Ricomincia la lettura delle istruzioni anche del DAC e trovo che quello identificabile come ingresso HDMI, deve essere invece configurato come I2S....
    Facendo ricerche, ho trovato che questo non è uno standard internazionale, quindi ogni azienda, lo interpreta con piedinature custom.
    Detto che il problema non è enorme, perché non riesco a leggere solo i SACD, la cosami da’ fastidio: qualcuno si è trovato con lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?.
    Servirebbe un cavo HDMI asimmetrico, cioè standard lato uscita lettore e con piedinatura SMSL (peraltro indicata sul libretto del DAC)?.
    Grazie in anticipo per ogni suggerimento.

    Cigaro60

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2479
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Cavo per ingresso I2S Empty Re: Cavo per ingresso I2S

    Messaggio Da mantraone Gio Ago 24 2023, 22:51

    Benvenuto nel pianeta I2s....

    ho usato con grande soddisfazione il cavo Gustard IIs che ora però non producono più ottimo prezzo prestazioni ti assicuro che su diversi impianti questo Gustard di 80 Euro ha superato in naturalezza, estensione e fluidità cavi di gamma alta dal costo 5 o 6 volte superiore di blasonati costruttori.

    ora mi trovo molto bene con questo cinese di cui in molti parlavano bene:

    https://it.aliexpress.com/item/1005002547891583.html?gatewayAdapt=glo2ita

    E' in argento, l'immagine ha più ariosità e la gamma alta è un filo più presente. Fluidità e naturalezza ottimi.

    riguardo la piedinatura, il cavo I2s è diritto, sono le interfaccie ad avere una piedinatura "proprietaria".

    l'unica differenza può essere che alcuni piedini non sono connessi e questo può essere un problema.

    La mia DDC Gustard U18 è in grado di configurarsi secondi i 4 standard più usati: PSAudio, Gustard, Holo, LKS.

    se dai manuali riesci ad estrapolare la piedinatura del tuo DAC...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2479
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Cavo per ingresso I2S Empty Re: Cavo per ingresso I2S

    Messaggio Da mantraone Gio Ago 24 2023, 22:56

    Scusami ho riletto meglio il tuo messaggio.

    il SACD non può uscire in formato nativo, per cui...

    solo con alcuni DAC 2 telai c'e trasmissione di segnale DSD SACD tra streamer e DAC, come l'MSB transport

    https://www.mondoaudio.it/msb_technology_universal_media_transport-p-115-100.html

    vedrai che anche nel manuale spiegano questa cosa....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2479
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Cavo per ingresso I2S Empty Re: Cavo per ingresso I2S

    Messaggio Da mantraone Gio Ago 24 2023, 23:19

    ho guardato anche il manuale del Marantz UD7007


    https://www.marantz.com/-/media/files/documentmaster/marantzna/us/ud7007ownersmanualinenglish.pdf


    dall'HDMI non esce un segnale audio I2s ma il classico audio video HDMI


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    cigaro60
    cigaro60
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 30.07.14
    Località : Reggio Emilia

    Cavo per ingresso I2S Empty Re: Cavo per ingresso I2S

    Messaggio Da cigaro60 Ven Ago 25 2023, 14:20

    Grazie Mantraone!.
    Ero arrivato allo stesso cavo da te indicato, su Aliexpress, sperando che potessero allestire un cavo asimmetrico, HDMI standard lato lettore e HDMI I2S, lato DAC.
    Gli ho scritto e mi hanno detto che non è possibile, immagino non tanto per la piedinatura, quanto per il segnale differente.
    Avevo anche fatto la scansione della piedinatura, dal manuale SMSL, ma non sono riuscito ad inserire l'immagine pdf....
    In ogni caso, pazienza: vorrà dire che i SACD me li ascolterò alla vecchia maniera, attraverso l'uscita analogica del Marantz, comunque ancora di buon livello.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 07:25