Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ripristinare/Rinnovare impianto multiroom
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ripristinare/Rinnovare impianto multiroom

    Sun Wukong
    Sun Wukong
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.01.20
    Età : 44

    Ripristinare/Rinnovare impianto multiroom Empty Ripristinare/Rinnovare impianto multiroom

    Messaggio Da Sun Wukong Ven Ott 06 2023, 11:49

    Buongiorno a tutti,
    Vado ad esporVi la situazione:
    Il vecchio proprietario di casa mia aveva un sistema multi room, che è stato parzialmente smontato.
    Rimangono i diffusori con i relativi cavi, un pc con windows e il software Exdomus pro ed un amplificatore Inter-M A-60.
    Sembra che manchino diverse parti (non so quali, ma le mensole vuote con i segni della polvere mi portano a pensare fosse presente qualche altro dispositivo...)

    Vorrei ripristinare il sistema, mi piacerebbe utilizzare il vecchio pc come server con Daphile, ma mi servirebbe un amplificatore a cui collegare i cavi dei diffusori (dovrebbero essere 8 zone).
    Vorrei mantenere i costi al minimo.
    Immagino di dover sostituire l' ampli, da quanto ho capito quello presente ha una sola uscita audio a cui dovrei collegare i diffusori in parallelo e quindi non penso di poter comandare solamente alcune zone...
    Esistono ampli/streamer multiroom all in one?

    Sapreste dirmi quale sarebbe una soluzione ottimale?

    Grazie mille
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Ripristinare/Rinnovare impianto multiroom Empty Re: Ripristinare/Rinnovare impianto multiroom

    Messaggio Da audio_fan Sab Ott 07 2023, 07:03

    Di amplificatori con così alto numero di canali (8 se mono, 16 se stereo nel tuo caso) se ne fanno per uso professionale; da Thomann vedo un 8 canali Sirus I-amp a 555, ma se le stanze sono stereo ne dovresti prendere due.

    Il tutto però presuppone che qualcuno dalla centralina regoli il volume delle varie stanze cosa che in una abitazione privata mi sembra strana a meno che non sia la casa di una sola persona.

    Ci sono poi le soluzioni wireless proposte da vari produttori, parlando di soluzioni non troppo care credo che si possa organizzare un multiroom su piattaforna Sonos utilizzando i Simphonisk di Ikea (ne esistono diversi modelli), che fornisce anche una guida a questo scopo (è il 4.o video della pagina):

    https://www.ikea.com/it/it/customer-service/product-support/symfonisk/come-usare-symfonisk-pub180e00a9

    Symphonisk suona dignitosamente, credo che lo puoi provare in qualsiasi sede Ikea, personalmente non lo possiedo quindi non ho altro da aggiungere a quanto detto.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 03:06