Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi ottici toslink
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi ottici toslink

    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Cavi ottici toslink  Empty Cavi ottici toslink

    Messaggio Da Gianfry007 Ven Nov 17 2023, 16:48

    L altra sera ho rimesso in funzione sul mio integrato accuphase la scheda Dac-40 accuphase che era ferma da parecchi anni, l ho collegata dal mio lettore con un cavo toslink dal costo di 15€, un cavettino che un amico mi ha prestato, e.. devo dire che sono rimasto basito dal suo suono, non lo ricordavo così bello e completo, un sound assai analogico, ora dato che non ho mai usato un cavo toslink vi chiedo...come la pensate su questi cavi ottici ??
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da audio_fan Ven Nov 17 2023, 17:22

    Dovresti chiarire in confronto a quale altra configurazione esprimi il tuo giudizio.

    Ha senz' altro senso confrontare un cavo ottico rispetto alla connessione coassiale digitale (sempre spdif) tra gli stessi due apparecchi (cioè scheda DAC-40 e "tuo lettore" (non meglio specificato).

    Diciamo che in questo caso rispetterei il risultato riferito come opinione anche se mi sembrerebbe improbabile una simile differenza tra due collegamenti digitali degli stessi apparecchi.

    Se invece parliamo, come alternativa, della connessione analogica tra "tuo lettore" e l'integrato accufase sembrerebbe ovvio attribuire la differenza ai due DAC...


    Ultima modifica di audio_fan il Ven Nov 17 2023, 20:24 - modificato 1 volta. (Motivazione : Sostituito in riga 2 il precedente "cavo analogico" (!) con "cavo ottico")
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da Gianfry007 Ven Nov 17 2023, 17:33

    Stai andando fuori argomento, io ho chiesto altro....
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da martin logan Ven Nov 17 2023, 17:42

    Su connessione digitale SPIDF pare che il collegamento preferibile, da un punto di vista audiofilo, è su cavo coassiale da 75 Ohm.
    A seguire la connessione TOS che comunque resta di buona qualità.
    Oggi, con l'avvento dello streaming, la connessione preferita è quella USB verso un DAC esterno o un ampli munito di scheda D/A.
    Peraltro solo su USB "passano" i file ..,. più pesanti.
    Nulla di complicato per il segnale del CD (16 bit 44,1) ma come sai oggi trovi parecchio in 24/96 che è già una bella densità dati rispetto al protocollo libretto rosso (non di Mao  Cavi ottici toslink  1f600 ).
    Che, uscendo dalla domanda, possono essere trasferiti anche via TOS link.
    Se intendi come sia possibile stabilire quale cavetto TOS porta meglio il segnale, con effetto udibile ... non ti so rispondere. 
    Anche se sono convinto che c'è qualcuno che giura di poter discernere, in cieco, la qualità dei vari cavetti ottici  Cavi ottici toslink  98542
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da Gianfry007 Ven Nov 17 2023, 18:06

    Io ho semplicemente chiesto una sola cosa : come la pensate su questi cavi ottici?
    E.. aggiungo.... qual è il migliore cavo toslink.
    (il resto non mi interessa...) 
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da audio_fan Ven Nov 17 2023, 20:30

    Ho corretto il mio post precedente (vedi) da un "errore di penna" che credo avesse reso "non sense" il mio intervento, ma direi che la risposta ricevuta non sarebbe cambiata, quindi procedo.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da audio_fan Ven Nov 17 2023, 20:39

    Gianfry007 ha scritto:....come la pensate su questi cavi ottici?
    ...qual è il migliore cavo toslink.

    Il tema è sviluppato qui:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t34738-cavi-ottici

    Non ho riletto completamente la discussione ma mi sembra che la conclusione sia quella già anticipata: il collegamento SPDIF migliore è quello con coassiale digitale (lo standard ovviamente è lo stesso, spdif appunto, degli ottici), non disponendo di questa possibilità si distingue tra cavi in vera fibra di vetro e cavi in plastica ma come marchio non ti saprei dire.

    p.s. non credo che il difetto attribuito ai cavi ottici (jitter  "elevato" (si fa per dire)) si manifesti come differenza timbrica però non mi stupirebbe se qualcuno argomentasse con un ragionamento tecnico (io non sono in grado) che la sensazione di un che di "analogico" da te riferita non sia riconducibile proprio dai limiti del cavo a tua disposizione.
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da steve966 Ven Nov 17 2023, 22:22

    Gianfry007 ha scritto:L altra sera ho rimesso in funzione sul mio integrato accuphase la scheda Dac-40 accuphase che era ferma da parecchi anni, l ho collegata dal mio lettore con un cavo toslink dal costo di 15€, un cavettino che un amico mi ha prestato, e.. devo dire che sono rimasto basito dal suo suono, non lo ricordavo così bello e completo, un sound assai analogico, ora dato che non ho mai usato un cavo toslink vi chiedo...come la pensate su questi cavi ottici ??

    Utilizzare la connessione ottica tra sorgente e DAC esclude completamente i problemi legati ai disturbi RF che da 100 kHz a vari GHz sono molto udibili. L' ottica infatti presenta un isolamento completo. 

    In grandi quantità questi si presentano come grana, abbagliamento e durezza.

    In piccole quantità aggiungono luminosità e sopprimono la variazione timbrica, in quanto anche gli strumenti caldi suonano innaturalmente luminosi.

    Cavi ottici "Hi end" in fibra di vetro all' ascolto non hanno nessuna differenza dai cavi in plastica, tipo kabelDirekt che, sino a 24/192 kHz,  funzionano perfettamente.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da carloc Ven Nov 17 2023, 22:28

    Ciao Steve, ogni tanto passi da queste parti...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da Darios8 Sab Nov 18 2023, 00:40

    I migliori sono quelli in vetro,
    tipo un QED Reference Optical Quartz è l'unico che se l'è giocata con il coassiale,
    l' Audioquest Cinnamon messo da parte, ma meglio di quelli da 10/20€ presi su amaz...


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da audio_fan Sab Nov 18 2023, 07:17

    steve966 ha scritto:... la connessione ottica tra sorgente e DAC esclude completamente i problemi legati ai disturbi RF che da 100 kHz a vari GHz sono molto udibili. L' ottica infatti presenta un isolamento completo. ...
    Quoto. Oltre che i disturbi RF l' isolamento previene la propagazione di disturbi sul collegamento di massa - peraltro improbabili in un impianto di buon livello - come il ground loop.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da Gianfry007 Sab Nov 18 2023, 08:23

    Oggi... visto che ho anche un bel cavo digitale rca della jib lo provo, e stiamo a vedere come se la gioca nel confronto con quello toslink, ora visto che.... il cavo digitale costa sui 300€, mentre quello toslik viene solo 15€ mi aspetto un netto miglioramento In termini di suono, se così non fosse.... allora sarebbe davvero uno smacco x tutti quelli che in questi anni hanno sempre affermato che il cavo toslink produce parecchio jitter e che il suono viene degradato da questo collegamento. Questa sera posto i risultati di questa prova.
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da steve966 Sab Nov 18 2023, 14:53

    carloc ha scritto:Ciao Steve, ogni tanto passi da queste parti...

    Ciao Carlo, vi leggo sempre anche se non scrivo quasi mai nulla. D'altronde anche in altri lidi faccio lo stesso.  Neutral

    Sono intervenuto in questa discussione riguardante la connessione toslink che viene da molti ritenuta superata o scadente, presa in considerazione da pochi, ma che ritengo superiore ad ogni altra per quanto riguarda il collegamento tra sorgente (streamer o lettore CD) e DAC in quanto garantisce un isolamento "elettrico" completo tra le due e risolve uno dei problemi peggiori in ambito digitale.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da carloc Sab Nov 18 2023, 15:03

    Se passi da queste parti porta il tuo cavo Toslink. Sto giocando con un Wiim Pro e l'ho collegato ad un Sonnet Pasithea via SPDIF...mi piacerebbe fare qualche confronto con l'ottico.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da steve966 Sab Nov 18 2023, 15:08

    carloc ha scritto:Se passi da queste parti porta il tuo cavo Toslink. Sto giocando con un Wiim Pro e l'ho collegato ad un Sonnet Pasithea via SPDIF...mi piacerebbe fare qualche confronto con l'ottico.

    Okkk! Anche se portare in giro un cavo così costoso è un rischio, non si sa mai che mi scippano durante il tragitto.... affraid affraid Cavi ottici toslink  650957


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da carloc Sab Nov 18 2023, 17:53

    steve966 ha scritto:
    carloc ha scritto:Se passi da queste parti porta il tuo cavo Toslink. Sto giocando con un Wiim Pro e l'ho collegato ad un Sonnet Pasithea via SPDIF...mi piacerebbe fare qualche confronto con l'ottico.

    Okkk! Anche se portare in giro un cavo così costoso è un rischio, non si sa mai che mi scippano durante il tragitto.... affraid affraid Cavi ottici toslink  650957


    affraid affraid affraid

    Se mi fai sapere il tuo tragitto ci penso io a mandarti qualcuno di fidato incontro Cavi ottici toslink  775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da Gianfry007 Dom Nov 19 2023, 10:21

    Gianfry007 ha scritto:Oggi... visto che ho anche un bel cavo digitale rca della jib lo provo, e stiamo a vedere come se la gioca nel confronto con quello toslink, ora visto che.... il cavo digitale costa sui 300€, mentre quello toslik viene solo 15€ mi aspetto un netto miglioramento In termini di suono, se così non fosse.... allora sarebbe davvero uno smacco x tutti quelli che in questi anni hanno sempre affermato che il cavo toslink produce parecchio jitter e che il suono viene degradato da questo collegamento. Questa sera posto i risultati di questa prova.

    Allora.... le mie oneste sensazioni fra i 2 cavi digitali e stata in favore del cavo toslink, questa connessione io la trovo leggermente migliore sia sulle armoniche, che nel sound-stage, certo... non è uno stravolgimento ma i suoni in generale sono un filino migliori, da notare che il cavo toslink che ho usato costa sui 15€, ora quello che vorrei fare è provare il bel cavetto toskink della QED che non usa la solita plastica x la trasmissione, ma del quarzo appositamente studiato x questo segnale. 
    Vedremo...??
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da lupoal Dom Nov 19 2023, 12:53

    - edit -


    Ultima modifica di lupoal il Dom Nov 19 2023, 12:55 - modificato 1 volta. (Motivazione : ma perchè?)
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Nov 20 2023, 10:59

    Darios8 ha scritto:I migliori sono quelli in vetro,
    tipo un QED Reference Optical Quartz è l'unico che se l'è giocata con il coassiale,
    l' Audioquest Cinnamon messo da parte, ma meglio di quelli da 10/20€ presi su amaz...

    Grazie per il tip.

    In effetti sono anche io interessato alla cosa in quanto ho collegato il mio Sky Q allo stereo per l'ascolto dell'audio dei movie e come noto Sky ha solo uscita digitale ottica che ho potuto connettere al mio DAC "AQUA La Voce" che ha uno degli ingressi "configurabile" a richiesta.

    Il risultato è spesso sorpendente perchè in molti movie la dinamica non è compressa (come purtroppo capita con i file audio) per cui risulta talvolta eccezionale.

    Per inciso il QED, se è quello si trova pure lui su Amazon a circa 170 Euro per quello di 2 metri. Corretto ?

    https://www.amazon.it/dp/B00HZ5CMKE?tag=ilprodottomiglioreit-21&linkCode=osi&th=1&ascsubtag=ecSEP754klp6pz3fk

    Grazie


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da Gianfry007 Lun Nov 20 2023, 11:08

    Amazon il QED toslink lo vende caro, io l ho preso da Stereo 2000 con spedizione Gratis
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da Darios8 Lun Nov 20 2023, 19:30

    RockOnlyRare ha scritto:


    Per inciso il QED, se è quello si trova pure lui su Amazon a circa 170 Euro per quello di 2 metri. Corretto ?

    https://www.amazon.it/dp/B00HZ5CMKE?tag=ilprodottomiglioreit-21&linkCode=osi&th=1&ascsubtag=ecSEP754klp6pz3fk

    Grazie

    Si, è quello.

    Ma è una spedizione da negozio, e non spedizione amaz...

    Non ricordo se l'ho preso da Audioteka o SoloMusicaOnline, ho acquistato da entrambi varie cose,
    e 2m è disponibile :

    https://www.audioteka.it/prodotti/qed-reference-optical-quartz-3.html

    https://www.solomusicaonline.it/cavi-di-segnale-ottici/qed-reference-optical-quartz-cavo-ottico-varie-lunghezze

    Stereo 2000 ha solo da 1m pronta consegna.


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da Gianfry007 Lun Nov 20 2023, 21:11

    A me serviva solo da 1 metro, in ogni caso questo cavo ottico è davvero favoloso!!! 
    Il suo pregio maggiore e... che è  costituito da 210 fibre di vetro in boro-silicato separate.
    HeadEuphony
    HeadEuphony
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 25.06.23

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da HeadEuphony Mer Nov 22 2023, 11:11

    steve966 ha scritto:
    Gianfry007 ha scritto:L altra sera ho rimesso in funzione sul mio integrato accuphase la scheda Dac-40 accuphase che era ferma da parecchi anni, l ho collegata dal mio lettore con un cavo toslink dal costo di 15€, un cavettino che un amico mi ha prestato, e.. devo dire che sono rimasto basito dal suo suono, non lo ricordavo così bello e completo, un sound assai analogico, ora dato che non ho mai usato un cavo toslink vi chiedo...come la pensate su questi cavi ottici ??
    Cavi ottici "Hi end" in fibra di vetro all' ascolto non hanno nessuna differenza dai cavi in plastica, tipo kabelDirekt che, sino a 24/192 kHz,  funzionano perfettamente.
     
    Da informatico, mi si illuminano gli occhi quando leggo queste cose.

    Sull'usb il discorso è diverso, visto che per sua natura può avere problemi di interferenze di vario tipo, ma connessioni (layer 1) dedicate digitali non possono in nessun modo cambiare il contenuto del pacchetto, al netto di interferenze (che non vanno comunque a cambiare il contenuto del pacchetto ma possono introdurre artefatti).


    _________________
    Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/@headeuphony
    Cuffie: Hifiman HE1000 Stealth - ZMF Vérité Closed - ZMF Auteur Classic Redwood - Focal Clear OG - ZMF Aeolus - Focal Celestee - Sennheiser HD600 - ATH-R70X - Hifiman Sundara - Beyerdynamic DT880 600Ω - Beyerdynamic 300R - Sennheiser PXC-550 II
    Gear: FiiO K9 Pro AKM - Chord Mojo 2 - Lake People G111 Mk2 - Hifiman EF400 - Ifi Audio Go Blu - Cambridge Audio AXA 35 - FiiO K3
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da Gianfry007 Mer Nov 22 2023, 12:31

    Anch io un tempo ero in informativo..., mentre ora sono in pensione, e ti confermo che con questo cavo QED il suono è davvero bello.
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Cavi ottici toslink  Empty Re: Cavi ottici toslink

    Messaggio Da Darios8 Mer Nov 22 2023, 13:53

    Edit

    Doppio messaggio


    Ultima modifica di Darios8 il Gio Nov 23 2023, 20:30 - modificato 1 volta.


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 22:57