Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
raspberry & dap
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    raspberry & dap

    fabiom
    fabiom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 30.12.13

    raspberry & dap Empty raspberry & dap

    Messaggio Da fabiom Ven Dic 01 2023, 17:26

    Pur essendo da anni un fruitore di musica liquida, non ho grandi familiarita' con le diverse architetture e sono qui a chiedere consigli.

    Da oggi, ho a dispozione un DAP (DLNA) , ed un Raspberry con HD contenente flac faticosamente rippati.

    Nella mia mente, il Raspberry (si dice che fa da 'media-center'?) dovrebbe inviare dati al DAP, che fa anche da controller, su canale WiFi.
    Il problema nel problema e' che il Raspberry dovrebbe sviluppare in autonomia la rete WiFi stessa (si dice che fa da hotspot?).

    Sono ottimista e penso che esista gia' una soluzione semplice ... ma quale?
    Quale sistema operativo/applicazione devo mettere sul Raspberry?

    Al momento ho installato Moode-Audio (lo uso con soddisfazione da anni) ma posso passare ad altro (in fondo il controllore del sistema ora diventa il DAP)

    Grazie a tutti,
      Fabio
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    raspberry & dap Empty Re: raspberry & dap

    Messaggio Da audio_fan Sab Dic 02 2023, 09:28

    Non so se è questione di terminologia o di sostanza, credo che sia comunque utile puntualizzare quanto segue:

    >scrivi "sviluppare una rete wi fi": di norma si fa con un router (salvo quanto scritto più avanti) a cui dovranno essere connessi sia il raspberry (eventualmente anche via ethernet) che il DAP. Per quanto ne so non è indispensabile che il router sia connesso ad internet (wan) per fare una rete locale (lan)

    >si presume che il DAP sia in grado di accedere autonomamente ad un media server. Questo si può realizzare con raspberry+apposito software, ad esempio PLEX

    Per installare Plex e far funzionare il tutto ci sono guide in rete.

    Se hai un router prova ad approfondire questa impostazione

    Se non hai un router: hotspot è un termine normalmente usato per indicare un dispositivo, ad esempio uno smartphone, ma anche un raspberry, che condivide la propria autonoma connessione ad internet (WAN) con altri dispositivi tramite wi fi, fungendo di fatto da router. Per quanto ne so questo di per sé non trasforma il device usato come hotspot (raspy o altro) in media server, anche se in rete ho trovato almeno una guida che istruisce a fare del raspy un access point con anche funzione di NAS (l' articolo parla di samba server, cioè un file server NON un media server). Segue il link all' articolo ma ammetto di non averlo letto 
    https://www.tomshw.it/business/qnap-guarda-professionisti-settore-multimediale-lancia-tvs-h674t-tvs-h874t-nas-thunderbolt-4

    Sul manuale del DAP dovrebbe essere chiarito se può o meno accedere ad un file server (probabilmente no) o se necessita di un media server.
    fabiom
    fabiom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 30.12.13

    raspberry & dap Empty Re: raspberry & dap

    Messaggio Da fabiom Sab Dic 02 2023, 16:42

    Grazie del feedback audio_fan.
    In effetti sono un po’ un primitivo delle reti (il mio lessico lo dimostra benissimo) ed un inquadramento generale mi viene utilissimo.

    Dunque ho capito che il mio amato Moode mi può fare da media server ed infatti con il Dap riesco a vedere il suo server DLNA in rete ed a riprodurre i brani conservati sull’HD connesso al raspberry.
    Questo è il primo passo.
    Il secondo sarà convincere Moode a fare questa operazione in modalità hotspot (al momento Moode è connesso alla mia rete di casa, ma quando andrò in vacanza la rete non ci sarà).
    Dovrò qundi convincere il raspy a farmi da router,  ma su questo sono ottimista perché in configurazione diversa (senza DAP ma con un DAC+ampli ed un telefonino come controller l’ho già usato). Spero di riuscire a fare qualche prova nei giorni/settimane seguenti

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 16:12