Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
CD rip in wav
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CD rip in wav

    zanza
    zanza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.02.23

    CD rip in wav Empty CD rip in wav

    Messaggio Da zanza Sab Dic 16 2023, 16:02

    Buonasera,
    sto cercando di rippare al meglio i miei CD,  usando XLD su mac, finora l'ho fatto settando in Flac, oggi ho deciso di  farlo sullo stesso cd in WAV una prima volta usando il campionamento originale (16-44.1) la successiva  in upsampling in 24-96 ( può arrivare anche a 32-96)
    La differenza del WAV rispetto al Flac c'è, provato e riprovato, non sono sicuro  se valga la pena usare il 24-96 o se sia una perdita di spazio nell'HD. Qualcuno ha esperienza in tal senso?
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da widemediaphotography Sab Dic 16 2023, 16:49

    WAV e FLAC, almeno di qualche  impostazione forzata sono 2 formati digitali lossless, che riprodotti da un software bit perfect, per definizione, devono suonare allo stesso modo.

    L'utilità del sovracampionamneto partendo da una sorgente digitale come il CD è pari al nulla cosmico, se non addirittura da evitare perchè si andrebbero ad aggiungere informazioni che non esistono e quindi completamente inventate. Partendo da una sorgente analogica, le cose cambiano piochè un campionamento ad una frequenza più elevata aumenta la risoluzione effettiva ( e con essa anche la dimensione del file)

    Le differenze che udirai con il sovracampionamento da digitale, quasi mai sono collegate ad un aumento della qualità, perchè il software aggiunge delle informazioni che nella relatà non è detto che siano coerenti con l'originale. Discorso diverso se parti dal master della registrazione, (cosa a  te non accessibile) ma anche in questo caso ci sarebbe un lungo discorso da fare... Basta imbattersi inuna qualunque discussione sui formati HD audio (DSD, MQA, ecc.) per comprendere che sono tut''altro che rose e fiori.
    zanza
    zanza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 14.02.23

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da zanza Sab Dic 16 2023, 17:52

    Premesso che sto usando Audirvana +Fiio K7, in connessione bilanciata,La teoria l'ho letta/conosco, ma il dubbio rimane perche arcoltando in modo incrociato lo stesso pezzo Flac/Wav io la sento, effetto placebo? Può essere ma ho usato pezzi che conosco molto bene, per poter confrontare i vari files.
    In merito al sovracampionamento, che di fatto aggiunge dati, ho notato che usando un VST come analizzatore di spettro realtime,  c'è una porzione oltre i 20KHz che nel flac o wav a 16/44 non c'è e quindi è ragionevole pensare che sono informazioni "aggiunte"
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da widemediaphotography Sab Dic 16 2023, 19:05

    La domanda che dovresti porti è se sei veramente in grado di oggettivare le differenze che ascolti, perchè quando hai a che fare con cose suscettibili di una misurazione le sensazioni non assumano un significato oggetivo. In rete troverai molti documenti e forum che si basano sulle misure piuttosto che sulle prove di ascolto.
    Credo che non sia io il primo che ti abbia scritto che tra WAV e FLAC non c'è e non ci può essere differenza se usi un player sw bit perfect. Se usi Audirvana in modalità bit perfect (non lo conosco e non so nemmeno se abbia questa possibilità) non puoi avvertire differenze, altrimenti non stai utilizzando la modalità bit perfect e questo è un caposaldo incontrovertibile. Accertati quindi che la tua configurazione sia bit perfect, altrimenti, secondo me, perdi tempo. In genere per i sistemi audio si preferiscono  i sistemi Windows con i driver ASIO ai sistemi MAC.


    Ultima modifica di widemediaphotography il Sab Dic 16 2023, 21:20 - modificato 2 volte.
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da rs250v Sab Dic 16 2023, 21:13

    macOS con coreaudio non è bitperfect (suona bene ma non è bitperfect), poco cambia sulla prova, l'unica differenza 
    (se c'è) è il sw che esegue la lettura, flac non è supportato nativamente sul mac (la prova dovresti farla con ALAC e li non ci dovrebbe essere differenza)....non ha comunque senso campionare a piu di 44.1/16 che sono i dati scritti nel cd
    ;)
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Pietro Lun Dic 18 2023, 13:07

    zanza ha scritto:Buonasera,
    sto cercando di rippare al meglio i miei CD... non sono sicuro  se valga la pena usare il 24-96 o se sia una perdita di spazio nell'HD. Qualcuno ha esperienza in tal senso?

    Se parti dal wav del cd è perfettamente inutile.


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 19 2023, 10:28

    zanza ha scritto:Buonasera,
    sto cercando di rippare al meglio i miei CD,  usando XLD su mac, finora l'ho fatto settando in Flac, oggi ho deciso di  farlo sullo stesso cd in WAV una prima volta usando il campionamento originale (16-44.1) la successiva  in upsampling in 24-96 ( può arrivare anche a 32-96)
    La differenza del WAV rispetto al Flac c'è, provato e riprovato, non sono sicuro  se valga la pena usare il 24-96 o se sia una perdita di spazio nell'HD. Qualcuno ha esperienza in tal senso?

    Quello che stai facendo si chiama "sample rate conversion".
    Ha senso farlo solo se il tuo DAC lavora meglio a quella coppia... O meglio aveva senso quando le potenze di calcolo in gioco erano basse (fine anni 90 primi 2000).
    Se riscontri un miglioramento è probabile che quello che ascolti sia dovuto più a questo motivo.

    Oggi i lettori software audio (Audirvana, HQP, Roon ecc...) possono fare upsampling "al volo" direttamente in riproduzione quindi non ha più senso occupare spazio inutile.
    Rippa in FLAC, prendi un software di riproduzione dedicato e ritroverai quei miglioramenti.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Teraphoto Mar Dic 19 2023, 14:07

    JacksonPollock ha scritto:
    zanza ha scritto:Buonasera,
    sto cercando di rippare al meglio i miei CD,  usando XLD su mac, finora l'ho fatto settando in Flac, oggi ho deciso di  farlo sullo stesso cd in WAV una prima volta usando il campionamento originale (16-44.1) la successiva  in upsampling in 24-96 ( può arrivare anche a 32-96)
    La differenza del WAV rispetto al Flac c'è, provato e riprovato, non sono sicuro  se valga la pena usare il 24-96 o se sia una perdita di spazio nell'HD. Qualcuno ha esperienza in tal senso?

    Quello che stai facendo si chiama "sample rate conversion".
    Ha senso farlo solo se il tuo DAC lavora meglio a quella coppia... O meglio aveva senso quando le potenze di calcolo in gioco erano basse (fine anni 90 primi 2000).
    Se riscontri un miglioramento è probabile che quello che ascolti sia dovuto più a questo motivo.

    Oggi i lettori software audio (Audirvana, HQP, Roon ecc...) possono fare upsampling "al volo" direttamente in riproduzione quindi non ha più senso occupare spazio inutile.
    Rippa in FLAC, prendi un software di riproduzione dedicato e ritroverai quei miglioramenti.

    Sono anche io dello stesso avviso. Effettua il rip al rate originale e poi li riproduci come vuoi.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    wanderb
    wanderb
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 26.04.10
    Età : 53
    Località : Lugo

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da wanderb Gio Dic 21 2023, 12:02

    zanza ha scritto:Premesso che sto usando Audirvana +Fiio K7, in connessione bilanciata,La teoria l'ho letta/conosco, ma il dubbio rimane perche arcoltando in modo incrociato lo stesso pezzo Flac/Wav io la sento, effetto placebo? Può essere ma ho usato pezzi che conosco molto bene, per poter confrontare i vari files.
    In merito al sovracampionamento, che di fatto aggiunge dati, ho notato che usando un VST come analizzatore di spettro realtime,  c'è una porzione oltre i 20KHz che nel flac o wav a 16/44 non c'è e quindi è ragionevole pensare che sono informazioni "aggiunte"

    anche io ho fatto parecchie prove, rippando in FLAC e WAV e confrontando a lungo i due formati (prima di cominciare a riversare sistematicamente  tutti i CD). Io  non ho mai notato nessuna differenza, come deve essere. 

    Saluti
    Wander
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Metheny Lun Gen 22 2024, 10:24

    Ciao

    Ho una collezione di circa 3000 CD. Stante lo spazio nasce la necessità di ripparli e archiavire i file musicali su supporto HARD DISK esterno di capacità adeguata.

    Li vorrei rippare in WAV come l'originale del CD. Come programma ho NERO CD AUDIO GRABBER

    Ora devo scegliere il supporto di Archiviazione HARD-DISK e qui vorrei qualche consiglio. Un supporto unico quindi pensavo di almeno 4-5 Terabyte. 2 Terabyte saranno già utilizzati per l'archivio dei 3000 CD

    Cosa mi consigliate? Pensavo tipologia SSD.
    Lo devo posizionare nel rack dove tengo l'impianto HI-FI e collegarlo poi via USB ad un DAC che dovrei acquistare, oppure se fattbile utilizzare il DAC del Lettore CD (ma non so se si può).

    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 22 2024, 10:39

    Metheny ha scritto:Ciao

    Ho una collezione di circa 3000 CD. Stante lo spazio nasce la necessità di ripparli e archiavire i file musicali su supporto HARD DISK esterno di capacità adeguata.

    Li vorrei rippare in WAV come l'originale del CD. Come programma ho NERO CD AUDIO GRABBER

    Ora devo scegliere il supporto di Archiviazione HARD-DISK e qui vorrei qualche consiglio. Un supporto unico quindi pensavo di almeno 4-5 Terabyte. 2 Terabyte saranno già utilizzati per l'archivio dei 3000 CD

    Cosa mi consigliate? Pensavo tipologia SSD.
    Lo devo posizionare nel rack dove tengo l'impianto HI-FI e collegarlo poi via USB ad un DAC che dovrei acquistare, oppure se fattbile utilizzare il DAC del Lettore CD (ma non so se si può).


    Ciao, se vuoi fare quel passo il mio consiglio è lasciar perdere uno storage collegato direttamente ma di passare ad una NAS. I vantaggi sono la possibilità di accedere ai file da più posizioni e non solo dall'impianto e l'affidabilità.
    Io storicamente sono legato a Western Digital e quindi potrei consigliarti un
    My Cloud Pro Series PR4100 
    oppure un 
    My Cloud Pro Series PR2100 a due slot
    ma ci sono vari produttori.
    gli HD li metti della tecnologia che vuoi, SSD o tradizionali,  anche se SSD sono inutili per quell'utilizzo, metti un 7200 giri affidabile e vai tranquillo.
    Il dispositivo a quel punto lo metti nascosto dove vuoi, a patto che tu lo possa collegare via LAN al router.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Metheny Lun Gen 22 2024, 11:11

    Teraphoto ha scritto:
    Metheny ha scritto:Ciao

    Ho una collezione di circa 3000 CD. Stante lo spazio nasce la necessità di ripparli e archiavire i file musicali su supporto HARD DISK esterno di capacità adeguata.

    Li vorrei rippare in WAV come l'originale del CD. Come programma ho NERO CD AUDIO GRABBER

    Ora devo scegliere il supporto di Archiviazione HARD-DISK e qui vorrei qualche consiglio. Un supporto unico quindi pensavo di almeno 4-5 Terabyte. 2 Terabyte saranno già utilizzati per l'archivio dei 3000 CD

    Cosa mi consigliate? Pensavo tipologia SSD.
    Lo devo posizionare nel rack dove tengo l'impianto HI-FI e collegarlo poi via USB ad un DAC che dovrei acquistare, oppure se fattbile utilizzare il DAC del Lettore CD (ma non so se si può).


    Ciao, se vuoi fare quel passo il mio consiglio è lasciar perdere uno storage collegato direttamente ma di passare ad una NAS. I vantaggi sono la possibilità di accedere ai file da più posizioni e non solo dall'impianto e l'affidabilità.
    Io storicamente sono legato a Western Digital e quindi potrei consigliarti un
    My Cloud Pro Series PR4100 
    oppure un 
    My Cloud Pro Series PR2100 a due slot
    ma ci sono vari produttori.
    gli HD li metti della tecnologia che vuoi, SSD o tradizionali,  anche se SSD sono inutili per quell'utilizzo, metti un 7200 giri affidabile e vai tranquillo.
    Il dispositivo a quel punto lo metti nascosto dove vuoi, a patto che tu lo possa collegare via LAN al router.
    Ciao
    Paolo

    Ma per selezionare i brani da ascoltare dal NAS lo posso fare solo attraverso il PC. Direttamente dal NAS il DAC non è in grado di ricevere questo imput?

    Cioè dal supporto di storage esterno sia esso Hard Disk o NAS per gestirli sul DAC lo posso fare soltanto con l'ausilio di un PC. In alternativa devo avere tipo uno streamer per scegliere e selezionare la libreria che intendo ascoltare
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 22 2024, 11:22

    Un DAC che sia solo DAC non ti gestirà né storage locale né condiviso (NAS/SAN).
    Avrai bisogno di un dispositivo che abbia almeno  USB (attenzione, non porta USB per accettare segnale digitale in ingresso ma possibilità di gestire storage locale USB) e/o capacità di streming per gestire flussi da NAS o altro.
    Nel mio caso, solo ad esempio,  ho un DAC, collegato ad un mini PC via USB, il PC legge da NAS via UPnP tramite rete locale.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Metheny Lun Gen 22 2024, 11:42

    Teraphoto ha scritto:Un DAC che sia solo DAC non ti gestirà né storage locale né condiviso (NAS/SAN).
    Avrai bisogno di un dispositivo che abbia almeno  USB (attenzione, non porta USB per accettare segnale digitale in ingresso ma possibilità di gestire storage locale USB) e/o capacità di streming per gestire flussi da NAS o altro.
    Nel mio caso, solo ad esempio,  ho un DAC, collegato ad un mini PC via USB, il PC legge da NAS via UPnP tramite rete locale.
    Ciao
    Paolo

    A questo punto compro uno Streamer che abbia il suo DAC e che sia di buona qualità e lo uso per collegarci uno storage locale (HDD).
    Forse questa è la soluzione più lineare
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Metheny Lun Gen 22 2024, 12:05

    Sullo Streamer dovrebbe contare molto anche la capacità di gestire l'accesso alle librerie di dati, quindi velocità si accesso.
    Cioè se collego via USB un hard disk che ha dentro tutta la musica che oggi ho su CD, la qualità di accesso all'Hard disk  e quindi alla selezione di ciò che voglio ascoltare stante la mole di dati cambia da Streamer a Streamer ?
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 22 2024, 12:21

    Metheny ha scritto:Sullo Streamer dovrebbe contare molto anche la capacità di gestire l'accesso alle librerie di dati, quindi velocità si accesso.
    Cioè se collego via USB un hard disk che ha dentro tutta la musica che oggi ho su CD, la qualità di accesso all'Hard disk  e quindi alla selezione di ciò che voglio ascoltare stante la mole di dati cambia da Streamer a Streamer ?
    In linea di principio si,  cambia da prodotto a prodotto  in funzione di come è stata implementata la gestione della librearia sul software specifico.
    Non ti so dire se lo streame X sia migliore dello streamer Y da questo punto di vista perchè non conosco a sufficienza i vari prodotti ma a meno che non siano fatti con i piedi questo è un aspetto non critico.
    Nella librearia ci vanno solo i dati (metadati) relativi agli artisti/album/brani per la selezione e non la "musica" che è il grosso della mole dei dati.
    Paolo

    p.s. esempio ancora sulla mia situazione: circa 3000 cd, 1600 album (molti sono box a più CD) pari a 1,2 Tb di dati, la libreria (Foobar2000) è di 16 MB


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Metheny Lun Gen 22 2024, 12:54

    Questo della TEAC lo conoscete?
    Perchè avrei la possibilità di acquistarne uno nuovo da un rivenditore a Torino ad un prezzo ribassato.
    Dalle caratteristiche sembra che anche il DAC sia di ottima qualità
    TEAC NT-505X

    https://eu.teac-audio.com/it-IT/audio-hifi/audio-players/lettori-di-rete/nt-505/p/156418
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 22 2024, 13:22

    Metheny ha scritto:Questo della TEAC lo conoscete?
    Perchè avrei la possibilità di acquistarne uno nuovo da un rivenditore a Torino ad un prezzo ribassato.
    Dalle caratteristiche sembra che anche il DAC sia di ottima qualità
    TEAC NT-505X

    https://eu.teac-audio.com/it-IT/audio-hifi/audio-players/lettori-di-rete/nt-505/p/156418
    Non lo conosco direttamente ma sembra una bella macchina.
    Per quello che ci vorresti fare tu vedo vedo un difetto e mezzo: la porta per memorie USB è frontale e quindi avresti sempre un cavo attaccato davanti e la documentazione non specifica eventuali limiti (se ci puoi attaccare un HD).
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Metheny Lun Gen 22 2024, 13:33

    Teraphoto ha scritto:
    Metheny ha scritto:Questo della TEAC lo conoscete?
    Perchè avrei la possibilità di acquistarne uno nuovo da un rivenditore a Torino ad un prezzo ribassato.
    Dalle caratteristiche sembra che anche il DAC sia di ottima qualità
    TEAC NT-505X

    https://eu.teac-audio.com/it-IT/audio-hifi/audio-players/lettori-di-rete/nt-505/p/156418
    Non lo conosco direttamente ma sembra una bella macchina.
    Per quello che ci vorresti fare tu vedo vedo un difetto e mezzo: la porta per memorie USB è frontale e quindi avresti sempre un cavo attaccato davanti e la documentazione non specifica eventuali limiti (se ci puoi attaccare un HD).
    Paolo

    ok. l'ingresso USB che c'è sul retro ha altra funzione invece
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 22 2024, 13:43

    Per tutti quei file ti consiglio un server dedicato.
    Se vai per una connessione diretta USB con uno degli indicizzatori interni a questi player alla fine ti stanchi... È un approccio da primi anni 2000 che va bene per piccole collezioni (< 500 album).
    Sono basati dei meta tag del FLAC e nell'organizzazione sono tutti lenti e fanno un po' un delirio... Devi prestare molta cura ai metadati e ripuliril per bene.

    La soluzione con meno sbattimento è rappresentata da un NUC fanless con Daphile o Volumio e tieni lo storage in quello...
    Il dac lo connetti in USB al server e vai come un treno.

    Tanto per un NAS spenderesti la stessa cifra, e dovresti comunque installarci un server audio (Kodi, Minim ecc...).
    Senza togliere che ti porteresti dietro tutta una serie di servizi in background che non ti servono.

    Per l'HD io voto gli SSD per una semplice motivo: non hanno meccanica in movimento e quindi sono silenziosi.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Gen 22 2024, 13:47 - modificato 1 volta.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 22 2024, 13:44

    Si è un ingresso del DAC e serve per convertire il segnale proveniente da un PC


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 22 2024, 13:48

    JacksonPollock ha scritto:
    ... Tanto per un NAS spenderesti la stessa cifra.

    Probabilmente anche di più ma fa un mestiere diverso


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 22 2024, 13:54

    Teraphoto ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:
    ... Tanto per un NAS spenderesti la stessa cifra.

    Probabilmente anche di più ma fa un mestiere diverso

    Appunto... Tanto alla fine con 2T quella numerosità in FLAC la gestisce... Avrebbe prestazioni migliori da subito appoggiandosi ad un OS dedicato.
    Personalmente il NAS lo terrei in considerazione in uno step successivo, se sale a numeri ancora più importanti, per fargli fare quello per cui è pensato (per esempio un Raid 1 per avere un backup della collezione).

    Lo dico per esperienza diretta.
    Sul qNAP c'ho tenuto Plex, Minim, Roon Server... E al crescere dei file (mano a mano che rippavo) tra aggiornamenti ed altro era diventato troppo lento.
    Parti bene, ma poi finisci con il dover comprare un server... Tanto vale partire con il server da subito.
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Metheny Lun Gen 22 2024, 14:07

    JacksonPollock ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:
    ... Tanto per un NAS spenderesti la stessa cifra.

    Probabilmente anche di più ma fa un mestiere diverso

    Appunto... Tanto alla fine con 2T quella numerosità in FLAC la gestisce... Avrebbe prestazioni migliori da subito appoggiandosi ad un OS dedicato.
    Personalmente il NAS lo terrei in considerazione in uno step successivo, se sale a numeri ancora più importanti, per fargli fare quello per cui è pensato (per esempio un Raid 1 per avere un backup della collezione).

    Lo dico per esperienza diretta.
    Sul qNAP c'ho tenuto Plex, Minim, Roon Server... E al crescere dei file (mano a mano che rippavo) tra aggiornamenti ed altro era diventato troppo lento.
    Parti bene, ma poi finisci con il dover comprare un server... Tanto vale partire con il server da subito.

    Manterrei i file in WAV. Con questo formato 3000 CD (acquistati in circa 35 anni) sono circa 2.1 Terabyte. Quindi pensavo ad uno spazio di archiviazione di 4-5 Terabyte

    Questa del rippare i CD è cosa che penso da parecchio tempo, ma non tanto per lo spazio occupato dai CD su mobile, ma per la velocità di accesso all'ascolto.
    Ora quando voglio ascoltare un CD devo cercarlo nei meandri dei mobili dedicati, ricordarmi dove sono (pur avendoli archiviati con modalità tipo ricerca (autori/gruppi/genere) estrarlo e metterlo nel lettore CD e così via per passare ad un altro

    In un'ora di ascolto, 15 minuti se ne vanno solo per prendi, togli e rimetti

    i CD comunque non li venderei, perchè oltre all'aspetto affettivo ho molte edizioni rare ed introvabili e fuori catalogo che sono diventate nel corso del tempo dei pezzi da collezione
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    CD rip in wav Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 22 2024, 14:30

    Lascia stare il WAV vai in FLAC che non cambia nulla e risparmi molto spazio.
    A maggior ragione se il CD te lo tieni (e concordo) puoi sempre ripparlo in un secondo momento se proprio vai in paranoia insensata.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Gen 22 2024, 14:33 - modificato 1 volta.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 23:44