Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
CD rip in wav - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CD rip in wav


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    CD rip in wav - Pagina 2 Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 22, 2024 2:30 pm

    Lascia stare il WAV vai in FLAC che non cambia nulla e risparmi molto spazio.
    A maggior ragione se il CD te lo tieni (e concordo) puoi sempre ripparlo in un secondo momento se proprio vai in paranoia insensata.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Gen 22, 2024 2:33 pm - modificato 1 volta.
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    CD rip in wav - Pagina 2 Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Metheny Lun Gen 22, 2024 2:33 pm

    JacksonPollock ha scritto:Lascia stare il WAV vai in FLAC che non cambia nulla e risparmi molto spazio.
    A maggior ragione se il CD te lo tieni (e concordo) puoi sempre ripparlo in un secondo momento se vai in paranoia.

    Avete qualche esempio di Link/immagini/caratteristiche di questi NUC e/o NAS ?
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    CD rip in wav - Pagina 2 Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Metheny Lun Gen 22, 2024 3:17 pm

    Un prodotto di cui sento tanto parlare ad esempio anche su AUDIOCOSTRUZIONI (se lo conoscete) è questo streamer EVERSOLO 6-DMP.

    https://audiocostruzioni.com/prodotto/eversolo-dmp-a6-streamer/

    circa 900 euro.
    Con un prodotto del genere potrei acquistare una SSD esterna da 4 Terabyte tipo della scandisk e collegarla allo streamer (che ha il suo DAC due chip DAC ESS ES9038Q2M) a sua volta lo collego all'amplificatore

    In aggiunta se mai in futuro volessi utilizzarlo come streamer per acquisire musica liquida dalla rete ne ho la possibilità
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    CD rip in wav - Pagina 2 Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Metheny Lun Gen 22, 2024 3:29 pm

    Su questo streamer EVERSOLO è presente uno slot compatibile con un’unità SSD M.2 NVME 2280 da 4 TB
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    CD rip in wav - Pagina 2 Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 22, 2024 3:46 pm

    Se ne parla molto anche su forum internazionali.
    https://forums.stevehoffman.tv/threads/eversolo-dmp-a6-streamer.1177811/page-22

    è una soluzione quasi-all-in-one e si dice sia semplicissima da mettere in opera e con una interfaccia utente super semplice.

    Per l'eventuale espansione non dovresti usare un HD SSD esterno ma una scheda SSD come questa, per la quale è previsto apposito slot:

    https://www.amazon.it/Crucial-PCIe-NAND-3500MB-CT1000P3SSD8/dp/B0B25P44CL/ref=asc_df_B0B25LZGGW/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=610933035082&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17441936691220539904&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008664&hvtargid=pla-1689248874141&mcid=69c9ba4f13cb3857adc352a1c6be963b&th=1

    il che è quasi meglio.

    é una macchina con una diversa filosofia rispetto a predisporre un sistema assemblando 2 o tre componenti, qui si privilegia la facilità di utilizzo/configurazione.
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    CD rip in wav - Pagina 2 Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 22, 2024 3:46 pm

    Metheny ha scritto:Su questo streamer EVERSOLO è presente uno slot compatibile con un’unità SSD M.2 NVME 2280 da 4 TB
    appunto


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6029
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    CD rip in wav - Pagina 2 Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da brizzo Lun Gen 22, 2024 3:48 pm

    Pat, la scimmia si sta agitando troppo  affraid

    non avere fretta, guardati intorno, ce ne sono una marea di prodotti simili.

    Laughing


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    CD rip in wav - Pagina 2 Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da Metheny Lun Gen 22, 2024 4:37 pm

    brizzo ha scritto:Pat, la scimmia si sta agitando troppo  affraid

    non avere fretta, guardati intorno, ce ne sono una marea di prodotti simili.

    Laughing

    Si certo CD rip in wav - Pagina 2 650957

    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    CD rip in wav - Pagina 2 Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da widemediaphotography Lun Gen 22, 2024 9:01 pm

    @Metheny
    Ti porto la mia esperienza. 
    Alla fine tutto dipende da cosa vuoi fare e in che modo lo vuoi fare.
    Tranne casi particolari, credo difficilmente che il tuo archivio alla fine sia utilizzato dal player differente per il quale hai immaginato l'impiego principale. Con la musica liquida gratuita puoi usufruire della tua collezione e molto più su qualsiasi dispositivo, a patto che tu accetti la qualità dei file free.
    Come nel mio caso i file di qualità vengono fruiti sull'impianto principale attraverso un audio pc dedicato, che funge anche da streamer, ma che di fatto è un server audio, con accesso anche attraverso dispositivi Android/IOS/Win in grado di eseguire il ripping da CD o da Giradischi (AT-LP5x) posto nelle immediate vicinanze.

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t48393-il-mio-regalo-di-natale

    Il mio concetto è non di delocalizzare il server/NAS, ma di rendere il server coincidente con il player principale.

    Ammesso che la tua collezione arrivi a 6000 CD (il doppio di quella che hai dichiarato) il tuo volume necessario di archiviazione in formato FLAC non eccede i 3 o al massimo 4TByte.  Il mio audio PC pensato per stare anche in un rack hi-fi  può contenere anche 20 TByte di archiviazione, nelle modalità di ridondanza che preferisco. Al momento ha 4TB, perché una copia esatta è custodita su di una unità esterna, nettamente separata da quell'hardware (per la verità ho una doppia copia). Ho il mio modo di intendere la sicurezza ed il backup. Considera che una unità da 4TB Mvne costa meno di 100 euro, pochissima cosa rispetto al tempo che impiegherai per rippare  più di 3000CD
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    CD rip in wav - Pagina 2 Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 22, 2024 9:15 pm

    L'Eversolo ha un bel server veloce, una APP ancora giovinastra ma che sembra tenere botta e l'NVME che grantisce prestazioni e silenziosità.

    Una ottima alternativa ai CocktailAudio, BlueSound e i più costosi e carrozzati Aurender/Auralic/Melco.
    Può scalare e rimane nella catena anche passando a NAS, DAC esterni e Server terzi su Nuc e affini. 

    Certo, lo svantaggio è che scalando si porterebbe dietro funzioni che non servono e bisogna scommettere sulla piattaforma, sperando che continuino a supportare l'architettura proprietaria.
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    CD rip in wav - Pagina 2 Empty Re: CD rip in wav

    Messaggio Da rs250v Mar Gen 23, 2024 12:39 am

    Metheny ha scritto:

    Li vorrei rippare in WAV come l'originale del CD. Come programma ho NERO CD AUDIO GRABBER


    Usa EAC molto piu accurato negli errori di lettura cd
    Poi come detto sopra non cambia niente tra Wav e flac a livello qualità, cambia che col flac hai copertina e metadati...se hai 3000cd direi che sarebbe decisamente meglio
    ;)

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 8:36 am