Come scrivevo nella presentazione sono da pochissimo "entrato" nel mondo hi-fi.
Dopo alcune ricerche e valutazione ho deciso per questi componenti:
- Giradischi Pro-Ject "Debut Carbon Evo" (testina 2M RED)
- Phono Pro-Ject "Tube Box DS2"
- Pre Pro-Ject "Pre Box DS2"
- Due finali mono Pro-Ject "Amp Box DS2"
- Diffusori Wharfedale Linton
Mi piacerebbe dirvi come suona il tutto, ma alla prima accensione qualcosa è andato storto!
Premesso che tutti i collegamenti sono stati fatti con cavi di discreta qualità (QED XT40 per i collegamenti tra i componenti e QED XT40i per i diffusori).
Testina giradischi bilanciata a 1,8 gr con bilancino digitale.
Collegamenti delle alimentazioni OK.
Partiamo dal phono "Tube Box DS2": lo accendo, aspetto che le valvole si scaldino fino a quando lo segnala e imposto i parametri sul pannello frontale come riportato sulle istruzioni Pro-Ject per testina 2M RED.
Quindi:
- Potenziometro di controllo Ohm Loading al minimo (10 Ohm)
- Ohm Loading selezionato su 47k Ohm (l'altra possibilità è "variable")
- Gain a 40dB
- pF loading a 100 pF
Fatto questo accendo il Pre Box seleziono il canale di ingresso e metto il potenziometro a circa 1/6.
Accendo in sequenza i due finali Amp Box.
Metto un bel vinile dei Queen, accendo il giradischi e faccio partire Bohemian Rhapsody!
Metto la testina sulla traccia e molto lentamente scende sul vinile.
Appena tocca esce un volume dai diffusori esagerato (con potenziometro a 1/6 del Pre Amp).
Alzo subito la testina, spengo tutto a ritroso partendo dai finali e cerco di capire cos'è successo.
Ricontrollo tutto, ma proprio TUTTO.
Nessun collegamento sbagliato.
Nessuna impostazione sbagliata.
Rifaccio tutto, ma questa volta metto il potenziometro del Pre sullo ZERO.
Rimetto il disco... e niente, con potenziometro sullo zero questa volta esce da uno solo dei due diffusori musica sempre a livello alto.
Rispengo tutto e inizio a fare delle prove su ogni componete separato.
FINALI
Collego ai due finali un'altra sorgente (scheda audio interna Sound Blaster AE-9 del mio pc).
Uno dei due finali è partito.
Si accende (il led blu si illumina) ma non esce alcun suono.
Inverto i canali, stesso problema.
Inverto i diffusori, stesso problema (quindi i diffusori sono OK).
Inverto i due alimentatori e stesso problema.
inverto le fasi sulla spina e stesso problema.
PRE AMP
Passo al Pre Amp, lo collego alla stessa sorgente (pc) e in uscita metto due monitor Tannoy Gold (amplificati).
Fino a circa 1/4 del potenziometro del Pre si sente solo il canale DX.
Aumentando entra il canale SX ma rimane tutto "fermo".
Cioè, dopo che è entrato il canale SX, anche aumentando al massimo il potenziometro il volume praticamente non si alza.
Anche qua fatto tutte le prove e le inversioni possibili, il problema è rimasto sempre nel canale DX.
PHONO
Passo al Phono, la sorgente ovviamente è il giradischi, i diffusori i monitor Tannoy Gold.
Parametri per 2M RED sempre gli stessi.
Metto i due potenziometri frontali dei monitor Tannoy a ZERO.
Faccio partire Bohemian Rhapsody e da entrambi i diffusori (con potenziometri a ZERO) si sentono i Queen a un volume esagerato (circa il 40/50% del loro massimo).
Appena tocco i potenziometri volume proprio sparato.
Non c'è modo di abbassare il volume.
Io comunque Bohemian Rhapsody me l'ascolto e, tutto sommato, considerando che i Tannoy sono due monitor da studio abbastanza flat non si sente neanche male!!
Sperando abbiate capito qualcosa in questa confusione, secondo voi cosa può essere successo?
È tutta roba in garanzia, quindi non sono particolarmente preoccupato, ma vorrei capire qual è stato il componente che ha fatto partire tutto questo disastro!
Grazieee!