Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject


    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da PaoloDM Gio Dic 28 2023, 13:35

    Secondo me è il guasto del pre che ha danneggiato i finali.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5186
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 28 2023, 17:16

    PaoloDM ha scritto:Secondo me è il guasto del pre che ha danneggiato i finali.

    Quindi concordi che potrebbe essere il pre a non uscire in variabile ma solo fisso, e magari anche ad un voltaggio più alto della soglia dei finali stessi.
    Perché "tipicamente" si indicano 2V per le RCA ma tutti i produttori di questo mondo almeno un fattore di sicurezza x2 lo tollerano...

    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da PaoloDM Gio Dic 28 2023, 19:03

    Potrebbe essere il potenziometro guasto, se è digitale può capitare.
    Hai detto che appena acceso la prima volta hai sentito la musica ad un livello molto alto quindi o hai sbagliato collegamento oppure il potenziometro era fuori scala (non attenuava).
    Anche una corrente continua in uscita può danneggiare i finali, ma non avresti sentito nulla.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da Barone Birra Gio Dic 28 2023, 20:48

    Magari all'accensione il pre aveva il volume digitale di default a un livello molto alto. La manopola ha fine corsa o rotazione continua?


    _________________
    Ascoltofoni:
    nicolafer
    nicolafer
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.12.23
    Età : 45
    Località : Piacenza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da nicolafer Gio Dic 28 2023, 21:05

    Manopola con fine corsa.
    Vedremo appena manderò tutto in assistenza, sono davvero curioso di capire cos'e successo, ovviamente fidandomi di quello che mi sarà detto.
    In effetti ho fatto qualche ricerca di Google, anche in inglese, e problemi come i miei non ne ho trovati.

    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da ADexu Mar Feb 06 2024, 13:04

    Riprendo la discussione perchè la cosa mi incuriosisce, per cui da ignorante chiedo ai più esperti: ma se collego i finali all'uscita fixed, cioè ad un'uscita che bypassa il controllo del volume, non sarebbe di fatto come collegarli all'uscita variabile ma col volume a palla? Se così fosse, a parte fare urlare i vicini, non dovrebbe accadere nulla di grave ai finali, o sbaglio?

    Leggo dalle specifiche tecniche degli apparecchi sul sito ProJect (non ho capito se il pre è l'analogue o il digital):
    per il PreBox DS2 analogue - Output voltage 1 V bei 1 kHz
    per il PreBox DS2 digital - Output voltage 2.2 Veff (switchable +6dB gain gives 4.4 Veff )
    per l'Amp Box DS2 Mono - Input sensitivity 550mV, Input impedance100 kOhm

    Da questi dati si può desumere un livello di uscita del pre tale da mettere a rischio i finali in caso di utilizzo dell'uscita fixed o, se del caso, del volume a palla?
    Nel caso fosse così, mi pare strano che uin costruttore produca un apparecchio capace di mettere in seria crisi se non danneggiare gli altri apparecchi fatti apposta dallo stesso costruttore per funzionarci assieme, uscita variabile o fissa che sia.


    PS: @nicolafer notizie dall'assistenza? Com'è andata a finire?


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5186
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 06 2024, 13:31

    ADexu ha scritto:Riprendo la discussione perchè la cosa mi incuriosisce, per cui da ignorante chiedo ai più esperti: ma se collego i finali all'uscita fixed, cioè ad un'uscita che bypassa il controllo del volume, non sarebbe di fatto come collegarli all'uscita variabile ma col volume a palla? Se così fosse, a parte fare urlare i vicini, non dovrebbe accadere nulla di grave ai finali, o sbaglio?

    Le casse potresti danneggiarle, se non hanno previsto un circuito di protezione nell'amplificatore.

    Al finale potrebbe non succedere nulla ma dipende da come è progettato, dalla tolleranza di ingresso e se ci sono o meno fusibili/relè a protezione.
    Ho cotto un vecchio receiver con pre-main separati: non mi ero accorto che il finale fosse già acceso, accendo il pre esterno, botta, fumata e si spegne...
    nicolafer
    nicolafer
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.12.23
    Età : 45
    Località : Piacenza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da nicolafer Mer Feb 07 2024, 12:44

    Gli ultimi aggiornamenti sono questi:

    - entrambi i finali con moduli Hypex da sostituire
    - pre con due integrati andati, che si possono sostituire senza cambiare tutta la scheda

    Spesa sulle 500 euro circa

    Per loro il problema è stato sicuramente causato da un mio collegamento sbagliato (uscita fix verso i due finali) e io ho sempre il dubbio di aver fatto tutto correttamente.

    Tempi di attesa infiniti, è praticamente da un mese che stanno aspettando i ricambi e non sono ancora arrivati.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da martin logan Mer Feb 07 2024, 13:07

    OK grazie. Lesson learned   Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 650957  Project solo per giradischi e pre phono (sperando che non si rompano).
    Per il resto ci sono altri 100 marchi da prendere in considerazione.  Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 650957
    Massima solidarietà a nicolafer ... amen !
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da carloc Mer Feb 07 2024, 13:34

    Io eviterei anche i giradischi...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da Edmond Mer Feb 07 2024, 13:47

    Polemico...  affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da carloc Mer Feb 07 2024, 13:58

    Edmond ha scritto:Polemico...  affraid affraid  affraid

    Più che polemico direi sordo ma non troppo Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da Teraphoto Mer Feb 07 2024, 20:55

    nicolafer ha scritto:Gli ultimi aggiornamenti sono questi:

    - entrambi i finali con moduli Hypex da sostituire
    - pre con due integrati andati, che si possono sostituire senza cambiare tutta la scheda

    Spesa sulle 500 euro circa

    Per loro il problema è stato sicuramente causato da un mio collegamento sbagliato (uscita fix verso i due finali) e io ho sempre il dubbio di aver fatto tutto correttamente.

    Tempi di attesa infiniti, è praticamente da un mese che stanno aspettando i ricambi e non sono ancora arrivati.

    Ma gli hai detto tu di un eventuale dubbio sull'inversione delle uscite o l'hanno pensato loro?
    Anche se fosse vero è veramente strano che possa succedere un guasto del genere su entrambi gli amplificatori. A maggior ragione visto che usano moduli Hypex che accettano (almeno) 12 V in ingresso.
    Secondo me era guasto il pre che ha riversato continua sugli ingressi degli ampli e questo li ha bruciati.
    Dalla  documentazione del costruttore l'uscita Fixed serve per alimentare un registratore o un amplificatore per cuffie, figuriamoci quindi se possa essere pericolosa.
    E comunque un pre che si guasta a causa del finale non riesco proprio ad immaginarmelo.
    Purtroppo se l'assistenza sostiene questo è dura da controbattere.
    In bocca al lupo
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    nicolafer
    nicolafer
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.12.23
    Età : 45
    Località : Piacenza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da nicolafer Mer Feb 14 2024, 12:15

    Ad oggi passate quasi 6 settimane e non si sa ancora quando arriveranno i ricambi che l'assistenza sta aspettando da Pro-Ject.
    Ma possibile che Pro-Ject non abbia ricambi a magazzino?
    Che tra l'altro sono in Austria, giusto?
    O arriveranno dalla Cina via mare forse.
    La pazienza sta iniziando a scendere piano piano però.
    nicolafer
    nicolafer
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.12.23
    Età : 45
    Località : Piacenza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da nicolafer Gio Feb 29 2024, 17:22

    Aggiornamento: ancora nessuna notizia da Audiogamma.
    Passati 2 mesi.
    Inizia ad avere dell'assurdo sta cosa.
    Scusate, ma qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con l'assistenza di Audiogamma?
    Per capire se le tempistiche infinite sono normali.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da Teraphoto Ven Mar 01 2024, 17:15

    nicolafer ha scritto:Aggiornamento: ancora nessuna notizia da Audiogamma.
    Passati 2 mesi.
    Inizia ad avere dell'assurdo sta cosa.
    Scusate, ma qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con l'assistenza di Audiogamma?
    Per capire se le tempistiche infinite sono normali.

    Purtroppo si, gentili, tutto sommato disponibili ma non velocissimi nella fase esecutiva.
    Ma il venditore non ti ha dato una mano? una cosa è se ti devi sobbarcare in prima persona l'onere di "combattere" con il distributore, un'altra se ti da man forte il venditore, che ha tutto un altro potere negoziale.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    nicolafer
    nicolafer
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 20.12.23
    Età : 45
    Località : Piacenza

    Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject - Pagina 2 Empty Re: Problema impianto alla prima accensione | Pro-Ject

    Messaggio Da nicolafer Ven Mar 01 2024, 18:00

    Si, il rivenditore mi ha detto che avrebbe chiamato Audiogamma per sollecitare, ma in effetti non è cambiato niente.
    L'ultimo contatto che ho avuto da Audiogamma (in risposta a una mia mail 15 giorni fa) è testualmente che i ricambi non sono ancora arrivati, vengono spediti ogni 20 giorni se sei fortunato. Se sei sfortunato molto molto di più.
    Io ho una ditta nel campo della produzione di apparecchi per illuminazione.
    Abbiamo sempre qualsiasi tipo di ricambio in magazzino.
    Per me è assurdo che una ditta a livello mondiale come Pro-Ject non abbia in stock ricambi e spedisca ogni 20 giorni (se sei fortunato).
    Ma dai su!
    Un'azienda va valutata anche nel post vendita e nell'assistenza, anzi, soprattutto.
    Mai più in vita mia Pro-Ject, mannaggia a me che ho scelto loro!
    Mi viene voglia di vendere tutto il vendibile e passare ad altri produttori.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 13:17