Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Topping HS02
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Topping HS02

    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Topping HS02  Empty Topping HS02

    Messaggio Da Gianfry007 Dom 24 Dic 2023 - 15:49

    Ieri mi è arrivato questo oggettino da Amazon, ero curioso di ascoltare cosa potesse fare dal mio pc al mio dac, lui in pratica è un semplice Isolatore galvanico passivo, ebbene... L ho piazzato e... poi ho ascoltato un paio di brani che solitamente uso per eseguire i miei test e che conosco alla perfezione, beh.!!, che dire...il rumore di fondo si è abbassato di un buon 30/40%, Le dinamiche sono migliorate ma è la scena che adesso mi ha colpito x come si è ulteriormente espansa, ed anche lo spessore timbrico degli strumenti e della voce é migliorata, un leggero miglioramento anche nella separazione degli strumenti che mi pare più accentuata, nei giorni che verranno devo fari altri ascolti, comunque sia devo dire che... mai ma mai mi sarei aspettato un miglioramento così significativo da questo bel oggettino cinese. Oggi me lo sto godendo, ma ancora non ci posso credere....
    Per 119€ direi che è un vero affarone. Percui se ascoltate la musica liquida dal pc al dac, il mio spassionato consiglio è quello di inteporre fra di loro questo piccolo scatolotto, vi assicuro che avrete un suono davvero bello. Consigliatissimo.. 👍👍👍Topping HS02  616jk810Topping HS02  Img-2017
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Topping HS02  Empty Re: Topping HS02

    Messaggio Da JacksonPollock Mar 26 Dic 2023 - 10:22

    Ma quando parlate di rumore di fondo a cosa fate riferimento?
    Perché il "rumore di fondo" tipicamente è bianco/grigio/rosa ecc... e non è minimamente percepibile, se non gain altissimi.
    Qualora fosse percepibile non è imputabile ad una connessione ma alla componentistica dell'elettronica stessa... E a meno che non stai ascoltando con un receiver di metà anni '70 per avere un rumore di fondo in cuffia o speaker hai un'elettronica scadente o difettosa già a monte.

    Se si tratta di connessione diretta ad un PC, la pessima schermatura dell'uscita o dell'ingresso della periferica, non genera "rumore di fondo" ma correnti "spurie" che fanno percorsi non voluti, interferenze come loop di massa o ronzii/fischi (EMI/RFI).
    Questi ultimi due in particolare sono perfettamente udibili perché non passano dal segnale acustico, ma si sovrappongono allo stesso e si ascoltano anche se non c'è nulla in riproduzione.
    In questo caso spero vivamente che l'abbattimento sia del 100% e non del 30 o 40% perché gli isolatori come quello che mostri tipicamente lo eliminano proprio il problema.

    Se percepisci un aumento della dinamica è possibile che il Topping fornisca anche un isolamento galvanico, che magari le periferiche (come scrivevo sopra) non ti garantiscono.
    E questo non si può ascoltare, lo puoi vedere solo con un oscilloscopio, quindi non può essere ricondotto ad un rumore di fondo.

    Per esperienza e soldi buttati nella questione, sono arrivato alla conclusione che non si può parlare di miglioramento, ma di "rivelazione" e dipende tutto dalle elettroniche.
    Non vai a migliorare nulla, ma semplicemente metti in reali "condizioni di esercizio" la catena.
    Il tuo dac suonerà come è stato progettato per suonare, già è così quando esce dalla linea di produzione.

    Quindi è scontato che l'oggetto in questione "non funzioni" a tutti perché molto semplicemente potrebbe non essere necessario.
    Te lo dico perché ho un oggetto identico della Ifi... E su una catena incide in maniera analoga a quella che descrivi, nell'altra è totalmente inutile.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Topping HS02  Empty Re: Topping HS02

    Messaggio Da Gianfry007 Mar 26 Dic 2023 - 10:46

    Per rumore di fondo intendo quello che solitamente viene generato dal pc.
    Per il resto... ti direi di provarlo x capire cosa riesce a fare, come sempre.. come ogni cosa che viene inserita nella propria catena va ascoltata per poter avere un vero riscontro, nel mio caso ho degli ottimi riscontri, che anch'io non mi sarei mai aspettato di avere nel suono digitale, ieri pomeriggio ho ascoltato per diverse ore, usando il metodo stacca e attacca, e devo dire questo piccoletto riesce a farmi suonare meglio ogni brano. Prima.. avevo letto diverse review e opinioni su di lui, devo dire che sono tutte molto positive, segno che funziona.
    Va provato assolutamente, e solo dopo si mettono dei reali giudizi. Provalo! tanto hai un mese di tempo con Amazon, se poi non ti piace lo restituisci, ma dubito molto che lo rimanderai indietro.
    Quello scatolotto bianco della IFI mi pare di capire da molte persone che l hanno provato che non finzione come dovrebbe.


    Ultima modifica di Gianfry007 il Mar 26 Dic 2023 - 10:51 - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Topping HS02  Empty Re: Topping HS02

    Messaggio Da JacksonPollock Mar 26 Dic 2023 - 10:50

    Mi sa che hai perso l'ultima frase... sunny
    Ne ho già provati diversi negli anni di soluzioni analoghe a questo Topping.

    Oggi ho un Ifi iPurifier3 che su una catena funziona come il cinese che descrivi, mentre nell'altra è perfettamente inutile perché già pulita di partenza.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Topping HS02  Empty Re: Topping HS02

    Messaggio Da Gianfry007 Mar 26 Dic 2023 - 10:54

    Come ti ho già detto...
    Prima si prova bene.., e poi si emette il proprio giudizio
    Altrimenti... sono delle parole al vento.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Topping HS02  Empty Re: Topping HS02

    Messaggio Da JacksonPollock Mar 26 Dic 2023 - 11:01

    Scusa ma perché parole al vento?
    Valgono solo le tue di prove?

    sunny

    Tu l'Ifi l'hai provato?
    L'Intona?
    L'HS01?

    Io nelle mie catene ho provate questi tre incluso l'Ifi iPurifier3.
    Alla fine ho tenuto quello... Non metto mica in dubbio che il tuo non funzioni.

    Ho solo scritto che sono soluzioni che non aggiungono nulla, ma tolgono problematiche, che potrebbero non esserci. Quindi arrivare a pesare zero sul risultato finale.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar 26 Dic 2023 - 12:49 - modificato 1 volta.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Topping HS02  Empty Re: Topping HS02

    Messaggio Da Gianfry007 Mar 26 Dic 2023 - 11:20

    Non fraintendermi x le parole al vento, io intendevo dire che i giudizi vanno dati  dopo aver provato.
    Per quanto riguarda IFI purifer l ho scartato a propri x tutta una serie di ragioni personali.
    Invece.. per quanto riguarda l ultimo apparecchio dell INTONA mi sembra di avere compreso da molte fonti autorevoli che sia il migliore in assoluto, assieme hai sui cavi USB.
    Vedrò sicuramente di provarlo...
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Topping HS02  Empty Re: Topping HS02

    Messaggio Da tubehornguy Mar 26 Dic 2023 - 11:39

    Gianfry007 ha scritto:Non fraintendermi x le parole al vento, io intendevo dire che i giudizi vanno dati  dopo aver provato.

    Dipende da come effettui la prova. Effettuare una prova a confronto non è cosa banale. Occorre poter commutare in tempo reale, che i due apparati commutati non comportino guadagno differente e che abbiano la stessa latenza. La memoria acustica varia da 1 a 2 secondi.
    In poche parole la prova che hai effettuato non ha nessun valore probatorio.
    Nella migliore delle ipotesi puoi affermare di avere l'impressione che suoni meglio con che senza, che è cosa diversa dall'affermare che serve a qualcosa indicando addirittura le aree dove immagini i miglioramenti.
    Prima le campanelline, adesso il filtro per il rumore del PC...


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Topping HS02  Empty Re: Topping HS02

    Messaggio Da JacksonPollock Mar 26 Dic 2023 - 12:09

    Gianfry007 ha scritto:Non fraintendermi x le parole al vento, io intendevo dire che i giudizi vanno dati  dopo aver provato.

    Appunto dai peso alle tue prove, sulle tue elettroniche.
    Cosa dovrei provare se non ho la tua catena?

    Se sono parole al vento le mie lo sono anche le tue.
    La mia conclusione è che non si può stabilire se quel coso funzioni per tutti "out of the box".
    Quindi il "prendetelo, troverete sicuramente dei miglioramenti" non esiste.

    L'Intona recensito dai "pareri autorevoli" a cui fai riferimento funziona esattamente come l'iPurifier3 sulle mie due catene.
    In una filtra in maniera efficace, nell'altra (nella quale non c'è nulla da filtrare) è totalmente inutile.
    Ho banalmente tenuto quello che costava meno.

    Inoltre, come dice thubehorneguy, la prova su base esclusivamente "uditiva" se non la metti in opera a dovere si porta dietro tutta la psicocustica del mondo.
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Topping HS02  Empty Re: Topping HS02

    Messaggio Da Gianfry007 Mar 26 Dic 2023 - 12:23

    Per me questa discussione si chiude qua, altrimenti..... Neutral
    Buon pomeriggio
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Topping HS02  Empty Re: Topping HS02

    Messaggio Da colombo riccardo Mar 26 Dic 2023 - 16:29

    Topping HS02  Scherm11

      La data/ora di oggi è Mer 8 Mag 2024 - 13:19