Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Spectroid
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Spectroid

    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Spectroid Empty Spectroid

    Messaggio Da sf73 Dom Gen 21 2024, 16:43

    Buongiorno a tutti.

    Ho scaricato questa applicazione sul mio cellulare.
    Da quello che ho capito si tratta di un analizzatore di spettro audio.
    Ovviamente è un'app che registra dal microfono del telefonino, quindi con tutti i limiti del caso.
    Ho fatto una prova con il brano dei Dire Straits "Sultans of Swing" in streaming da Tidal con qualità da CD.
    Riporto ciò che ne è uscito. La linea rossa rappresenta i picchi per ogni frequenza.

    Come devo interpretare questo grafico?

    Spectroid Sultan10
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3545
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da Teraphoto Dom Gen 21 2024, 19:09

    sf73 ha scritto:
    Come devo interpretare questo grafico?
    Ciao,
    In che senso?
    Vuoi sapere cosa è lo spettro di un segnale o che altro?
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da sf73 Dom Gen 21 2024, 19:16

    Vorrei capire se dalla misurazione fatta ci sono delle carenze/picchi nella risposta in frequenza. Ma non so come leggere il grafico. Da quello che ho capito, la linea rossa dovrebbe essere la più lineare possibile lungo tutte le frequenze. Chiedo aiuto su come interpretare il grafico in relazione all'ambiente di ascolto.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3545
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da Teraphoto Dom Gen 21 2024, 19:26

    Ok, capito.
    Premesso che facciamo un ragionamento qualitativo dati i limiti dello strumento, cosa di cui mi pare tu sia conscio.
    Non puoi usare un segnale musicale perché non sai come sia composto cioè quale sia il suo contenuto 8n termini di livelli di ciascuna componente di frequenza.
    Il grafico che hai registrato,  contenendo i picchi, ti dice solo che quel brano, riprodotto nel tuo sistema, per ogni frequenza, in qualche momento, raggiunge i livelli indicati.
    Per una valutazione macro, ad occhio, di eventuali carenze in qualche banda, dovresti misurare con un segnale di cui sia noto il contenuto (es. Rumore bianco, rosa o sweep di frequenza) per confrontare il risultato misurato con quello atteso.
    Ciao


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da sf73 Dom Gen 21 2024, 19:39

    Ho capito. Quindi dovrei rifare la prova con un rumore rosa da fare riprodurre all'impianto. Dove lo trovo? Aspetta, forse ricordo di aver scaricato dei file audio dal sito della Focal per testare l'impianto. Forse trovo lì il rumore rosa....cerco e poi posto.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6392
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 61

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da Rudino Dom Gen 21 2024, 19:48

    Come suggerito da @Teraphoto devi utilizzare una traccia audio da cui poter valutare la risposta in frequenza in ambiente. Se fai una ricerca su google "rumore rosa" troverai sicuramente quello che ti serve. La scarichi sul tuo pc e la fai andare col tuo player. Abbi cura di porre lo smartphone con Spectroid  nel punto di ascolto. Hai la possibilità di mettere in pausa la app, in modo da "congelare" la risposta in frequenza.
    Io l'ho usato e, pur con tutti gli evidenti limiti di un microfono da smartphone, mi ha aiutato parecchio per trarre dei filtri di correzione, che ho comunque rielaborato a orecchio.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da sf73 Dom Gen 21 2024, 19:55

    L'ho trovato grazie. Sul sito Focal ci sono anche i file delle singole frequenze. Poi mi servirà una mano per capirne di più.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6392
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 61

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da Rudino Dom Gen 21 2024, 19:59

    Ti consiglio di evitare le singole frequenze perchè....poi ti rendi conto di non sentire più oltre un certo limite e ci rimani male!
    Ci sono passato.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da sf73 Dom Gen 21 2024, 20:29

    Sono ottimista. Sono l'unico della mia famiglia a sentire le frequenze che vengono utilizzate per scacciare le talpe....
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3545
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da Teraphoto Dom Gen 21 2024, 23:34

    Orecchie di pipistrello!¡!!
    A parte gli scherzi, per quello che vuoi fare e per le misure in ambiente le tracce con le frequenze singole non servono.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6392
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 61

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da Rudino Mar Gen 23 2024, 19:56



    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da sf73 Mar Gen 23 2024, 20:31

    Grazie. L' ho letto ma non c'ho capito molto. Appena posso faccio la registrazione con il Pink Noise e posto il risultato. Poi ci confrontiamo e ti chiederò il resto.
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da sf73 Sab Gen 27 2024, 11:49

    Rieccomi.

    Ho fatto la prova con il file Pink Noise.
    Ecco il risultato.

    Spectroid Screen10
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da Darios8 Sab Gen 27 2024, 12:51

    Falli separati dx e sx ...

    Cosi' ad occhio i tw andrebbero attenuati.


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Spectroid Empty Re: Spectroid

    Messaggio Da tubehornguy Lun Gen 29 2024, 09:18

    Se stai usando lo smartphone come microfono lascerei stare. Non si avvicina nemmeno lontanamente a un microfono da misura. Fai più danno che guadagno. La maggior parte degli smartphone hanno una curva fortemente discendente sopra i 7k, e poco lineare anche sotto, compreso il mio che mi sono preso la briga di testare rispetto al mio mic da misura.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:25