Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da ADexu Mar Gen 23, 2024 9:31 pm

    Salve a tutti,
    pemetto che non ho mai usato un servizio di streaming quindi per me è come addentrarsi in un nuovo mondo, per fare ciò fra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi un Bluesound Node che per ora sarà collegato direttamente all'ampli dal suo DAC in attesa di eventuale upgrade di quest'ultimo.
    Detto questo, per ascoltare un po' di musica, oltre a rippare i CD non mi rimane che scegliere un servizio di streaming e qui inizia la confusione. Approfitterò sicuramente del periodo di prova messo a disposizione dalle due maggiori piattaforme, ovvero Qobuz e Tidal, principalmente per verificare l'offerta musicale rispetto ai miei gusti, ma ora vi chiedo: in base ai formati supportati dal Node e alla qualità generale che se ne può ricavare, quale delle due sarebbe da preferire? Con uno dei due, anche se non credo, potrei trovare qualche tipo di limitazione? Oppure si equivalgono ed una vale l'altra a seconda delle "simpatie" personali?
    Altro tema, i costi di abbonamento.
    Se ho ben capito Tidal offre il suo abbonamento HiFiPlus con campinamento fino a 24bit/192kHz in vari formati fra cui il tanto discusso MQA a € 19,99 al mese, mentre Qobuz offre il suo abbonamento Studio versione Solo con campionamento fino a 24bit/192kHz in formato FLAC a € 12,49 al mese. Con dette tariffe Qobuz sarebbe di gran lunga più conveniente ma una differenza così ampia mi pare un po' strana, è corretto così o sto sbagliando qualcosa? Le due piattaforme dispongono anche di brani a risoluzione più elevata di quelli citati o è per entrambi un limite dettato dalla larghezza di banda media dei servizi ADSL? Certo che ce la mettono tutta i loro siti per non farti capire esattamente cosa e a quale prezzo stai acquistando...
    Grazie come sempre a chi vorrà darmi una mano, saluti
    Antonio


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da mantraone Mar Gen 23, 2024 10:24 pm

    Qobuz è più pulito, Tidal sembra più ricco ma alla fine è più sporco, manipola maggiormente il segnale.

    Utilizzo da qualche anno Qobuz a 149 Euro, pago unica soluzione e passa la paura.

    a proposito fu fatta una comparativa da AudioReview tra Tidal e Qobuz... asp... 

    non trovo l'articolo... vabbè...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Gen 23, 2024 11:24 pm

    Concordo anche per me Qobuz è superiore


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da audio_fan Mer Gen 24, 2024 7:36 am

    ADexu ha scritto:...brani a risoluzione più elevata di quelli citati ...
    In mancanza di trasparenza su 

    (1) modalità di creazione all' origine del file audio 
    (2) cosa il distributore / detentore dei diritti ha fornito alla piattaforma 
    (3) eventuali rielaborazioni (se e quali) eseguite dalla piattaforma stessa

    è difficile dare un "peso" alla informazione relativa alla risoluzione.

    Dagli interventi letti sui forum ho l' impressione che Qobuz sia la piattaforma scelta dai più, mentre tidal è stata in passato schifata (o da qualcuno, una minoranza, amata) per la scelta MQA (dai più ritenuto fuffa) e - se esagero fatemelo pure notare - si debba ancora "rifare" una reputazione tra i puristi.
    tdk240
    tdk240
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.02.16
    Età : 56
    Località : Collegno (TO)

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da tdk240 Mer Gen 24, 2024 8:36 am

    Personalmente non trovo differenze di suono tra Qobuz e Tidal, dalla sua Tidal ha la possibilità di condividere l'abbonamento e dunque ripartire la spesa.


    _________________
    NUC con Daphile - CA Dac Magic 100 - Roksan Kandy K2 BT - Monitor Audio BX2
    Macbook Pro M1 con Tidal, Cayin RU7, Metrum Amethyst, Beyer DT880 32, Denon Ah-D7200
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26674
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da giaiant Mer Gen 24, 2024 8:46 am

    da me qobuz nettamente superiore ma penso dipenda anche da tutta la carena usata per l'ascolto di queste piattaforme
    me ne sono accorto quando son passato da stream Hfi all'AURALIC con il suo DAC interno + cavi adeguati


    _________________
    Spoiler:

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da carloc Mer Gen 24, 2024 10:25 am

    tdk240 ha scritto:Personalmente non trovo differenze di suono tra Qobuz e Tidal, dalla sua Tidal ha la possibilità di condividere l'abbonamento e dunque ripartire la spesa.

    Anche Qobuz ha l'abbonamento family che prevede fino a 6 familari.

    Ovviamente il concetto di famiglia allargata va molto di moda Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    tdk240
    tdk240
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.02.16
    Età : 56
    Località : Collegno (TO)

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da tdk240 Mer Gen 24, 2024 11:07 am

    Grazie della info aggiornata Carlo, prima avevo Qobuz e ora che stanno scadendo i due mesi di prova Tidal semmai torno a Qobuz magari migliorando la catena  Rolling Eyes
    Vedo che ci sono siti per condividere abbo family in giro...


    _________________
    NUC con Daphile - CA Dac Magic 100 - Roksan Kandy K2 BT - Monitor Audio BX2
    Macbook Pro M1 con Tidal, Cayin RU7, Metrum Amethyst, Beyer DT880 32, Denon Ah-D7200
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da carloc Mer Gen 24, 2024 11:52 am

    Quando vorrai migliorare la catena sai già cosa fare Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Gen 24, 2024 12:05 pm

    Ho avuto per un po' Tidal e Qobuz allo stesso tempo, la qualita' nel mio caso dipende dalle registrazioni, io ascolto cose vecchie ed ho trovato qualita' cosi cosi in entrambe le piattaforme, i dischi nuovi direi meglio Qobuz, ma dipende da cosa, e.g. classica.
    Personalmente ho preferito Qobuz anche perche' sono europei, Tidal e' ammericana e Kanye West e' un copropietario,
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da ADexu Mer Gen 24, 2024 2:03 pm

    audio_fan ha scritto:
    ADexu ha scritto:...brani a risoluzione più elevata di quelli citati ...
    In mancanza di trasparenza su 

    (1) modalità di creazione all' origine del file audio 
    (2) cosa il distributore / detentore dei diritti ha fornito alla piattaforma 
    (3) eventuali rielaborazioni (se e quali) eseguite dalla piattaforma stessa

    è difficile dare un "peso" alla informazione relativa alla risoluzione.

    Questo senza alcun dubbio, quindi non resta che "andare a orecchio" sperando che i brani preferiti siano di buona qualità


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da ADexu Mer Gen 24, 2024 2:11 pm

    Grazie a tutti per gli interventi, dalle vostre opinioni pare che Qobuz sia in testa di stretta misura e non sta a perdersi fra mille formati di codifica.
    Naturalmente non mancherò di sfruttare i periodi di prova delle due piattaforme, in parte per allungare il periodo di fruizione "a scrocco" (sono stato a Genova per studio e lavoro, qualcosa di buono questa bella città me l'avrà pur lasciato...) e in parte per un periodo di convivenza in modo da poter fare personalmente un raffronto diretto.
    Non mi resta che attendere che arrivi il resto dell'impianto, ora disperso fra furgoni e magazzini della logistica, e decidere chi potrà prevalere.

    Ulteriore curiosità: Qubuz può essere installato e utilizzato su più dispositivi (es PC e streamer) con lo stesso account, a patto che ciò non avvenga in contemporanea, corretto?


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da mantraone Mer Gen 24, 2024 8:30 pm

    ADexu ha scritto:Grazie a tutti per gli interventi, dalle vostre opinioni pare che Qobuz sia in testa di stretta misura e non sta a perdersi fra mille formati di codifica.
    Naturalmente non mancherò di sfruttare i periodi di prova delle due piattaforme, in parte per allungare il periodo di fruizione "a scrocco" (sono stato a Genova per studio e lavoro, qualcosa di buono questa bella città me l'avrà pur lasciato...) e in parte per un periodo di convivenza in modo da poter fare personalmente un raffronto diretto.
    Non mi resta che attendere che arrivi il resto dell'impianto, ora disperso fra furgoni e magazzini della logistica, e decidere chi potrà prevalere.

    Ulteriore curiosità: Qubuz può essere installato e utilizzato su più dispositivi (es PC e streamer) con lo stesso account, a patto che ciò non avvenga in contemporanea, corretto?

    Anche questa sera ho comparato Tidal e Qobuz, su alcune traccie in particolare su 3 traccie si sentiva bene la differenza che ho sintetizzato prima "più pulito"...

    I Am Klook, LP Gods and Monster, traccia Avenue of Hope

    Joan Armatrading, LP omonimo, traccia Down To Zero

    Fabrizio de André, LP Tu che m'ascolti insegnami, traccia Via del Campo


    Sul brano di De Andrè anche la scena mi è parsa più definita e profonda, con una maggiore presenza sulla voce.

    Per quello che riguarda l'utilizzo di Qobuz sinceramente a volte mentre ascolto con roon entro nell'applicazione dello smartphone e modifico una playlist o ascolto brevemente un'altra traccia di una playlist non importata su roon e mi è sempre funzionato...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Gen 24, 2024 10:14 pm

    Ho avuto sia TIDAL che Qobuz contemporaneamente per un paio di mesi nelle corrispettive versioni più performanti , e senza dubbio Qobuz e’ superiore , come ti hanno già detto più pulito


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Gen 24, 2024 10:15 pm



    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 128
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da pabiz Gio Gen 25, 2024 7:33 am

    Ho avuto Tidal e Qobuz in contemporanea per più di un anno ascoltando con thin client HP e Daphile ed ora son rimasto solo con Qobuz,suona benissimo,ci trovo tutto,che vuoi di più.Sinceramente non rippo più nemmeno i CD è inutile per me, ascolto direttamente da Qobuz,oppure se ho il CD quando ho voglia accendo il lettore e lo ascolto direttamente.



    _________________
    sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 25, 2024 10:26 am

    tdk240 ha scritto:Personalmente non trovo differenze di suono tra Qobuz e Tidal, dalla sua Tidal ha la possibilità di condividere l'abbonamento e dunque ripartire la spesa.

    anche Qobuz lo fa se è per questo. Non ho mai provato Tidal essendo molto soddisfatto di qobuz.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 25, 2024 10:29 am

    pabiz ha scritto:Ho avuto Tidal e Qobuz in contemporanea per più di un anno ascoltando con thin client HP e Daphile ed ora son rimasto solo con Qobuz,suona benissimo,ci trovo tutto,che vuoi di più.Sinceramente non rippo più nemmeno i CD è inutile per me, ascolto direttamente da Qobuz,oppure se ho il CD quando ho voglia accendo il lettore e lo ascolto direttamente.


    faccio esattamente così anche io . Confesso che su alcuni album rock "datati", Dark Side, Dire straits etc etc le versioni liquide non solo all'altezza delle originali in cd o vinile. Ovvio problema legato ai master originali, ma di certo non è legato al servizio di streaming ma al file che viene fornito loro.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 25, 2024 10:37 am

    In tutti questi anni mai ascoltate differenze di sorta tra i due servizi.
    Se ci sono variazioni udibili sono da ricondurre in prima istanza alla registrazione che ti mettono a disposizione e in seconda battuta al player che li instrada.
    Per alcuni album più vecchi sono presenti più versioni, master, riedizioni... Il grosso sta in quella sede.


    Per le nuove release, normalizzando server, player e dac zero differenze.
    L'importante per me è avere un FLAC 44/16 e ho preso quello che costa meno.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da Fausto Gio Gen 25, 2024 11:09 am

    Qobuz.
    Anche Tidal nulla da dire ma, secondo me, Qobuz é meglio.
    ( abbonato a Qobuz - Tidal l'ho provato )
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Gen 25, 2024 11:41 am

    JacksonPollock ha scritto:In tutti questi anni mai ascoltate differenze di sorta tra i due servizi.
    Se ci sono variazioni udibili sono da ricondurre in prima istanza alla registrazione che ti mettono a disposizione e in seconda battuta al player che li instrada.
    Per alcuni album più vecchi sono presenti più versioni, master, riedizioni... Il grosso sta in quella sede.


    Per le nuove release, normalizzando server, player e dac zero differenze.
    L'importante per me è avere un FLAC 44/16 e ho preso quello che costa meno.

    Posso anche concordare , ci  pure un motivo però se chi ha provato entrambi preferisce lAobuz a TIDAL ! 

    Quale che sia il motivo , a me personalmente interessa poco , scelgo quello che reputo migliore .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 25, 2024 1:54 pm

    Beh ovviamente li ho confrontati a parità di condizioni... Roon aggrega le stesse versioni dell'album provenienti da più sorgenti (locale e servizi) quindi la comparazione è stata molto semplice e la scelta altrettanto.

    Se c'è chi ha preferito Qobuz ha fatto sicuramente bene a prendere quello che preferisce.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Gen 25, 2024 7:38 pm

    JacksonPollock ha scritto:Beh ovviamente li ho confrontati a parità di condizioni... Roon aggrega le stesse versioni dell'album provenienti da più sorgenti (locale e servizi) quindi la comparazione è stata molto semplice e la scelta altrettanto.

    Se c'è chi ha preferito Qobuz ha fatto sicuramente bene a prendere quello che preferisce.
    Anch’io ho fatto prove per un paio di mesi confrontando i medesimi album , e ponendo attenzione a questa cosa .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 25, 2024 8:52 pm

    Bravissimo
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 190
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming Empty Re: Qubuz vs Tidal, scelta servizio di streaming

    Messaggio Da GAL1LEO Ven Mar 01, 2024 6:40 pm

    Confermo pure io Qobuz  sunny

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 5:40 pm