pemetto che non ho mai usato un servizio di streaming quindi per me è come addentrarsi in un nuovo mondo, per fare ciò fra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi un Bluesound Node che per ora sarà collegato direttamente all'ampli dal suo DAC in attesa di eventuale upgrade di quest'ultimo.
Detto questo, per ascoltare un po' di musica, oltre a rippare i CD non mi rimane che scegliere un servizio di streaming e qui inizia la confusione. Approfitterò sicuramente del periodo di prova messo a disposizione dalle due maggiori piattaforme, ovvero Qobuz e Tidal, principalmente per verificare l'offerta musicale rispetto ai miei gusti, ma ora vi chiedo: in base ai formati supportati dal Node e alla qualità generale che se ne può ricavare, quale delle due sarebbe da preferire? Con uno dei due, anche se non credo, potrei trovare qualche tipo di limitazione? Oppure si equivalgono ed una vale l'altra a seconda delle "simpatie" personali?
Altro tema, i costi di abbonamento.
Se ho ben capito Tidal offre il suo abbonamento HiFiPlus con campinamento fino a 24bit/192kHz in vari formati fra cui il tanto discusso MQA a € 19,99 al mese, mentre Qobuz offre il suo abbonamento Studio versione Solo con campionamento fino a 24bit/192kHz in formato FLAC a € 12,49 al mese. Con dette tariffe Qobuz sarebbe di gran lunga più conveniente ma una differenza così ampia mi pare un po' strana, è corretto così o sto sbagliando qualcosa? Le due piattaforme dispongono anche di brani a risoluzione più elevata di quelli citati o è per entrambi un limite dettato dalla larghezza di banda media dei servizi ADSL? Certo che ce la mettono tutta i loro siti per non farti capire esattamente cosa e a quale prezzo stai acquistando...
Grazie come sempre a chi vorrà darmi una mano, saluti
Antonio