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Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.


    Carlito
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    Messaggio Da Carlito Dom 5 Mag - 19:37

    La provero' anche perchè via web l'interfaccia a 10 bande con Q modificabile a piacere, sia in low che Hi pass è cosa ottima.
    I termini che hai usato in effetti collimano con quelli da me usati, velocità e chiarezza, profondita' e definizione.
    Questa vers. 2.00 ha sbloccato il punto di forza di questo prodotto, forse addivenendo a quello che chiedeva Polky prima... un suono cristallino, profondo, ricco, addolcito nel corpo analogico, ed a livello di un buon Ampli portatile, tutto in uno.
    E chi lo ferma, Annie Lennox che voce che musica e quante sfaccettature, quanti strumenti in sottofondo in  Ghost of my machine dall'album Song of mass destruction....
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    Messaggio Da Carlito Dom 5 Mag - 19:52

    Quello che ho individuato dall'inizio di questo percorso è confermato, ormai è indifferibile.
    Il poter utilizzare questi dongle come DAC aggiunge un valore, poter ascoltare anche gli stadi finali del DAC AMP... nel caso del KA17 è l'impronta THX che si ascolta anche.
    E' un tuning nel tuning.
    Bellissimo, diversamente unico e assai piacevole.
    Per lo Yuki era anche il finale di 16 transistror discreti smd, quasi la norma per un comune Pre.
    Per questo Fiio si aggiunge un pre THX nella catena.
    Quasi il caviale come contorno ... si direbbe
    Ed è la prima volta che spingo il Cayin oltre volume 12, non volume da discoteca, ma esplosione dinamica in musica e armoniche, infinite combinazioni e colori con la HE6seV2.
    Il volume non è alto, è soltanto stra-ricco di densita' e pienezza musicale.
    Le bordate della precente versione... un ricordo sbiadito.
    Questo della versione 2.00 è uno dei migliori upgrade fatti, ha decuplicato il valore intrinseco nominale del KA17.


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    Messaggio Da drum bass Dom 5 Mag - 20:46

    In settimana lo provo con le iem che dovrebbe conformarsi al suo naturale utilizzo e vi faccio sapere come procede la situazione. Intanto Polky74 potrebbe portarsi avanti con il programma  FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 3 775355

    Siamo noi mattacchioni che lo proviamo con cuffie difficilotte per vedere l'effetto che fa.

    Poco fa ho utilizzato anche Qobuz, li il miglioramento con la versione 2.0 è udibilissimo.

    Con l'equalizzazione penso che comunque si abbassi il volume. Su Qobuz meglio senza (almeno con le cuffie).

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    Messaggio Da Polky74 Dom 5 Mag - 21:48

    Sto guardando proprio ora una recensione di una iem sfiziosa... CCA Hydro in configurazione 2 DD + 8 BA... dicono si senta proprio bene... e ci stavo facendo un pensierino. In tanto il Q15 non è ancora arrivato... non vedo l'ora di provare il selettore Desktop Mode.


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    Messaggio Da Carlito Gio 9 Mag - 23:25

    Avevo in mente di aprire la HE-R9 da tempo, messa da parte in realtà perche' ha un basso invadente lungo e sbalterante fino ed oltre il medio.
    La versione povera della HE-R10 realizzata in legno, anche il piattello e non solo i cup.
    Tutta plastica, sottile... insomma una gran cassa di rimbombi e riverberi... troppa roba.
    Trovato del polistirene a fibra larga (non fitta) e un biadesivo composito ho dato il via senza troppi pensieri ad aprirla.
    E' diversa, molto dalla R10, la sorella maggiore è meglio costruita ed insonorizzata.
    Lei la minore, la R9 è la versione economica tutta in plastica.
    Un tuning acustico al suo interno ne ha permesso il riverbero lasciando vibrare il padiglione, senza snaturarne troppo il basso.
    Ed al contempo con l'utilizzo degli smorzatori leggeri come le piume, si sono ridotte tutte quelle code sbrodolose e fuori contesto che sporcavano quel medio basso inficiando tutto il messaggio musicale.
    Sembra brutta la modifica, lo è. Ma è reversibile.

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 3 Immagi12FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 3 Immagi13
    Fa il suo dovere, smorzare l'eccedenza del brodo allungato, lasciando spazio ad un basso cavernoso (come prima) ma questa volta frenato senza code e derive di armoniche "cattive".

    E questo è un accenno della risposta spettrale di a world to win di Sara Jane Morris
    Si nota nella parte spetrro un preciso contesto senza apparenti code.
    Uno spettro pulito.
    Ebbene si sto approcciando nuove tecniche per analizzare molti parametri in tempo reale per descriverne graficamente i benefici.
    Chissa' cosa ne verra' fuori...

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    Messaggio Da Carlito Gio 9 Mag - 23:37

    A parte le misurazioni grafiche spettrali, tornando al contesto di ascolto...
    DAC KA17 in d.mode vol. 27 su 60 come consueto...
    Tutto bilanciato fino alla R9 connesa con un Tripowin Granvia 32 core e 192 capellini in rame al finale iHA-6 in modalità classe A (hi current)
    Ebbene si ho modificato anche l'interno del connettore TRRS della R9, non credo usaro' mai il bluemini...
    La R9 ora è un'altra sorella non più la minore della R10...
    E dirò di più esige un ampli, non si accontenta del "solo" AK17.
    Un po' come la R10...  FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 3 999153... come era prima non lo è più...


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    Messaggio Da Carlito Gio 9 Mag - 23:54

    Acusticamente la R9 e la R10 presentano 3 fori da bass reflex nella parte superiore il driver da 50mm che è lo stesso fra le 2 sorelle.
    In rete qualche modders li ha ostruiti... chiudendo questo sistema di bass reflex interno, assurdo direi.
    Anche il foro sul driver ( ne ha altri ma coperti da telo acustico) è stato parzialmente ostruito per "ammazzare" il movimento del driver... un vero schiaffo alla acustica del suono, un approccio errato e completamente fuori strada.
    Il bass reflex c'è, va solo perfezionato, e lo si puo' fare in tanti modi, ognuno diverso con effetto differente.
    Poggiando il palmo delle mani ai cup esterni, vibrano. Non sono stati "appesantiti" con strati di "indurente" acustico bituminoso. Lo scopo è farli vibrare liberamente come Hifiman ha voluto...


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    Messaggio Da Carlito Ven 10 Mag - 0:15

    Nonostante l'approssimare della misurazione, comunque abbastanza vicina al reale, uno spettro cosi' pulito è un successo rispetto la R9 stock nel medio basso...
    La linea rossa denota una linearità riproduttiva senza enfasi.
    Le zone rosa accese sono per lo più isolate e non continue, la differenza rispetto la versione R9 di frabbrica.
    Obiettivo centrato in pieno, comprovata dall'analisi spettrale in tempo reale.
    Le aree rosa sono limitate nel tempo e in ampiezza, segno che gli smorzatori stanno funzionando come devono.
    La curva harman in questo contesto non c'entra nulla.
    I primi frutti si inizieranno a raccogliere a breve.

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    Messaggio Da TheEnd Sab 11 Mag - 13:15

    Ho scelto anche io questo dongle attirato dalle ottime recensioni generali e dal prezzo allettante. Consigli su come impostarlo per goderlo al meglio assieme alle Ananda Nano?
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    Messaggio Da Carlito Sab 11 Mag - 22:08

    Anche se ha un ottimo EQ a 10 bande, lo uso in bit perfect, bypassando tutti i filtri ed EQ.
    Prove fatte ne decretano a proprio piacimento un suo uso.
    Con Tidal via app su pc.
    Preferisco fare tuning acustico direttamente dentro le cuffie. Vedi la HE-R9, l'ultima delle modificate.
    Va collegato in bilanciato all'ampli che pilotera' la Ananda Nano per sentirla al meglio.
    Potrebbe pilotarla in d.mode, ma un ampli anche portatile puo' fare di meglio.
    Oppure utilizzare un debilanciatore per riportare la spazialità del bilanciato all'ingresso sbilanciato di un ampli che sia solo sbilanciato.
    Sembra strano, eppure funzione benissimo.


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    Messaggio Da Carlito Sab 11 Mag - 23:25

    sempre da pc digita questo indirizzo https://fiiocontrol.fiio.com/
    seleziona KA17 nel search device
    Avrai accesso al PEQ con tutte le sue funzioni molto avanzate
    Lo sto provando con Freetube, molto funzionale e bello.
    Q variabile, LS, HS, BP, LP, HP, AP, frequenza e gain.
    Funziona molto bene.
    Un esempio di bass boost sotto i 40 Hz con la HE-R9 che ha qualità di sub... ci sta e segue la curva senza cedere.
    .
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    Messaggio Da Carlito Sab 11 Mag - 23:51

    La differenza fra un ascolto in bit perfect e senza, sta nella definizione del primo che è ovviamente maggiore e preferibile, disattivando di fatto tutti i vari EQ.
    Rimangono attivi i filtri, ben 8, forse il mini-SO è quello che ha meno oversamplig, una pecie di NOS.
    Sono i filtri del DAC, in generale uso il mini mi sembra il meno colorato degli 8.
    Ma questo è soggettivo.


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    Messaggio Da Max61MI Dom 12 Mag - 23:52

    Qualche settimana fà avevo poi preso anch'io un FiiO KA17, dopo che in altro thread avevo accennato al fatto che mi intrigasse provarlo, viste le premesse ed il costo abbordabile, e dopo un pò di burn-in ed alcune prove... mi aveva in effetti stupito per il bilanciamento generale, confermandomi ciò che avevo letto, ovvero che fosse meglio sia del Mojo 1 (tranne che nel dettaglio) che dell'ifi iDSD BL, ma poi sul dettaglio, quindi layering ed estensione del palcoscenico, non poteva competere con lo Shanling H7, e quindi lo accantonai; benché avessi già avuto modo di apprezzare la modalità desktop tramite la porta laterale e la relativa resa in potenza, perché le AKG Q701 da 60 ohm le pilotava a poco più di metà volume, e anche alzando a livelli insani non ha mai distorto (Peraltro ho notato che una volta alimentato dalla porta laterale, in modalità desktop, si scalda uguale anche senza musica, un pò come fanno gli ampli in classe A)

    Poi quando due giorni fà ho letto qui dell'ulteriore miglioramento ottenuto dal firmware 2.0 (il mio era arrivato con la 0,99) ho provveduto a fare l'aggiornamento e a riprovarlo nel fine settimana in A/B test con l'H7.

    L'ulteriore miglioramento ha in effetti ridotto le differenze, al punto che trovo molto piacevole l'ascolto da entrambi, e stavolta mi devo concentrare bene per carpire le differenze, non più così evidenti: a volte mi capitava di cambiare da uno all'altro godendo della musicalità e dimenticandomi di focalizzarmi su quale stessi ascoltando dei due... :-) 

    Ottimo prodotto quindi, ed il solo fatto che dovessi impegnarmi per identificare le differenze tra un prodotto da 170 euro ed uno da 700... conferma quanto da voi già detto finora; non si sa come... sono riusciti a tirar fuori qualcosa che, quando usato in modalità desktop, ha ben pochi rivali (e probabilmente solo tra roba che costa da due a quattro volte tanto).

    Resta pur sempre in vantaggio l'H7, ovviamente, che grazie al maggiore livello di dettagli fornisce un palcoscenico più ampio e ben definito, con un layering che permette una migliore percezione dei singoli strumenti nella scena sonora, espressi con una maggiore chiarezza e fluidità su tutto lo spettro.

    Ma, torno a dire, ora soltanto in A/B test riesco a rendermene precisamente conto (stecco la cuffia da uno e la infilo nell'altro, mentre riproducono il medesimo brano), perché altrimenti se ascolto solo dall'AK17 mi lascio trasportare dalla piacevolezza dell'ascolto.

    Definirei l'AK 17 un ottimo tuttofare, che suona bene con tutto, ottimamente bilanciato, senza alcuna asperità e senza far rimpiangere nulla... neppure in termini di dinamica, quindi ottimo come impatto anche per Pop e Rock, pur trovandosi perfettamente a suo agio anche con Jazz e classica.

    L'H7 invece lo definirei un attrezzo più raffinato, certamente più adatto al Jazz (specie resa di voci femminili e strumenti a corda) e per musica da camera, nonché in generale per chi cerchi un suono dolce e setoso. Meno adatto però, a mio avviso, per generi "energici", come pop e rock, dove la raffinatezza del suono toglie qualcosa all'impatto viscerale; il KA 17 in questo senso suona più "tondo", pur al costo di perdere qualcosa in staging e layering, come già detto.

    Direi che l'H7 al un palcoscenico più dettagliato ed esteso in ampiezza, ma il rovescio della medaglia è che si trova più concentrato in alto: a livello di percezione psico acustica si potrebbe dire che "illumina" una fascia che si posiziona appena sopra alla linea degli occhi e delle orecchie; come una specie di arcobaleno, esagerando molto il concetto.

    L'AK 17 ha invece un carattere diverso, più pieno e viscerale, rendendo un palcoscenico un pò meno esteso in orizzontale ma un pò più "pieno" e coerente sul piano verticale; le voci femminili non sono più leggermente in alto ma esattamente in fronte a noi, e tutto il palcoscenico è più un unicum viscerale e coerente, anche se al costo di un layering un pò meno spinto.

    In ogni caso sono entrambe macchine molto piacevoli e che sono contento di aver acquistato, e vista la differenza di prezzo direi che l'AK 17 si guadagna un bel podio sul rapporto qualità prezzo.

    In seguito alle preziose indicazioni di Carlito ho poi anche provato l'equalizzazione per raddrizzare un pò la risposta delle cuffie (le mie nuove K812, fantastiche...), e devo dire che il risultato è stato molto gradevole; altro plus di versatilità per il coltellino svizzero AK 17, oltre a potenza, equilibrio ed una gran piacevolezza d'ascolto, con un bell'impatto (corpo e dinamica) e mai sopra le righe o affaticante.


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    Messaggio Da Max61MI Lun 13 Mag - 0:05

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    Messaggio Da TheEnd Lun 13 Mag - 7:43

    Grazie Carlito, stasera provo l'equalizzatore Fiio, finora avevo provato Wavelet su android e Peace su Windows, importando curve trovate online.

      La data/ora di oggi è Mer 22 Mag - 19:21