Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pre phono MM valvole - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pre phono MM valvole


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Feb 02 2024, 15:05

    carloc ha scritto:Vieni a trovarmi e porta la testina, io ci metto il pre phono e qualche testina...

    Si porta pure il suo amplificatore, il Kenwood e le casse?

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 775355

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da carloc Ven Feb 02 2024, 15:06

    Basta la testina e verifichiamo se è lei ad essere lenta... ;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Feb 02 2024, 15:14

    A me sembra lapalissiano che non gli piaccia il suono della AT che è esattamente quello che ha descritto, soprattutto se viene da un passato di DL110, Goldring e Dynavector...

    Le MM di quella serie suonano con qualsiasi pre phono MM e superati i 400 Euro sei arrivato a tappo... Un pre superiore non cambia una mazza.
    Quello del suo Bryston (a meno che non sia diffettoso) tra l'altro è un pre da 1000 Euro sull'usato...


    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da analog60 Sab Feb 03 2024, 08:56

    JacksonPollock ha scritto:A me sembra lapalissiano che non gli piaccia il suono della AT che è esattamente quello che ha descritto, soprattutto se viene da un passato di DL110, Goldring e Dynavector...

    Le MM di quella serie suonano con qualsiasi pre phono MM e superati i 400 Euro sei arrivato a tappo... Un pre superiore non cambia una mazza.
    Quello del suo Bryston (a meno che non sia diffettoso) tra l'altro è un pre da 1000 Euro sull'usato...



    Anche secondo mè, a quel livello hai già spremuto tutto lo spremibile da una MM, devi cambiare tecnologia
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Sab Feb 03 2024, 11:13

    Buongiorno a tutti , prima di tutto vi ringrazio per tutti i preziosi consigli poi vi aggiorno,dovrei essere riuscito a rimediare un paio di prephono esterni da un paio di amici ed in settimana li prendo e faccio una prova con quelli .Senz'altro però sarà come dite voi quella AT suona così,di più non può dare,forse gli ho chiesto troppo.Vi aggiorno


    _________________
    sunny
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3096
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Feb 03 2024, 12:22

    pabiz ha scritto:Buongiorno,mi date qualche idea o suggerimento per un pre phono solo MM a valvole che faccia fare un salto in avanti al mio setup analogico? Avete qualche idea?
    Il mio sogno sarebbe EAR 834 da cercare con calma appena capita,avrei trovato un Synthesis Brio e dicono che suona bene ma è un po' rumoroso,qualcuno lo conosce?
    Il mio set up è giradischi Kenwood kd500 con braccio SME 3009 S2 improved e testina AT vm 540 ml.cavo originale SME
    Attualmente lo sto mandando nella scheda phono del mio Bryston B100 ma non mi fa impazzire,suona bene ma non come vorrei e pensare che costa anche un botto,è quella del B135 e del nuovo pre phono BP2 .
    Già provati i vari Black Cube, Trichord e siamo al livello del Bryston.
    Grazie

    L’EAR che citi e’ ottimo , le Riaa Audio Note anche megli , ottimo pure l’Audion phono il Project Tube Se e L’Audio Innovation P2 
    Lascerei perdere il Brio , che ho dato via dalla disperazione perché captava segnali radio di ogni tipo , mentre tutti gli altri erano ben silenziosi. .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Sab Feb 03 2024, 17:34

    Si avevo letto questa cosa del Brio ed infatti l'ho scartato subito,ti ringrazio per gli altri suggerimenti tutti ottimi


    _________________
    sunny
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da alanford Dom Feb 04 2024, 00:12

    la nostrana lektor  faceva oppure fa ancora un buon fono MM a valvole
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Mer Feb 07 2024, 16:53

    Piccolo aggiornamento, domani dovrei prendere un pre phono esterno da un amico è il Trigon Vanguard II ,dovrebbe essere un buon pre a livello del Black Cube Credo , è possibile regolare tutto , resistenza, capacità e guadagno ,ci sarà da divertirsi.
    Penso che se suona uguale e' la testina che più di così non può,se suona meglio è Bryston che non sà fare i pre phono.
    Sono aperte le scommesse.
    Eventualmente il fine settimana potrei prendere un Pre vintage a discreti ,anni 90 che pare abbia un gran bel prephono di gran livello ma credo che già la prova col Trigon basterà per capire.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da martin logan Mer Feb 07 2024, 19:02

    Credo sia a livello del Black Cube e company ... ora siamo alla versione 3 ma non credo sia stato stravolto il progetto.
    Prova e facci sapere : per me il suono cambierà ... ma non in modo determinante.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3096
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Feb 07 2024, 19:06

    pabiz ha scritto:Si avevo letto questa cosa del Brio ed infatti l'ho scartato subito,ti ringrazio per gli altri suggerimenti tutti ottimi

    Sono passati tutti x casa … nel corso degli anni


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Ven Feb 09 2024, 14:22

    Trigon Vanguard arrivato ma faccio una premessa: stamattina finalmente avevo un po' di tempo ed ero solo in casa ,quindi con calma ,ho fatto un po' di ascolti con la AT 540 ml sul Bryston ed ho fatto un po' di regolazioni,ho abbassato il VTF da 2 a 1,9 poi sono passato al VTA ed ho alzato un pochino il culo del braccio e le cose sono notevolmente migliorate,suono più definito e meno goffo .Poi mi ero dimenticato che lo SME ha il peso laterale scorrevole in base al peso della testina e me ne ero proprio dimenticato,la vecchia testina era più pesa, questa AT è più leggera così ho abbassato di una tacca,ho rivisto e regolato l'antiskating e azimuth e vai ascolto e be' sarà stato questo insieme di cose oppure che con tutti gli ascolti di questi giorni,tante ore ,la testina ha finito di sciogliersi ,era poco che l'avevo comprata 1 mese ,ma ora il suono è buono molto buono direi che se pur diverso siamo al livello della Goldring,anzi forse questa mi piace di più,chiara e dettagliata ma calda e i bassi ci sono puliti non gonfi non eccessivi ma con un bel riverbero naturale,ascoltando out of time dei Rem è un piacere seguire i giri del basso e la bellezza delle chitarre,direi che così ci siamo per una MM da poco più di 200 euro.
    Oggi pomeriggio attacco il Trigon e poi vi dico
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Sab Feb 10 2024, 17:36

    Allora veniamo al dunque,vi aggiorno dopo una giornata di ascolti con il Trigon Vanguard II . È un bel mattoncino,bello pesantuccio con il suo alimentatore esterno ed una bella sfilza di switch sotto che consentono di regolare ogni cosa, guadagno,anche a piccoli step, capacità e resistenza, ovviamente parto con impostazioni MM di base,guadagno 42 db resistenza 47K e capacità quella del pre phono che di base è 60 pf più quella del cavo SME che non sò quanto è ma è bassa.
    Il suono è buono abbastanza carico ,immagine estesa sopratutto in larghezza e poco in profondità sembra di ascoltare il black cube ,credo siamo lì ,molto simile il suono,provo ad alzare un po' la capacità,aumentano gli alti ma si perde matericità insomma è meglio con le impostazioni di base.
    Ve la faccio breve ,suona meglio il Bryston è più trasparente, più naturale e l' immagine 3d è più definita nelle tre dimensioni.
    Alla fine questa testina suona così,non suona male è una bella testina diciamo che manca un po' l'effetto wow ma forse ho sbagliato io ad aspettarmi troppo , sennò AT non avrebbe fatto i modelli superiori.Ora me la godo un po' così poi magari fra un po' posso pensare ad un upgrade con AT ptg II e sut oppure magari vado direttamente di Hana SH che forse spendo meno ,con 2 mv il phono MM del Bryston c'è la dovrebbe fare.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Feb 11 2024, 11:32

    Amen...  sunny

    La Hana SH è una testina di categoria superiore, la alterno spesso con la Sumiko Bluepoint e Denon DL110 in base alle lune e generi. Con gli MM va bene, ma si merita un pre da 800 Euro a salire.
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Dom Feb 11 2024, 12:01

    La DL110 l'ho avuta in passato e mi è piaciuta molto,la amplificavo con il phono dell'Aura VA100 ed andava benissimo,mi sembra esca sui 2 mv.La scheda phono MM del Bryston costa più di 800 euro ,ora credo superi abbondantemente i 1000 ,quella che ho io è il tipo nuovo del B135 che va anche sul B100 ed è uguale alla sezione MM del BP2 , così mi è stato detto da Bryston quando la ho acquistata per cui dovrebbe essere un bel pre ,l'unico neo è che non puoi regolare nulla ,te la puppi così come è,41 db di gain,47 K e 100pf
    Resta da capire se sarebbe meglio una Hana SH diretta che credo esca sui 2 mv, oppure una SL con step up e si aprirebbe la strada anche a AT33 PTG II
    Il mio braccio è uno SME 3009 S2 improved massa 9,5 grammi quindi penso che forse la Hana si adatterebbe meglio per peso e compliance.sono aperto ai vostri consigli.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Feb 11 2024, 13:52

    La DL110 è una MC ad alta uscita "atipica".
    Funziona (a mio udire) meglio con i pre MC attivi, perchè risponde ai diversi carichi di impedenza in maniera netta e puoi giocare a "conformarla" ai generi come preferisci.
    Io per esempio la tengo sui 1000 Ohm e gain sui 48/50dB.

    La Hana SH invece (secondo me) vuole i 47kOhm e come compliance lo SME va bene.
    La SL per far uscire fuori il leggero spunto sulla dinamica, vuole un pre attivo MC (e AuroraSound che citavano è un grande abbinamento).

    Ma se il pre è carrozzato di partenza le differenze tra SL ed SH sono veramente lana caprina.

    Visto che il Bryston conferma di essere è un bel pre MM, se non hai problemi di posizionamento andrei di step up, così tieni tutta la catena corta.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Feb 15 2024, 17:35 - modificato 1 volta.
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Dom Feb 11 2024, 16:05

    Bene ,si penso anch'io che con l'acquisto di uno step up potrei sfruttare l'investimento fatto sul Bryston,cosa mi consigli di cercare? Ho visto qualcuno qui sul parlava bene dell' AT 650


    _________________
    sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 12 2024, 09:47

    Lo step up devi farlo sulla testina MC che ci abbini, non si può andare per "si parla bene" secondo me.
    Individuerei prima quella, per poi iniziare ad indagare il ventaglio delle scelte.
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 15 2024, 17:01

    Ho capito, giustissimo,prima la testina e poi lo step up con il giusto rapporto di trasformazione.
    Con il mio braccio SME 3009 S2 improved e massa 9,5 gr.non penso di avere molta scelta con le MC ,deve essere leggera e cedevole per avere un ottimo abbinamento e la cerchia si restringe.Senno per migliorare tocca guardare a roba tipo Nagaoka MP 500 o Grado Reference .
    Comunque l'AT VM540 ml ora mi piace ,suona molto bene,ritoccato il VTA ,abbassato il VTF a 1,85 e il suono si è aperto un po',rivisto l'antiskating e poi forse ora si è sciolta anche un po' ma è una grande testina che mi piace anche più della Goldring 1042 che avevo .Li per li mi ero un po' impanicato ma perderci del tempo è servito,come sempre l'analogico non è mai plug & play .
    La straconsiglio rapporto Q/P stellare
    Come vi straconsiglio se piace il genere il disco che sto ascoltando di John Martyn Sunday's child bello bello e suona da paura
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da carloc Gio Feb 15 2024, 17:19

    Con un braccio da 9,5 gr di massa effettiva hai davanti un mondo di testine MC da scegliere.

    Guarda in casa Audiotechnica, Hana, Ortofon solo per citarne alcune...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Pre phono MM valvole - Pagina 2 Empty Re: Pre phono MM valvole

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 15 2024, 18:00

    Grazie, direi AT 33 , Hana SL e Ortofon Quintet
    Vi ringrazio tutti per i vostri preziosi suggerimenti e per la vostra esperienza,da parte mia cerco di riportare le mie prove ed esperienze perché penso sia la cosa fondamentale di un forum e soprattutto di questo forum dove quando posso intervengo sempre a differenza di altri posti assai litigiosi che evito.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 03:42