Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
roon su nuc
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    roon su nuc

    pf
    pf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.02.24

    roon su nuc Empty roon su nuc

    Messaggio Da pf Mer 7 Feb 2024 - 11:54

    Sono un abbonato Qobuz, usufruisco del servizio da un minipc, collegato ad un Dac.
    In mini pc è collegato alla tv in hdmi.
    Per accedere ai servizi streaming, ho da accendere in minipc, collegar alla tv, usufruire della tastiere e mouse.
    Cose semplice, un paio di minuti……..ma che detesto.
    Praticamente pago un abbonamento che adopero molto ma molto raramente, vado di lettore cd quasi sempre.
    Sarà l’età, ma sono diventato insofferente, sta cosa mi urta non poco.
    Dovrei comprare un streamer di rete, ma al momento ho altre priorità, la famiglia.
    Sapevo che esisteva Roon, ma la convinzione che anch’esso potesse essere utilizzato soltanto attraverso un pc o un minipc, non mi entusiasmava, quindi non ho mai approfondito.
    Poi in rete sono capitato su un canale dove facevano un tutorial su roon, cosa molto ma molto interessante, in quanto utillzando un Nuc, avrei potuto finalmente utilizzare Qobuz, baypassando tutta quella noiosa tiritera che citavo sopra.
    Non ho conoscenze informatiche eccelse, la prima cosa che sto cercando di capire e se è possibile poter utilizzare il mio minipc come nuc.
    Mi aiutate a capire se è possibile utilizzarlo?
    Buona musica a tutti.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 7 Feb 2024 - 12:07

    In pratica dovresti radere al suolo il tuo NUC ed installare Roon ROCK come sistema operativo.
    Mouse, schermo e tastiera ti servono solo per configurare il BIOS, poi li disconnetti e te li dimentichi.

    https://help.roonlabs.com/portal/en/kb/articles/rock-install-guide

    A questo punto hai un server audio headless completo e ottimizzato, senza servizi, driver e applicazioni inutili.
    Ovviamente deve essere collegato via ethernet al router e per completare la configurazione, incluso il login a Qobuz, basta la APP di Roon.
    Ti farà creare l'account e relativo acquisto di licenza o periodo di prova.

    La connessione al tuo DAC passa da un semplice cavo USB, non servono driver perchè il protocollo è ALSA e prende nativamente il controllo esclusivo della periferica.
    Se ti serve configurare anche l'HD interno per lo storage, questi passaggi li puoi fare andando all'indirizzo IP della macchina da un browser (smartphone o PC).
    pf
    pf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.02.24

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da pf Mer 7 Feb 2024 - 12:25

    quindi il mio minipc ha le caratteristiche tecniche per poter essere utilizzato come NUC?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 7 Feb 2024 - 13:40

    E come faccio a risponderti se queste caratteristiche non le hai scritte da nessuna parte?

    roon su nuc 775355  

    NUC è una piattaforma hardware integrata, che fa da base a molti mini pc...
    Non è che un qualsiasi mini pc "diventa" un NUC o può "fare da NUC"...

    Per usare ROCK non serve necessariamente un NUC, basta un PC qualsiasi preferibilmente fanless.
    Poi ovviamente per normalizzare le procedure di installazione suggeriscono vivamente un NUC.

    In quel link che ti ho messo c'è anche una lista di compatibilità.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio 8 Feb 2024 - 15:06 - modificato 2 volte.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da carloc Mer 7 Feb 2024 - 13:44

    @pf sei cosciente che se utilizzi Roon dovrai pagare un canone annuo?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pf
    pf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.02.24

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da pf Mer 7 Feb 2024 - 13:44

    certamente
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 7 Feb 2024 - 13:45

    carloc ha scritto: @pf sei cosciente che se utilizzi Roon dovrai pagare un canone annuo?

    Si può comprare anche la licenza fissa, l'hanno reintrodotta da qualche anno.
    Ovviamente è meno economica rispetto agli inizi.
    pf
    pf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.02.24

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da pf Mer 7 Feb 2024 - 13:50

    [th]Marca[/th][th]Produttore[/th][th]serie[/th][th]colore[/th][th]Dimensioni prodotto[/th][th]Numero modello articolo[/th][th]Fattore di forma[/th][th]Dimensione schermo[/th][th]Marchio processore[/th][th]Tipo processore[/th][th]Velocità processore[/th][th]Numero processori[/th][th]Dimensioni RAM[/th][th]Tecnologia di memoria[/th][th]Tipologia di memoria computer[/th][th]Memoria massima supportata[/th][th]Clock di Memoria[/th][th]Dimensioni Hard-Disk[/th][th]Descrizione Hard-Disk[/th][th]Interfaccia Hard-Disk[/th][th]Velocità di rotazione disco rigido[/th][th]Coprocessore grafico[/th][th]Descrizione scheda grafica[/th][th]Tipo memoria scheda grafica[/th][th]Interfaccia scheda grafica[/th][th]Tipo di connettività[/th][th]Tipo wireless[/th][th]Numero di porte USB 2.0[/th][th]Numero di porte USB 3.0[/th][th]Numero di porte HDMI[/th][th]Numero di porte Ethernet[/th][th]Voltaggio[/th]
    ‎NiPoGi
    ‎NiPoGi
    ‎38EU-NG2A8128FBM
    ‎Grigio 8GB 128GB PC con fattore di forma ridotto
    ‎14 x 14 x 4,5 cm; 500 grammi
    ‎AK1-8128
    ‎Fattore di forma ridotto PC Windows 10 PRO (64 bits)
    ‎56 Pollici
    ‎Intel
    ‎Celeron J3455
    ‎2,3 GHz
    ‎4
    ‎8 GB
    ‎DDR4
    ‎DDR4 SDRAM
    ‎8 GB
    ‎2,3 Modificatore sconosciuto
    ‎128 GB
    ‎‎M-SATA SSD, SATA SSD/ HDD
    ‎USB 2.0/3.0
    ‎7200
    ‎Intel HD Graphics 500
    ‎Intel Graphics500 ( 2xHDMI @ 4K HD )
    ‎DDR3 SDRAM
    ‎Integrato
    ‎Dual Band 2.4G+5G, WLAN, Bluetooth
    ‎802.11a/b/g/n/ac
    ‎2
    ‎2
    ‎2
    ‎1
    ‎230 Volt
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da carloc Mer 7 Feb 2024 - 14:01

    Se invece di Roon usassi Daphile?

    Accendi il PC, usi un cellulare o un tablet ed ascolti musica da Qobuz.

    Costo zero e non hai bisogno di accendere TV ed usare mouse e tastiera.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 7 Feb 2024 - 14:09

    Hai un Celeron su una piattaforma Alder Lake e Windows, come memoria e SSD ci siamo.
    Ho qualche dubbio sulla tenuta del Celeron in termini di prestazioni...
    Ma potresti fare una prova installando direttamente Roon Server per Windows.

    Quanto alla soluzione ottimizzata con Roon Rock puoi fare delle prove, ma devi verificare che il tuo BIOS permetta le stesse impostazioni che sono mostrate nel link di installazione.
    Potresti non avere problemi di sorta come affrontare qualche intoppo visto che la Alder non sembra essere annoverata tra le piattaforme supportate da Rock.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da lupoal Gio 8 Feb 2024 - 12:38

    @pf
    ..io prenderei il NUC e ci metterei un SSD nuovo, tanto oggi costano davvero poco, e poi proverei a installare Roon ROCK, male che vada reinstalli il hdd precedente e non stai a impazzire con sovrascritture... se non gira ci installi Daphile e sopporti quella interfaccia orrenda, è una cosa che prima o poi magari proverò, ma avendo ROCK e tre ambienti serviti ho davvero poca voglia di smanettare
    pf
    pf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.02.24

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da pf Gio 8 Feb 2024 - 13:32

    sto valutando anche daphile, vorrei provarli entrambi.
    volevo avere la certezza che il minipc che ho, potesse essere utilizzato anche com nuc.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da lupoal Gio 8 Feb 2024 - 13:54

    ... ah non avevo realizzato tu avessi un nipogi e non un NUC
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da JacksonPollock Gio 8 Feb 2024 - 15:02

    Ripeto: visto che hai Windows proverei ad installare Roon Server per Windows e vedi come va.

    L'installazione sul Nipogi potrebbe comunque sempre passare da una distro linux.
    Per mettere ROCK devi avere l'opzione di UEFI Boot nel Bios.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da mantraone Sab 10 Feb 2024 - 20:25

    JacksonPollock ha scritto:Ripeto: visto che hai Windows proverei ad installare Roon Server per Windows e vedi come va.

    L'installazione sul Nipogi potrebbe comunque sempre passare da una distro linux.
    Per mettere ROCK devi avere l'opzione di UEFI Boot nel Bios.


    si mi sembra una buona idea, puoi usare il perido di prova. 

    Roon rock è più leggero e sicuramente se l'hardware è compatibile con roon rock sarà più fluido e naturale.

    però sarebbe meglio almeno un i3 o un i5... un amico passato a streamer lo ha venduto per 200 Euro, è il NUC originale Intel.... ha solo il limite di una microscopica ventolina....

    io ho un PC fanless e mi trovo benissimo, adoro roon e tutte le sue funzioni di ricerca, ho l'abbonamento vita da oramai 3 anni...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    roon su nuc Empty Problemi con abilitazione ALSA su Roon Rock

    Messaggio Da proteus Sab 17 Feb 2024 - 15:09

    Buonasera, mi aggancio a questa discussione sperando nella soluzione di un problema che non riesco a capire e risolvere.
    Ho installato Roon Rock su un mini pc fanless intel i7 10th, l'installazione è andata a buon fine e tutto funziona con una eccezione.
    Quando vado nella configurazione di roon nella sezione audio per abilitare il MA9500 mcintosh tramite "Alsa", il sistema tenta di abilitarlo ma dopo una decina di secondi l'operazione non riesce. 
    Allego due foto, la prima mentre tenta di abilitarlo, la seconda dopo che l'operazione non è riuscita.
    Avete dei suggerimenti? Grazie

    Prima Foto (tenta di abilitare ALSA)

    roon su nuc 46b19613


    Seconda Foto (Tentativo non riuscito)


    roon su nuc 9d752010


    _________________
    Spoiler:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da JacksonPollock Lun 19 Feb 2024 - 8:40

    Hai connesso l' MA9500 all'ingresso USB della sezione dac giusto? 
    Il McIntosh è un device testato da Roon, e lo vedi anche dall'icona che viene automaticamente associata.
    Però vedo sotto un altro dispositivo USB Audio and HID... 

    Ha qualcos'altro connesso alle USB del NUC?

    Fai questa prova:

    • Scollega tutto
    • Riavvia il NUC dal pannello di controllo
    • Cambia porta USB alla connessione del McIntosh (lascia connesso solo lui)
    • Accendi il McIntosh e imposta l'ingresso su USB


    A questo punto apri la APP di Roon, non toccare nulla e mostraci cosa viene mostrato nella sezione dei dispositivi connessi al Roon Server prima di abilitare qualsiasi cosa.
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da proteus Lun 19 Feb 2024 - 21:12

    JacksonPollock ha scritto:Hai connesso l' MA9500 all'ingresso USB della sezione dac giusto? 
    Il McIntosh è un device testato da Roon, e lo vedi anche dall'icona che viene automaticamente associata.
    Però vedo sotto un altro dispositivo USB Audio and HID... 

    Ha qualcos'altro connesso alle USB del NUC?

    Fai questa prova:

    • Scollega tutto
    • Riavvia il NUC dal pannello di controllo
    • Cambia porta USB alla connessione del McIntosh (lascia connesso solo lui)
    • Accendi il McIntosh e imposta l'ingresso su USB


    A questo punto apri la APP di Roon, non toccare nulla e mostraci cosa viene mostrato nella sezione dei dispositivi connessi al Roon Server prima di abilitare qualsiasi cosa.
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Jackson buonasera, il MA9500 ha un modulo DAC (DAC2) il quale attraverso la USB viene direttamente collegato al Nuc (Yashi Nucky F7).
    All'accensione del Nuc, il Rock viene collegato in rete al suo IP 192.168.1.XXX ed io posso tranquillamente vederlo in rete, tanto è vero che ho potuto anche trasferire il file ffmpeg nella cartella "codecs".
    Il vero problema si manifesta quando dal tablet o smartphone android accedo a Roon, ovvero quando vado in "Impostazioni" ed entro nel menu "Audio" dove coesistono i dispositivi collegati in attesa di essere abilitati.
    Come hai potuto vedere nella prima foto che ho postato, il tentativo di collegarsi ed abilitarsi avviene, ma dopo alcuni istanti si interrompe e non è più possibile ripeterre l'operazione senza fare un "Restart" al Rock.
    Rimane possibile abilitare solo attraverso "AirPlay", nulla attraverso collegamenti Usb.

    Potrebbe essere un problema di compatibilità oppure di settaggio del Bios che non consente l'utilizzo degli ALSA?
    Dico questo perchè ho anche provato a collegare tramite usb il Nuc ed un Cocktail Audio. Anche in questo nulla non si abilita.

    Per avere una controprova, ho prelevato l'SSD con Rock e l'ho montato su un altro Nuc. Una volta acceso tutto ha funzionato regolarmente con relativo riconoscimento del MA9500 e poi anche del Cocktail.
    Scusa se sono stato prolisso ma ho cercato di rendere al meglio quanto mi accade.
    Grazie per i consigli.


    _________________
    Spoiler:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da JacksonPollock Mar 20 Feb 2024 - 11:46

    ALSA è il protocollo di trasmissione audio su Linux, se hai installato Rock sei già su ALSA perchè di fatto è una distro di Linux ottimizzata e minimale, il Bios non c'entra.


    Il tuo problema è che lo Yashi Nucky F7 non è un NUC... I NUC sono solo quelli a marchio Intel, queste sono schede integrate compatibili.
    Se tutto funziona su un NUC "vero" probabile che i due differiscano nelle caratteristiche hardware e per qualche motivo ti vanno in conflitto le due periferiche collegate.
    Parlo di due periferiche perchè per me la chiave è in quel USB Audio and HID che è probabilmente una qualche funzione di controllo di una scheda interna allo Yashi che manda in bomba tutto...

    Nel nuovo Nuc vedi anche questa periferica?
    Immagino di no.

    Questa è la lista di Nuc compatibili con Rock
    https://help.roonlabs.com/portal/en/kb/articles/roon-optimized-core-kit#So_what_is_Roon_Optimized_Core_Kit_ROCK_then

    Dovresti vedere se nel tuo Yashi Nucky F7 è possibile disabilitare via BIOS le componenti interne, tipo la scheda audio e video.
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da proteus Mar 20 Feb 2024 - 23:06

    JacksonPollock ha scritto:ALSA è il protocollo di trasmissione audio su Linux, se hai installato Rock sei già su ALSA perchè di fatto è una distro di Linux ottimizzata e minimale, il Bios non c'entra.


    Il tuo problema è che lo Yashi Nucky F7 non è un NUC... I NUC sono solo quelli a marchio Intel, queste sono schede integrate compatibili.
    Se tutto funziona su un NUC "vero" probabile che i due differiscano nelle caratteristiche hardware e per qualche motivo ti vanno in conflitto le due periferiche collegate.
    Parlo di due periferiche perchè per me la chiave è in quel USB Audio and HID che è probabilmente una qualche funzione di controllo di una scheda interna allo Yashi che manda in bomba tutto...

    Nel nuovo Nuc vedi anche questa periferica?
    Immagino di no.

    Questa è la lista di Nuc compatibili con Rock
    https://help.roonlabs.com/portal/en/kb/articles/roon-optimized-core-kit#So_what_is_Roon_Optimized_Core_Kit_ROCK_then

    Dovresti vedere se nel tuo Yashi Nucky F7 è possibile disabilitare via BIOS le componenti interne, tipo la scheda audio e video.

    Condivido le tue impressioni, tra l'altro dal Bios non risulta possibile disabilitare l'audio. Un vero peccato perchè un i7 10th sarebbe stato ottimo per il Rock.


    _________________
    Spoiler:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da mantraone Mar 20 Feb 2024 - 23:42

    da una veloce "googolata" controllerei di aver aggiornato i firmware delle interfaccie USB e magari controllato che nei manuali non ci sia qualche settaggio da fare sull'amplificatore per renderlo correttamente Roon Ready

    https://www.mcintoshlabs.com/products/integrated-amplifiers/MA9500


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 21 Feb 2024 - 8:30

    mantraone ha scritto:da una veloce "googolata" controllerei di aver aggiornato i firmware delle interfaccie USB e magari controllato che nei manuali non ci sia qualche settaggio da fare sull'amplificatore per renderlo correttamente Roon Ready

    https://www.mcintoshlabs.com/products/integrated-amplifiers/MA9500


    Non può essere Roon Ready semmai Roon Tested perchè è un dac...
    Su Rock o sui Nucleus Mantra non si possono installare driver di sorta e non servono a nulla perchè c'è già il protocollo ALSA a fare un lavoro ancora più diretto.
    Lo stesso accade per Daphile, Volumio e qualsiasi distro Linux/Unix e per macOS...

    ALSA è un protocollo che prende il controllo esclusivo della periferica esterna e dialoga a basso livello.
    La differenza tra un Roon Tested e un dac generico è che il primo individua direttamente il dac collegato e imposta i vari parametri (trasmissione DSD, sampling rate massimo, Integer Mode...) nell'altro devi farlo a mano.
    La sua configurazione passa dall'interfaccia di controllo di Roon, post abilitazione, e il fatto che individui subito l'icona e che su un NUC funzioni significa che è tutto in regola lato firmware.

    Il problema risiede nella configurazione hardware di quel computer che non è una piattaforma standard, ha una HID audio.
    La scheda audio usa un servizio a basso livello che occupa una delle USB disponibili.

    Di solito questo accade per esempio quando i computer offrono dei controlli fisici per audio o volume.
    Anche non ci fossero potrebbero essere sempre presenti e non disattivabili (le famigerate economie di scala)

    proteus ha scritto:Condivido le tue impressioni, tra l'altro dal Bios non risulta possibile disabilitare l'audio. Un vero peccato perchè un i7 10th sarebbe stato ottimo per il Rock.

    Riesci a mettere uno screenshot della APP prima dell'abilitazione?
    Vorrei vedere cosa ti mostra l'elenco nello specifico, prima che parta il delirio...
    Perchè nell'unico screenshot che hai messo le stai abilitando simultaneamente.
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da proteus Mer 21 Feb 2024 - 21:04

    mantraone ha scritto:da una veloce "googolata" controllerei di aver aggiornato i firmware delle interfaccie USB e magari controllato che nei manuali non ci sia qualche settaggio da fare sull'amplificatore per renderlo correttamente Roon Ready

    https://www.mcintoshlabs.com/products/integrated-amplifiers/MA9500

    Si in effetti nel sito del fornitore Mcintosh era disponibile una nuova release ma sempre relativamente a driver Windows.
    Li potrei usare tranquillamente se decido di installare Roon Server (credo si chiami in questo modo), ma per la versione Rock non servono, Jackson ha spiegato perfettamente.

    JacksonPollock ha scritto:
    mantraone ha scritto:da una veloce "googolata" controllerei di aver aggiornato i firmware delle interfaccie USB e magari controllato che nei manuali non ci sia qualche settaggio da fare sull'amplificatore per renderlo correttamente Roon Ready

    https://www.mcintoshlabs.com/products/integrated-amplifiers/MA9500


    Non può essere Roon Ready semmai Roon Tested perchè è un dac...
    Su Rock o sui Nucleus Mantra non si possono installare driver di sorta e non servono a nulla perchè c'è già il protocollo ALSA a fare un lavoro ancora più diretto.
    Lo stesso accade per Daphile, Volumio e qualsiasi distro Linux/Unix e per macOS...

    ALSA è un protocollo che prende il controllo esclusivo della periferica esterna e dialoga a basso livello.
    La differenza tra un Roon Tested e un dac generico è che il primo individua direttamente il dac collegato e imposta i vari parametri (trasmissione DSD, sampling rate massimo, Integer Mode...) nell'altro devi farlo a mano.
    La sua configurazione passa dall'interfaccia di controllo di Roon, post abilitazione, e il fatto che individui subito l'icona e che su un NUC funzioni significa che è tutto in regola lato firmware.

    Il problema risiede nella configurazione hardware di quel computer che non è una piattaforma standard, ha una HID audio.
    La scheda audio usa un servizio a basso livello che occupa una delle USB disponibili.

    Di solito questo accade per esempio quando i computer offrono dei controlli fisici per audio o volume.
    Anche non ci fossero potrebbero essere sempre presenti e non disattivabili (le famigerate economie di scala)

    proteus ha scritto:Condivido le tue impressioni, tra l'altro dal Bios non risulta possibile disabilitare l'audio. Un vero peccato perchè un i7 10th sarebbe stato ottimo per il Rock.

    Riesci a mettere uno screenshot della APP prima dell'abilitazione?
    Vorrei vedere cosa ti mostra l'elenco nello specifico, prima che parta il delirio...
    Perchè nell'unico screenshot che hai messo le stai abilitando simultaneamente.

    Scusate se ho impiegato più tempo del dovuto a rispondere, ma il lavoro non mi ha permesso di fare altro.
    Ho ripetuto la installazione di Rock, e dallo smartphone android queste sono le foto in sequenza:

    1) Dopo l'accensione del Nucky ed atteso qualche istante per consentirne l'avvio in rete (usb MA9500 non collegata al Nucky)

    roon su nuc 211

    2) Il sistema tenta di abilitare USB Audio and HID

    roon su nuc 310

    3) Dopo qualche istante tutti gli ALSA sono scomparsi

    roon su nuc 410

    4) Riavvio il Roon Rock, questa volta con la usb del MA9500 collegata al Nucky

    roon su nuc 810

    5) Provo a premere abilita su Mcintosh ALSA - stranamente tra le scelte non vede il MA9500

    roon su nuc 710

    6) Dopo qualche istante scompare e tutto torna come se le ALSA non fossero mai esistite. Infatti risulta possibile abilitare solo Via Airplay o chromecast, ma nulla da Usb

    roon su nuc 1010

    Ho comunque scritto all'assistenza Yashi spiegando il problema, ma non risponde. Si fa sempre più concreta la certezza che non potrò installare il Rock roon su nuc 95624

    Nel caso in cui dovessi decidere di abbandonare il Nucky fanless per scegliere uno dei veri NUC non fanless consigliati da Roon, tipo:
    - NUC10i7FNx
    - NUC11TNHi7
    - NUC12WSHi7
    quanto sarei penalizzato per le temperature e per la rumorosità del sistema di raffreddamento con ventola?
    Grazie ancora per la pazienza e la sopportazione per un rompiscatole come me  Razz


    _________________
    Spoiler:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da mantraone Mer 21 Feb 2024 - 22:14

    JacksonPollock ha scritto:
    mantraone ha scritto:da una veloce "googolata" controllerei di aver aggiornato i firmware delle interfaccie USB e magari controllato che nei manuali non ci sia qualche settaggio da fare sull'amplificatore per renderlo correttamente Roon Ready

    https://www.mcintoshlabs.com/products/integrated-amplifiers/MA9500


    Non può essere Roon Ready semmai Roon Tested perchè è un dac...
    Su Rock o sui Nucleus Mantra non si possono installare driver di sorta e non servono a nulla perchè c'è già il protocollo ALSA a fare un lavoro ancora più diretto.
    Lo stesso accade per Daphile, Volumio e qualsiasi distro Linux/Unix e per macOS...

    ALSA è un protocollo che prende il controllo esclusivo della periferica esterna e dialoga a basso livello.
    La differenza tra un Roon Tested e un dac generico è che il primo individua direttamente il dac collegato e imposta i vari parametri (trasmissione DSD, sampling rate massimo, Integer Mode...) nell'altro devi farlo a mano.
    La sua configurazione passa dall'interfaccia di controllo di Roon, post abilitazione, e il fatto che individui subito l'icona e che su un NUC funzioni significa che è tutto in regola lato firmware.

    Il problema risiede nella configurazione hardware di quel computer che non è una piattaforma standard, ha una HID audio.
    La scheda audio usa un servizio a basso livello che occupa una delle USB disponibili.

    Di solito questo accade per esempio quando i computer offrono dei controlli fisici per audio o volume.
    Anche non ci fossero potrebbero essere sempre presenti e non disattivabili (le famigerate economie di scala)

    proteus ha scritto:Condivido le tue impressioni, tra l'altro dal Bios non risulta possibile disabilitare l'audio. Un vero peccato perchè un i7 10th sarebbe stato ottimo per il Rock.

    Riesci a mettere uno screenshot della APP prima dell'abilitazione?
    Vorrei vedere cosa ti mostra l'elenco nello specifico, prima che parta il delirio...
    Perchè nell'unico screenshot che hai messo le stai abilitando simultaneamente.
    infatti, devo prima "respirare" poi postare... sono drivers windows e non firmware...

    non fateci caso... 

    A mio avviso proverei comunque ad abilitare SOLO 1 DAC e partirei da quello USB, il resto tutto disabilitato, se lo vede a mio avviso deve funzionare.

    probabilmente vede lo stesso dispositivo con 2 modalità di utilizzo diverse e vanno in conflitto.

    la cosa migliore sarebbe avere un'altro NUC di cui si è "sicuri" e metterlo al posto di questo.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    roon su nuc Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da proteus Mer 21 Feb 2024 - 22:56

    " la cosa migliore sarebbe avere un'altro NUC di cui si è "sicuri" e metterlo al posto di questo."

    L'ho fatto, ho preso l'ssd con rock e l'ho montato sul fratello minore del Nucky F7, ovvero il YASHI NUCKY F5 i5 8250U. Già dal bios si è visto che è tutta un'altra storia in quanto è molto ma molto meno brandizzato e consente molte più personalizzazioni.
    Come acceso, senza che posto foto, tutto ha funzionato senza problemi ALSA e MA9500 compresi.
    Sicuramente come suggerito da Jackson, è un problema di compatibilità o meglio di limitazioni di scelte nel Bios per le USB.


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024 - 17:32