Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
roon su nuc - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    roon su nuc


    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13

    roon su nuc - Pagina 2 Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da proteus Mer 21 Feb 2024, 22:56

    " la cosa migliore sarebbe avere un'altro NUC di cui si è "sicuri" e metterlo al posto di questo."

    L'ho fatto, ho preso l'ssd con rock e l'ho montato sul fratello minore del Nucky F7, ovvero il YASHI NUCKY F5 i5 8250U. Già dal bios si è visto che è tutta un'altra storia in quanto è molto ma molto meno brandizzato e consente molte più personalizzazioni.
    Come acceso, senza che posto foto, tutto ha funzionato senza problemi ALSA e MA9500 compresi.
    Sicuramente come suggerito da Jackson, è un problema di compatibilità o meglio di limitazioni di scelte nel Bios per le USB.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5190
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    roon su nuc - Pagina 2 Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da JacksonPollock Gio 22 Feb 2024, 09:02

    2) Il sistema tenta di abilitare USB Audio and HID

    Cosa significa? Ti parte l'abilitazione in automatico senza che tu possa fare nulla e senza interazione?
    Mi sembra molto strano...

    Se sei tu a farlo, non cliccare ABILITA e lascia tutto come è.
    Connetti il McIntosh aspetta che appaia e abilita solo lui.

    Gli altri lasciali disabilitati.
    marEde
    marEde
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 02.01.24
    Località : Milano

    roon su nuc - Pagina 2 Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da marEde Gio 22 Feb 2024, 09:17

    proteus ha scritto:Ho comunque scritto all'assistenza Yashi spiegando il problema, ma non risponde. Si fa sempre più concreta la certezza che non potrò installare il Rock roon su nuc - Pagina 2 95624

    Nel caso in cui dovessi decidere di abbandonare il Nucky fanless per scegliere uno dei veri NUC non fanless consigliati da Roon, tipo:
    - NUC10i7FNx
    - NUC11TNHi7
    - NUC12WSHi7
    quanto sarei penalizzato per le temperature e per la rumorosità del sistema di raffreddamento con ventola?
    Grazie ancora per la pazienza e la sopportazione per un rompiscatole come me  Razz

    Ho il NUC11TNHi7 su cui ho installato il Core Kit che gira senza problema.
    NON ci ho mai collegato direttamente un DAC, ho usato sempre un endpoint (un Celeron fanless e/o un Rpi4).
    La ventola a mio parere si sente in maniera seria, o meglio a me infastidisce; ho risolto chiudendolo in un mobile
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    roon su nuc - Pagina 2 Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da proteus Gio 22 Feb 2024, 09:31

    JacksonPollock ha scritto:
    2) Il sistema tenta di abilitare USB Audio and HID

    Cosa significa? Ti parte l'abilitazione in automatico senza che tu possa fare nulla e senza interazione?
    Mi sembra molto strano...

    Se sei tu a farlo, non cliccare ABILITA e lascia tutto come è.
    Connetti il McIntosh aspetta che appaia e abilita solo lui.

    Gli altri lasciali disabilitati.

    In questa fase senza collegamenti USB l'abilitazone parte in automatico come entra in rete il Rock.
    Se non intervengo, dopo qualche istante spariscono e rimane possibile solo l'abilitazione ViaAirplay e Chromecast.
    Se invece intervengo cliccando su abilita sparisce immediatamente e rimane sempre Airplay e Chromecast

    Per fare apparire un Mcintosh tra le abilitazioni ALSA devo riavviare il Rock ed allora  (vedi foto 4) appare.
    Se non intervengo dopo qualche istante l'opzione scompare.
    Se clicco su abilita (foto 5) mi compare una scelta di soli due modelli Mcintosh che se anche provo a scegliere, scompare tutto e ritorno al punto di partenza.


    _________________
    Spoiler:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5190
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    roon su nuc - Pagina 2 Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da JacksonPollock Gio 22 Feb 2024, 09:38

    Ok nel caso allora sono le routine di Roon Server che non riescono ad identificare quel componente.
    Bisognerebbe capire se c'è qualche ponticello fisico per disabilitare HID e relativa scheda audio integrata...
    Ma serve un manuale della scheda madre...
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    roon su nuc - Pagina 2 Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da proteus Gio 22 Feb 2024, 19:39

    JacksonPollock ha scritto:Ok nel caso allora sono le routine di Roon Server che non riescono ad identificare quel componente.
    Bisognerebbe capire se c'è qualche ponticello fisico per disabilitare HID e relativa scheda audio integrata...
    Ma serve un manuale della scheda madre...
    La vedo molto difficile perchè tra la documentazione a disposizione non c'è nulla di relativo alla scheda madre.

    Avendo posto il problema anche sulla  Roon Community, di seguito la risposta: 
    "Roon ROCK is designed to run on selected Intel NUC boards. It is not a generic Linux distribution and therefore does not contain drivers for any thinkable hardware available. So a possible explanation is that your working i5 PC has a USB root hub chip inside that is compatible/the same as used on Intel NUC’s and therefore works while your i7 PC has some other USB root hub chip that is not supported. Maybe you can make it work using a generic Linux distribution that comes with much more drivers instead of the tailor made ROCK for Intel NUC’s?"

    In sostanza mi suggerisce di usarlo su qualche distribuzione base Linux ma non come Rock, ho capito bene?


    _________________
    Spoiler:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5190
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    roon su nuc - Pagina 2 Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 23 Feb 2024, 10:37

    Che è esattamente quello che avevo scritto anche qui.
    Oggi li chiamano tutti NUC ma non sono NUC...
    Si tratta di schede madri compatibili con fattori di forma diversi e periferiche integrate diverse che richiedono relativi driver per il controllo ecc...

    NUC è un marchio di Intel che fa riferimento a specifiche schede madri.
    Rock è stato progettato su queste basi, per avere stabilità e massimo dell'ottimizzazione.
    Per il resto delle piattaforme devi andare per tentativi... Qualcuna funziona, altre no.

    Per ovviare potresti installare una distro Linux e Roon Server per Linux come suggeriscono.
    Ci colleghi un monitor e una tastiera, configuri tutto e poi li disconnetti.
    Dovresti configurarlo come headless, lanciare RoonServer allo startup, aggiornarlo periodicamente ecc... Perdi i vantaggi di Rock ma il funzionamento di base è identico.

    A Rock (se non fai uso del DSP intensivo) basta e avanza un i3 con 4GB di RAM per gestire fino a 10k album...
    Se devi fare un server per Rock, il risparmio economico che hai con un "simil NUC" non a marchio intel è zero.
    proteus
    proteus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 21.09.13
    Età : 65
    Località : Roma

    roon su nuc - Pagina 2 Empty Re: roon su nuc

    Messaggio Da proteus Ven 23 Feb 2024, 21:13

    Come ultimo tentativo ho posto il problema al centro di supporto Yashi che ha risposto di aver preso in esame la mia richeista e in breve mi fornirà una risposta.
    In attesa di condividerla con Voi, sperando in una soluzione positiva, vi ringrazio del tempo speso e del supporto fornito. Embarassed


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 11:37