Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ?

    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? Empty Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ?

    Messaggio Da Pinve Lun Feb 12 2024, 15:26

    Ciao A tutti
    casualmente ho letto che è possibile eliminare le molle dal TD125 ponendo dei distanziali in gomma (funghetti) del TD124; li vende anche Simone Lucchetti.
    In tal caso il TD125 diventa un telaio rigido non più fluttuante e viene meno la necessità di regolare le molle e si perde l'ondeggiamento.
    Ovviamente cambia anche il suono.
    Qualcuno ha provato e può descrivere il cambiamento ? E' un vero Upgrade o la solita leggenda ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? Empty Re: Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ?

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 12 2024, 16:07

    Il bello è che chi elabora il TD124 toglie pure i funghetti  Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? 650957 . Così è pure + rigido; poi metti 30 chili di base e sei a posto  Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? 650957
    Vedo una sorta di presunzione (in senso bonario) in tutto questo: noi audiofili crediamo di saperne di più di chi ha progettato questi giradischi.  affraid

    E' come se andassi alla Mercedes dicendo di cambiare radicalmente lo schema di sospensioni della mia SLK ... mi prenderebbero per scemo.
    Magari mettere due ammortizzatori super, una barra duomi e il cappello superiore dove si fissa la sospensione con snodo Bilstein in tecnopolimero.
    Ma cambiare schema NO, l'hanno progettata così.

    Nulla vieta di sperimentare, per provare a farlo, ma il suono di quel giradischi è quello del telaio flottante, come il TD160, il Linn LP12 e tanti altri.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5190
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? Empty Re: Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ?

    Messaggio Da lalosna Lun Feb 12 2024, 16:33

    Mah...
    condivido quanto dice ML, non vedo il senso di snaturare un progetto, piuttosto affiancagli un piatto diverso, vedi le differenze e valuti.


    _________________
    Cërea...
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? Empty Re: Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ?

    Messaggio Da Adelmo Lun Feb 12 2024, 16:54

    Salve,

    Io ho avuto un Thorens TD 160 e modificato un TD 125. Nel TD 160 il miglioramento l ho avuto facendo un nuovo plinth in massello di mogano, tutto il perimetro del plinth aveva una intercapedine riempita con pallini di piombo bloccati con colla. Fondo aperto in compensato di 19mm di spessore con spike.
    Nel TD 125 , oltre allo stesso plinth invece avevo montato molle più rigide acquistate da un sito Inglese, ma ho perso il link.

    Dubito che montando i funghetti di gomma migliori il suono, poi molto probabilmente vanno cambiati/tuned anche altri parametri costruttivi del gira. Io non lo farei.

    Inoltre in entrambi i gira avevo ricalato il braccio TP 16.

    Saluti

    Adelmo
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? Empty Re: Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ?

    Messaggio Da Pinve Lun Feb 12 2024, 17:42

    Al mio TD125 ho cambiato solo il Plint con uno più robusto e pesante e aperto sotto, mantenendo il normale telaio flottante.

    Alcuni dicono che non va fatto... che quello originale è migliore; nel mio caso però ho sentito un miglioramento.


    Ora, essendo del 1976, qualche retro pensiero sulle molle/spugnette mi viene, anche se sembra tutto OK.  


    Sono quindi curioso di questa specifica soluzione "flat" senza molle (la riporta anche Audiosilente) in quanto cambia completamente la natura del piatto... come suonerà ?

    Parafrasando l'esempio della SLK, non cambio le sospensioni, irrigidisco gli ammortizzatori (e magari non sta più in strada!)


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? Empty Re: Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ?

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 12 2024, 18:15

    Credo che voler modificare un progetto mediando da esempi precedenti, pur della stessa casa madre, non sia il massimo.

    Il telaio rigido nasce con certi presupposti di base, quello a molle con altri. So, peraltro, che Simone ha fatto parecchie prove relative alla modifica, ma snaturare per snaturare, cambierei giradischi...


    _________________
    Giorgio


    Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? Empty Re: Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ?

    Messaggio Da carloc Lun Feb 12 2024, 18:34

    E' una vita che ti dico di cambiare giradischi... se non vuoi dare retta a me ascolta Edmond Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? Empty Re: Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ?

    Messaggio Da Adelmo Lun Feb 12 2024, 18:42

    [quote="Adelmo"]Salve,

    Io ho avuto un Thorens TD 160 e modificato un TD 125. Nel TD 160 il miglioramento l ho avuto facendo un nuovo plinth in massello di mogano, tutto il perimetro del plinth aveva una intercapedine riempita con pallini di piombo bloccati con colla. Fondo aperto in compensato di 19mm di spessore con spike.
    Nel TD 125 , oltre allo stesso plinth invece avevo montato molle più rigide acquistate da un sito Inglese, ma ho perso il link.

    Dubito che montando i funghetti di gomma migliori il suono, poi molto probabilmente vanno cambiati/tuned anche altri parametri costruttivi del gira. Io non lo farei.

    Inoltre in entrambi i gira avevo ricalato il braccio TP 16.

    Saluti

    Adelmo



    Salve,

    in caso posa interesare:

    [url=https://theanalogdept.com/RK-125-complete.html]RK-125-complete.html
    [/url]
    Saluti

    Adelmo[/quote]
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? Empty Re: Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ?

    Messaggio Da Pinve Mar Feb 13 2024, 18:18

    carloc ha scritto:E' una vita che ti dico di cambiare giradischi... se non vuoi dare retta a me ascolta Edmond Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? 650957
    Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? 650957 Carlo hai ragione (come sempre, o almeno spesso).

    Sai che a vendere sono generalmente lento... perchè mi affeziono ai dispositivi; il TD125 con lo SME l'avevo sognato parecchio qualche anno fa, ma ora i gusti maturano.

    Carino... il "verdier la platine"  Thorens TD125 - eliminazione molle...vale la pena ? 650957


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 02:34