Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio su amplificatore con controlli di tono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab 24 Feb 2024, 12:24

    Per conto di una persona cara,
    Vi chiedo consiglio per l’acquisto di un amplificatore con controlli di tono e possibilmente anche bluetooth, che deve pilotare dei diffusori a 3 vie con woofer da 25 cm e impedenza minima intorno ai 4 ohm. Ambiente sui 30 mq.
    Il suo Rega elicit, non gli piace come sonorità, vorrebbe più bassi.
    Budget intorno ai 500/600 euro possibilmente sul nuovo.
    Grazie.

    Ps non so se c’entri qualcosa la sorgente cocktail audio ma in effetti il suono è molto piatto.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Galestro
    Galestro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 28.02.24
    Località : GranDucato

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Galestro Mer 28 Feb 2024, 17:36

    Ciao , questo è il mio primo post.
    Se il tuo amico non è troppo interessato all'estetica e alle finiture del prodotto potrei suggerire il NAD C356bee , vecchio cavallo di battaglia dell'azienda canadese , ma solo sull'usato in quanto uscito di produzione da tempo.

    Mi ispira anche il Magnat ma 900 , sezione pre a valvole e circa 80w di potenza , però su questo non ho esperienze dirette.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1426
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Pinve Mer 28 Feb 2024, 17:40

    guarda Schiit con equalizzatore (i modelli più piccoli)


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer 28 Feb 2024, 20:37

    Galestro ha scritto:Ciao , questo è il mio primo post.
    Se il tuo amico non è troppo interessato all'estetica e alle finiture del prodotto potrei suggerire il NAD C356bee , vecchio cavallo di battaglia dell'azienda canadese , ma solo sull'usato in quanto uscito di produzione da tempo.

    Mi ispira anche il Magnat ma 900 , sezione pre a valvole e circa 80w di potenza , però su questo non ho esperienze dirette.
    Benvenuto,
    Il Nad va in quella direzione ne ho avuto uno tanto tempo fà i nuovi non li conosco.


    Il magnat sembra interessante grazie!


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da JacksonPollock Gio 29 Feb 2024, 08:45

    Se questa persona vuole equalizzare personalmente rimarrei in Giappone...
    Sul controllo dei toni sono tutti validi

    - Rotel
    - Denon
    - Marantz

    Te li ho messi in ordine dal più correntoso, al più "piacione".
    Ma appunto se deve equalizzare, bilancia le carenze in quella maniera.

    Ultimamente il pricepoint di questi integrati si è spostato verso il basso con il proliferare delle Classi D cinesotte.
    Marantz sembra aver "smollato"... Gli unici che resistono in classe AB sono Rotel e Denon.

    NAD come già scritto ha smollato...
    Il vero bargain sembra essere lui da qualche tempo
    https://www.youtube.com/watch?v=sXcyI_Shjvc

    Poi arrivano gli inglesi che fanno buoni prodotti, ma costano anche di più rispetto alle caratteristiche... Tra i più flessibili trovi i Cambridge.
    Un outsider potrebbe essere il Cambridge AXA35 che non è raffinato come quelli sopra nell'equalizzazione ma ha incrementi discreti, quindi teoricamente introduce meno distorsione meno rispetto ai potenziometri.
    Il problema è che ha 4 livelli in croce... Lo conosco bene lo possiede la mia compagna, è forse un po' "compassato" ma il suono è completo.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio 29 Feb 2024, 09:53

    Grazie JP,
    dei marchi che hai elencato puoi consigliarmi dei modelli specifici? Io non sono aggiornato.
    I rotel per sentito dire non sono "freddi" come sonorità?

    Il Denon PMA-600 come lo vedi paragonato al magnat che mi è stato consigliato sopra?

    Il cambrige 35W mi sembra sottodimensionato rispetto ai diffusori.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da JacksonPollock Gio 29 Feb 2024, 12:10

    Il Magnat non lo conosco.

    Quanto alle timbriche se parliamo di uso "flat" con il bypass allora si... 
    Vanno dal più freddo al più caldo Rotel > Denon > Marantz.
    Ma se l'obiettivo ultimo è avere controlli di tono diventano abbastanza "sovrapponibili" alla fine la timbrica te la vai a bilanciare in base alle esigenze.

    Denon e Rotel se la battono come dinamica e impatto, ma il Denon risulta più neutro e caldo soprattutto sul medio basso in comparazione diretta.
    Le amplificazioni Marantz personalmente non mi hanno mai fatto impazzire, ma potrebbero piacere... È il più "gigione" dei tre ma forse un po' noiosetto alla lunga (parlo di gusti personali).

    Non avevo fatto caso alle specifiche, il Cambridge non so se ce la fa con un tre vie... 
    L'ho messo sul piatto per il budget.

    Certo è singolare che voglia passare da un Elicit ad un'amplificazione con un budget che è la metà di quello che costa il suo Rega...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio 29 Feb 2024, 12:47

    Sì è singolare se guardiamo solo l'aspetto economico, riguardo al suono non mi sento di dargli torto, i bassi e i medio bassi non ci sono proprio e con due diffusori che hanno woofer da 25 cm deve comunque utilizzare un sub anche per la musica.
    Quindi l'aspetto qualitativo non è prioritario rispetto a quello quantitativo e pratico, usa l'impianto anche per i film e il 90% dell'utilizzo con la musica è sulle web radio che hanno una qualità bassa. In più vorrebbe utilizzarlo anche con il bluetooth..
    Insomma, gli serve qualcosa che spinga bene i woofer e che abbia un bel basso, per accontentarlo inutile ricercare cose raffinate..
    Il magnat ho letto che viene elogiato proprio per la gamma bassa e la costruzione interna di potenza mi sembra ben dimensionata rispetto ai diffusori che andrebbe a pilotare. Il denon che mi hai proposto è interessante l'unico interrogativo è se ce la fà a spingere bene i diffusori.
    Grazie!


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da JacksonPollock Gio 29 Feb 2024, 15:43

    Bisogna capire quanto sono realmente ostici questi diffusori... Ma si tratta di una autocostruzione?
    Perchè se il basso non c'è con l'Elex credo che il problema potrebbe essere imputabile a questi più che all'amplificatore...

    Il Rega è comunque un bravo strillacchione se gli dai birra... Non certo compassato e seduto...
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da fausto67 Gio 29 Feb 2024, 16:31

    Quale cocktail audio ha il tuo amico?
    Io ho l x50 con Dac audio exlusiv p0.8. E di bassi ne ho in abbastanza.
    Magari sarà qualche cavo rca/potenza di scarsa qualità, che soffoca i bassi?
    Se il tuo amico vuole un po' di bassi in più, senza usare controllo dei toni che abbassa la qualità del suono, consiglio un musical fidelity. Se non vuole spendere molto anche un vecchia serie ac3 2r.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio 29 Feb 2024, 17:57

    JacksonPollock ha scritto:Bisogna capire quanto sono realmente ostici questi diffusori... Ma si tratta di una autocostruzione?
    Perchè se il basso non c'è con l'Elex credo che il problema potrebbe essere imputabile a questi più che all'amplificatore...

    Il Rega è comunque un bravo strillacchione se gli dai birra... Non certo compassato e seduto...
    Sì li ho progettati e costruiti io, li utilizzavo con soddisfazione con un Audio Innovations 500 quindi non credo siano così difficili..

    L'Elicit R lo utilizzava anche con dei mini stessa storia niente bassi, che poi ho preso io e collegati ad un piccolo single ended incredibilmente c'erano molti più bassi che col Rega.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom 03 Mar 2024, 19:18

    fausto67 ha scritto:Quale cocktail audio ha il tuo amico?
    Io ho l x50 con Dac audio exlusiv p0.8. E di bassi ne ho in abbastanza.
    Magari sarà qualche cavo rca/potenza di scarsa qualità, che soffoca i bassi?
    Se il tuo amico vuole un po' di bassi in più, senza usare controllo dei toni che abbassa la qualità del suono, consiglio un musical fidelity. Se non vuole spendere molto anche un vecchia serie ac3 2r.
    X30 hai mai provato l’ampli interno?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da fausto67 Dom 03 Mar 2024, 20:29

    No, ma so che non è un granché.
    Ho appena visto un video di audiocostruzioni
    Dove ha detto che l x45 è appena uscito di produzione. Quindi arriverà il modello nuovo. Di conseguenza quelli usati sono più abbordabili come prezzo.
    Ripeto : con questo elemento hai la musica in digitale in un unico pezzo. Streamer, lettore cd, radio web. Ci aggiungi un Pre phono per il gira se non ne ha uno esterno, le casse e per il momento sei a posto. Poi in futuro puoi fare upgrade con in decente amplificatore a valvole o ss o Pre e finale.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom 03 Mar 2024, 20:32

    Ha già l’x30, il problema che a basso volume non ci sono i bassi.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom 03 Mar 2024, 21:26

    Abbiamo visto che il cocktail ha l’equalizzatore parametrico se usato col suo ampli interno vediamo come va.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio 07 Mar 2024, 10:52

    Abbiamo fatto un po' di prove, l'ampli interno del cocktail audio non è poi così male, i limiti sono di potenza e raffinatezza sulle mrdio alte parametri in cui il Rega ovviamente è superiore. Comunque il risultato complessivo non è male. Forse merito anche dei diffusori che si lasciano pilotare facilmente fino ad un certo punto, poi quanto estgeri col volume ovviamente il l'ampli cede. Ha deciso di vendere il Rega Elicit-R, per il momento si tiene il cocktail che per l'uso che ne fa dell'impianto tv, radio internet sembra essere sufficente. Ho constatato che il problema dei pochi bassi è dovuto anche alla scarsa qualità diqueste radio, evidentemente comprimono anche la gamma bassa e fanno l'effetto radiolina anni 30..


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven 08 Mar 2024, 11:16

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Img_6210


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Nimalone65 Ven 08 Mar 2024, 12:23

    Con quei presupposti manda il tuo amico da MediaWorld .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven 08 Mar 2024, 12:26

    Non serve, fa tutto col cocktail  sunny


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3371
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Consiglio su amplificatore con controlli di tono Empty Re: Consiglio su amplificatore con controlli di tono

    Messaggio Da ispanico Sab 09 Mar 2024, 13:01

    Se posso suggerirei anche se non ha controlli di tono e bluetooth un Lec-tor o zax 70 come il mio o anche uno zax 60 usati ovviamente, ecco li i bassi ti garantisco ci sono anche a bassi volumi, e ci piloti davvero di tutto, ormai il secondo si può trovare anche sui 400 € circa.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Lun 29 Apr 2024, 14:53