Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatore Spirit Torino Radiante
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatore Spirit Torino Radiante

    Pacecio
    Pacecio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 20.10.22
    Località : Ferrara-Milano

    Amplificatore Spirit Torino Radiante Empty Amplificatore Spirit Torino Radiante

    Messaggio Da Pacecio Sab Mar 16 2024, 12:24

    i miei ascolti avvengono da un bluesound node 2i, amplificato da un JDS atom+ alternato a Chord mojo 2 a cui collego ST Radiante, Focal clear OG e ST Twinpulse IEM (queste ultime utilizzate più spesso in mobilità) con un hiby R5S (a cui talvolta collego anche le Radiante). 
    Orbene, vorrei migliorare il mio setup, alla ricerca di un poco più di dettaglio e maggior apertura della scena, soprattutto per le Radiante che, pur piacendomi molto (adoro i loro bassi e la loro comodità), tuttavia alle volte mi sembra restituiscano un suono un poco troppo cupo, come se la musica venisse dall'interno di una galleria o un tubo. Ho provato a regolare il tutto tramite le funzioni DSP e crossfeed del Mojo, ma a volte sembra che queste lo attenuino solo in parte. 
    Ho pensato che il problema possa riguardare l'amplificatore, che seppur soddisfacente ed abbastanza potente (nella sua fascia di prezzo), non sia all'altezza delle cuffie. 

    Al momento ascolto molto jazz (Anouar Brahem, Sofia Boros, Eleonora Strino, Maurizio Brunod), elettronica, ambient, un poco di musica barocca (con le Focal), e di "neoclassica", un poco di rock e di pop, giusto per dare un'idea di massima.

    Guardandomi intorno, leggendo caratteristiche ed impressioni, stavo pensando a Lake People  (pensando G108 in bilanciato), o anche, scendendo un po' ad un SPL Phonitor one. Da quanto mi sembra di leggere on line dovrebbero fornire un poco più di corrente che sembrerebbe più congeniale per amplificare le Radiante. All'ampli collegherei anche le altre cuffie

    Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio, di solito guardo maggiormente l'usato, il budget intorno ai 700 massimi. Essendo ignorantello sono aperto a qualsiasi consiglio.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Amplificatore Spirit Torino Radiante Empty Re: Amplificatore Spirit Torino Radiante

    Messaggio Da Pietro Sab Mar 16 2024, 16:40

    Credo che quel JDS Atom non sia adeguato (a prescindere dalla capacità di pilotaggio), per pilotare cuffie del livello della Radiante o della Clear. Con quella cifra, cercherei un Violectric V226. Altre valide opzioni l'Audio-gd Master 9 oppure il 19. Ovviamente tutti da cercare nell'usato.

    EDIT: il V226 ha il dac, invece ti consiglio il V222.


    Ultima modifica di Pietro il Sab Mar 16 2024, 18:10 - modificato 1 volta.


    _________________
    Equipment:
    Pacecio
    Pacecio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 20.10.22
    Località : Ferrara-Milano

    Amplificatore Spirit Torino Radiante Empty Re: Amplificatore Spirit Torino Radiante

    Messaggio Da Pacecio Sab Mar 16 2024, 17:04

    Grazie mille!
    Quindi secondo te Lake people (per es. G108), Spl Phonitor one sarebbero inadeguati?

    Ho visto anche un Violectric V202, troppo poco anche questo?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Amplificatore Spirit Torino Radiante Empty Re: Amplificatore Spirit Torino Radiante

    Messaggio Da Pietro Sab Mar 16 2024, 17:11

    Pacecio ha scritto:Grazie mille!
    Quindi secondo te Lake people (per es. G108), Spl Phonitor one sarebbero inadeguati?

    Ho visto anche un Violectric V202, troppo poco anche questo?

    La linea Lake People non è altro che la linea più economica della Violectric, quel G108 è un buon ampli ma inferiore a quelli che ho menzionato prima. Il V202 non te l'ho consigliato prima perchè mi pare di aver capito che volevi un ampli con uscita bilanciata che qui però manca. Il Phonitor non lo conosco.


    _________________
    Equipment:
    Pacecio
    Pacecio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 20.10.22
    Località : Ferrara-Milano

    Amplificatore Spirit Torino Radiante Empty Re: Amplificatore Spirit Torino Radiante

    Messaggio Da Pacecio Sab Mar 16 2024, 17:49

    Pietro ha scritto:
    Pacecio ha scritto:Grazie mille!
    Quindi secondo te Lake people (per es. G108), Spl Phonitor one sarebbero inadeguati?

    Ho visto anche un Violectric V202, troppo poco anche questo?

    La linea Lake People non è altro che la linea più economica della Violectric, quel G108 è un buon ampli ma inferiore a quelli che ho menzionato prima. Il V202 non te l'ho consigliato prima perchè mi pare di aver capito che volevi un ampli con uscita bilanciata che qui però manca. Il Phonitor non lo conosco.




    Il bilanciato perché pensavo che, erogando magari maggiore corrente, magari in push-pull potesse migliorare sensibilmente l'ascolto. In realtà la cosa non è imprescindibile (sopratutto in rapporto al prezzo), ma mi rendo anche conto che la qualità costa. 

     
    Effettivamente per il Violectric 202 avevo letto Pentaconn quando in realtà è: "Uscite cuffie: 1 x Pentaconn, sbilanciato. / 1 Jack TRS da 6,3 mm".  Mi sono fatto fuorviare dall'ingresso XLR bilanciato senza legger bene  Amplificatore Spirit Torino Radiante 999153
    Ma è possibile che un'uscita pentaconn su un ampli con ingresso bilanciato sia sbilanciata? 
    Le poche certezze che avevo si sgretolano...
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Amplificatore Spirit Torino Radiante Empty Re: Amplificatore Spirit Torino Radiante

    Messaggio Da Pietro Sab Mar 16 2024, 18:08

    Rettifico il mio precedente suggerimento: il V226 ha anche il dac, invece quello che ti consiglio è il V222.


    _________________
    Equipment:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Amplificatore Spirit Torino Radiante Empty Re: Amplificatore Spirit Torino Radiante

    Messaggio Da carloc Sab Mar 16 2024, 20:55

    Visto che avevi pensato al Lake People, ti suggerisco di dare uno sguardo a questo

    https://www.playstereo.com/it/amplificatori-per-cuffie/5488-violectric-hpa-v202-amplificatore-per-cuffie-usato-.html

    Rientra nel budget e, come suono, è più raffinato del LP.

    Non ha le uscite bilanciate (gli ingressi si) ma se ti va bene è un'ottima scelta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pacecio
    Pacecio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 20.10.22
    Località : Ferrara-Milano

    Amplificatore Spirit Torino Radiante Empty Re: Amplificatore Spirit Torino Radiante

    Messaggio Da Pacecio Dom Mar 17 2024, 10:40

    Grazie mille per tutto il supporto!

    In realtà ogni consiglio è più che ben accetto, come ho scritto son so una fava e sono mezzo sordo  Amplificatore Spirit Torino Radiante 650957
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 59
    Località : bagno a ripoli

    Amplificatore Spirit Torino Radiante Empty Re: Amplificatore Spirit Torino Radiante

    Messaggio Da gianfranco65 Dom Mar 17 2024, 16:33

    Pietro ha scritto:Credo che quel JDS Atom non sia adeguato (a prescindere dalla capacità di pilotaggio), per pilotare cuffie del livello della Radiante o della Clear. Con quella cifra, cercherei un Violectric V226. Altre valide opzioni l'Audio-gd Master 9 oppure il 19. Ovviamente tutti da cercare nell'usato.

    EDIT: il V226 ha il dac, invece ti consiglio il V222.

    Quoto il Master 19. Io ce l'ho ed è veramente performante, direi definitivo.... Embarassed Classe A, bilanciato e si trova sulla cifra che hai stanziato. Io non ho mai ascoltato le Radiant, per Spirit Torino associa molte sue cuffie con Audio GD, che ne è distributore


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Amplificatore Spirit Torino Radiante Empty Re: Amplificatore Spirit Torino Radiante

    Messaggio Da Pietro Dom Mar 17 2024, 17:14

    gianfranco65 ha scritto:
    Pietro ha scritto:Credo che quel JDS Atom non sia adeguato (a prescindere dalla capacità di pilotaggio), per pilotare cuffie del livello della Radiante o della Clear. Con quella cifra, cercherei un Violectric V226. Altre valide opzioni l'Audio-gd Master 9 oppure il 19. Ovviamente tutti da cercare nell'usato.

    EDIT: il V226 ha il dac, invece ti consiglio il V222.

    Quoto il Master 19. Io ce l'ho ed è veramente performante, direi definitivo.... Embarassed Classe A, bilanciato e si trova sulla cifra che hai stanziato. Io non ho mai ascoltato le Radiant, per Spirit Torino associa molte sue cuffie con Audio GD, che ne è distributore


    Concordo, gli ampli Audio-gd si abbinano molto bene con le Spirit. Il motivo, a detta di Ricci, è che le sue cuffie gradiscono il pilotaggio in corrente tipico degli Audio-gd.


    _________________
    Equipment:

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 04:00