Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Smagnetizzare i cavi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Smagnetizzare i cavi

    Withe
    Withe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.03.24
    Località : Trento

    Smagnetizzare i cavi Empty Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da Withe Dom Mar 17, 2024 2:09 pm

    Buongiorno mi sembra di non aver visto nessun post sul beneficio dopo il trattamento di smagnetizzazione dei cavi.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Smagnetizzare i cavi Empty Re: Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da Teraphoto Dom Mar 17, 2024 2:55 pm

    Withe ha scritto:Buongiorno mi sembra di non aver visto nessun post sul beneficio dopo il trattamento di smagnetizzazione dei cavi.
    Intendi dei cavi in rame?


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Withe
    Withe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.03.24
    Località : Trento

    Smagnetizzare i cavi Empty Re: Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da Withe Dom Mar 17, 2024 3:58 pm

    Tutti i cavi dal segnale alimentazione o potenza e di qualsiasi materiale essi siano composti
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Smagnetizzare i cavi Empty Re: Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da Teraphoto Dom Mar 17, 2024 4:12 pm

    Non tutti i materiali presentano il fenomeno del ferromagnetismo, in particolare il rame.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Withe
    Withe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.03.24
    Località : Trento

    Smagnetizzare i cavi Empty Re: Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da Withe Dom Mar 17, 2024 4:24 pm

    Ogni 4/5 mesi  faccio la smagnetizzazione dei cavi ottenendo più dettaglio e pulizia in generale  un pò su tutti i parametri,chiaramente parlo della mia esperienza e sul mio set up.Smagnetizzare i cavi D04d5111
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Smagnetizzare i cavi Empty Re: Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da Teraphoto Dom Mar 17, 2024 4:34 pm

    Smagnetizzata una cosa che non si può magnetizzare lascia il tempo che trova ma se tu ne hai beneficio mi fa piacere.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 811
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Smagnetizzare i cavi Empty Re: Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da drum bass Lun Mar 18, 2024 8:55 pm

    Sui cd e sui vinili utilizzo una Orb Sakura. E l'effetto anche se non è misurabile è udibile. Non l'ho mai usata sui cavi, può anche darsi che abbia effetto, effetto placebo? Chissà. Tra i prodotti Furutech c'è anche uno smagnetizzatore tipo Orb, non so se è quello pubblicato in foto, mi sembra di ricordare che Furutech e Orb fecero qualcosa insieme relativamente a questa problematica della smagnetizzazione.
    Per i cd e i vinili è semplice, si usa prima dell'ascolto, per quanto riguarda i cavi, che posso dire se non ho mai provato? Smagnetizzare i cavi 999153 
    Poi, ogni quanto vanno smagnetizzati e, quanto dura questa presunta smagnetizzazione?  Smagnetizzare i cavi 999153

    Drum
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Smagnetizzare i cavi Empty Re: Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 19, 2024 8:49 am

    I CD e i vinili non si possono magnetizzare...
    Al massimo si caricano elettrostaticamente.

    Smagnetizzare i cavi 456861

    Il mito della "magnetizzazione" nasce dal fatto che alcuni lotti delle primissime incisioni (perchè un CD è inciso proprio come lo è un vinile) usavano un film metallico per la parte riflettente.
    Processo di produzione che poi è stato abbandonato nel tempo e sostituito da altri materiali.
    Ancora potevano capitare lotti di CD vergine prodotti con questo metodo, dove a volte si riportava l'avvertenza di tenere lontani da fonti magnetiche ma per il semplice motivo che avrebbero potuto "scollare" il film riflettente rendendo di fatto il supporto illeggibile.





    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Mar 19, 2024 9:02 am - modificato 1 volta.
    Withe
    Withe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.03.24
    Località : Trento

    Smagnetizzare i cavi Empty Re: Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da Withe Mar Mar 19, 2024 8:59 am

    ma dopo il trattamento del cd avverti subito la differenza.... di un suono piu dettagliato piu pulito...
    Withe
    Withe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.03.24
    Località : Trento

    Smagnetizzare i cavi Empty smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da Withe Mar Mar 19, 2024 9:02 am

    certamente dopo il trattamento del cd si avverte piu pulizia e dettagli nella musica riprodotta
    Withe
    Withe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.03.24
    Località : Trento

    Smagnetizzare i cavi Empty Re: Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da Withe Mar Mar 19, 2024 9:11 am

    drum bass ha scritto:Sui cd e sui vinili utilizzo una Orb Sakura. E l'effetto anche se non è misurabile è udibile. Non l'ho mai usata sui cavi, può anche darsi che abbia effetto, effetto placebo? Chissà. Tra i prodotti Furutech c'è anche uno smagnetizzatore tipo Orb, non so se è quello pubblicato in foto, mi sembra di ricordare che Furutech e Orb fecero qualcosa insieme relativamente a questa problematica della smagnetizzazione.
    Per i cd e i vinili è semplice, si usa prima dell'ascolto, per quanto riguarda i cavi, che posso dire se non ho mai provato? Smagnetizzare i cavi 999153 
    Poi, ogni quanto vanno smagnetizzati e, quanto dura questa presunta smagnetizzazione?  Smagnetizzare i cavi 999153

    Drum
    io li tratto ogni 5 mesi circa è un lavoraccio ma funziona.avendo lo smagnetizzatore quello piccolo x i cd  x i cavi ci vorrebbe l'astronave x i vinili Smagnetizzare i cavi Scherm16
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Smagnetizzare i cavi Empty Re: Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 19, 2024 9:12 am

    L'hai mai pulita la lente del tuo lettore Cambridge?
    Ha 12 anni...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Smagnetizzare i cavi Empty Re: Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da Teraphoto Mar Mar 19, 2024 9:58 am

    drum bass ha scritto:Sui cd e sui vinili utilizzo una Orb Sakura. E l'effetto anche se non è misurabile è udibile. Non l'ho mai usata sui cavi, può anche darsi che abbia effetto, effetto placebo? Chissà. Tra i prodotti Furutech c'è anche uno smagnetizzatore tipo Orb, non so se è quello pubblicato in foto, mi sembra di ricordare che Furutech e Orb fecero qualcosa insieme relativamente a questa problematica della smagnetizzazione.
    Per i cd e i vinili è semplice, si usa prima dell'ascolto, per quanto riguarda i cavi, che posso dire se non ho mai provato? Smagnetizzare i cavi 999153 
    Poi, ogni quanto vanno smagnetizzati e, quanto dura questa presunta smagnetizzazione?  Smagnetizzare i cavi 999153

    Drum

    Stai confondendo carica elettrostatica e magnetizzazione. L'Orb Sakura ha  effetto sull'eventuale carica statica, in particolare dei vinili. 
    Sul fatto di smagnetizzare i vinili mi astengo da commenti ma penso che  un cognàc preso prima dell'ascolto abbia più effetto sulla riproduzione.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Smagnetizzare i cavi Empty Re: Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 19, 2024 12:35 pm

    Ma anche i CD... Quelli audio (Red book) sono stampati.
    La lettura non può magnetizzare nulla, il film metallico (che di solito è alluminio) è affogato a sandwich nel policarbonato.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 811
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Smagnetizzare i cavi Empty Re: Smagnetizzare i cavi

    Messaggio Da drum bass Mer Mar 20, 2024 8:03 pm

    Adesso non so se smagnetizza, toglie la statica, o fa qualche altra cosa di non misurabile. Oltretutto le istruzioni sono in giapponese e io a mala pena parlo italiano.
    So solo che utilizzandolo sui cd e sui vinili la riproduzione audio è più pulita ed è tutto più intellegibile.
    Ma non di poco. Prima di prenderlo da Mad for Music me lo ha fatto utilizzare in negozio. Il lettore cd era un Metronome di fascia alta e l'impianto era a quattro zeri, cavi top end ecc. ecc.
    Gli ho detto perchè certi appassionati preferiscono cambiare elettroniche, cavi e quanto altro e non utilizzare questi oggetti? Risposta, beh per me è meglio, guadagno molto di più rispetto a questo oggettino. Le batterie oltretutto sono cambiabili e sono delle semplici stilo. Mi ha anche detto, adesso quando vai a casa provalo anche con i vinili e ti accorgerai che l'effetto sarà ancora maggiore.
    L'ho guardato perplesso e gli ho detto, vabbe' tra oggi e domani ti richiamo e ti faccio sapere.
    Secondo voi l'ho richiamato per dirgli che era vero o mi ha dato una sola?
    Ci sono delle cose non misurabili e non spiegabili, e si che di questi dispositivi da Mago Merlino ne ho acquistati e usati parecchi ma l'effetto di questo è decisamente fuori dalla norma.
    Peccato che non siete vicini altrimenti ve lo farei provare tranquillamente nei vostri impianti.
    Crea dipendenza, sia con i cd che con i dischi neri. Prima di ogni ascolto non riesco più a farne a meno.

    Drum

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 10:35 pm