Da audio_fan Lun Apr 15, 2024 1:48 pm
alanford ha scritto:... cubica ...
Immagino che la stanza per essere "cubica" sia anche piccola (9-16mq) ed ho in una stanza altrettanto piccola, a pianta quasi quadrata, un impianto audio e, pur essendo questo un multicanale, vorrei condividere quanto segue.
La stanza ha un rinforzo fastidioso sui bassi sui 50-60Hz sia calcolati teoricamente (calcolo dei "modi") che riscontrati all' ascolto. L' impianto è dotato di subwoofer escludibile (lasciando che siano le casse principali a riprodurre i bassi) come pure è escludibile la equalizzazione ambientale dell' amplificatore. Data l' inefficacia di questa nella gamma sub, ho interposto tra il subwoofer e l' amplificatore un anti-mode Dspeaker 8033 S II (modello peraltro non recentissimo).
Questo è risultato efficace nel suo ruolo rendendo i bassi asciutti pur lasciandoli adeguatamente corposi, che sia attiva o meno la room eq dell' amplificatore.
Ritengo anzi di aver ottenuto il risultato migliore escludendo la room eq dell' amplificatore (come si sarà capito non eccelsa) e lasciando invece in funzione il sub + Dspeaker, con crossover impostato ad 80Hz - cosa che esclude le casse principali dalla riproduzione della gamma interessata. Sul resto della gamma (i più esperti di me lo confermeranno o smentiranno) mi è sembrato che, forse anche per le dimensioni della stanza, una equalizzazione ambientale non fosse poi così importante.
Certo l' uso del sub negli impianti audiofili è poco praticato, occorrerebbe poi l' amplificatore avesse una uscita sub con crossover che si possa impostare in modo analogo a quanto da me fatto.
Con questo non voglio dare indicazioni di preteso valore "assoluto", trattandosi oltretutto di un impianto basato su un multicanale con tutto ciò che ne consegue riguardo la qualità del suono, ma il ragionamento alla base di tutto mi sembra possa essere utile come riflessione da approfondire.