Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cuffie

    TheEnd
    TheEnd
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.04.24
    Località : Brescia

    Consiglio cuffie Empty Consiglio cuffie

    Messaggio Da TheEnd Dom Apr 21 2024, 11:52

    Buongiorno. Complici vari fattori, purtroppo il tempo da dedicare all'ascolto è poco, e limitato spesso al tragitto casa/lavoro (a piedi 15 min) o alle poche ore alla settimana passate al portatile.

    Le sorgenti sono pertanto digitali (tidal, amazon music) e l'effettore la cuffia... Ho preso da poco una Sennheiser 599HD perché in offerta esagerata su Amazon, ma mi piacerebbe possedere una cuffia che mi accompagni per tanti anni senza farmi sentire il desiderio di cambiarla dopo qualche mese.

    Amo il rock 60-70, la musica nera anni 70, il punk rock, il blues. Mi piace l'elettronica e il cantautorato italiano. Non disdegno il jazz. Non ascolto classica.

    Sto navigando da diversi giorni alla ricerca della cuffia che faccia al caso mio, ma più cerco e più mi confondo. Grado SR325x (400€)? Denon AH-D7200 (570€)? Una Hifiman open-box dal loro store?

    Come budget vorrei stare sui 5-600€. Accetto anche consigli per un dac che si combini bene con l'utilizzo che ne farei.

    Ultima cosa: nella musica cerco emozioni e calore, non credo di avere le competenze e l'orecchio adatti a cogliere piccole sfumature...

    Grazie a chi potrà consigliarmi!
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26759
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da giaiant Dom Apr 21 2024, 12:24

    Meze 99 classic
    Consiglio cuffie Shoppi10


    _________________
    Spoiler:

    Consiglio cuffie Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da Pietro Dom Apr 21 2024, 16:05

    TheEnd ha scritto:Buongiorno. Complici vari fattori, purtroppo il tempo da dedicare all'ascolto è poco, e limitato spesso al tragitto casa/lavoro (a piedi 15 min) o alle poche ore alla settimana passate al portatile.

    Le sorgenti sono pertanto digitali (tidal, amazon music) e l'effettore la cuffia... Ho preso da poco una Sennheiser 599HD perché in offerta esagerata su Amazon, ma mi piacerebbe possedere una cuffia che mi accompagni per tanti anni senza farmi sentire il desiderio di cambiarla dopo qualche mese.

    Amo il rock 60-70, la musica nera anni 70, il punk rock, il blues. Mi piace l'elettronica e il cantautorato italiano. Non disdegno il jazz. Non ascolto classica.

    Sto navigando da diversi giorni alla ricerca della cuffia che faccia al caso mio, ma più cerco e più mi confondo. Grado SR325x (400€)? Denon AH-D7200 (570€)? Una Hifiman open-box dal loro store?

    Come budget vorrei stare sui 5-600€. Accetto anche consigli per un dac che si combini bene con l'utilizzo che ne farei.

    Ultima cosa: nella musica cerco emozioni e calore, non credo di avere le competenze e l'orecchio adatti a cogliere piccole sfumature...

    Grazie a chi potrà consigliarmi!


    Innanzitutto bisogna decidere se vuoi una cuffia aperta o chiusa, perchè hai scritto che ascolti musica durante il tragitto casa-lavoro oppure al portatile (a casa presumo), quindi nel primo caso sarebbe meglio una cuffia chiusa, nel secondo la scelta si amplia anche a quelle aperte.

    Se vuoi una chiusa, in quel range di prezzo e tenendo conto del suono che cerchi e della musica che ascolti, la Denon D7200 è un'ottima soluzione, così come anche la Meze che ti è già stata consigliata.


    _________________
    Equipment:
    TheEnd
    TheEnd
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.04.24
    Località : Brescia

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da TheEnd Dom Apr 21 2024, 16:27

    Grazie a entrambi. Sì, chiaro. Probabilmente come cuffia "all around" una chiusa è più congeniale. Non conoscevo la Meze, che come stile assomiglia molto alla D7200 (e costa 270€ in meno...). Sul sito della Hifiman ho visto superscontata anche la HE-R10D, ma non so quanto fidarmi del controllo qualità Hifiman!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da carloc Dom Apr 21 2024, 16:40

    TheEnd ha scritto:Sul sito della Hifiman ho visto superscontata anche la HE-R10D, ma non so quanto fidarmi del controllo qualità Hifiman!

    Se la prendi dall'importatore italiano puoi essere sicuro di un servizio di assistenza impeccabile senza dover spedire la cuffia in giro per il mondo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da sf73 Dom Apr 21 2024, 18:04

    Ciao. Siccome è un argomento che mi interessa, l'opener chiedeva anche di un dac che si abbini bene.
    Che consigli potete dargli?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da Pietro Dom Apr 21 2024, 18:10

    sf73 ha scritto:Ciao. Siccome è un argomento che mi interessa, l'opener chiedeva anche di un dac che si abbini bene.
    Che consigli potete dargli?

    Visto che utilizzerà la cuffia anche fuori casa, la soluzione migliore è acquistare un dongle....Lotoo, Cayin, iBasso, iFi etc., la scelta è ampia. Le cuffie citate in precedenza sono tutte facilmente pilotabili.


    _________________
    Equipment:
    TheEnd
    TheEnd
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.04.24
    Località : Brescia

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da TheEnd Dom Apr 21 2024, 18:59

    Dongle o un piccolo DAC tipo ifi zen o mojo? I dongle mi trasmettono una sensazione di maggior fragilità o quantomeno inferiorità rispetto a un piccolo DAC desktop... Ma se mi smentite, ci penso.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da carloc Dom Apr 21 2024, 19:15

    TheEnd ha scritto:Dongle o un piccolo DAC tipo ifi zen o mojo? I dongle mi trasmettono una sensazione di maggior fragilità o quantomeno inferiorità rispetto a un piccolo DAC desktop... Ma se mi smentite, ci penso.

    Ma ascolti in movimento oppure alla scrivania? Un DAC desktop avrebbe senso solo su un impianto "fisso".


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    TheEnd
    TheEnd
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.04.24
    Località : Brescia

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da TheEnd Dom Apr 21 2024, 19:19

    Ora punto alla mobilità, sistemerò la postazione PC più avanti.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da carloc Dom Apr 21 2024, 19:22

    Quindi ti serve un DAP portatile...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da drum bass Dom Apr 21 2024, 19:31

    Con il tipo di musica che ascolti le Denon (anche le 5200 vanno bene) con l'IFi go blu ci vanno a nozze. Su amazon poi acquisti un cavetto ablet bilanciato 4.4 e sei a posto. Spesa massima sul nuovo 700 euro tanto quanto costano le D7200 scontate. Poi se vuoi risparmiare andrebbero benone anche le AKG K371. Qui, i cavi in dotazione vanno benissimo, sono tre ma la cuffia non è chiaramente bilanciata. Si pilota praticamente con quasi tutto. Spesa complessiva sui 350 euro. Certo la Denon è costruita meglio e ha tutto un altro look.

    Drum
    TheEnd
    TheEnd
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.04.24
    Località : Brescia

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da TheEnd Dom Apr 21 2024, 19:47

    @carloc puntavo a un DAC da poter interporre sia al telefono (mentre vado a lavoro) che al portatile (a casa) che al PC a lavoro... al dap onestamente non avevo pensato perché mi obbliga a una sorgente fissa!
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da drum bass Dom Apr 21 2024, 20:16

    L'IFi go blu è un dongle che ha la forma di un mini accendino, puoi usarlo sia con cavo usb di tipo c che in bluetooth. Il bluetooth va benissimo, la batteria ha la durata di circa 10 ore e si ricarica in poco più di due. il telefonino in una tasca, il dongle nell'altra (o al collo, nel taschino della camicia). Con le Denon avresti un look hi-end tout court anche nell'associazione del colore. Non scherzo, non lo sottovalutare, ti dico che suonano bene perché li ho (come le AKG).
    Li ho fatti sentire, telefonino cuffia e dongle ad alcuni appassionati di musica e non di audio e sono rimasti entusiasti del risultato. La musica al giorno d'oggi si può sentire bene anche così.
    Per non parlare dell'alto fattore WAF. Una meraviglia! Con una valigetta della Geekria, infili tutto dento,
    anche il telefonino :-)

    Drum
    TheEnd
    TheEnd
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.04.24
    Località : Brescia

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da TheEnd Dom Apr 21 2024, 21:48

    Grazie @drum bass per il tuo entusiasmo! L'ifi go blu lo avevo già visto e tra i dongle è uno di quelli che più mi ha ispirato. Per le cuffie, posso arrivare tranquillamente alle 7200... Non andrei su modelli (e cifre) superiori perché probabilmente non riuscirei a cogliere gli ulteriori miglioramenti!
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da Pietro Lun Apr 22 2024, 11:04

    TheEnd ha scritto:I dongle mi trasmettono una sensazione di maggior fragilità o quantomeno inferiorità rispetto a un piccolo DAC desktop... Ma se mi smentite, ci penso.

    Puoi stare tranquillo sulla qualità dei dongle, alcuni hanno una SQ molto alta e non fanno assolutamente rimpiangere i piccoli amp/dac desktop. Per quanto riguarda la fragilità, anche questo non lo vedo un problema, ma se vuoi qualcosa di più solido potresti considerare qualche amp/dac portatile a batteria, come ad esempio l'iFi xDSD Gryphon, che hanno anche il vantaggio di essere più potenti riuscendo a pilotare anche cuffie più ostiche.


    _________________
    Equipment:
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da drum bass Lun Apr 22 2024, 19:15

    Adesso in bluetooth è uscito anche il nuovo modello Fiio. Costa meno ma non so come suona...
    Drum
    TheEnd
    TheEnd
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.04.24
    Località : Brescia

    Consiglio cuffie Empty Re: Consiglio cuffie

    Messaggio Da TheEnd Lun Apr 22 2024, 19:16

    Grazie anche a te @Pietro. Penso opterò per un dongle tanto per cominciare.
    Ok drum, lo cerco.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 03:01