Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    rotten
    rotten
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da rotten Ven Mag 03 2024, 14:06

    Buon pomeriggio a tutti,
    Ho il giradischi citato nel titolo e sono anni che (senza successo) vorrei trovare il modo di poter utilizzare (per la prima volta in vita mia) un fonorivelatore MC. Ho provato a sondare la strada della sostituzione del giradischi con uno più adeguato al fine, ma nel mio budget (max 1000€) e per ora non ho trovato nulla che facesse al caso (forse anche per scarsa conoscenza delle caratteristiche di tutti i vari modelli seguendo le indicazioni che si trovano sul web).
    Sostituire il braccio con uno SME 3009( stando attenti si vari modelli) mi dicono sia “sconveniente” tra il costo del braccio e le modifiche per implementarlo. Ho invece recentemente letto che si può incrementare la massa del braccio (la cui leggerezza è il motivo per il quale non è semplice trovare puntine MC a parte la DENON un po’ fuori dal mio budget) tramite degli anelli che se non ho capito male) si infilerebbero sulla struttura. Volevo chiedere se aveste numi su questo tipo di pratica e in generale consigli per arrivare (un giorno) anche io ad ascoltare i miei vinile tramite i famosi fonorivelatori MC. Grazie.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Re: Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da martin logan Ven Mag 03 2024, 16:16

    Sul tuo dovrebbe esserci una versione del noto braccio TP16. Nel complesso il giradischi è un buon prodotto e a mio parere ha fatto bene
    chi ti ha sconsigliato di imbarcarti nel reperire uno SME (occorre conoscere bene le varie versioni); è comunque un braccio "vecchio" che
    magari richiede un restauro. A questo punto tanto vale trovare un TD 160 Super, che nel 90% dei casi aveva montato uno SME.

    Con mille euro, se vai a considerare anche gira usati / vintage, trovi tanti di quei modelli (perfettamente adatti a una testina MC) da farci una collezione !
    Mai pensato a un Denon dei tempi d'oro ? Qualcosa di buono della serie DP, hanno bracci di massa media o medio alta che si interfacciano con tutte le testine.
    Stesso discorso per un Technics 1200 / 1500 anche di produzione recente ... perché mai non dovrebbe "suonare" con una MC ?
    Poi - scusa - parliamo prima di quale MC vuoi abbinare. Deve stare pure lei nei mille euro o il costo è a parte (quanto, in tal caso ?).
    Propendo per la 2° soluzione ... però di che testina parliamo, di una Lyra oppure di qualcosa di basico, ti sei fatta una idea ?
    Hai tutto quanto serve per gestire una bassa uscita (pre-pre e/o un valido stadio phono) ? 
    Hai considerato una MC a media o alta uscita ?
    C'è Rega, perché non cerchi una testina Ania con un P3 o un P6 ? Per spendere qualcosa meno, una Sumiko blu point 2 o 3.
    Oppure la Benz Silver / Gold , due ottime MC che hanno ben pochi problemi di interfaccia. 
    La sempre verde DL 103 Denon : vero che costa poco, poi devi sbatterti come un dannato per metterla in condizioni di "SUONARE".
    Cosa che con Rega, Sumiko e Benz Micro non accade: le monti , fai una taratura decente e ascolti buona musica per anni a venire. 
    Io non credo che il Tuo problema sia il giradischi. Il problema è la testina ... ne scegli una e ti regoli di conseguenza.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Re: Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mag 03 2024, 16:44

    Per la Denon DL103 basta un DA309 che si trova a cifre umane ed è un ottimo braccio.
    Gli abbini un Rothwell MCL, vai in ingresso ad un buon MM e hai chiuso il cerchio...

    La 103 è una testina storica, l'abbinamento migliore e a minore spesa a mio udire arriva con i Denon, gli EMT o i Thorens di derivazione EMT.
    Suono radiofonico, dinamico, accomodante e non esasperato al dettaglio.

    Se poi cerchi qualcosa di diverso guarderei anche io a Sumiko ma anche le AT33.
    Ce n'è una in vendita sul mercatino dell'amico @mau che è praticamente nuova.
    rotten
    rotten
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Re: Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da rotten Ven Mag 03 2024, 18:45

    Intantograzie per i consigli. Il mio pre è un VTL 2.5 con ingresso phono e possibilità di diventare adatto a testine mc.
    Ho trovato una DL-103 ad un prezzo accettabile, ma darò un occhiata anche alle altre suggerite. Se riuscissi a trovare un’accoppiata con il giradischi che già posseggo non sarebbe male. Ma controllerò anche i DENON DP suggeriti. Grazie.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Re: Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da alanford Ven Mag 03 2024, 22:10

    ottimo suggerimento i denon DP 

    ma con 1000 euro  puoi trovare  anche un gira a trazione diretta nuovo  come questo
    https://www.thomann.de/it/technics_sl_1210_mk_7.htm

    una valida alternativa il reloop 7000 mk2  e ti avanzano i soldi per una buona testina  

    Reloop RP-7000 MK2 Silver, Giradischi professionale DJ con azionamento diretto Upper Torque Quartz, nuova base del suono, braccio S, sezione Pitch ad alta risoluzione con fader digitale, argento : Amazon.it: Strumenti Musicali

    oppure l'audiotechnica lp5x  suggerito in altro topic
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32469
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Re: Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da Massimo Ven Mag 03 2024, 22:27

    Posseggo anche un Denon DP-59 L che non cambierei assolutamente.
    Se poi lo accoppi con una DL 103 R e  prima di arrivare ad un  pre-phono MM  di qualità metti un  un ottimo booster come il Supex SDT/1000 senti veramente come suona l'accoppiata DP/DL


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Dark_s11Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Firma_11Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Firma_12
    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Buggd111
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Re: Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da Adelmo Ven Mag 03 2024, 23:06

    [quote="Massimo"]Posseggo anche un Denon DP-59 L che non cambierei assolutamente.
    Se poi lo accoppi con una DL 103 R e  prima di arrivare ad un  pre-phono MM  di qualità metti un  un ottimo booster come il Supex SDT/1000 senti veramente come suona l'accoppiata DP/DL[/quote]

    Salve,

    IL Thorens dovrebbe avere un braccio TP 16 che se fosse messo bene, nonostante non sia un braccio top, ma non è neanche tanto male cambiando il cablaggio interno. Se poi indirizzati su una Denon DL 103 la si potrebbe appesantire con case adeguato ( ce ne sono tanti ) Se non sbaglio il TP 16 ha una massa di 16 grammi, non è certo il massimo ma molti bracci incluso i Rega hanno massa inferiore di circa 5 grammi rispetto al TP 16, quindi a livello di frequenza si sarebbe in una condizione più che accettabile. Forse il contrappeso andrebbe un poco appesantito per tenerlo più vicino al fulcro del braccio.

    Bracci Denon, attenzione che la plastica della canna sia in buono stato. Certamente con uno head shell intercambiabile diventa un braccio più flessibile rispetto al TP 16, anche se poi alla resa dei conti parliamo di bracci più o meno dello stesso periodo.

    In ogni caso a mio avviso la Denon DL 103 risulta un poco ostica per i giradischi moderni con il loro braccio in questa fascia di prezzo. Ci sono soluzioni MC più semplici che meglio si adattano a questi gira nuovi di questa fascia di prezzo come già consigliato.

    Saluti

    Adelmo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32469
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Re: Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da Massimo Sab Mag 04 2024, 07:04

    La mia era una risposta a prendere un SL 1210 al posto di un DP.

    Sono d'accordo con te un Thorens con TP 16 non è niente male , si può montare  la  DL 110, MC da alta uscita e ti gusti una discreta MC senza spendere molto in cambi di gira, bracci ed hai un uscita collegabile ad un pre-phono MM.

    Il 160 è un ottimo gira , ti consiglio di sostituire le molle, le sostituii al mio 160B qualche anno fa, spesso troppo morbide a causa dell'età e dell'uso con delle molle  Linn costano poco,  sono più rigide ed il piatto ne guadagna


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Dark_s11Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Firma_11Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Firma_12
    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Buggd111
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Re: Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Mag 04 2024, 09:28

    Plastica della canna dei bracci Denon? Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC 98542
    Quelli che mi sono passati tra le mani erano tutti in lega...

    Forse intendete la gomma del damping nel giunto?
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Re: Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da Adelmo Sab Mag 04 2024, 12:15

    [quote="JacksonPollock"]Plastica della canna dei bracci Denon?  :confused:
    Quelli che mi sono passati tra le mani erano tutti in lega...

    Forse intendete la gomma del damping nel giunto?
    [/quote]

    Salve,

    Si intendevo la gomma del damping della canna che se deteriorata è un problema.

    Saluti

    Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Re: Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da Adelmo Sab Mag 04 2024, 12:17

    [quote="Massimo"]La mia era una risposta a prendere un SL 1210 al posto di un DP.

    Sono d'accordo con te un Thorens con TP 16 non è niente male , si può montare  la  DL 110, MC da alta uscita e ti gusti una discreta MC senza spendere molto in cambi di gira, bracci ed hai un uscita collegabile ad un pre-phono MM.

    Il 160 è un ottimo gira , ti consiglio di sostituire le molle, le sostituii al mio 160B qualche anno fa, spesso troppo morbide a causa dell'età e dell'uso con delle molle  Linn costano poco,  sono più rigide ed il piatto ne guadagna[/quote]

    Salve,

    Ottimo suggerimento il cambio molle con le più rigide.

    Saluti

    Adelmo
    rotten
    rotten
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Re: Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da rotten Dom Mag 05 2024, 18:30

    Il TP-16 dovrebbe avere una massa di 7,5g, se effettivamente andasse bene la DL-110 avrei, risolto. Come ho scritto il
    Mio pre supporta le testine MC e non dovrei avere problemi in questo senso. Il consiglio delle molle è interessante, ma credete le possa cambiare da solo o devo portarlo da qualcuno in grado?
    Grazie come sempre degli utilissimi suggerimenti
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Re: Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da Adelmo Dom Mag 05 2024, 20:23

    [quote="rotten"]Il TP-16 dovrebbe avere una massa di 7,5g, se effettivamente andasse bene la DL-110 avrei, risolto. Come ho scritto il
    Mio pre supporta le testine MC e non dovrei avere problemi in questo senso. Il consiglio delle molle è interessante, ma credete le possa cambiare da solo o devo portarlo da qualcuno in grado?
    Grazie come sempre degli utilissimi suggerimenti [/quote]


    Salve,

    Riguardo alla massa del TP 16:
    [url=https://www.vinylengine.com/turntable_forum/viewtopic.php?t=93248]viewtopic.php[/url]

    IL TP16 MK1 sembra abbia 16,5 Gr, dipende quale hai tu.Il TP 16 MK2 è decisamente più leggero, questo ultimo ha la congiunzione sulla canna mentre L MK1 ha la congiunzione sulla Head shell.

    Io ho posseduto un Thorens TD 160 con il TP 16 MK1 e ho utilizzato testine MC inclusa la Denon DL 103 e a confronto con il Jelco SA 750L da 12 pollici (che ho avuto ) il TP 16 poi non sfigurava. Il mio braccio Thorens era in buone condizioni generali, avevo cambiato il suo cablaggio interno con cavi migliori e più flessibili, messo uno spessore di 4,5Gr tra shell e testina per la Dl 103 usata solo con prephono settato per MC. Gli esperti dicono che la Denon DL 103 suoni meglio con SUT, ma forse a questo punto ci sono altre MC più facili da gestire senza SUT. Secondo il mio modesto parere, tenendo presente la fascia su cui si posiziona questo giradischi, spesso il punto più debole del Thorens TD160 è il cuscinetto del piatto troppo lasco. personalmente io preferisco il TP 16 MK1 al TP16 Mk2.

    Sostituire le molle non è complicato e ci sono dei tutorial, volendo risparmiare sulle spese di regolazione. Potrebbe anche essere l occasione per fare manutenzione al cuscinetto piatto se non fatto da parecchio tempo.

    In Analog DPT ci sono molte informazioni sui Thorens.

    Saluti

    Adelmo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32469
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Empty Re: Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC

    Messaggio Da Massimo Dom Mag 05 2024, 22:13

    Qui ci sono delle foto di quando ho messo i cavi nuovi al  braccio  del 160 B eho sostituito le molle forse può esserti utile
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t26290-sme-3009


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Dark_s11Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Firma_11Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Firma_12
    Thorens TD-160 MKII e fonorivelatore MC Buggd111

      La data/ora di oggi è Sab Mag 18 2024, 10:27