Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale amplificatore per Proac 1sc
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale amplificatore per Proac 1sc

    fweakyy
    fweakyy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 21.05.24

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da fweakyy Mar Mag 21 2024, 21:45

    Ciao a tutti,
    sto cercando un amplificatore per dei diffusori Proac 1sc. Premetto che sono un principiante ma mi sono innamorato del suono di queste casse e ho deciso di partire da qui.
    Ascolto principalmente musica liquida e mi chiedevo innanzitutto se optare per una soluzione tutto incluso oppure streamer + integrato.
    Immagino che dal punto di vista del valore abbia più senso la seconda opzione valutando eventualmente in alternativa uno streamer con dac integrato (argon solo, il wiim ultra che uscirà a breve). Per cosa potrei optare in questo caso? Rega, Rotel, Musical fidelity (l'A1 per esempio?)?
    Il mio budget è di circa 1200€ considerando anche usato. Ascolto principalmente classica e alternativa/indie a volumi non troppo sostenuti in un soggiorno di circa 25 mq con soffitto piuttosto basso in legno.

    Grazie a chi mi vorrà aiutare!
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5341
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da lalosna Mar Mag 21 2024, 22:35

    Ho avito delle Proac, le SM100, suonavano bene con Musical Fidelity, e l'A1 è un gioiellino.
    Ha un wattaggio non alto, ma in classe A, ed a volumi medi potrebbe darti soddisfazioni.
    Magari passa a lasciare un saluto nella sezione apposita e benvenuto.


    _________________
    Cërea...
    fweakyy
    fweakyy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 21.05.24

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da fweakyy Mar Mag 21 2024, 22:38

    Volentieri, e grazie della risposta! Può andare bene anche l’A1 vintage? Magari in buone condizioni
    loopze
    loopze
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da loopze Mer Mag 22 2024, 10:44

    fweakyy ha scritto:Ciao a tutti,
    sto cercando un amplificatore per dei diffusori Proac 1sc. Premetto che sono un principiante ma mi sono innamorato del suono di queste casse e ho deciso di partire da qui.
    Ascolto principalmente musica liquida e mi chiedevo innanzitutto se optare per una soluzione tutto incluso oppure streamer + integrato.
    Immagino che dal punto di vista del valore abbia più senso la seconda opzione valutando eventualmente in alternativa uno streamer con dac integrato (argon solo, il wiim ultra che uscirà a breve). Per cosa potrei optare in questo caso? Rega, Rotel, Musical fidelity (l'A1 per esempio?)?
    Il mio budget è di circa 1200€ considerando anche usato. Ascolto principalmente classica e alternativa/indie a volumi non troppo sostenuti in un soggiorno di circa 25 mq con soffitto piuttosto basso in legno.

    Grazie a chi mi vorrà aiutare!

    non ho avuto questo diffusore, ma ho avuto di ProAc le tablette 10 e le DB3 (che almeno sulla carta sono abbastanza simili alle one sc).
    dalla mia esperienza posso dirti che se vuoi/puoi devi abbondare con la potenza; non ti fermare ai 50/60w, ma cerca di arrivare almeno ai 75/80 w buoni.
    Proseguo dicendo che lato integrato mi muoverei su Roksan Caspian M2, oppure Exposure 2010 s2d se sei più rockettaro. In alternativa il Puccini Anniversary (con il quale tutt'ora piloto le Tablette) credo si sposerebbe benissimo con queste one sc, ma anche il costo non è paragonabile ai due integrati che ti o consigliato prima.
    Sulla sorgente vedi tu, ma io farei fatica a prendere un all in one (streamer + ampli), perché preferisco gestire LE sorgentI a parte.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5341
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da lalosna Mer Mag 22 2024, 13:23

    fweakyy ha scritto:Volentieri, e grazie della risposta! Può andare bene anche l’A1 vintage? Magari in buone condizioni
    Mah, temo saresti proprio vicino al limite, vero che l'ampli lavora in classe A, ma con la sensibilità delle Proac a 86 dB, saresti veramente al minimo sindacale, col rischio di tirare il collo all'ampli.
    I consigliati Roksan ed Exposure sono validi, e potresti anche valutare il MF M2si, sfrutteresti sicuramente meglio i diffusori.


    _________________
    Cërea...
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3271
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Mag 22 2024, 14:10

    fweakyy ha scritto:Volentieri, e grazie della risposta! Può andare bene anche l’A1 vintage? Magari in buone condizioni

    Certamente , ne utilizzo uno rimesso a nuovo con sostituzione di tuti i condensatori e nuovi/nos finali Motorola ecc . Ma mi è costato più ripristinalo che acquistarlo . Ne è valsa la pena però , resta sempre un buon suono . Con 7/800 euro dovresti cavartela tra acquisto e ripristino . Da ragazzo lo utilizzavo con le SF Minima FM2 oggi con una coppia di Toy sulla scrivania . Ribadisco sempre un suono piacevole e all’altezza . Un’idea alternativa valvolare potrebbe essere un Audio Innovations 500 , ma saresti al limite del budget e non è detto che pure quello debba essere revisionato . 
    Altra alternativa di qualità potrebbe essere il Kelvin The Integrated , 20 deliziosi watt in classe A.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    fweakyy
    fweakyy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 21.05.24

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da fweakyy Mer Mag 22 2024, 14:42

    Grazie a tutti, per adesso dei citati mi intriga l'Exposure. Stamani sono andato a trovare un signore che ha lavorato tutta la vita in un negozio hi-fi, è un patito di analogico e mi consigliava per queste casse di considerare il vintage. In particolare i nomi che mi ha fatto sono il già citato Musical Fidelity A1 e il A&R Cambridge A60 e gli Onix decantandone la musicalià pronunciata al pari di amplificatori più contemporanei. 

    Curiosando in internet sembrano delle accoppiate già collaudate ma da profano mi chiedo come possano comportarsi (se tenuti ancora in ottime condizioni) con una sorgente streamer. Può funzionare?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5341
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da lalosna Mer Mag 22 2024, 16:15

    fweakyy ha scritto:Grazie a tutti, per adesso dei citati mi intriga l'Exposure. Stamani sono andato a trovare un signore che ha lavorato tutta la vita in un negozio hi-fi, è un patito di analogico e mi consigliava per queste casse di considerare il vintage. In particolare i nomi che mi ha fatto sono il già citato Musical Fidelity A1 e il A&R Cambridge A60 e gli Onix decantandone la musicalià pronunciata al pari di amplificatori più contemporanei. 

    Curiosando in internet sembrano delle accoppiate già collaudate ma da profano mi chiedo come possano comportarsi (se tenuti ancora in ottime condizioni) con una sorgente streamer. Può funzionare?
    Sicuro, uno streamer è identico a qualsiasi altro apparecchio con uscite cosiddette line.


    _________________
    Cërea...
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3271
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Mag 22 2024, 17:23

    fweakyy ha scritto:Grazie a tutti, per adesso dei citati mi intriga l'Exposure. Stamani sono andato a trovare un signore che ha lavorato tutta la vita in un negozio hi-fi, è un patito di analogico e mi consigliava per queste casse di considerare il vintage. In particolare i nomi che mi ha fatto sono il già citato Musical Fidelity A1 e il A&R Cambridge A60 e gli Onix decantandone la musicalià pronunciata al pari di amplificatori più contemporanei. 

    Curiosando in internet sembrano delle accoppiate già collaudate ma da profano mi chiedo come possano comportarsi (se tenuti ancora in ottime condizioni) con una sorgente streamer. Può funzionare?

    Si comportano come gli ampli ancora imballati nei magazzini , né meglio né peggio . Il mil MF A1 viene utilizzato quasi esclusivamente così con Apple Music


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    fweakyy
    fweakyy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 21.05.24

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da fweakyy Mer Mag 22 2024, 20:53

    Grazie mille a tutti!
    Penso che, viste le mie preferenze di ascolto, proverò ad ascoltare alcuni ampli vintage, MF A1, A&E a60, Creek 5250.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10931
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da lizard Mer Mag 22 2024, 21:20

    Lascia perdere la bistecchiera..quelli originali ormai sono tutti cotti all interno..hanno fatto il loro tempo..
    Sleep
    fweakyy
    fweakyy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 21.05.24

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da fweakyy Mer Mag 22 2024, 21:32

    lizard ha scritto:Lascia perdere la bistecchiera..quelli originali ormai sono tutti cotti all interno..hanno fatto il loro tempo..
    Sleep

    Sì l'unico mio dubbio fosse il fatto che scaldasse molto e si usurasse la macchina... Dispongo di un riparatore molto in gamba, dici che comunque è meglio lasciar perdere?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3271
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Mag 22 2024, 23:59

    fweakyy ha scritto:
    lizard ha scritto:Lascia perdere la bistecchiera..quelli originali ormai sono tutti cotti all interno..hanno fatto il loro tempo..
    Sleep

    Sì l'unico mio dubbio fosse il fatto che scaldasse molto e si usurasse la macchina... Dispongo di un riparatore molto in gamba, dici che comunque è meglio lasciar perdere?

    Basta cercare i finali Motorola , un po’ di pazienza e si fa tutto .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    fweakyy
    fweakyy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 21.05.24

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da fweakyy Gio Mag 23 2024, 00:02

    Grazie del consiglio. Sto valutando anche l’Audio Analogue Puccini che vedo spesso abbinato alle Proac
    spedey_74
    spedey_74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 11.02.14
    Località : Torino

    Quale amplificatore per Proac 1sc Empty Re: Quale amplificatore per Proac 1sc

    Messaggio Da spedey_74 Lun Giu 10 2024, 15:22

    fweakyy ha scritto:...
    Ascolto principalmente musica liquida e mi chiedevo innanzitutto se optare per una soluzione tutto incluso oppure streamer + integrato.
    ...
    Grazie a chi mi vorrà aiutare!

    Ciao, ho avuto per anni le One Sc, che non ti venga in mente di cambiarle mi raccomando!!  sunny

    Sono uno dei diffusori meglio riusciti di sempre, a prescindere da costo e dimensioni...

    Come amplificazioni le ho avute per anni con Electrocompaniet ECI4, ma in basso occorreva distanziarle più del normale (che è già tanto dalle pareti e imprescindibile lo stand TARGET Resolution) e poi con Supernait 1, che ha anche il dac e con una buona interfaccia o un buono streamer senza svenarsi sarebbe una soluzione da urlo!   santa


    _________________
    Antonio

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:31