Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ATC SCM 40 con quale amplificatore?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Sab Mar 03 2018, 14:36

    A tutti i conoscitori delle ATC in oggetto et simili, secondo Voi, con quale amplificatore integrato O pre+finale si possono meglio abbinare?

    non essendo molto conosciute confido anche in suggerimenti da parte di chi le ha sentite in giro e si è fatto un’idea in merito al quesito.

    Ringrazio chi vorrà condividere pareri ed esperienza.


    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da alanford Sab Mar 03 2018, 16:22

    rigorosamente a transistor
    almeno 50/60 watt
    con notevole amperaggio
    in grado di scendere al di sotto dei 4 ohm senza "sedersi"

    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Sab Mar 03 2018, 16:29

    Grazie Alanford,

    Sui dati da rispettare non avevo molto dubbi la casa consiglia amplificatore FINALE da 75-300W

    volevo più che altro sapere i marchi con cui hanno più sinergia e meglio compatibili sonicamente.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da alanford Sab Mar 03 2018, 16:38

    caro amico
    i diffusori sono di qualita' e meritano amplificazioni di qualita' se vuoi ottenere il meglio
    la classe non e' acqua ATC SCM 40 con quale amplificatore? 650957
    i nomi sono sempre gli stessi, coloro che ormai da piu' di 30 anni sono sinonimo di qualita' nell'amplificazione audio
    jeff rowland
    mark levinson,
    pass
    gryphon
    di italiani posso suggerire
    AES
    Audia Flight

    meglio usati se vuoi mantenere alto il rapporto q/p

    ovviamente ci sono altre marche ma io parlo solo di cose che conosco personalmente





    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Sab Mar 03 2018, 18:27

    a naso pensavo a pre e finale Sugden Masterclass..altri mi hanno consigliato i finali Nakamichi..

    Io volevo qualche parere più mirato, il parere di qualcuno che ha testato le ATC prima con questo poi

    con quello e relative impressioni.

    I finali Am Audio, come lì vedete con le ATC?
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da rphal Sab Mar 03 2018, 19:09

    Io li piloto con una Yamaha AS-3000 e sono molto soddisfatto, ma se non hai già comprato le passive prenditi le attive e ti dimentichi tutti gli problemi di accoppiamento diffusore-amplificatore.
    Le 40 hanno la minima impedenza a 6 Ohm e hanno le rotazioni della fase molto blande +-20 pertanto è importante solo la potenza a 8 Ohm. Se hai la stanza grande (30 m2 o più) e ascolti a volumi sostenuti guarda qualcosa con la potenza di 250-300W come il Hegel 360 o Parasound P5/A21 oppure Krell S-550 o qualche Mcintosh usato.
    Però la prima scelta è la versione attiva.
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Sab Mar 03 2018, 19:29

    Le ho già prese... quelle attive indubbiamente sono migliori per ovvie ragioni, ma costano pure 3 volte tanto...ho una stanza di 20mq e abito in un condominio perciò i volumi sono abbastanza contenuti(a parte qualche sparo ATC SCM 40 con quale amplificatore? 650957)

    dove potrei ascoltare Yamaha AS3000 su Milano?

    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da rphal Sab Mar 03 2018, 19:36

    Una volta la avevano Spinelli e Videosell, adesso non lo so.

    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da rphal Sab Mar 03 2018, 19:41

    ps prova a sentire il mcintosh entry level 5200, quello senza autotraformatori
    prezzo effetivo è simile a Yamaha
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Sab Mar 03 2018, 19:51

    Ok grazie per la dritta.

    Qualcuno invece le ha mai sentite le ATC con dei Norma Audio?? impressioni??
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da funski Sab Mar 03 2018, 20:21

    rphal ha scritto:ps prova a sentire il mcintosh entry level 5200, quello senza autotraformatori
    prezzo effetivo è simile a Yamaha

    Eheh Airo te l avevo detto io ihihih
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Sab Mar 03 2018, 20:43

    funski ha scritto:

    Eheh Airo te l avevo detto io ihihih


    Ciao M,

    tra i due brand c’è sicuramente una bella sinergia tanto è vero che le ho prese proprio dopo averle sentite in una catena full McIntosh...però le potenze in gioco erano ben altre..non lo so, penso non sia sufficiente un 5200 per le ATC, però potrei sbagliarmi tranquillamente, l’ideale sarebbe provarlo.


    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da funski Sab Mar 03 2018, 20:48

    Io se ti serve ho il 6500.
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Sab Mar 03 2018, 20:59

    Grazie amico mio ATC SCM 40 con quale amplificatore? 704751
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da rphal Sab Mar 03 2018, 21:03

    Airo ha scritto:


    Ciao M,

    tra i due brand c’è sicuramente una bella sinergia tanto è vero che le ho prese proprio dopo averle sentite in una catena full McIntosh...però le potenze in gioco erano ben altre..non lo so, penso non sia sufficiente un 5200 per le ATC, però potrei sbagliarmi tranquillamente, l’ideale sarebbe provarlo.



    Per le dimensioni del tuo ambiente, che è simile al mio, i 100W sono sufficienti. Quando ascolto normalmente l'ago del vumeter balla tra 1 e 10 W, solo per i picchi arrivi a 50 W ma siamo intorno a 90 dB al punto di ascolto.
    Per la curiosità quanto ti hanno chiesto per le 40 attive? Io sono rimasto a 9800€ di listino.
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Sab Mar 03 2018, 21:50

    rphal ha scritto:

    Per le dimensioni del tuo ambiente, che è simile al mio, i 100W sono sufficienti.  Quando ascolto normalmente l'ago del vumeter balla tra 1 e 10 W, solo per i picchi arrivi a 50 W ma siamo intorno a 90 dB al punto di ascolto.
    Per la curiosità quanto ti hanno chiesto per le 40 attive? Io sono rimasto a 9800€ di listino.


    Adesso le piloto con un Symphoni Line Kraftquelle MKII alimentazione separata per un carico da 120W e non è proprio uno che scherza..però devo ammettere che con le ATC il fiato gli è sceso e non di poco..sicuramente i 100W del tuo Yamaha non sono i 100W dei Mcintosh...per le ATC ci vogliono Watt belli grintosi.
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Telstar Sab Mar 03 2018, 22:56

    Ma un ampli della stessa ATC? ;)


    _________________
    Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da rphal Sab Mar 03 2018, 22:59

    Airo ha scritto:


    Adesso le piloto con un Symphoni Line Kraftquelle MKII alimentazione separata per un carico da 120W e non è proprio uno che scherza..però devo ammettere che con le ATC il fiato gli è sceso e non di poco..sicuramente i 100W del tuo Yamaha non sono i 100W dei Mcintosh...per le ATC ci vogliono Watt belli grintosi.

    Guarda che il MA5200 è molto differente da altri Mcintosh.
    Ottimo il suggerimento di Telstar.
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Sab Mar 03 2018, 23:35

    Telstar ha scritto:Ma un ampli della stessa ATC? ;)

    Legittimo il ragionamento..però mi chiedo alcune cose:

    -1 gli ampli ATC sono veramente all’altezza della concorrenza ??
    -2 nel caso dovessi rivenderli separatamente(molto facile), sono rivendibili?
    -3quanto rivendibili?


    Ultima modifica di Airo il Sab Mar 03 2018, 23:40 - modificato 1 volta.
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Sab Mar 03 2018, 23:39

    rphal ha scritto:

    Guarda che il MA5200 è molto differente da altri Mcintosh.
    Ottimo il suggerimento di Telstar.


    Infatti ho scritto in un paio di post precedenti che: potrei tranquillamente sbagliarmi..i miei dubbi permangono comunque, in fin dei conti è sempre un integrato Mcintosh entry level, però..potrei sbagliarmi tranquillamente.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da alanford Dom Mar 04 2018, 15:03

    Airo ha scritto:

    Legittimo il ragionamento..però mi chiedo alcune cose:

    -1 gli ampli ATC sono veramente all’altezza della concorrenza ??
    -2 nel caso dovessi rivenderli separatamente(molto facile), sono rivendibili?
    -3quanto rivendibili?

    1) NO
    2) NO
    3) vedi sopra
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Telstar Dom Mar 04 2018, 16:33

    alanford ha scritto:

    1) NO
    2) NO
    3) vedi sopra  

    E queste opinioni come te le sei fatte?
    L’usato si compra e si vende regolarmente in UK...


    _________________
    Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS
    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Lun Mar 05 2018, 11:22

    rphal ha scritto:Io li piloto con una Yamaha AS-3000 e sono molto soddisfatto, ma se non hai già comprato le passive prenditi le attive e ti dimentichi tutti gli problemi di accoppiamento diffusore-amplificatore.
    Le 40 hanno la minima impedenza a 6 Ohm e hanno le rotazioni della fase molto blande +-20 pertanto è importante solo la potenza a 8 Ohm. Se hai la stanza grande (30 m2 o più) e ascolti a volumi sostenuti guarda qualcosa con la potenza di 250-300W come il Hegel 360 o Parasound P5/A21 oppure Krell S-550 o qualche Mcintosh usato.
    Però la prima scelta è la versione attiva.

    Sono sempre più attratto dal tuo integrato...ti andrebbe di arricchire con qualche particolare Audiofilo la tua esperienza con lo Yamaha? Per esempio; sarei curioso di sapere quale amplificatori hai posseduto prima del as3000? hai avuto modo di provare le ATC con altri ampli? cosa Ti ha convito del as3000? sei uno stimatore del marchio Yamaha? oppure ti è piaciuto di più rispetto(?) perché suonava...?
    In sostanza quali sono le sue peculiarità soniche?
    scusami la raffica di domande...ma sto seriamente pensando di prenderlo.

    PS Ovviamente chiunque sì senta di aggiungere un parere sul Yamaha as3000 è ben accetto ATC SCM 40 con quale amplificatore? 285880
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da rphal Lun Mar 05 2018, 21:44

    Prima avevo un AA Verdi 100 che pilotava le Toy Tower, andava abbastanza bene, ma siccome da me l'amplificatore è spesso acceso, dopo sei mesi cominciava a sentirsi il soffio delle valvole ed inoltre captava le stazioni radio.
    Di Yamaha mi piace la costruzione, assenza di qualunque rumore, implementazione completamente bilanciata (ma è solo una chicca tecnologica), ottimo ingresso phono, una riproduzione sostanzialmente corretta senza aggiungere o togliere niente. Non è un amplificatore che impressiona con i fuochi di artificio.
    Sulle ATC ho potuto confrontarlo con l’integrato della ATC che, rispetto alla Yamaha, aveva un suono un po’ grezzo, però non parliamo di differenze ecclatanti.
    Un confronto più approfondito l’ho avuto con Il Naim Supernait2, entrambi due li ho sentiti con le PMC twenty.6. Se prima non hai sentito un integrato di alto livello, il Naim ti sembra una cosa fantastica, però quando lo ascolti un po’ più a lungo, con la musica variegata, ti accorgi che tutto suona un po’ nello stesso modo, direi che è un retaggio della ossessione con il PRAT. Inoltre a me sembrava che mancassero i micro dettagli, sfumature. La Yamaha è più neutrale e dettagliata.
    Mcintosh 5200 l’ho sentito pilotare SF Venere 3.0, siccome è passato parecchio tempo non ti saprei dare i dettagli, però mi è piaciuto parecchio. Aveva una vivacità inaspettata per un Mcintosh.
    Ho sentito anche qualche Accuphase entry-level (260 o simile), loro avevano tendenza di smussare tutto, con il rock mi mancava un po’ di cattiveria.
    Le critiche che posso fare alla Yamaha sono secondarie, il controllo del volume che non torna a zero quando lo spegni o cambi la sorgente; inoltre ha un segno della posizione poco visibile. E’ stabile fino a 2 Ohm però non è un grande erogatore di corrente come un Pass o AM Audio, non lo vedo bene con i diffusori come B&W serie 800. Comunque le PMC le pilotava in scioltezza e sono diffusori poco sensibili (85-86 db) e con la impedenza minima a 3 Ohm.
    Ovviamente tutto IMHO e YMMV.
    Da quando ho questo sistema ho smesso di guardarmi in giro. Ogni tanto vado a qualche fiera, però non ho nessuna voglia da cambiare.

    Airo
    Airo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 11.10.14

    ATC SCM 40 con quale amplificatore? Empty Re: ATC SCM 40 con quale amplificatore?

    Messaggio Da Airo Mer Mar 07 2018, 17:13

    Raphl sei stato molto esaustivo, i miei algoritmi Audiofili soavemente Ti ringraziano.

    ..Devo solo andarlo a sentire e decidere..

    Grazie amico ATC SCM 40 con quale amplificatore? 285880

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:08