Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ampli cuffie dac con hdmi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ampli cuffie dac con hdmi

    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 849
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 64

    Ampli cuffie dac con hdmi Empty Ampli cuffie dac con hdmi

    Messaggio Da ilpicchio Mar Giu 18 2024, 09:04

    Buongiorno, da poco ho il lettore blu-ray, sacd ecc... sony ubp-x800m2 che ha solo collegamento coassiale o hdmi. Vorrei usare il lettore dove ho il pc per ascoltare anche i sacd e blu-ray audio.Dato che il sacd può essere veicolato solo da hdmi e non da coassiale,  esiste un ampli cuffia dac decente ( magari con uscita cuffia bilanciata) che abbia il collegamento hdmi? Grazie a tutti


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee

    Cuffie: Beyer dt1350, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 874
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Ampli cuffie dac con hdmi Empty Re: Ampli cuffie dac con hdmi

    Messaggio Da drum bass Mar Giu 18 2024, 19:19

    Ciao,
    ho sia il Sony che il Panasonic ub9000 (che non legge i sacd). Il Sony che hai puoi usarlo solo con un altro ampli Sony che legge la decodifica. Sony così come Philips hanno il copyright su questa decodifica. Macchine per questo scopo ci sono ma costano molto e versano le royalties alle due multinazionali. Ci sono stati alcuni autocostruttori che hanno provato (e ci sono anche riusciti) a decriptare il software ma sono stati trovati e denunciati e praticamente ora sono sul lastrico.
    C'è la possibilità ma il rischio è altissimo. In ogni caso quella Sony se pur plasticosa è una buona meccanica di lettura. Se sopra ci metti un platorello tipo Ringmat Statmat non solo si sente meglio ma i dvd e i blueray si vedono anche meglio. Non è possibile staccare il cavo di alimentazione se non aprendo l'apparecchiatura e saldando un cavo migliore rispetto a quello in dotazione. Neanche mi è venuta l'idea di farlo. In ogni caso ne ho due di meccaniche perche mi piace come leggono tutti i formati e inoltre è ottima anche l'uscita coassiale. Le ho prese tutte e due da Mediaworld quando erano in offerta. Per quel che costano sono un bell'affare.
    Se riesci a decodificare e far leggere i SACD a un convertitore che non costi troppo fammi un fischio  Ampli cuffie dac con hdmi 775355

    Drum
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 849
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 64

    Ampli cuffie dac con hdmi Empty Re: Ampli cuffie dac con hdmi

    Messaggio Da ilpicchio Mar Giu 18 2024, 21:01

    Anche io, pur avendo già un oppo 105,  l'ho preso perché l'ho trovato in offerta e ho pensato che per il secondo impianto può andare bene....se si possono ascoltare i sacd e non solo i bluray meglio...Quali sono gli ampli sony di cui parli? Hai qualche riferimento?


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee

    Cuffie: Beyer dt1350, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Ampli cuffie dac con hdmi Empty Re: Ampli cuffie dac con hdmi

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Giu 19 2024, 09:13

    Che io sappia non esiste un lettore al mondo che faccia da trasporto per il flusso DSD.

    Con il tuo lettore usare la HDMI o la Coassiale verso un dac di terze parti è indifferente, tanto verrà letto solo lo strato CD.
    Se tra elettroniche Sony sia possibile un passaggio del flusso DSD non ne ho idea... Ma mi sembra strano...  L'HDMI non fa passare il DSD, forse qualche progetto supporta il DoP (in pratica il DSD viene pacchettizzato in PCM).

    Con alcuni Oppo una decina di anni fa si riusciva a ad instradare il DSD alla Ethernet, ma non per la riproduzione "live", ed era necessaria una procedura da computer...
    Credo che quei lettori siano stati tolti dal commercio proprio per quella falla, ma è anche vero che il SACD stava già scomparendo come formato.

      La data/ora di oggi è Ven Ott 25 2024, 19:22