Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Domanda stupida - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Domanda stupida


    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da Buba Mar Dic 07 2010, 14:27

    pluto ha scritto:Stava mettendo a punto un impiantino da ca 200 cocuzze.... il cane si deve assolutamente sentire alle spalle (molto alle spalle) a destra di chi ascolta.... Poi parte una voce di donna che esce da una radio. In questo caso si deve sentire (guardando le ns casse) molto a sinistra della cassa sinistra....
    Confermo e sottoscrivo, tutto ciò accade anche a casa mia... cheers

    ...però alle cocuzze del mio impiantino devi togliere 2 zeri... Rolling Eyes

    (...e vogliamo parlare del messaggio subliminale al contrario all'inizio di "Perfect Sense Part I"...?!?! santa )
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da matte Mar Dic 07 2010, 14:38

    matley ha scritto:matte...indove deve stare alla fine... Laughing Laughing Laughing
    dentro,fuori,sopra,sotto.....

    a guinzaglio... Domanda stupida  - Pagina 4 424797 Domanda stupida  - Pagina 4 424797 Domanda stupida  - Pagina 4 424797 Domanda stupida  - Pagina 4 650957

    E' du ore che lo chiamo ma un mi c... Domanda stupida  - Pagina 4 424797 mo lo porto dall'addestratore Domanda stupida  - Pagina 4 650957


    _________________
    Domanda stupida  - Pagina 4 Toby10 Domanda stupida  - Pagina 4 Big_4_10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da pluto Mar Dic 07 2010, 14:43

    Buba ha scritto:[

    (...e vogliamo parlare del messaggio subliminale al contrario all'inizio di "Perfect Sense Part I"...?!?! santa )

    Ciao Buba
    Parlacene tu dai. Questa non la conosco
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da pluto Mar Dic 07 2010, 15:16

    Visto che devo celebrare il nuovo fidanzamento con Massimo e visto che nessuno ha fatto il benchè minimo commento su Murolo e Malafemmena e Totò, dedico a Voi e a lui (e anche a Cavani che sta rattoppando le casse con lo scotch Laughing Laughing Laughing ) questo straordinario capolavoro di Napoli. (Tanto in Toscana non sanno neanche chillè)


    t
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da Buba Mar Dic 07 2010, 15:20

    pluto ha scritto:Parlacene tu dai.
    Come con il cane che abbaia all'inizio del disco, ma a sinistra anzichè a destra...
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da matte Mar Dic 07 2010, 15:57

    Buba ha scritto:
    Come con il cane che abbaia all'inizio del disco, ma a sinistra anzichè a destra...

    Ho cercato sul telecomando la funzione per far girare al contrario il Crescendo ma un la trovo Laughing Laughing ......a seguire il piano con lo stesso effetto cane santa santa


    _________________
    Domanda stupida  - Pagina 4 Toby10 Domanda stupida  - Pagina 4 Big_4_10
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da hr2 Mar Dic 07 2010, 16:03


    t [/quote]



    CHE UOMO Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da ema49 Mar Dic 07 2010, 16:13

    Buba ha scritto:Come con il cane che abbaia all'inizio del disco, ma a sinistra anzichè a destra...

    .. Domanda stupida  - Pagina 4 921419 Domanda stupida  - Pagina 4 921419 ..cani che abbaiano, uccelli che cantano, muli che ragliano..e che deve fare, uno zoo... santa

    Allora, dividi il lato lungo della stanza x 3; se ad esempio la stanza è lunga 6 mt, piazza i diffusori a 2 mt dalla parete di fondo; tu ti piazzi ad una distanza pari a quella misurata dal centro woofer dei due diffusori; dietro ti resta da 1,5 a 2 mt di spazio.
    Poi, per l'inclinazione delle casse verso il punto di ascolto, comportati come ha detto il Frate: all'inizio nessuna inclinazione, poi prova ad inclinarle 2-3 cm per volta fin quando trovi una soddisfacente larghezza e profondità, senza usare musica per cani e gatti ma un normale cd, magari ben inciso... Se la tua metà ti caccia fuori di casa, sposta tutto il triangolo indietro verso la parete di fondo: 1,50-1,70 mt sono già sufficienti.
    Lascia stare tutti consigli che ti hanno dato..
    Ipse dixit.. Domanda stupida  - Pagina 4 588790


    P.S. dimenticavo: elimina le prime dannosissime riflessioni laterali. E molto semplice. Se non sai come si fa, fammi sapere e te lo spiego...
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da Buba Mar Dic 07 2010, 16:26

    E perchè quoti proprio me? Io non ho dato nessun consiglio, ho solamente scritto ciò che sento a casa mia con le mie orecchie... Laughing

    Risultato ottenuto seguendo i consigli che tu consigli di non seguire con i tuoi consigli. affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da pluto Mar Dic 07 2010, 16:39

    Ema non me ne volere

    Ho avuto le sue casse - a 2 Mt è molto molto meglio. Hanno il bass reflex posteriore e le Wilson sui bassi migliorano se le stacchi un pò.
    E poi lui sta ignorando le 2 cose più importanti che chi non ha avuto le Wilson non può logicamente sapere:

    1) Esistono 2 tubi di raccordo diversi che deve montare sulle casse ad hoc x il suo finale. Però dipende da che serie ha. I tubi alterano l'uscita d'aria posteriore.

    2) La testa delle sue casse, una volta scelta la posizione va regolata molto precisamente come inclinazione con degli appositi spikes da mettere tra la base sub e la cassa medio alti, che lui dovrebbe avere in dotazione (io ne avevo di 3 misure diverse) e puntare verso la testa di chi ascolta. A quel punto le Wilson spariscono ed iniziano a cantare.

    ****

    Il Cd è un normale Cd molto ben registrato - serviva solo alla fine come prova finale - provare x credere

    I consigli glieli abbiamo dati più che giusti....ma se non segue queste 2/3 cose..... si terrà un basso un pò gonfio (ancor più accentuato dalla stanza semi vuota). Le casse non spariranno e la musica gli sembrerà uscire dagli altoparlanti. La scena non avrà profondità alcuna o molto scarsa.

    La teoria andrà anche bene, ma se leggesse le istruzioni del costruttore.....
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32362
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da Massimo Mar Dic 07 2010, 16:51

    pluto ha scritto:Visto che devo celebrare il nuovo fidanzamento con Massimo e visto che nessuno ha fatto il benchè minimo commento su Murolo e Malafemmena e Totò, dedico a Voi e a lui (e anche a Cavani che sta rattoppando le casse con lo scotch Laughing Laughing Laughing ) questo straordinario capolavoro di Napoli. (Tanto in Toscana non sanno neanche chillè)


    t
    Grazie,vogliio anche l'anello con il sassolino sfaccettato. Embarassed


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Domanda stupida  - Pagina 4 Dark_s11Domanda stupida  - Pagina 4 Firma_11Domanda stupida  - Pagina 4 Firma_12
    Domanda stupida  - Pagina 4 Buggd111
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da hr2 Mar Dic 07 2010, 17:00




    P.S. dimenticavo: elimina le prime dannosissime riflessioni laterali. E molto semplice. Se non sai come si fa, fammi sapere e te lo spiego... [/quote]


    Spiega grazie sunny
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da aircooled Mar Dic 07 2010, 17:04

    le prende a randellate Domanda stupida  - Pagina 4 650957 Domanda stupida  - Pagina 4 650957


    _________________
    Domanda stupida  - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Domanda stupida  - Pagina 4 941176


     
    Domanda stupida  - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Domanda stupida  - Pagina 4 630139
    Domanda stupida  - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da hr2 Mar Dic 07 2010, 17:06

    aircooled ha scritto:le prende a randellate Domanda stupida  - Pagina 4 650957 Domanda stupida  - Pagina 4 650957







    Domanda stupida  - Pagina 4 608277 Domanda stupida  - Pagina 4 608277
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da Massimo Bianco Mar Dic 07 2010, 17:13

    hr2 ha scritto:


    P.S. dimenticavo: elimina le prime dannosissime riflessioni laterali. E molto semplice. Se non sai come si fa, fammi sapere e te lo spiego...


    Spiega grazie sunny

    Per le riflessioni laterali, vedi l'immagine allegata:

    Domanda stupida  - Pagina 4 14d22l0

    Per il posizionamento dei diffusori in ambiente, leggi il thread che ho aperto allo scopo un po' di tempo fa:
    http://hifi-hiend.forumattivo.com/digitale-sorgenti-amplificazioni-sistemi-di-altoparlanti-acustica-ambientale-f12/calcolatore-acustico-ambientale-per-posizionamento-diffusori-t2980.htm
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da Banano Mar Dic 07 2010, 17:22

    hr2 ha scritto:


    E che ci metto????

    Cav, il soffitto è una zona "poco" interessata dagli audiofili, che spesso si concentrano su tappeti e tende, l'altezza della stanza crea spesso un effetto reverbero difficilissimo da togliere...

    non so cosa tu possa/voglia applicarci, ma il mio consiglio è quello di non tralasciarlo... io ho trattato la mia stanza con del Barrisol Acustic e posso essere contento dell'effetto, sopprattutto in virtù del fatto che avevo una stanza fatta a "cubo"...però questo costicchia......però piace alla mia signora Domanda stupida  - Pagina 4 972395 Domanda stupida  - Pagina 4 972395 Domanda stupida  - Pagina 4 972395


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32362
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da Massimo Mar Dic 07 2010, 17:25

    sarebe bello... e beato chi può, nel mio locolo ho pochi spazi di manovra. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Domanda stupida  - Pagina 4 Dark_s11Domanda stupida  - Pagina 4 Firma_11Domanda stupida  - Pagina 4 Firma_12
    Domanda stupida  - Pagina 4 Buggd111
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da ema49 Mar Dic 07 2010, 18:15

    pluto ha scritto:Ema non me ne volere

    Ho avuto le sue casse - a 2 Mt è molto molto meglio. Hanno il bass reflex posteriore e le Wilson sui bassi migliorano se le stacchi un pò.
    E poi lui sta ignorando le 2 cose più importanti che chi non ha avuto le Wilson non può logicamente sapere:

    1) Esistono 2 tubi di raccordo diversi che deve montare sulle casse ad hoc x il suo finale. Però dipende da che serie ha. I tubi alterano l'uscita d'aria posteriore.

    2) La testa delle sue casse, una volta scelta la posizione va regolata molto precisamente come inclinazione con degli appositi spikes da mettere tra la base sub e la cassa medio alti, che lui dovrebbe avere in dotazione (io ne avevo di 3 misure diverse) e puntare verso la testa di chi ascolta. A quel punto le Wilson spariscono ed iniziano a cantare.


    .. Domanda stupida  - Pagina 4 917604..volevo essere ironico..

    Per me il posizionamento dei diffusori non ha mai costituito un problema, dato che ho una stanza dedicata all'ascolto, trattata solo con adatto posizionamento dei mobili e solo due tube traps, seguendo le due 2-3 regolette che ho esposto.
    Certo se le Wilson, che non conosco, hanno qualche peculiarità.. Domanda stupida  - Pagina 4 999153
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da ema49 Mar Dic 07 2010, 18:18

    aircooled ha scritto:le prende a randellate Domanda stupida  - Pagina 4 650957 Domanda stupida  - Pagina 4 650957


    Laughing Laughing Laughing Laughing
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da Geronimo Mer Dic 08 2010, 18:37

    pluto ha scritto:
    1a traccia del Cd (ma anche il vinile è perfetto). Si sente subito un cane abbaiare. Se le casse sono messe alla giusta distanza dalla parete posteriore e poi anche laterali, il cane si deve assolutamente sentire alle spalle (molto alle spalle) a destra di chi ascolta. Ovviamente affinchè tutto sia perfetto il punto di ascolto non deve essere ridossato alla parte posteriore (ma questa è una regola generale x ascoltare al meglio, non certo solo x il cane . Più il punto di ascolto è distante dalla parte posteriore e più il cane si sentirà lontano dietro a destra. E' un effetto incredibile

    Poi parte una voce di donna che esce da una radio. In questo caso si deve sentire (guardando le ns casse) molto a sinistra della cassa sinistra (grosso modo alla stessa altezza, ne davanti ne dietro). La distanza delle pareti laterali influenza moltissimo questa posizione. Se la cassa sinistra è lievemente spostata verso il centro rispetto a quella destra, la voce si sposta e di parecchio.

    Ho fatto la prova con due tipi di diffusori: con i pannelli NXT l'effetto ottenuto è identico a quello da te descritto come ottimale (e non me ne stupisco, la caratteristica principale degli NXT è la loro ottima ambienza); con le Advent 2002 invece, il cane è posizionato a destra ma non dietro le spalle mentre la voce di donna è dove hai detto che che dovrebbe essere.
    Per come sono posizionato nel loculo (praticamente ho le Advent sulle gengive Domanda stupida  - Pagina 4 95624 ) mi ritengo molto fortunato Domanda stupida  - Pagina 4 285880
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da pluto Mer Dic 08 2010, 19:22

    Sono contento x te Elca.
    Sicuramente quando potrai ampliare un pochino il loculo, migliorerai molto.
    Come ho detto è solo una piccola prova che ho scoperto recentemente e mi sembrava interessante portarla a conoscenza di tutti gli amici del forum.

    E' solo una controprova - la teoria enunciata dagli altri è senz'altro la prima cosa da tenere presente. Fermo restando che ci sono casse che hanno certe peculiarità e che devono essere eventualmente tenute in considerazione.

    Ciao a tutti
    Gian
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da -eRRe- Mer Gen 05 2011, 23:38

    pluto ha scritto:
    1a traccia del Cd (ma anche il vinile è perfetto). Si sente subito un cane abbaiare. Se le casse sono messe alla giusta distanza dalla parete posteriore e poi anche laterali, il cane si deve assolutamente sentire alle spalle (molto alle spalle) a destra di chi ascolta. Ovviamente affinchè tutto sia perfetto il punto di ascolto non deve essere ridossato alla parte posteriore (ma questa è una regola generale x ascoltare al meglio, non certo solo x il cane . Più il punto di ascolto è distante dalla parte posteriore e più il cane si sentirà lontano dietro a destra. E' un effetto incredibile


    Porca Trota Ladra!!!!!!!!!
    A me il cagnaccio m'abbaia da destra!!!! Domanda stupida  - Pagina 4 675419 Domanda stupida  - Pagina 4 675419
    C'ho limpianto sballato??? Ora passerò notti insonni!!! Domanda stupida  - Pagina 4 941176


    _________________
    Domanda stupida  - Pagina 4 Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Domanda stupida  - Pagina 4 594278 (AC 25-03-2011)
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da hr2 Gio Gen 06 2011, 00:24





    A me il cagnaccio m'abbaia da destra!!!! Domanda stupida  - Pagina 4 675419 [ to??? Ora passerò notti insonni!!! [i



    Ma chi matley affraid affraid affraid affraid
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da matley Gio Gen 06 2011, 00:57

    sono il vostro incubo... Domanda stupida  - Pagina 4 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Domanda stupida  - Pagina 4 R4kie410 …………Domanda stupida  - Pagina 4 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da hr2 Gio Gen 06 2011, 00:59

    matley ha scritto:sono il vostro incubo... Domanda stupida  - Pagina 4 650957



    SI Domanda stupida  - Pagina 4 424797 Domanda stupida  - Pagina 4 424797 Domanda stupida  - Pagina 4 424797 Domanda stupida  - Pagina 4 424797 Domanda stupida  - Pagina 4 424797 Domanda stupida  - Pagina 4 424797 Domanda stupida  - Pagina 4 424797 Domanda stupida  - Pagina 4 424797



    SCHERZAVO sunny sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Domanda stupida  - Pagina 4 Empty Re: Domanda stupida

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 06 2011, 10:54

    oh cavolo.... ho letto solo ora questo thread.... adesso ho capito il perche' dello sbeffeggio al mio thread sullo stesso argomento... in effetti anch'io mi sarei preso per i fondelli da solo..... santa santa santa
    giuro che all'epoca non avevo letto questo thread.... angel angel angel angel angel angel angel

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 23:31