Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Prima che combini un guaio... - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Prima che combini un guaio...


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 21:11

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    pluto ha scritto:...
    un abbinamento che tecnicamente potrebbe essere dubbio ma molto appagante x noi stessi
    ...

    Io devo dire che non mi sono mai trovato in questa condizione. Non l'ho mai riscontrata. Mi piacerebbe veramente sapere se a qualcuno di voi è successo nella realtà. A me mai. Proprio per questo a me questa eventualità sembra solo teorica....

    Mi è successo invece spesso il contrario: di non amare all'ascolto abbinamenti che pur tecnicamente avrebbero dovuto funzionare. Ma è sempre il solito problema: di certo la tecnica ti dice cosa non va. Tra quello che va non sa fare discernimento di qualità assoluto....
    dovrei quotare ma mi astengo Prima che combini un guaio... - Pagina 8 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 8 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 8 184438
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da ema49 Mer Gen 26 2011, 21:15

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    pluto ha scritto:...
    un abbinamento che tecnicamente potrebbe essere dubbio ma molto appagante x noi stessi
    ...

    Io devo dire che non mi sono mai trovato in questa condizione. Non l'ho mai riscontrata. Mi piacerebbe veramente sapere se a qualcuno di voi è successo nella realtà. A me mai. Proprio per questo a me questa eventualità sembra solo teorica....


    A me è successo: ls3/5a + Audio Innovation 500 (25 W in classe A) o Audion Silver Night (15 W in classe A, mono con le 300 B). Ammaliante, sulla carta improponibile data la bassissima sensibilità delle scatole.. Prima che combini un guaio... - Pagina 8 650957


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 21:33

    perche improponibile? le piccole con 25W veri le sfondi indipendentemente dalla sensibilita, 15W tubati bastano e avanzano per portarle al limite


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 8 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 8 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da ema49 Mer Gen 26 2011, 21:40

    aircooled ha scritto:perche improponibile? le piccole con 25W veri le sfondi indipendentemente dalla sensibilita, 15W tubati bastano e avanzano per portarle al limite

    volevo dire improponibile sulla carta, all'ascolto poi..considera anche il tipo di musica che mi interessa.Le ho sentite pilotate da un Klimo Beltaine da 5 W! Ascolto ravvicinato, ambiente piccolo, musica da camera. Bel sentire..


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 21:42

    non ne dubito, ma non capisco perche improponibile sulla carta Prima che combini un guaio... - Pagina 8 98542


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 8 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 8 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da ema49 Mer Gen 26 2011, 21:49

    aircooled ha scritto:non ne dubito, ma non capisco perche improponibile sulla carta Prima che combini un guaio... - Pagina 8 98542

    l'ho già detto, la sensibilità delle scatolette è un po' bassina Prima che combini un guaio... - Pagina 8 650957 il volume sonoro che si ottiene non può certo essre realistico, a mio parere..


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da pluto Mer Gen 26 2011, 21:56

    Beh io ho citato quell'abbinamento x 2 motivi
    - xchè sulla carta era folle e quindi volevo vedere le risposte
    - xchè l'ho ascoltato per davvero e stavo per prenderlo (l'ampli era un Viva)

    Cosa vi posso dire. Sembrava una boiata pazzesca ma era magico secondo me con molti tipi di musica. Assolutamente non completo e quindi non acquistabile come unico impianto ma x chi può permettersi una seconda stanza... e veniva via sui 5,000. Poi anche la ragione mi diceva che era meglio un altro abbinamento come dice Air. Però le orecchie mi dicevano il contrario.

    Non avevo il posto e quindi la storia è finita, ma confesso che me ne sarei fregato della tecnica. Poi mi sarei magari fatto consigliare altri abbinamenti da Air...
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Gen 26 2011, 23:56

    Gian nel tuo caso non mi sembra che stai contraddicendo la tecnica.

    Avresti preso un impianto limitato per dinamica ed estensione solo per ascoltarvi un solo genere musicale, non troppo esigente su quei parametri..

    Una cosa di questo tipo implicitamente sottintende che l'impianto fosse incompleto e come dinamica e come estensione. Esattamente come la tecnica avverte. Ed esattamente come dici anche tu, che sai bene avresti dovuto comprare un altro impianto per ascoltarvi il resto della musica che ami.

    Il discorso di Ema non è diverso.

    Non state stravolgendo tutto quello che oggettivamente si può dire di questi impianti. State dicendo: io avrei potuto accettare l'assenza di dinamica in virtù di altri aspetti, però con quell'impianto avrei ascoltato pochi tipi di musica.

    Compro una macchina o compro una bicicletta? Tutte e due camminano, e non è detto che andare in macchina sia più fascinoso che andare in bicicletta. La tecnica mi dice che in Cina in bicicletta non ci vado in una settimana, partendo da Roma. Io dico che però quando faccio un giro al parco in bicicletta godo. Bene. La tecnica mica dice che se ci vai al parco la bicicletta non funziona. Certo che funziona.

    Allora il problema è questo: se io l'impianto lo compro come per l'auto, per risolvere ogni problema di locomozione, allora tecnica e scelta non possono che concordare.

    SE poi alla macchina - che mi risolve i problemi di locomozione - affianco la bicicletta per soddisfare altre esigenze... mica ho contraddetto la tecnica... anzi, gli ho dato ragione.... Prima che combini un guaio... - Pagina 8 999153

    E' quando dico che in bicicletta posso arrivare in Cina partendo da Roma in una settimana che sto dicendo una vera ca@@ata (a meno che non carico la bicicletta su un altro mezzo di locomozione Laughing Laughing Laughing )... dimostrare questo sarebbe dar torto alla tecnica....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Gio Gen 27 2011, 01:43

    ema49 ha scritto: l'ho già detto, la sensibilità delle scatolette è un po' bassina Prima che combini un guaio... - Pagina 8 650957 il volume sonoro che si ottiene non può certo essre realistico, a mio parere..
    ma le scatolette non sono fatte per dare realismo, almeno nel senso compiuto della parola, a parte la sensibilita anche se ci metti 1 KW di potenza i suoi limiti mica li sopprimi, per loro basta un DR3B 25W eccelsi e senza esagerare altrimenti il Wferetto gia schizza via dal diffusore, non sono nate per riprodurre i terremoti Prima che combini un guaio... - Pagina 8 650957


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 8 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 8 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da -eRRe- Gio Gen 27 2011, 07:57

    ema49 ha scritto: Mi è venuta una idea balzana: poiché l'HK ha un ingresso (Processor)

    Ciao ema, leggo solo ora......
    Purtroppo in HK secondo me hanno toppato di brutto con l'ingresso processor, io presi quest'integrato proprio per integrarlo nell'HT cosa che poi non ho potuto fare per colpa della "ridicola" sensibilità d'ingresso che mi faceva sparire completamente i diffusori pilotati dall'HK.... Prima che combini un guaio... - Pagina 8 75961 Prima che combini un guaio... - Pagina 8 75961
    Non si può usare come finale Prima che combini un guaio... - Pagina 8 902751


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Prima che combini un guaio... - Pagina 8 594278 (AC 25-03-2011)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 27 2011, 09:17

    Io devo dire che non mi sono mai trovato in questa condizione. Non l'ho mai riscontrata. Mi piacerebbe veramente sapere se a qualcuno di voi è successo nella realtà. A me mai. Proprio per questo a me questa eventualità sembra solo teorica....

    Mi è successo invece spesso il contrario: di non amare all'ascolto abbinamenti che pur tecnicamente avrebbero dovuto funzionare. Ma è sempre il solito problema: di certo la tecnica ti dice cosa non va. Tra quello che va non sa fare discernimento di qualità assoluto....[/quote]

    _______________________________________________________

    PPP

    Lo avevo già scritto....dal distributore AAAVT di Roma, ascoltai un ampli cinese a valvole da 20watt del costo di 300 euro, far suonare delle casse monumenali di Giussani da 93/95 DB. Ora non ricordo....E con il volume quasi a fine corsa non si sentiva alcun segno di distorsione. Poco tempo prima al Roma HiEnd, quello stesso ampli suonava in una saletta con i diffusori ZU AUDIO e proprio per il pilotaggio apparentemente quasi impossibile, se ne parlò anche su AR, da parte di chi assistette a quella dimostrazione. Ho sentito il finale Angstrom Research a valvole da 50watt (credo..) far suonare in modo strepitoso le Avalon. Ma il problema non credo sia questo. Credo viceversa che il problema sia che se TU (ipoteticamente) dovessi ascoltare l'accoppiata Angstrom Research/Avalon potrebbe non piacerti affatto...Tecnica a parte.
    Poi, che l'AUDIA FLIGHT avesse 100watt in classe A su 8ohm, lo avevo già scritto PPP, e non perchè lo avevo letto dalle prove da banco di AR, ma perchè conoscendo bene i titolari di Audia Flight, era andato direttamente alla fonte da tempo per acquisire info. Tanti anni or sono poi, non dimenticare che avevo un impianto monomarca Audia...Ma grazie a te PPP per l'ulteriore puntuale precisazione. sunny

    Ultima aggiunta..Per me non c'è differenza tra chi fa abbinamenti solo tecnici, tra chi abbina tecnica ad ascolto, e tra chi si affida solo all'ascolto. Ognuno persegue il suo Nirvana per strade diverse. Nessuno delle tre categorie può dire all'altro che sta sbagliando e/o viceversa. E' come se si partisse tutti dallo stesso punto, per arrivare alla stessa meta. Chi fa la strada più lunga, chi la più corta, chi la più tortuosa. Posso NON condividere chi percorre una strada diversa dalla mia,o guardarlo con scetticismo, ma non mi permetterei mai di dire che sta sbagliando. Anche perchè ho la presunzione, e al contempo l'umiltà, di pensare che fino a prova contraria, nessuno di noi sia figlio di un DIO minore...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da pluto Gio Gen 27 2011, 09:58

    pavel ha scritto:
    Ultima aggiunta..Per me non c'è differenza tra chi fa abbinamenti solo tecnici, tra chi abbina tecnica ad ascolto, e tra chi si affida solo all'ascolto. Ognuno persegue il suo Nirvana per strade diverse. Nessuno delle tre categorie può dire all'altro che sta sbagliando e/o viceversa. E' come se si partisse tutti dallo stesso punto, per arrivare alla stessa meta. Chi fa la strada più lunga, chi la più corta, chi la più tortuosa. Posso NON condividere chi percorre una strada diversa dalla mia,o guardarlo con scetticismo, ma non mi permetterei mai di dire che sta sbagliando. Anche perchè ho la presunzione, e al contempo l'umiltà, di pensare che fino a prova contraria, nessuno di noi sia figlio di un DIO minore...

    Sono stra-d'accordo Prima che combini un guaio... - Pagina 8 704751 Prima che combini un guaio... - Pagina 8 704751 Prima che combini un guaio... - Pagina 8 704751
    anche perchè ho notato che ascoltiamo tutti in modo diverso: chi legge, chi fuma, chi beve, chi ascolta piano, chi ascolta forte, chi non ascolta affatto e pulisce solo la polvere..... chi... chi... chi....
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Gen 27 2011, 10:00

    pavel ha scritto:...Ultima aggiunta..Per me non c'è differenza tra chi fa abbinamenti solo tecnici, tra chi abbina tecnica ad ascolto, e tra chi si affida solo all'ascolto. Ognuno persegue il suo Nirvana per strade diverse. Nessuno delle tre categorie può dire all'altro che sta sbagliando e/o viceversa. E' come se si partisse tutti dallo stesso punto, per arrivare alla stessa meta. Chi fa la strada più lunga, chi la più corta, chi la più tortuosa. Posso NON condividere chi percorre una strada diversa dalla mia,o guardarlo con scetticismo, ma non mi permetterei mai di dire che sta sbagliando. Anche perchè ho la presunzione, e al contempo l'umiltà, di pensare che fino a prova contraria, nessuno di noi sia figlio di un DIO minore...

    Cito questo tua sezione dell'intervento per dire: personalmente Pavel non ho mai detto a nessuno che stesse sbagliando su basi tecniche, nella scelta del suo impianto. Semmai ho detto che su basi tecniche un certo prodotto, un certo abbinamento, non avrebbero dovuto fornire risultati ottimali. Penso francamente che sulla base delle nostre conoscenze tecniche attuali non si possa dire di più. Prima che combini un guaio... - Pagina 8 285880

    POi, sulla base delle tue esperienze di ascolto non so che dire. A me capita spesso di ascoltare impianti da tutti osannati per doti peculiari, e rendermi conto che vengono fatti lavorare in perenne stato di clipping o appena sotto. E basta abbassare di una virgola il controllo del volume per rendersene conto.... solo che se abbassi il volume non senti più nulla. Ma allora che cosa sto ascoltando? Il disco o un effetto speciale dato dalla distorsione dell'apparecchio? Questo per me è ascolto piacevole, non Hi-Fi. Certo che se qualcuno preferisce questo all'HI-Fi come la intendo io, certo non lo giudico per questo.

    Io sono portato a credere che alcuni sistemi limitati in dinamica ed in estensione possano avere tali doti nel resto delle loro qualità da avere un effetto illusorio potente anche in assenza di alcune delle dimensioni che generalmente riteniamo indispensabili per l'ascolto HI-Fi. Possono essere queste le eccezioni. Ma dobbiamo essere anche disposti all'illusione, altrimenti il gioco non funziona, e l'illusione non ha effetto. E' come per l'effetto placebo dei farmaci: se ti dò una caramella e ti dico che è una medicina, e tu guarisci, tanto di guadagnato. Ma non è che a causa di questo fatto la caramella è diventata un farmaco. La caramella è sempre una caramella.

    Ti posso certo dire che quando anch'io sento qualcuno che dice ad altri: "stai sbagliando strada", resto un pò perplesso. Nel senso che a me interessa capire quale sia la strada che segue l'altra persona, più che imporgli la mia. Va però detto che io poi nel giudizio sono categorico e non sono mediato. Ti dico la mia opinione. Ma se tu ascolti la mia opinione sul tuo impianto, franca e sincera, non dovresti sentirti attaccato se è una opinione negativa: se scelgi una strada devi essere tanto sicuro da non vacillare ad ogni opinione contraria. Altrimenti vuol dire che non sei convinto di quello che ascolti e la tua strada è solo casuale....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 27 2011, 10:51

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:A me capita spesso di ascoltare impianti da tutti osannati per doti peculiari, e rendermi conto che vengono fatti lavorare in perenne stato di clipping o appena sotto. E basta abbassare di una virgola il controllo del volume per rendersene conto
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 704751 Questo e' un esempio del perche' prima ho scritto che bisogna imparare ad ascoltare cosa esce dall'impianto tramite i suggerimenti di qualcuno piu' esperto di noi (se lo riteniamo in buona fede). L'ascolto resta ovviamente fondamentale, ma non sempre si riesce ad ascoltare tutto quello che si sente Prima che combini un guaio... - Pagina 8 285880; non saprei come altro spiegare la soddisfazione di molti proprietari di impianti che per me erano inascoltabili ben oltre i gusti personali.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da pluto Gio Gen 27 2011, 11:52

    Luca58 ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:A me capita spesso di ascoltare impianti da tutti osannati per doti peculiari, e rendermi conto che vengono fatti lavorare in perenne stato di clipping o appena sotto. E basta abbassare di una virgola il controllo del volume per rendersene conto
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 704751 Questo e' un esempio del perche' prima ho scritto che bisogna imparare ad ascoltare cosa esce dall'impianto tramite i suggerimenti di qualcuno piu' esperto di noi (se lo riteniamo in buona fede). L'ascolto resta ovviamente fondamentale, ma non sempre si riesce ad ascoltare tutto quello che si sente Prima che combini un guaio... - Pagina 8 285880; non saprei come altro spiegare la soddisfazione di molti proprietari di impianti che per me erano inascoltabili ben oltre i gusti personali.

    Luca io lo spiego solo per il fatto che ognuno di noi è diverso e ascolta diversamente dagli altri come ho detto prima. Non esiste un comandamento unico su come ascoltare o meglio magari si potrebbe anche fare e spesso le riviste, i giornalisti, noi dei vari forums diciamo la nostra. Ma la realtà è che siamo tutti molto diversi.

    Io posso non essere d'accordo con chi ascolta molto piano, al buio etc oppure con chi ascolta fortissimo ai limiti di clipping e distorsione. Ma chi sono io x giudicare un terzo? Nessuno
    Tu vai pazzo x le tue casse, un altro potrebbe dire che sono una ciofeca e che preferisce che so, le Cerving Vega che fanno bum bum. Ma avreste ragione entrambi probabilmente. Io posso pensare che tu saresti più vicino al mio modo d'ascoltare o lo stesso PPP, ma se uno è felice con i Metallica a manetta e i tweeter che stanno per bruciare.... contento lui

    Certo se uno è al primo impianto magari un amico già avanti può essere comodo, fermo restando che poi si andrà presto per la propria strada. E comunque girando per pushers etc ho visto che esistono persone che hanno idee ferree anche magari nell'errore. Altri invece che sono molto influenzabili dal cattivo commento altrui anche se non desiderato. Gente che si fa influenzare troppo. Anche questo rientra nella diversità della natura umana e sarà sempre così (giusto o sbagliato)
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Gen 27 2011, 12:15

    pluto ha scritto:
    Luca io lo spiego solo per il fatto che ognuno di noi è diverso e ascolta diversamente dagli altri come ho detto prima. Non esiste un comandamento unico su come ascoltare o meglio magari si potrebbe anche fare e spesso le riviste, i giornalisti, noi dei vari forums diciamo la nostra. Ma la realtà è che siamo tutti molto diversi.
    ....

    Io sono d'accordo con tutto. Ma c'è un problema che credo evidentemente di non riuscire ad esprimere.

    SE tizio ascolta a volume di sottofondo e raggiunge così il Nirvana, non è un problema. Acquisterà impianti pregiati dal punto di vista timbrico e non avrà importanza il livello sonoro prodotto. Detto scherzosamente: cavoli suoi! Laughing Chi glielo impedisce? Questo è un fatto soggettivo.

    Però ciò non toglie che se il solito tizio ha acquistato un impianto che al massimo produce 90 db di pressione sonora nel suo punto di ascolto, ciò vuol dire che il suo impianto ha poca dinamica e non può garantire livelli di ascolto realistici. Questo è un dato oggettivo.

    Soggettivo diverso da oggettivo.

    Caio ama l'effetto fornito da un basso un pò lungo, garantito da alcune amplificazioni valvolari accoppiate ad alcuni diffusori. Gli ricordano il suono anni '60 dell'alta fedeltà, e la cosa per lui ha un fascino irresistibile. Ed è felice possessore di impianti che hanno tutti questa acaratteriostica sonora. Questo è un fatto soggettivo.

    Però ciò non toglie che le registrazioni solitamente non contemplano un basso di questo tipo. E che in caso di segnale articolato e complesso in gamma bassa il suono sia tutto fuorché nitido ed articolato. Questo è un fatto oggettivo.

    Soggettivo diverso da oggettivo.

    Non stiamo parlando di una interpetazione artistica di un brano musicale. Stiamo parlando della fedele riproduzione della registrazione contenuta in un supporto. Questo è il punto di riferimento (oggettivo).

    Poi ognuno a casa sua sceglie di ascoltare come gli pare (soggettivo). Ma questo non mette in discussione l'oggettività dei dati tramite cui noi attribuiamo qualità ad una riproduzione secondo i canoni Hi-Fi.

    Se uno preferisce soggettivamente una Fiat Panda ad una Ferrari Testarossa (perché consuma meno, perché si parcheggia più facilmente, ecc. ecc.), questo non vuol certo dire che oggettivamente la Ferrari Testarossa sia macchina peggiore della Panda....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 27 2011, 12:52

    Ti posso certo dire che quando anch'io sento qualcuno che dice ad altri: "stai sbagliando strada", resto un pò perplesso. Nel senso che a me interessa capire quale sia la strada che segue l'altra persona, più che imporgli la mia. Va però detto che io poi nel giudizio sono categorico e non sono mediato. Ti dico la mia opinione. Ma se tu ascolti la mia opinione sul tuo impianto, franca e sincera, non dovresti sentirti attaccato se è una opinione negativa: se scelgi una strada devi essere tanto sicuro da non vacillare ad ogni opinione contraria. Altrimenti vuol dire che non sei convinto di quello che ascolti e la tua strada è solo casuale....__________________________________________________________________________________________
    PPP

    Non so se il riferimento che fai è rivolto a me....anche se non credo, in quanto io credo di essere davvero uno dei pochi che ogni qualvolta è stato messo in discussione un componente del mio impianto ci ho sempre-solo-soltanto sorriso sopra. Dirò di più...sono il primo a prendere per i fondelli il mio Rise. Proprio per questo NON capisco affatto come + del 90% degli audiofili possa rimanerci male e controbbatere quando un suo componente viene denigrato da un altro forumer. Per questo provo ad evidenziare proprio questo concetto. Se a me piace il mio impianto e a te oltre che non piacere, lo additi come non valido, per me tutto questo rientra in un paramentro solo soggettivo, e dunque non trovo nulla da dire nel merito. Anzi....trovo corretto dire "a me quello non piace affatto". Senza sterili polemiche o sciocche schermaglie. E' UN PARERE. E COME TALE VA INTERPRETATO. Per il medesimo concetto che nessuno di noi in nessun senso è portatore di verità assolute.
    Mi sono spiegato meglio...?

    Se uno preferisce soggettivamente una Fiat Panda ad una Ferrari Testarossa (perché consuma meno, perché si parcheggia più facilmente, ecc. ecc.), questo non vuol certo dire che oggettivamente la Ferrari Testarossa sia macchina peggiore della Panda....
    _____________________________________
    PPP

    Vedi, mi rifaccio al tuo esempio: L'importante secondo me, non è quale macchina si scelga e quali siano i canoni di giudizio. Per me E' FONDAMENTALE che trattandosi alla fine di pezzi di ferro...il proprietario della Panda non dia dello stolto al proprietario della ferrari per il suo acquisto. Ed è altrettanto importante che il proprietario della Ferrari non dia dello stolto al proprietario della Panda per il suo acquisto. Ognuno DEVE sempre e comunque rispettare le idee, e le opinioni dell'altro. Offendendo una volta di qua e una volta di la più o meno indirettamente si dimostra solo e soltanto la nostra voglia di imporre le nostre ragioni. E questo secondo me è totalmente sballato.Non è più circoscritto al livello oggettività/soggettività. Qui si parla di educazione e rispetto. Se tu sei un ascoltone, non sei più idiota di un misurore. E se sei un misurone, non sei più idiota di un ascoltone. Nessuno è idiota. Sono solo 2 persone diverse. Da qui bisognerebbe partire........


    Ultima modifica di pavel il Gio Gen 27 2011, 13:02 - modificato 2 volte.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da ema49 Gio Gen 27 2011, 12:59

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Gian nel tuo caso non mi sembra che stai contraddicendo la tecnica.

    Avresti preso un impianto limitato per dinamica ed estensione solo per ascoltarvi un solo genere musicale, non troppo esigente su quei parametri..

    Una cosa di questo tipo implicitamente sottintende che l'impianto fosse incompleto e come dinamica e come estensione. Esattamente come la tecnica avverte. Ed esattamente come dici anche tu, che sai bene avresti dovuto comprare un altro impianto per ascoltarvi il resto della musica che ami.

    Il discorso di Ema non è diverso.

    Non state stravolgendo tutto quello che oggettivamente si può dire di questi impianti. State dicendo: io avrei potuto accettare l'assenza di dinamica in virtù di altri aspetti, però con quell'impianto avrei ascoltato pochi tipi di musica.

    Compro una macchina o compro una bicicletta? Tutte e due camminano, e non è detto che andare in macchina sia più fascinoso che andare in bicicletta. La tecnica mi dice che in Cina in bicicletta non ci vado in una settimana, partendo da Roma. Io dico che però quando faccio un giro al parco in bicicletta godo. Bene. La tecnica mica dice che se ci vai al parco la bicicletta non funziona. Certo che funziona.

    Allora il problema è questo: se io l'impianto lo compro come per l'auto, per risolvere ogni problema di locomozione, allora tecnica e scelta non possono che concordare.

    SE poi alla macchina - che mi risolve i problemi di locomozione - affianco la bicicletta per soddisfare altre esigenze... mica ho contraddetto la tecnica... anzi, gli ho dato ragione.... Prima che combini un guaio... - Pagina 8 999153

    E' quando dico che in bicicletta posso arrivare in Cina partendo da Roma in una settimana che sto dicendo una vera ca@@ata (a meno che non carico la bicicletta su un altro mezzo di locomozione Laughing Laughing Laughing )... dimostrare questo sarebbe dar torto alla tecnica....

    Signori, tanto di cappello ad argomentazioni così chiare ed esplicative! Con Vito spesso non mi sono trovato d'accordo e i nostri scontri sono stati talora assai vivaci, forse al limite della lite. Ma quello che ha scritto Vito oggi è veramente straordinario e spiega il perché di tantissime discussioni inutili e logorroiche.
    Quando si parla di impianti, la prima domanda che si dovrebbero porre gli interlocutori è proprio questa: che tipo di musica si ascolta, dato che poi ognuno "tara" le proprie scelte sulla base delle proprie esigenze musicali. Ed è proprio per questo che spessissimo tra forumers non ci si comprende.
    Ricordo ancora con moltissimo piacere un negozio presso il quale mi recai, agli inizi della mia passione audiofila, ed il cui titolare mi pose quella domanda...discutemmo per almeno un'ora sui miei gusti musicali e rimasi fortemente meravigliato della sua cultura e sensibiltà proprio nel campo a me congeniale. Mi approntò in pochissimo tempo un impianto completo, di costo umanissimo e mi invitò ad ascoltare attentamnete. Andai via con qualche milioncino in meno, ma davvero felice..avevo trovato il mio impianto di cui già conoscevo i limiti, dato che il titolare li aveva accuratamente elencati ("non pensi di ascoltarci la Sinfonia dei Mille, al massimo qualche sinfonia giovanile di Mozart, ma in compenso con Bach e la cameristica si troverà davvero bene", ricordo ancora le parole che mi disse). Non mi fece una lira di sconto, ma il suo impianto è ancora oggi un riferimento, per me. Siamo rimasti amici e ci sentiamo spesso.
    E così rispondo indirettamente anche a LUca: questa è la guida di cui potresti avere bisogno!


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da ema49 Gio Gen 27 2011, 13:09

    --eRRe- ha scritto:
    Ciao ema, leggo solo ora......
    Purtroppo in HK secondo me hanno toppato di brutto con l'ingresso processor, io presi quest'integrato proprio per integrarlo nell'HT cosa che poi non ho potuto fare per colpa della "ridicola" sensibilità d'ingresso che mi faceva sparire completamente i diffusori pilotati dall'HK....
    Non si può usare come finale

    mi spiace per te, hai sbagliato. Cieri di HK mi ha spiegato come fare: l'ingresso Processor ha sensibilità d'ingresso variabile, così come tutti gli altri ingressi. Anche l'HK della mia prole era tarato per una bassissima sensibilità (-24): l'ho portata con alcune manovre a -10 ed ora è perfetta per l'abbinamento col pre ARC. Si può ancora aumentare fino a +4!
    L'HK si può usare come semplice finale e ti assicuro che il suono che ne esce fuori è notevole..


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da pluto Gio Gen 27 2011, 13:19

    Vero Pavel
    ma la natura umana è fallace. C'è chi è solido e coerente nelle sue scelte e va dritto imperturbabile x la sua strada; c'è chi vive di dubbi e ha bisogno di rassicurazioni continue.
    E quando trova uno che con grande sensibilità e tatto gli dice che la marca dei suoi pre-finale fa cag..re, dopo averli magari pagati un 20,000 eurozzi, allora rischia il suicidio. Purtroppo le cose vanno dette con un minimo di garbo e la buona educazione è assai rara dalle ns parti e ancor più nei forums aifai italici dove ci si litiga per 2 pezzi de ferro come diceva il ns comune amico

    Rivolgendomi a PPP
    Ma si Vito hai perfettamente ragione.
    Io non è che sia contro scienza e tecnica - tutt'altro. Se vedi la mia firma trovi un pischello che di scienza ne capiva assai. Personalmente sono pro Galilei e Einstein tutta la vita (insieme all'inventore del cioccolato e del gelato Rolling Eyes ) Questi sono i veri geni dell'umanità, mica chi fa gli Stax o le Rockport Prima che combini un guaio... - Pagina 8 650957

    Quindi non sono assolutamente contrario all'oggettività di certe tesi tecniche, tutt'altro. E anch'io come tutti cerco di informarmi un pochino se un tale Ampli che mi interessa, su 4 ohm lavora bene o fonde, anche se di tecnica non saprei distinguere un fusibile da una valvola. Però al mio orecchio (e aggiungo anche occhio, tatto e portafoglio) va la scelta nr 1 o finale e credo che sia così per molti di noi fortunatamente. Poi c'è chi legge un pò di più e chi ascolta un pò di più

    Io forse leggevo molto da giovane, ora mi sono un pò scocciato e preferisco pulirmi i dischetti. Mica li ascolto.....

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 650957 Prima che combini un guaio... - Pagina 8 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 27 2011, 13:55

    Continuo ad avere la sensazione di non essere riuscito a spiegarmi bene e quindi di essere stato in parte frainteso...purtroppo non sono in grado di spiegarmi meglio.

    Abbiate comprensione! Prima che combini un guaio... - Pagina 8 509133


    Ultima modifica di Luca58 il Gio Gen 27 2011, 14:05 - modificato 1 volta.
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da -eRRe- Gio Gen 27 2011, 13:59

    ema49 ha scritto:
    Cieri di HK mi ha spiegato come fare: l'ingresso Processor ha sensibilità d'ingresso variabile, così come tutti gli altri ingressi. Anche l'HK della mia prole era tarato per una bassissima sensibilità (-24): l'ho portata con alcune manovre a -10 ed ora è perfetta per l'abbinamento col pre ARC. Si può ancora aumentare fino a +4!
    L'HK si può usare come semplice finale e ti assicuro che il suono che ne esce fuori è notevole..

    Potresti indirizzarmi in queste manovre?? Prima che combini un guaio... - Pagina 8 650957


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Prima che combini un guaio... - Pagina 8 594278 (AC 25-03-2011)
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da ema49 Gio Gen 27 2011, 14:05

    Luca58 ha scritto:Continuo ad avere la sensazione di non essere riuscito a spiegarmi bene e quindi di essere stato in parte frainteso...purtroppo non sono in grado di spiegarmi meglio.

    Abbiate comprensione! Laughing

    io ho la quasi certezza d'aver capito cosa intendi dire. Puoi dirmi qual'è il motivo per cui pensi di essere stato frainteso? Prima che combini un guaio... - Pagina 8 775355


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da pluto Gio Gen 27 2011, 14:10

    ema49 ha scritto:
    Signori, tanto di cappello ad argomentazioni così chiare ed esplicative!

    Scusa Ema,
    ma siamo o no il meglio del forum??? cheers cheers cheers
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 27 2011, 14:25

    pluto ha scritto:Vero Pavel
    ma la natura umana è fallace. C'è chi è solido e coerente nelle sue scelte e va dritto imperturbabile x la sua strada; c'è chi vive di dubbi e ha bisogno di rassicurazioni continue.
    E quando trova uno che con grande sensibilità e tatto gli dice che la marca dei suoi pre-finale fa cag..re, dopo averli magari pagati un 20,000 eurozzi, allora rischia il suicidio. Purtroppo le cose vanno dette con un minimo di garbo e la buona educazione è assai rara dalle ns parti e ancor più nei forums aifai italici dove ci si litiga per 2 pezzi de ferro come diceva il ns comune amicoRivolgendomi a PPP
    Ma si Vito hai perfettamente ragione.
    Io non è che sia contro scienza e tecnica - tutt'altro. Se vedi la mia firma trovi un pischello che di scienza ne capiva assai. Personalmente sono pro Galilei e Einstein tutta la vita (insieme all'inventore del cioccolato e del gelato Rolling Eyes ) Questi sono i veri geni dell'umanità, mica chi fa gli Stax o le Rockport Prima che combini un guaio... - Pagina 8 650957

    Quindi non sono assolutamente contrario all'oggettività di certe tesi tecniche, tutt'altro. E anch'io come tutti cerco di informarmi un pochino se un tale Ampli che mi interessa, su 4 ohm lavora bene o fonde, anche se di tecnica non saprei distinguere un fusibile da una valvola. Però al mio orecchio (e aggiungo anche occhio, tatto e portafoglio) va la scelta nr 1 o finale e credo che sia così per molti di noi fortunatamente. Poi c'è chi legge un pò di più e chi ascolta un pò di più

    Io forse leggevo molto da giovane, ora mi sono un pò scocciato e preferisco pulirmi i dischetti. Mica li ascolto.....


    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 650957 Prima che combini un guaio... - Pagina 8 650957


    ...ecco. Quella andrebbe insegnata. Non come se costruiscono sti pezzi de fero (con una R sola altrimenti è ERORE...) sunny Ci sono delle priorità in ognuno di noi. Per me educazione e rispetto viene molto molto prima di Hifi, moto, squadre di calcio......ecc.ecc.

    PS: Ciò non toglie che : Valentino Rossi è un disadattato sulla Ducati.....Mi manca tanto Pavel Nedved......e i diffusori che ho io ora,fossero pure cablati co la cicoria, e avessero gli altoparlanti di carta soffiata de radicchio....so i mejo de tutti!!!!!!! Prima che combini un guaio... - Pagina 8 775355 Prima che combini un guaio... - Pagina 8 775355 Prima che combini un guaio... - Pagina 8 775355 Prima che combini un guaio... - Pagina 8 775355
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da ema49 Gio Gen 27 2011, 14:32

    --eRRe- ha scritto:
    ema49 ha scritto:
    Cieri di HK mi ha spiegato come fare: l'ingresso Processor ha sensibilità d'ingresso variabile, così come tutti gli altri ingressi. Anche l'HK della mia prole era tarato per una bassissima sensibilità (-24): l'ho portata con alcune manovre a -10 ed ora è perfetta per l'abbinamento col pre ARC. Si può ancora aumentare fino a +4!
    L'HK si può usare come semplice finale e ti assicuro che il suono che ne esce fuori è notevole..

    Potresti indirizzarmi in queste manovre?? Prima che combini un guaio... - Pagina 8 650957


    Allora non lo hai venduto...meno male! Sono le stesse manovre che vanno fatte per variare la sensibilità di tutti gli altri ingressi. In questo momento c'è un mega-temporale ed ho staccato tutte le prese. Non ricordo cosa ho fatto esattamente, ricordo solo che con l'ingresso settato su processor ho premuto Enter, ho scorso il menu fino ad arrivare a Gain ed ho aumentato il guadagno fino a zero: troppo alto, mezzo cm di rotazione del volume del pre faceva accorrere i vicini di casa..allora l'ho regolato a -10.
    Se non ci riesci, mandami mp più tardi e ti comunico i vari passaggi, dopo avermeli appuntati.
    Se ci attacchi un buon pre, avrai delle sorprese...


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 12:16