Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
X Pluto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    X Pluto

    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    X Pluto Empty X Pluto

    Messaggio Da Dragon Sab Feb 05, 2011 7:40 am

    Ciao, visto che tu conosci tutte le lingue del mondo X Pluto 650957 , ti dispiacerebbe tradurre e farmi capire cosa dice questo signore quì che scrive? X Pluto 106390

    A me sembra che confronti il Mikado 24/96 con il Naim 555, sbaglio? Vorrei capire che si dice.....X Pluto 999153

    http://www.avguide.com/review/gryphon-mikado-cd-player


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 05, 2011 9:00 am

    X Pluto 26bimb10
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da phaeton Sab Feb 05, 2011 9:58 am

    edit: in attesa della traduzione corretta da parte di Pluto, per evitare ogni possibile seppur minimo equivoco, ho preferito eliminare il post


    Ultima modifica di phaeton il Sab Feb 05, 2011 3:46 pm - modificato 1 volta.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da Dragon Sab Feb 05, 2011 10:23 am


    Grazie sunny Strano però, usando il traduttore di google, mi pareva di aver inteso diverse cose in più..., ma google può anche sbagliare nel tradurre... X Pluto 999153


    Ultima modifica di Dragon il Sab Feb 05, 2011 10:31 am - modificato 1 volta.


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da phaeton Sab Feb 05, 2011 10:26 am

    edit: in attesa della traduzione corretta da parte di Pluto, per evitare ogni possibile seppur minimo equivoco, ho preferito eliminare il post


    Ultima modifica di phaeton il Sab Feb 05, 2011 3:46 pm - modificato 1 volta.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da Dragon Sab Feb 05, 2011 10:35 am

    There are very few downsides. There is, even after several months of intense use, a slight sheen that lays like a gloss varnish over the music. It does not really bother me, but I am aware that it is there. In the same way, I know that the tonal balance is slightly bright and that the presentation is always going to be a little on the forward and brash side. In comparison with my Naim CD 555, which is more than double the price, it can also sound a little rushed, when dealing with highly complex musical passages. The Naim is more relaxed and has a blacker and more tranquil background to operate from. But theses are minor caveats and the sort of remarks that can be made of all but the very best players around – and they cost a lot more than the Mikado.

    But let’s not forget that music through a fine system should often have an element of fun to it. The Mikado does not disappoint here either. It possesses a really fruity bass that is tight and full of impact. It never fades away as the frequency drops but remains impressively taut and in focus. Add to this its undoubted speed and you begin to understand what sort of system the Mikado requires.


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da Dragon Sab Feb 05, 2011 10:38 am

    Ed anche quì:

    Piano has always been one of the most difficult instruments to record and reproduce (particularly digitally) and great examples are rare. But the Mikado always treats music with a delicate and deft touch. It has speed and strength in good measure but couple that with these attributes and it brings a real feeling of progression and rhythmic momentum. I have seldom heard The New Standard sound better or more joyous. Where my Naim CD 555 offers a serious and darkly shaded, intense view, the Mikado’s offers a somewhat lighter approach by the musicians. Where most systems fall down on this disc is that they cannot resolve the density of the instrumentation, lacking the tonality and fine shadings of colour and character necessary. This is exactly why the Gryphon excels as its superb separation, tonality and speed, coupled with its beautifully light touch really bring the playing to a peak and let you concentrate on all those things that set fantastic musicians apart. The phrasing of Hancock and his unique left hand chord technique which is so often a mere suggestion of where the harmonic direction might lie, is brought to life and so easy to follow. You begin to understand that nothing on this album is quite as straightforward as you thought as he leaves the occasional brick out of the rhythmic wall altogether. Add to the mix the truly astonishing drumming of Jack DeJohnette and the way he uses his cymbals to illuminate the melody and the path ahead, and on the right system this becomes an involving and eye-opening experience. It is not one of the great recordings that are so often used to demonstrate hi-fi systems but it’s great music nevertheless, music that might have been made for the Mikado’s strengths.



    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da Dragon Sab Feb 05, 2011 11:09 am

    Quì:

    This player is no shrinking violet. A well run-in Mikado puts you at the heart of the music and in the right system, will show you its innermost workings. It is extremely transparent with a broad, open soundstage and the ability to disengage the performers from the limitations of the speaker boundaries and almost float them in space before you.

    Gryphon have been a devotee of dual mono electronic design for years and the Mikado continues this trend. It has full-time up-sampling to 24/96 via four AKM Delta-Sigma D/A converters, each with an individually regulated power supply, four toroidal transformers and both single-ended and balanced outputs as well as a couple of digital outputs as well. I have often complained about the quality of remote control units supplied with expensive CD players and amplifiers but not here. The Mikado unit is a solid, felt-bottomed device that only adds to the pleasure of using the player. Don’t skimp on your power-cord either, as care here reaps rich rewards.



    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da Dragon Sab Feb 05, 2011 11:10 am

    E quì:

    But don’t get the impression that the pictures it paints are anything other than rock-solid. It is true that the Mikado never sounds as firmly grounded as my Naim CD 555, but it is endlessly dynamic in both big and small ways, and full of micro resolution that is not only instrumentally revealing, but also spatially. The Mikado makes extraordinary and ruthless demands of the system it is sourcing, as do all great products, but give it the right opportunities and you will be impressed at the sheer variaty of musical expression it is capable of. For me it soon becomes one of the player’s main attractions and the one that has endured. This is no ice-cold digital analysis and reconstruction of information. Although I would still describe the tonal balance as slightly cool, there is undoubted warmth and intimacy in the way that it brings the music into the room. David Sylvian’s Blemish remixes of The Good Son vs. The Only Daughter (Sound CD SIS 005) is both a very unusual recording and one of those discs that relies heavily on an open spacious soundstage for its dramatic effect. It is as if the music has been remixed in 3-dimensional space. I have never heard it sound starker than through the Mikado as the contrasts of scale and texture fill the room. It becomes so easy to hear the relative positioning and precise levels of everything in the mix and the mid-air materialisation of Sylvian’s quivering moody vocal is just plain spooky. Anyone who says that high levels of transparency, front-to-back depth and image are unimportant where hi-fi is concerned should hear just how critical they become here. This is a recording dripping in both atmosphere and weirdness and so much of its drama comes from the soundscape and the sheer distances between instruments and effects, making it a mix in the truest sense of the word. The Mikado’s superb transparency and perspectives lets the music live and the system becomes a kind of musical image projector. This is indeed a strange collection of tracks and ideas in sound and that is just how the Gryphon portrays it.



    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da Dragon Sab Feb 05, 2011 11:13 am

    In effetti io avevo chiesto una traduzione, quasi per intero, più che un velocissimo riassunto...che peraltro può essere anche interpretativo, per carità, senza nulla voler togliere alla tua capacità interpretativa...

    Ma vorrei dare io, la mia interpretazione a quel che realmente è scritto X Pluto 509133


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da phaeton Sab Feb 05, 2011 11:26 am

    edit: in attesa della traduzione corretta da parte di Pluto, per evitare ogni possibile seppur minimo equivoco, ho preferito eliminare il post


    Ultima modifica di phaeton il Sab Feb 05, 2011 3:44 pm - modificato 1 volta.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da phaeton Sab Feb 05, 2011 11:38 am

    edit: in attesa della traduzione corretta da parte di Pluto, per evitare ogni possibile seppur minimo equivoco, ho preferito eliminare il post


    Ultima modifica di phaeton il Sab Feb 05, 2011 3:45 pm - modificato 1 volta.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da Dragon Sab Feb 05, 2011 11:48 am

    Certo che mi piace il Mikado, altrimenti lo avrei già venduto e mi sarei preso altro...

    Mi interessa sapere quel che c'è scritto per pura curiosità, credo lecita, proprio perchè ho lo stesso lettore, sapere cosa ne pensano altri, in più poi in questo caso è stato fatto un paragone con il Naim 555 di costo doppio e che credo essere un lettore stratosferico, per questo mi piace sapere cosa c'è scritto come se lo potessi leggere in italiano. sunny


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da pluto Sab Feb 05, 2011 12:45 pm

    Pluto è arrivato tardi - sorry

    Ma a parte la traduzione letterale, il suo commento è molto positivo, non fa proprio un confronto con il Naim in suo possesso. Lo cita un paio di volte (ma ricorda che costa il doppio etc)

    E il rushed io lo tradurrei con un semplice affrettato in contrapposizione al Naim che gli sembra un pò più accurato/compassato etc. Lui pensa che il Naim sia un pò più granitico e solido
    mentre il tuo ha quest'effetto di patinatura che a lui non dispiace (x altri potrebbe infastidire), - (questo per le parti negative) ma x il resto è molto positivo.

    Quando vengo tienilo, che te lo leggo tutto. Inizio a pensare a quello che ti costerà... X Pluto 939343 X Pluto 939343

    ANzi te le leggo di fronte a AIr, così poi si vendica X Pluto 33910 X Pluto 33910
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da Dragon Sab Feb 05, 2011 12:48 pm

    Tu me lo traduci, io lo scrivo, poi lo pubblico affraid affraid affraid


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da aircooled Sab Feb 05, 2011 2:12 pm

    non c'è bisogno di leggermelo, sta dicendo esattamente quello che dico da tempo, mi spiace comunque che dragon non sappia darsi pace continuando a sfrugolare per cercare di contestare l'incontestabile per poi cercare di rinfrescare polemichetta di basso rango, che dire vai avanti cosi io ho smesso di giocare con te ma te cointinua pure a giocare a farti male io ho altro di più interessante da fare che dare la puppa a poveri lattanti afflitti da certi complessi patologici di cui purtroppo non c'è cura X Pluto 285880


    _________________
    X Pluto Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso X Pluto 941176


     
    X Pluto Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - X Pluto 630139
    X Pluto 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da pluto Sab Feb 05, 2011 2:23 pm

    Ora so azzi tua Dragoncello. E' arrivato il suonologo Laughing Laughing Laughing

    Però a parte gli scherzi, Alex fattene una ragione

    1) è bellissimo e fatto bene
    2) a te piace come suona
    E il discorso dovrebbe già finire qua

    Io capisco che uno che spende soldi e poi qualche amico gli mette qualche pulce, allora la fede può vacillare. Ma se hai fede non devi vacillare.

    Tempo fa mi pare Xin con molto tatto mi disse
    a) che i DCS gli facevano cagare
    b) che gli Spectral non gli piacevano
    ci mancava solo che dicesse che anche le Rockport era orribili e poi mi potevo suicidare. Sai che ho fatto? Alzata di spalle e ho pensato "sei sordo" Palla al centro
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da Dragon Sab Feb 05, 2011 2:54 pm

    Ma chi ha detto niente, non capisco come mai continuate a dire che non me ne faccio una ragione, che contesto l'incontestabile,che continuo a giocare ecc. ecc.....

    Io chiedo una cosa e succede il finimondo... X Pluto 424797 ...

    Ho rispsto alla tua battuta Pluto, con un'altra battuta. Ho sbagliato anche questo?

    Ho chiesto solo una traduzione! Ho detto o fatto qualcosa per cui si debba continuare a parlarmi in questi termini?

    Ve lo chiedo perchè a me non pare!

    Un'altra volta ti chiedo la traduzione in privato Pluto, così non la legge nessuno...

    Anzi, ne ho un'altra da chiederti, relativamente al C.J. ACT2, ma ti mando il link in MP!

    E' che pensavo che in un Forum si potesse esternare quante più informazioni possibili, in modo che i forumers potessero leggere ed informarsi il più possibile ed apprendere più opinioni possibili, senza essere "relegati" a idee e/o convinzioni di pochi.

    Ho sbagliato anche questo?... Ok... non ne faccio una giusta da un pò di tempo a questa parte...X Pluto 999153


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da Dragon Sab Feb 05, 2011 2:57 pm

    Anzi, il link lo metto quì, poi chi vuole lo legge, io invece spero che qualche buon'anima la traduca.

    http://www.soundstage.com/revequip/conradjohnson_act2.htm


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da pluto Sab Feb 05, 2011 3:00 pm

    Ale non ti arrabbiare - siamo d'accordo

    Però devo uscire ora con amici e non ti posso aiutare.
    Facciamo così: con calma te le traduco entrambe in toto.

    Ho visto che sei amico di PPP e che voleva venire pure lui (se ho capito bene). Mi farebbe piacere (se a te garba) conoscere anche lui, magari si potrebbe combinare insieme...
    facci un pensierino

    Ciao
    Gian
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da Dragon Sab Feb 05, 2011 3:02 pm

    Per me va benissimo Pluto, anzi, mi farebbe molto piacere sunny

    L'importante è che siate d'accordo voi, per me nessun problema... X Pluto 625723


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da ema49 Sab Feb 05, 2011 3:28 pm

    aircooled ha scritto:non c'è bisogno di leggermelo, sta dicendo esattamente quello che dico da tempo, mi spiace comunque che dragon non sappia darsi pace continuando a sfrugolare per cercare di contestare l'incontestabile per poi cercare di rinfrescare polemichetta di basso rango, che dire vai avanti cosi io ho smesso di giocare con te ma te cointinua pure a giocare a farti male io ho altro di più interessante da fare che dare la puppa a poveri lattanti afflitti da certi complessi patologici di cui purtroppo non c'è cura X Pluto 285880

    arieccoci... santa santa santa

    pur possedendo il 555, io... Neutral Neutral Neutral


    _________________
    X Pluto Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da aircooled Sab Feb 05, 2011 3:29 pm

    Dragon ha scritto:Ma chi ha detto niente, non capisco come mai continuate a dire che non me ne faccio una ragione, che contesto l'incontestabile,che continuo a giocare ecc. ecc.....

    Io chiedo una cosa e succede il finimondo... X Pluto 675419 ...

    Ho rispsto alla tua battuta Pluto, con un'altra battuta. Ho sbagliato anche questo?

    Ho chiesto solo una traduzione! Ho detto o fatto qualcosa per cui si debba continuare a parlarmi in questi termini?

    Ve lo chiedo perchè a me non pare!

    Un'altra volta ti chiedo la traduzione in privato Pluto, così non la legge nessuno...

    Anzi, ne ho un'altra da chiederti, relativamente al C.J. ACT2, ma ti mando il link in MP!

    E' che pensavo che in un Forum si potesse esternare quante più informazioni possibili, in modo che i forumers potessero leggere ed informarsi il più possibile ed apprendere più opinioni possibili, senza essere "relegati" a idee e/o convinzioni di pochi.

    Ho sbagliato anche questo?... Ok... non ne faccio una giusta da un pò di tempo a questa parte...X Pluto 999153
    che barba che noia che noia che barba che palle che fai drogon, hai stancato, e non me ma tanti, che palle che fai con questo tuo continuo operare da trolletto da quattro spicci X Pluto 917604 questo forum è l'unico dovo si parla liberamete di quello che si vuole, talmente liberamente che continuiamo a sopportare furuncoletti trolleggianti tipo te e qulche 'naltro, ma avete rotto i coglioni con queste continue lamentele sul forum, qua le idee vengono rispettate quelle di tutti indistintamente, cosi come le opinioni, fatto salvo il sacrosanto diritto di replica degli altri, quindi la tua filippica del cazzo: E' che pensavo che in un Forum si potesse esternare quante più informazioni possibili, in modo che i forumers potessero leggere ed informarsi il più possibile ed apprendere più opinioni possibili, senza essere "relegati" a idee e/o convinzioni di pochi.
    sai dove devi infilartela? no? prova a immaginare
    1)qua si fa informazione semplice e capibile per tutti nei nostri limiti, se non ti piace spostati su qualche forum più specializzato
    2) chi legge apprende quello che vuole e come vuole e le opinioni non sono informazioni ma semplice espletazione di sensazioni soggettivi valevoli solo per la persona che le espleta e nel suo contesto, ti è chiaro almeno questo?
    3)nessuno è relegato a convinzioni o idee di pochi, se fai una domanda tecnica ti viene risposto tecnicamente se poi non capisci o non vuoi capire perche la cosa non è come la pensi te sono semplicemente cazzi tuoi, la tecnica non si piega a tuo piacimento, la tecnica è molto democratica e come tale tratta tutti allo stesso modo, quindi evita di dire cazzate del genere per favore
    4)continui a lametarti del forum, bene fattene uno tuo e postaci tutto quello che vuoi, qua siamo stanchi di questandazzo


    _________________
    X Pluto Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso X Pluto 941176


     
    X Pluto Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - X Pluto 630139
    X Pluto 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 05, 2011 3:30 pm

    X EMA:

    Il Naim 555 dicono sia il miglior lettore che si sposa con l'ASR Emitter. Per un periodo il trittico era
    ASR Emitter.
    Naim 555.
    Diffusori Tidal.
    Cavi Argento Audio.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    X Pluto Empty Re: X Pluto

    Messaggio Da ema49 Sab Feb 05, 2011 3:35 pm

    aircooled ha scritto:sai dove devi infilartela? no? prova a immaginare..

    ...nella cruna dell'ago?.. X Pluto 650957


    _________________
    X Pluto Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 7:05 pm