Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Feb 09 2011, 17:18

    Visto che mi avete toccato sui violinisti, colgo l'occasione per mettere su il concerto di Sibelius di cui non parleremo mai. Vito guarda un pò cosa ho trovato, il tuo Vengerov in un'eccellente SIbelius con Barenboim (la Haan non mi è piaciuta x niente su SIbelius, invece su Bach niente male)

    https://www.youtube.com/watch?v=ykKw756OXWQ&feature=related

    Contro un Oistrakh ed un direttore leggendario


    Ed il divino Heifetz

    [youtube][youtube]

    Ed un grande Ferras (che avevo dimenticato) con un giovane Metha



    Un altro pezzo da novanta Perlman



    E per finire la Chung e Previn, anche se forse non proprio la sua migliore interpretazione - credo che qua fosse molto molto giovane



    A voi i giudizi
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer Feb 09 2011, 17:39

    matley ha scritto:
    ema49 ha scritto:

    mi hai messo Schneiderhan per ultimo... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 424797

    ma...il botolo per primo.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 588790


    PORTA IL CULO DA QUALCHE ALTRA PARTE... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 424797




    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 1852-110


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Feb 09 2011, 18:09

    Dragon ha scritto:Ciao Vito, guarda cosa mi è arrivato oggi... sunny

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Img_0013


    Grazie della fiducia! sunny

    Fammi sapere se ti sono piaciuti!!!

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Feb 09 2011, 18:20

    Luca58 ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Da quello che mi racconti delle edizioni che preferisci...

    Allora, da quello che ho potuto sentire preferisco I Puritani di Serafin/Callas a quelli di Bonynge/Sutherland, mentre preferisco la Sonnambula di Bonynge/Sutherland a quella della Callas santa. Mi e' sembrata ottima quella di Bernstain, ma la qualita' di ripresa/incisione mi e' sembrata davvero mediocre.

    Che ne pensi? C'e' un motivo evidente per questa mia inversione di apprezzamento rispetto a quello che si ritiene normalmente? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880

    Poi, quando avrai tempo, ti sarei grato se tu potessi dirmi le tue valutazioni sulle versioni principali della Lucia di Donizetti. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880

    Per quanto riguarda la Sonnambula, dquella di Bernstein è senza confronto. Certo, se lasci quella edizione (che essendo un live del '55 suona come un live del '55 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 ), ci sta che rispetto ad altre prove con la Callas l'edizione DEcca con Bonynge e la Sutherland (ce ne sono due, non so a quali ti riferisci) possa essere confrontabile ed anche preferibile a livelli di gusti personali.

    Credo che invece la tua preferenza per i Puritani Callas/Serafin sia legata proprio ad una tua preferenza specifica: è una edizione, quella con la Callas, dove solo la Callas è brava. Il resto dal punto di vista del rispetto del testo, estetico, stilistico, canoro non ha niente a che vedere con Bellini. Già il fatto che Serafin tagli tutti i da capo delle arie a parte qualcosa della Callas è semplicemente uno scempio nei riguardi del povero spartito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 917604 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 917604 e del povero Bellini.... il canto poi dei maschietti è assolutamente incompatibile con la vocalità del primo romanticismo.....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Feb 09 2011, 18:22

    Massimo ha scritto:Visto che anch'io sto facendo acquisti di vinili originali, ve li mostro,sperando che il nostro esperto PPP non mi dica che ho preso dei bagni:
    ...

    Si tratta in tutti i casi di tutte buone registrazioni, dal punto di vista artistico. Anche se io ne preferisco altre: ma sicuramente non si tratta di cattivi acquisti. Io e Luca ne stiamo parlando proprio in queste schermate, anche se le copertine dei CD sono diverse da quelle dei tuoi lp.

    La qualità di registrazione e di incisione dovrebbe essere validissima. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Feb 09 2011, 20:05

    Vengo a rispondere a Luca sulla Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Il discorso non è molto difforme da quello di Norma, ma più vasta è la scelta di protagoniste valide nell'ultimo secolo.

    Voglio però fare una premessa, che secondo me è importante nella valutazione dell'opera lirica e delle sue interpretazioni. Una edizione per me consigliabile segue i criteri seguenti:

    1. Il testo deve essere eseguito come scritto, ed integrato nei periodi storici in cui questo è applicabile con variazioni dei cantanti stilisticamente appropriate. A seconda dell'autore quindi in maniera diversa: in Verdi si varia solo l'accento e le dinamiche, possibilmente mai (o molto parcamente) il testo musicale. In Donizetti per lo più le variazioni devono essere anche musicali ma parche. In Rossini le variazioni hanno da essere "di forza" e ricche, laddove Rossini non ne abbia scritte di suo pugno. E così via.

    1bis. Rossini si canta e si interpreta diversamente da Haendel. Entrambi si cantano e si interpretano diversamente da Bellini, Bellini e i precedenti diversamente da Donizetti, tutti i precedenti diversamente da Verdi. Ecc. ecc. In Verdi stesso il periodo risorgimentale/patriottico è diverso dal periodo "dramma musicale" delle ultime opere, e questpo vale anche per gli altri autori: nel corso della loro vita non sono rimasti (meno male) sempre uguali a sé stessi. Ne consegue che nessun cantante è ugualmente bravo in tutto quello che interpreta, nessun direttore è universalmente bravo in tutto ciò che dirige. Ci sono affinità di gusto o di stile più ad alcuni repertori e meno ad altri, più a dei ruoli che non ad altri. L'interprete universale non esiste.

    2. L'opera racconta una storia: non si tratta di una serie di arie isolate. La qualità della narrazione spetta al direttore, così come nei film spetta al regista. Chi non sa raccontare pone gravi problemi nell'ascolto di un'opera da parte del pubblico.

    3. Il direttore è anche maestro concertatore dei cantanti: ci si aspetta un accordo tra dinamiche orchestrali e dinamiche vocali, tra colori orchestrali e colori vocali. Inoltre il direttore deve accompagnare i cantanti in modo che la loro vocalità possa esprimersi appieno secondo le loro esigenze legate al volume ed al colore della voce, ai ritmi respiratori, alle intenzioni interpretative.

    4. L'opera è un lavoro di squadra: dura come minimo un paio d'ore (a parte rari opere in un atto singolo). Quindi conta non il livello del singolo protagonista, ma il livello di tutto lo "staff" di cantanti. Se io devo eseguire alcune scene ed arie legate ad un singolo personaggio a regola d'arte e poi annoiarmi a morte in tutto il resto perché gli altri interpreti sono mediocri o cattivi, di certo non resto a lungo a sentire quella interpretazione, e non si tratta per me di edizione consigliabile.

    5. Il cantante/i cantanti devono rispondere ai requisiti estetici e tecnici del canto lirico ottocentesco e precedente e devono eseguire le indicazioni interpretative che il testo loro prescrive.

    Questa chiaramente è una razionalizzazione dei miei criteri di scelta. Non è che quando ascolto una opera la viviseziono secondo questi canoni di giudizi razionali ed isolati. Quando ascolto faccio una sintesi. Ma separata la sintesi in tutti i suoi aspetti, questo è il quadro secondo me necessario per valutare una interpretazione operistica.

    Ritorniamo alla nostra Lucia di Lammermoor. Secondo i canoni suddetti, e tenendo conto di consigliare registrazioni in studio, credo che le registrazioni più consigliabili siano fondamentalmente due:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 51DT3JY6EPL._SL500_AA300_ Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 51ovRDJZtzL._SL500_AA300_

    Edizione Decca: anche in questa opera, come nella Norma si è assistito allo "scontro interpretativo" dei due maggiori soprani del secolo scorso, Joan Sutherland e Maria Callas. Rispetto alla Callas, la Sutherland si trova in questa registrazione in un contesto interpretativamente più appropriato e esteticamente e interpretativamente, ecco perché ho scelto questa registrazione e non una di quelle con la Callas. le intepretazioni di Lucia della Callas e della Sutherland sono come sempre speculari (di irragiungibile rilievo tragico quella della Callas, lirica e di irragiungibile levigatezza strumentale nel canto quella della Sutherland). Bellissima direzione di Bonynge e buonissime prove di Milnes e di Pavarotti, ma il primo con un accento non sempre sufficientemente mordente, il secondo che in varie scene avrebbe potuto approfondire meglio il lato lirico/patetico del suo personaggio. Attenzione: trovate due versioni di questo cofanetto al momento. Una in tre dischi a prezzo stracciato e senza bonus: si tratta della vecchia remasterizzazione in CD, che io vi sconsiglio. Esiste poi una versione in 2 CD più un bonus con una selezione della prima registrazione del ruolo da parte della Sutherland per Decca(tre dischi al prezzo di due): questa è la remasterizzazione più recente, di molto preferibile alla vecchia, meno ariosa ed a tratti dura nel registro acuto. Nella nuova edizione il suono è veramente ottimo.

    Edizione Westminister/DG: si tratta di un disco fuori catalogo, ancora rintracciabile in qualche sito di vendita in internet. Buonissima direzione di Schippers (che ripristina la Glassharmonica nella scena della follia di Lucia, come previsto in prima istanza da Donizetti), eccellente prova della Sills (voce meno bella della Sutherland e temperamento non paragonabile alla Callas ma grande interprete e grande canto, pur con una voce da soprano lirico leggero), ottima prova di Bergonzi (molto più vario di Pavarotti e molto più stilisticamente appropriato in questo ruolo) un Cappuccilli meno levigato nel canto di Milnes ma miglior attore. Forse l'edizione tra tutte, come qualità complessiva ed assenza di lati deboli, più consigliabile.

    Oltre queste due registrazioni, dicevo ci sono quelle della Callas. Splendide sul versante della protagonista, a mio parere lasciano a desiderare negli altri cantanti e nelle direzioni. Esiste un suo live molto famoso del 1955 a Berlino diretta da Karajan con gli inseparabili Di Stefano e Gobbi. In studio, invece, due edizioni EMI: col solito cast ma direttore Serafin del 1953, con SErafin del 1959 ma con Tagliavini e Cappuccilli. Come prestazione della Callas è preferibile l'edizione del '53, come risultato complessivo forse l'edizione 1959.

    Esistono poi varie registrazioni con la giovane Scotto ottima protagonista, ma si tratta di registrazioni dal vivo. Una con affianco Bergonzi in quel di Tokyo (diretta da Bartoletti) disponibile sia in CD che in DVD, una con affianco Kraus (altro grande interprete del ruolo di Edgrado) disponibile a tozzi e bocconi presso varie etichette specializzate in registrazioni pirata. Per quanto riguarda la protagonista, forse meglio l'edizione con Bartoletti del 1967, più matura interpretativamente dell'altra, di qualche anno precedente.

    Qualche cammeo dall'opera:







    Ciao!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 09:35

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Credo che invece la tua preferenza per i Puritani Callas/Serafin sia legata proprio ad una tua preferenza specifica: è una edizione, quella con la Callas, dove solo la Callas è brava. Il resto dal punto di vista del rispetto del testo, estetico, stilistico, canoro non ha niente a che vedere con Bellini. Già il fatto che Serafin tagli tutti i da capo delle arie a parte qualcosa della Callas è semplicemente uno scempio nei riguardi del povero spartito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 917604 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 917604 e del povero Bellini.... il canto poi dei maschietti è assolutamente incompatibile con la vocalità del primo romanticismo.....
    Allora la riascolto meglio... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880

    Strano che Serafin abbia operato cosi' perche' mi e' sempre sembrato parecchio tradizionalista; sai se ha dato spiegazioni a suo tempo?


    Ultima modifica di Luca58 il Gio Feb 10 2011, 10:13 - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 09:42

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Vengo a rispondere a Luca sulla Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Il discorso non è molto difforme da quello di Norma, ma più vasta è la scelta di protagoniste valide nell'ultimo secolo.

    Voglio però fare una premessa, che secondo me è importante nella valutazione dell'opera lirica e delle sue interpretazioni. Una edizione per me consigliabile segue i criteri seguenti:

    1. Il testo deve essere eseguito come scritto, ed integrato nei periodi storici in cui questo è applicabile con variazioni dei cantanti stilisticamente appropriate. A seconda dell'autore quindi in maniera diversa: in Verdi si varia solo l'accento e le dinamiche, possibilmente mai (o molto parcamente) il testo musicale. In Donizetti per lo più le variazioni devono essere anche musicali ma parche. In Rossini le variazioni hanno da essere "di forza" e ricche, laddove Rossini non ne abbia scritte di suo pugno. E così via.

    1bis. Rossini si canta e si interpreta diversamente da Haendel. Entrambi si cantano e si interpretano diversamente da Bellini, Bellini e i precedenti diversamente da Donizetti, tutti i precedenti diversamente da Verdi. Ecc. ecc. In Verdi stesso il periodo risorgimentale/patriottico è diverso dal periodo "dramma musicale" delle ultime opere, e questpo vale anche per gli altri autori: nel corso della loro vita non sono rimasti (meno male) sempre uguali a sé stessi. Ne consegue che nessun cantante è ugualmente bravo in tutto quello che interpreta, nessun direttore è universalmente bravo in tutto ciò che dirige. Ci sono affinità di gusto o di stile più ad alcuni repertori e meno ad altri, più a dei ruoli che non ad altri. L'interprete universale non esiste.

    2. L'opera racconta una storia: non si tratta di una serie di arie isolate. La qualità della narrazione spetta al direttore, così come nei film spetta al regista. Chi non sa raccontare pone gravi problemi nell'ascolto di un'opera da parte del pubblico.
    .
    .
    .
    .
    Ciao!
    santa santa santa Non speravo tanto! cheers

    Per tutti i punti => Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 704751


    Ultima modifica di Luca58 il Gio Feb 10 2011, 10:11 - modificato 2 volte.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 09:57

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Attenzione: trovate due versioni di questo cofanetto al momento. Una in tre dischi a prezzo stracciato e senza bonus: si tratta della vecchia remasterizzazione in CD, che io vi sconsiglio. Esiste poi una versione in 2 CD più un bonus con una selezione della prima registrazione del ruolo da parte della Sutherland per Decca(tre dischi al prezzo di due): questa è la remasterizzazione più recente, di molto preferibile alla vecchia, meno ariosa ed a tratti dura nel registro acuto. Nella nuova edizione il suono è veramente ottimo.

    http://www.amazon.co.uk/Donizetti-Lucia-Lammermoor-Gaetano/dp/B0000041OY/ref=sr_1_4?s=music&ie=UTF8&qid=1297327808&sr=1-4

    http://www.amazon.co.uk/Donizetti-Lucia-Lammermoor-Joan-Sutherland/dp/B00217A6J0/ref=sr_1_1s=music&ie=UTF8&qid=1297327808&sr=1-1

    Quale delle due?

    La versione da 27 €, piu' recente, e' riportata come eccezionale come incisione, ma in quella da 40 € e' "timbrata" 1985... In genere ho visto che l'incisione migliore costa di piu'. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 98542

    Grazie, ciao.

    P.s. La traviata Callas/Ghione ce l'ho anche in CD ma me ne ero scordato... santa Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 L'ho risentita in parte stanotte ed effettivamente e' favolosa. Laughing
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 10:47

    Luca58 ha scritto:
    http://www.amazon.co.uk/Donizetti-Lucia-Lammermoor-Gaetano/dp/B0000041OY/ref=sr_1_4?s=music&ie=UTF8&qid=1297327808&sr=1-4

    http://www.amazon.co.uk/Donizetti-Lucia-Lammermoor-Joan-Sutherland/dp/B00217A6J0/ref=sr_1_1s=music&ie=UTF8&qid=1297327808&sr=1-1

    Quale delle due?

    La versione da 27 €, piu' recente, e' riportata come eccezionale come incisione, ma in quella da 40 € e' "timbrata" 1985... In genere ho visto che l'incisione migliore costa di piu'. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 98542

    Grazie, ciao.

    P.s. La traviata Callas/Ghione ce l'ho anche in CD ma me ne ero scordato... santa Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 L'ho risentita in parte stanotte ed effettivamente e' favolosa. Laughing

    Luca quella migliore è quella più recente, stampata nel 2009:

    http://www.amazon.co.uk/Donizetti-Lucia-Lammermoor-Joan-Sutherland/dp/B00217A6J0/ref=sr_1_1s=music&ie=UTF8&qid=1297327808&sr=1-1

    Non farti troppo ingannare dal prezzo che vedi in rete: quando uscì sul mercato (due anni fa) costava come due CD a prezzo intero (circa 40 euro) pur dando in "omaggio" il terzo CD con una selezione della Lucia di Lammermoor della Sutherland risalente agli anni '60. Non si può definire un prezzo "economico" per una registrazione del '72 ristampata e rivenduta per trent'anni a prezzo intero (!!!!!!).

    Come ti dicevo il remastering è migliore, più limpido ed arioso, ed in più c'è il disco bonus che non guasta.

    Tieni conto: negli ultimi 5 o 6 anni sono cambiate molte cose nel mercato del disco classico: le grandi etichette si sono rese conto che se volevano continuare a vendere dovevano a tutti i costi contenere i prezzi sulle registrazioni storiche, ma riuscendo - come fanno oggi le piccole etichette - a non far scadere la qualità. Un CD ben fatto costa meno di un euro alla produzione: basta non voler straguadagnarci!

    Quello che può essere peggiore nel disco economico a volte è la stampa, non il remastering. Ti faccio un esempio: qualche tempo fa (fine anni '90) comprai un disco EMI con registrazioni (bellissime artisticamente) di Svitoslav Richter. Doppio CD economico. Master 1992. Ebbene mi resi conto che il mastering non appariva sensazionale: poca aria e timbro un pò secco e ovattato. Ho attribuito questo fatto ad un remastering volto più a togliere il rumore che a preservare il timbro.

    Un paio di anni fa la stessa EMI ha pubblicato un cofanetto con tutte le registrazioni di Richter che possiede, ma ad un prezzo del singolo disco pari o inferiore a quello del doppio CD che comprai all'epoca. IL remastering era del solito 1992, quindi io pensavo si sarebbe sentito allo stesso modo. Ed invece no: pur essendo ogni singolo disco venduto a prezzo più basso, il suono è migliore: più corposo, più morbido, meno secco timbricamente!!!! Se esamini il disco ti rendi conto che quello del cofanetto è più spesso, più rigido, più luminoso e omogeneo come distribuzione delle strato di alluminio inciso. Il mastering è lo stesso, ma questi dischi più recenti si sentono meglio di quelli più costosi contenuti nella vecchia confezione di 2 CD grazie solo alla stampa più accurata!!! Le economie ora le case discografiche con repertorio storico le fanno sui libretti, spartani o del tutto assenti.... ma ci si può stare!

    Insomma: oggi con le grandi etichette bisogna un pò tenere gli occhi aperti, ma si può comprare registrazioni storiche con un ottimo suono a prezzi molto vantaggiosi. Quindi vai tranquillo con l'edizione del 2009, che ha l'unica economia nel riprodurre il vecchio libretto in copia fotostatica invece che in più accurata stampa. Ma suona alla grande! http://www.amazon.co.uk/Donizetti-Lucia-Lammermoor-Joan-Sutherland/dp/B00217A6J0/ref=sr_1_1s=music&ie=UTF8&qid=1297327808&sr=1-1


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 11:06

    E' che, fino ad ora, quando ho potuto fare un confronto ho notato che tutte le rimasterizzazioni recenti e, in genere, piu' economiche mi sono piaciute meno dei CD originali.

    Ma le Lucia Decca di cui parliamo le hai confrontate ascoltandole entrambe in CD o le hai confrontate in rete?
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 11:12

    Luca58 ha scritto:Allora la riascolto meglio... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880

    Strano che Serafin abbia operato cosi' perche' mi e' sempre sembrato parecchio tradizionalista; sai se ha dato spiegazioni a suo tempo?

    Il realtà è vero: Serafin è un tradizionalista, ma la tradizione degli ultimi cinquant'anni era una tradizione di tagli!

    Vedi Luca molti problemi nella esecuzione del repertorio del primo Verdi e precedenti ce li siamo posti solo dagli anni '60 in poi, con l'avvento della filologia.

    I vari Votto, Serafin, Erede ecc. che erano ottimi accompagnatori grazie alla tradizione direttoriale italiana, erano stati educati inevitabilmente al gusto, all'estetica della prima metà del novecento. Che vedeva nel dramma musicale wagneriano, nell'ultimo Verdi, nel verismo il traguardo espressivo dell'opera lirica. Tutto ciò che esteticamente precedeva questo ambito storico/estetico (il primo Verdi, Bellini e Donizetti, Rossini, il barocco) era considerato una sorta di preistoria della vera opera lirica, una preistoria espressivamente ed esteticamente assolutamente imperfetta.

    In una epoca in cui il realismo della narrazione, dei personaggi, e la sinteticità dell'espressione e l'assenza di ripetizioni erano considerati pregi in una opera, era normale tagiare i da capo di molte arie: a che serve ripetere due volte la stessa cosa, scritta allo stesso modo nello spartito? Nel dramma musicale e nel verismo l'aria col da capo sparisce, quindi nell'ottica di quella estetica non aveva senso.

    Invece l'aria col da capo è il cuore dell'opera lirica fino a qunado si arriva all'ultimo Verdi. Nella prima enunciazione dell'aria l'ascoltatore coglie la melodia ed una prima impressione dell'aria. Nella seconda enunciazione lo spettatore coglie un approfondimento e espressivo (il cantante varia ed accentua l'accento) e vocale (l'interprete aggiunge variazioni nel testo musicale): è questo approfondimento espressivo che fa compiere la "catarsi" estetica nell'operismo del primo Verdi e in quelli precedenti. E' lì che scatta l'emozione: quandi riascolti la melodia, e la riascolti potenziata e musicalmente e interpretativamente.

    La capacità di far esprimere da capo ben variati ed espressivi non faceva più parte del bagaglio direttoriale della prima metà del novecento. Questi direttori non capivano più il siugnificato del da capo ed a parte casi del tutto eccezionali (una grande interprete nel ruolo principale, il cristallizzarsi nella prassi di un'aria in forma completa, col da capo compreso) i da capo venicano scorciati o tagliati, sia nei concertati che nelle arie.

    Fu proprio la coppia Bonynge+Sutherland che cominciò a ripristinare i da capo e le prassi di variazione che si usavano nelle varie epoche, con risultati inappuntabili in Rossini, Bellini e Donizetti, in pò più interlocutori nel repertorio barocco, dove sono occorsi ulteriori studi per fare luce più chiara in merito.

    Oggi come oggi solo i direttori di retroguardia si comportano in tal senso come i direttori della prima metà del novecento.

    Quello che sto dicendo però non va preso come un attacco ai Serafin, ai Votto, ai Gavazzeni, ecc. ecc. Ogni epoca ha i suoi miti ed i suoi gusti musicali, accetta delle espressioni musicali e non ne accetta altre, quindi questi direttori non erano altro che lo specchio naturale della cultura che li aveva formati, come quelli attuali sono lo specchio della cultura attuale. UN tempo era impossibile ascoltare un'opera di Handel eseguita in modo decente.... oggi forse è molto difficile ascoltare opere veriste eseguite in modo decente (non ci sono soprattutto i cantanti per farlo perché oggi i cantanti per lo più si rivolgono al barocco ed al belcanto). Sono le normali vicissitudini del gusto.

    Ciao!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 11:24

    Luca58 ha scritto:E' che, fino ad ora, quando ho potuto fare un confronto ho notato che tutte le rimasterizzazioni recenti e, in genere, piu' economiche mi sono piaciute meno dei CD originali.

    Ma le Lucia Decca di cui parliamo le hai confrontate ascoltandole entrambe in CD o le hai confrontate in rete?

    Le ho entrambe.... come avrei potuto resistere fino al 2009 senza la Lucia della Sutherland? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957

    Penso si tratti di uno dei primi CD operistici che ho comprato, questa Lucia, nella seconda metà degli anni '80.

    Come sempre succede nei remastering, quello più vecchio è meno arioso e meno brillante in gamma alta. A volte in qualche remastering Decca recente la brillantezza dell'acuto può essere eccessiva, perché i master originali sono molto brillanti (è una caratteristica proprio del suono Decca),però la liquidità del suono è molto superiore, ci sono meno asprezze, e soprattutto le varie sezioni dell'orchestra suonano ben fuse tra loro. Nei vecchi master invece, a volte, si ha l'impressione che l'orchestra sia composta di tanti pezzi posti in camere separate (!!!!) con un effetto innaturale veramente fastidioso.

    Il nuovo remastering di questa Lucia è così accurato che si sentono anche le piccole differenze timbriche del nastro a causa dell'usura, in qualche punto.....

    Senti, siccome io vado da Dragon in questi giorni.... potrei lasciare da lui la mia copia della Lucia degli anni '80. Ormai se la ascolto, ascolto la nuova, quindi quella vecchia se vuoi mi fa piacere regalartela.... non sono uno che rivande dischi usati: mi annoia molto il mercatino!!!! Preferisco regalarla ad un appassionato come te.

    Fammi sapere.

    Ciao!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 11:26

    cheers cheers cheers

    Un applauso ad Emanuele che ha adottato l'avatar di Gustav Leonhardt!!!!!!!!

    cheers cheers cheers


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 11:35

    Pazzoperilpianoforte ha scritto: cheers cheers cheers

    Un applauso ad Emanuele che ha adottato l'avatar di Gustav Leonhardt!!!!!!!!

    cheers cheers cheers
    Ah, ecco chi era... santa santa santa Embarassed Embarassed Embarassed
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 11:41

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Invece l'aria col da capo è il cuore dell'opera lirica fino a qunado si arriva all'ultimo Verdi. Nella prima enunciazione dell'aria l'ascoltatore coglie la melodia ed una prima impressione dell'aria. Nella seconda enunciazione lo spettatore coglie un approfondimento e espressivo (il cantante varia ed accentua l'accento) e vocale (l'interprete aggiunge variazioni nel testo musicale): è questo approfondimento espressivo che fa compiere la "catarsi" estetica nell'operismo del primo Verdi e in quelli precedenti. E' lì che scatta l'emozione: quandi riascolti la melodia, e la riascolti potenziata e musicalmente e interpretativamente.
    Questo e' molto interessante, ma mi viene spontanea una domanda: il "da capo" di una melodia ripetuto uguale per far apprezzare altri aspetti che al primo ascolto possono sfuggire e' una "trovata" molto efficace dal vivo; ma ha senso in disco, dove puoi risentirla quante volte vuoi? Non appesantisce, in disco, l'ascolto?
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da matley Gio Feb 10 2011, 11:46

    Pazzoperilpianoforte ha scritto: cheers cheers cheers

    Un applauso ad Emanuele che ha adottato l'avatar di Gustav Leonhardt!!!!!!!!

    cheers cheers cheers


    B = bravo...
    B = bruttoooooooooooooooooooooooo.... tyu tyu tyu tyu
    rivoglio il barbuto .. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 424797


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 R4kie410 …………Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 11:48

    Luca58 ha scritto:Questo e' molto interessante, ma mi viene spontanea una domanda: il "da capo" di una melodia ripetuto uguale per far apprezzare altri aspetti che al primo ascolto possono sfuggire e' una "trovata" molto efficace dal vivo; ma ha senso in disco, dove puoi risentirla quante volte vuoi? Non appesantisce, in disco, l'ascolto?

    Non è così Luca, perché anche in disco - se familiarizzi con questo tipo di espressione - ti capiterà di aspettare proprio il da capo per sentire la vera "interpretazione" del cantante.

    Non so come dirti: togliere il da capo è come fare una sorta di riassunto per sommi capi. Toglie invece di aggiungere. Fino al verdi della trilogia popolare ed oltre, l'espressione il personaggio la mette nei da capo: senza quelli non fai a tempo ad ascoltare una melodia che è già bella e finita. Come bere un ottimo vino con una singola sorsata e via!

    Una volta che si incomincia ad apprezzare questo meccanismo, ti capita poi che quando ascolti arie col da capo tagliato ti sembra manchi tutto! E' quello che mi succede spesso con le pur bellissime registrazioni della Callas.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 11:50

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Senti, siccome io vado da Dragon in questi giorni.... potrei lasciare da lui la mia copia della Lucia degli anni '80. Ormai se la ascolto, ascolto la nuova, quindi quella vecchia se vuoi mi fa piacere regalartela.... non sono uno che rivande dischi usati: mi annoia molto il mercatino!!!! Preferisco regalarla ad un appassionato come te.

    Fammi sapere.

    Ciao!
    Ti ringrazio moltissimo della gentilezza, ma...come farei a non acquistare l'altra versione dopo che me ne hai descritto cosi' bene i pregi? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957

    Fai conto che abbia accettato! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 11:50

    OK! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 625723


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 11:54

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Luca58 ha scritto:Questo e' molto interessante, ma mi viene spontanea una domanda: il "da capo" di una melodia ripetuto uguale per far apprezzare altri aspetti che al primo ascolto possono sfuggire e' una "trovata" molto efficace dal vivo; ma ha senso in disco, dove puoi risentirla quante volte vuoi? Non appesantisce, in disco, l'ascolto?

    Non è così Luca, perché anche in disco - se familiarizzi con questo tipo di espressione - ti capiterà di aspettare proprio il da capo per sentire la vera "interpretazione" del cantante.

    Non so come dirti: togliere il da capo è come fare una sorta di riassunto per sommi capi. Toglie invece di aggiungere. Fino al verdi della trilogia popolare ed oltre, l'espressione il personaggio la mette nei da capo: senza quelli non fai a tempo ad ascoltare una melodia che è già bella e finita. Come bere un ottimo vino con una singola sorsata e via!

    Una volta che si incomincia ad apprezzare questo meccanismo, ti capita poi che quando ascolti arie col da capo tagliato ti sembra manchi tutto! E' quello che mi succede spesso con le pur bellissime registrazioni della Callas.
    E' vero che anche nei "bis" a teatro spesso la ripetizione e' piu' bella della prima perche' il cantante e' piu' rilassato etc.; meditero'... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 939343
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 11:55

    Arrivato ora il mio ordine a JPC.

    Imballo perfetto, dischi perfetti.

    Mi è arrivata anche una integrale delle sonate per tastiera di Haydn incisa su Blu-Ray audio.... che vi interessa sapere come suona? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Feb 10 2011, 12:10

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Arrivato ora il mio ordine a JPC.

    Imballo perfetto, dischi perfetti.

    Mi è arrivata anche una integrale delle sonate per tastiera di Haydn incisa su Blu-Ray audio.... che vi interessa sapere come suona? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957

    No, non ce ne frega un cazzo.

    Ohps mi è scappata, era troppo invitante sunny sunny sunny
    Evvai spara: come suonano?

    E di Haydn non parliamo mai eh? Ho appena ascoltato la Creazione di Davis - non male
    Che mi dite delle sinfonie?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 13:02

    Dico una bestialita'...non mi sparate... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 509133...a me Haydn sembra il surrogato di Mozart e faccio fatica a farmelo piacere... santa santa santa Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 60777 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 82529 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 60777 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 81249 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 81249 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 82529 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 75961 :digr: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 81249 :digr: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 81249 :digr: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 75961 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 75961 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 926545 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 926545 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 926545 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 926545 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 926545 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 926545 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 926545
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Feb 10 2011, 13:28

    Ci può essere del vero in quel che dici Luca.
    Ma il surrogato del Genio Assoluto è spesso molto molto meglio di un buon autore.

    Il concerto x piano (Michelangeli docet) è un capolavoro
    Molte sinfonie sono splendide x me
    Ho appena preso i concerti x organo con Koopman e trovo splendidi anche questi e poi parecchio altro
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 13:55

    pluto ha scritto:Ci può essere del vero in quel che dici Luca.
    Ma il surrogato del Genio Assoluto è spesso molto molto meglio di un buon autore.

    Il concerto x piano (Michelangeli docet) è un capolavoro
    Molte sinfonie sono splendide x me
    Ho appena preso i concerti x organo con Koopman e trovo splendidi anche questi e poi parecchio altro

    Anche i quartetti! sunny

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 15:45