Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 13:55

    pluto ha scritto:Ci può essere del vero in quel che dici Luca.
    Ma il surrogato del Genio Assoluto è spesso molto molto meglio di un buon autore.

    Il concerto x piano (Michelangeli docet) è un capolavoro
    Molte sinfonie sono splendide x me
    Ho appena preso i concerti x organo con Koopman e trovo splendidi anche questi e poi parecchio altro

    Anche i quartetti! sunny
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 13:57

    Io vorrei però ribaltare l'ottica di visione di cui parlate, che è scorretta.

    Haydn è il maestro di Mozart, non uno cresciuto alla sua ombra. Non a caso era l'unico musicista che Mozart rispettasse dei suoi contemporanei, ed anzi lo chiamava "papà Haydn".

    Certo, in alcune opere Mozart manifesta un salto di sensibilità che lo porta ai limiti del romanticismo. Ed in questo prelude al percorso beethoveniano. Haydn non è altrettanto avanti nel presentire questo cambio di sensibilità, la sua restando sostanzialmente settecentesca, ma anche qui con enormi sorprese espressive, a conoscerla bene. Detto questo, Haydn è uno dei grandissimi della storia della musica, e forse un pò misconosciuto per quello che è il suo reale valore.

    Haydn è stato il padre della sinfonia, e tre lui e Mozart si scatenò una gara di "botta e risposta" nella composizione delle ultime meravigliose sinfonie dell'uno e dell'altro in cui ognuno acquisiva le novità dell'altro e ne rilanciava di nuove. Ma tutto il sinfonismo haydniano è splendido.

    Un altro settore compositivo magistrale di Haydn è quello dei quartetti, che sono splendidi e generalmente superiori a quelli mozartiani (che pure hanno punte di notevole qualità in alcune composizioni). Anzi, è proprio Haydn che inventa la forma musicale del quartetto, che prima di lui semplicemente non esiste.

    Bellissime anche molte sonate per tastiera e vari concerti, pur non essendo in questi ambiti generalmente Haydn un rivoluzionario. ma per esempio le ultime tre sonate per piano, dette londinesi, sono splendide! Quindi anche in questi ambiti c'è da pescare più che bene.

    Più che nelle sonate per tastiera sola, la grandezza di Haydn è nell'ambito dei trii per pianoforte, anche questi uno dei vertici compositivi del caro Joseph.

    Anche la musica Sacra di Haydn è splendida, ma non essendo io un esperto di questo ambito lascio spazio a chi ne sa più di me.

    Più debole l'ambito operistico, in cui Haydn scrive opere di buona fattura ma non straordinarie. A parte l'ultima, mai rappresentata fino all'epoca moderna e rimasta incompiuta, e cioé L'anima del filosofo, ovvero Orfeo ed Euridice, decisamente eccellente.

    Il tratto peculiare di Haydn, la sua grandezza, lasciando da parte le qualità compositive, tecniche (ad esempio, alcune sue modulazioni dalla tonalità d'impianto di molte composizioni sono veramente impressionanti e del tutto nuove in epoca settecentesca), è nella capacità di fondere come nessun altro prima di lui l'ironico, il comico con la musica d'arte. In questo è maestro incontrastato. Certo, nell centinaia di composizioni non tutto è a livello stratosferico (doveva scrivere per gli Estheraza di cui rimase sempre a servizio anche tonnellate di musica per mero intrattenimento), ma questo vale anche per Mozart: se ci si inoltra nelle infinite e noiosissime paginate di cassazioni, serenate e simili, a parte qualche capolavoro, anche in Mozart ci si imbatte in musica di alta routine e basta. Era la realtà del compositore settecentesco: dover molto produrre per sbarcare il lunario, aldilà della ispirazione. Solo con Beethoven comincerà l'epoca del musicista che scrive per ispirazione e che cura il lascito artistico che concede al mondo (anche con una superiore cura dei testi a stampa, e con la nascita del problema del "diritto d'autore").

    Quindi in Haydn proprio nulla del "surrogato" esiste: basta solo volerlo ascoltare senza pregiudizi, e si possono avere notevolissime sorprese. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 14:06

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io vorrei però ribaltare l'ottica di visione di cui parlate, che è scorretta.

    Haydn è il maestro di Mozart, non uno cresciuto alla sua ombra.

    Lo so bene...scherzavo! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 650957 In generale e' pero' vero che sul mio carattere non faccia molta "presa". Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 939343


    Ultima modifica di Luca58 il Gio Feb 10 2011, 14:22 - modificato 3 volte.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 14:07

    ma lo sai che sono piccoso... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 775355


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 14:11

    Dai retta...scrivi libri di critica/commento/informazione musicale che quella e' la tua strada. Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Feb 10 2011, 14:17

    Luca58 ha scritto:Dai retta...scrivi libri di critica/commento/informazione musicale che quella e' la tua strada. Laughing

    A forza di asfissiarlo, prima o poi ce la facciamo a farglielo capire. Hai notato che non risponde mai all'argomento? Mi sa che si voglia schernire.... o si vuol fare pregare? sunny sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 14:25

    Io credo che di carattere sia modesto (in senso positivo, eh? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 650957) e che per spingerlo ad "esternare" vada sollecitato, come quando ho scritto che Haydn e' un surrogato... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 650957

    Tra l'altro ha una capacita' di collegare storicamente e criticamente i vari periodi musicali che davvero e' invidiabile.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Feb 10 2011, 14:46

    Si, bisogna farlo incazzare appena appena. Allora si scatena Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 650957

    Prova a dirgli che Bellini era un pirla Laughing Laughing Laughing
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 15:19

    Haydn, sonata per piano Hoboken XVI:35, primo movimento, ovvero: il grande comico in musica. Pianista Fazil Say (interpretazione quasi perfetta: mancherebbe una qualche minima variazione.... ma pazienza Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 625723 )



    Quel grandissimo pianista che è stato Brendel (ormai ritiratosi dalle scene) nella bellissima sonata Hob.XVI:48. Nel primo movimento notate lo stacco tra il primo motivo, comico ma con un pizzico di malinconia, il secondo motivo, quasi drammatico, e come il secondo trasforma il primo (e viceversa), al suo terzo riapparire e poi nello sviluppo. Il secondo movimento è invece la solita conclusione giocosa e serena delle sonate del periodo classico. Ma quante grazia e leggerezza (notare anche qui il gusto di Haydn per la variazione brillante). Un grandissimo Brendel per un magnifico Haydn.



    Fantasia Hob. XVII:4, Malcom Bilson (!)



    E per darvi un assaggio dell'Haydn più malinconico, patetico, "romantico", il primo movimento della splendida sonata Hob.XVI:20. Interprete sempre il solito gigantesco Brendel.



    Ciao! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 528114 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 528114 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 528114 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 528114 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 528114 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 528114


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Feb 10 2011, 15:44

    Ammiro l'aplomb britannico della non risposta.

    *****

    Bello Fazil Say

    E di questo che piace tanto ai Botoli che mi dici?



    o di questo:

    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 16:57

    Basta confrontare Michelangeli e Lan Lang e si capisce subito gli estremi della questione.

    In due parole: Lang Lang ha tocco, velocità, leggerezza, precisione, nitore. Ma la sua gestione del tempo è scolastica, metronimica, meccanica. Lang Lang non gioca con il tempo, non rallenta mai, non ha mai un guizzo di velocità, non dà rilievo allo spazio tra le note, non prende mai una pausa. E' un carillon, non respira con la musica, il suo è un Haydn un pò impomatato e frigido, non sorride. Non ancora, almeno. Ha tempo di crescere, ma per ora è un grande tecnico che, laddove si richieda qualcosa più della tecnica, resta un pò arido. Almeno qui, rispetto ad altre prove, è stilisticamente piuttosto centrato.

    Benedetti Michelangeli ha quello che manca a Lang Lang ed una tecnica almeno altrettanto superlativa (in realtà è confrontabile con quella di pochissimi altri). Ed una gestione del tempo da grande musicista. Stilisticamente inappuntabile nell'Haydn brillante dei concerti, mi domando come avrebbe risolto l'Haydn più lirico e malinconico di molte sonate. In questo, come in altri casi, Michelangeli non adottò l'atteggiamento di rinnovamento del repertorio tipico di altri pianisti (basti pensare alla presenza di Haydn del tutto inusitata per i tempi nei concerti di S. Richter), ma si limitò ad eseguire di Haydn qualche concerto, qualche sparuta sonata e stop. In questo senso un grande peccato. Nota al margine: il grande Kubelik non si è reso conto che sul leggìo aveva uno spartito di Haydn, non di Mozart Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 106390 .... beh, nessuno è perfetto! Laughing

    P.S. va bene Say, ma senti anche Brendel, scansafatiche!!! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Feb 10 2011, 17:25

    Sentito Brendel, ma quello lo conoscevo e sapevo che

    a) è uno dei tuoi preferiti (ma anche x me, anche se io non ho la capacità che hai tu nel captare queste nuances). Come Ema ha magistralmente intuito un paio di giorni fa quando mi ha risposto che la musica si può anche ascoltare di panza oltre che di testa. Ecco, io vado di panza (li mi difendo alla grande e temo pochi avversari sunny sunny )

    b) so bene che su Mozart e Haydn è magistrale. Forse non ti avevo detto che mi ero appena comprato un cofanetto di Brendel.....

    ****

    Say non sapevo neanche chi fosse e mi è piaciuto moltissimo. Ho notato che ti piacciono molto questi interpreti (Vengerov, Say) che a parte tecnica e interpretazione, fanno anche uno show nello show x quanto riguarda il loro movimento sullo strumento, vedi anche la mimica di Say. Vengerov rispetto ai classici, sembra un contorsionista del violino, un Paganini oserei dire. E' un caso?

    Ciao
    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 17:37

    Non so dirti su Sey e Vengerov..... la verità è che a me piace la correttezza, ma anche la personalità. Ed entrambi sono musicisti molto particolari, riconoscibili, pur restando corretti.

    Mi piacciono i pazzerelli, gli eccentrici, non quelli troppo quadrati. A volte un pizzico di follìa permette di approcciare testi usati ed abusati in maniera fresca,vitale, anche informale. Anche Bilson o Brendel, due miei grandi amori, sono molto "english", controllati, ma nel modo di suonare hanno un pizzico di imprevedibile, di sorprendente, che costituisce la loro unicità.

    Non tutto di Sey mi piace, ma questi due dischi sono molto, molto belli:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 41efS9xEaFL._SL500_AA300_ Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 51EhOHAWQoL._SL500_AA300_


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 17:48

    Io vado controcorrente...avevo un'integrale suonata da Brendel (Beethoven?) ed anche un paio di Lp nei quali suonava Mozart, ma proprio...santa santa santa

    Che ci devo fare? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 917604
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 18:23

    Brendel ha realizzato tre integrali delle sonate beethoveniane: una per Vox, due per Philips. Solamente l'ultima per Philips è di alto livello, ma l'inquadratura del Beethoven tastieristico di Brendel è cameristica, Biedermeier, quindi un pò particolare. Vi sono contenute interpretazioni anche bellissime, ma certamente non è l'integrale più rappresentativa che si possa consigliare.

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 5170K1AZQML._SL500_AA240_

    Meravigliosa invece l'integrale delle sonate per piano e violoncello, assieme a quella Richter/Rostropovich la più bella sul mercato.

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 51Kx9AQ1gTL._SL500_AA300_

    In Mozart il meglio di Brendel è nei concerti incisi con Marriner, veramente sensazionali per quanto riguarda il pianista, buoni per quanto riguarda la direzione.

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 419MZGlLzlL._SL500_AA300_

    Per quanto invece riguarda il Mozart delle sonate, solo gli ultimi dischi di Brendel sono veramente notevoli. E segnatamente questi:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Alfred-Brendel-Mozart-Piano-Sonatas-K-310-311-533494-Fantasy-K-397-Front-Cover-38215 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 0012266e_medium
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Mozart_Sonatas_Brendel_CH Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 0000904287_350

    Altri capolavori interpretativi sono le selezioni di sonate schubertiane e haydniane, veramente splendide.

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 4781369 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 4782622

    Molto del resto è su un livello buonissimo, ma diciamo che non necessariamente siamo ai vertici assoluti.

    Poi come tutti gli artisti Brendel può piacere o meno. E davanti al gusto personale ci si ferma. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Feb 10 2011, 18:56


    Bene, bene...continuate così, con lirica e pianoforte solo, campi a me non congeniali. In questo modo non ho rimorsi per la mia assenza...e posso continuare a rovinarmi il fegato per quelle casse... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 75961 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 75961
    Vito, a gentile richiesta ho dovuto rimettere Brahms nell'avatar, togliendo con rammarico il mio Leonhardt (quello che non piacerà a Gian, dato che quando suona è fermo come un quarto di pollo...visto che vi seguo?)


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 18:59

    A me Leonhardt piacerebbe suonasse anche appeso per i piedi.... Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Feb 10 2011, 19:03

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:A me Leonhardt piacerebbe suonasse anche appeso per i piedi.... Laughing Laughing Laughing

    L'hai visto dal vivo? E' praticamente mummificato. A stento muove le mani.. Laughing Laughing


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da matley Gio Feb 10 2011, 19:12

    ema49 ha scritto:
    Vito, a gentile richiesta ho dovuto rimettere Brahms nell'avatar......

    ....Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Grazie Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Good


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 R4kie410 …………Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Feb 10 2011, 19:19

    ema49 ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:A me Leonhardt piacerebbe suonasse anche appeso per i piedi.... Laughing Laughing Laughing

    L'hai visto dal vivo? E' praticamente mummificato. A stento muove le mani.. Laughing Laughing

    Te l'avevo detto che non ti ringiovaniva Laughing Laughing Laughing

    Ma di Sey ho sentito questo pezzo per la prima volta solo oggi. Di Vengerov ho ascoltato il Mozart che aveva postato Vito, poi l 'ho trovato su Sibelius e su altri 2/3 pezzi e anche li non mi era parso male. Comprerò sicuramente qualcosa

    ma poi sui violinisti mi sono dimenticato un riga di nomi: Francescatti, Kogan Menhuin. Mica robetta da niente
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 19:25

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Brendel ha realizzato tre integrali delle sonate beethoveniane: una per Vox, due per Philips. Solamente l'ultima per Philips è di alto livello, ma l'inquadratura del Beethoven tastieristico di Brendel è cameristica, Biedermeier, quindi un pò particolare. Vi sono contenute interpretazioni anche bellissime, ma certamente non è l'integrale più rappresentativa che si possa consigliare.
    Certamente era un cofanetto Philips; credo che sia stato inciso verso la fine degli anni '60 perche' Brendel nella foto di copertina era al massimo sulla quarantina e portava i classici occhialoni squadrati da intellettuale con la montatura spessa tipo "Telefunken". Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 285880

    Comunque non conosco tutto il repertorio di Brendel; come hai giustamente detto precedentemente, ogni artista ha un suo campo ben delimitato nel quale si esprime al meglio e solo raramente e' cosi' eclettico da cimentarsi al top su tutto.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 10 2011, 19:33

    Luca58 ha scritto:Certamente era un cofanetto Philips; credo che sia stato inciso verso la fine degli anni '60 perche' Brendel nella foto di copertina era al massimo sulla quarantina e portava i classici occhialoni squadrati da intellettuale con la montatura spessa tipo "Telefunken". Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 285880
    ...

    Allora era la prima integrale per Philips: effettivamente non è entusiasmante..... quindi sei meno controcorrente di quello che temi Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 625723 ....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 10 2011, 19:37

    Sono quasi certo che fosse questa:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Ccop-q10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Feb 10 2011, 19:49

    Ma questi non sono occhiali telefunken - bachelite nera!

    Ne ha indossati di peggio. 42 pollici x intenderci
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da matley Gio Feb 10 2011, 20:40

    madonnia mia... santa
    ma una bella topa che sona....unviriesce a trovarla... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 R4kie410 …………Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Feb 10 2011, 21:26

    matley ha scritto:madonnia mia... santa
    ma una bella topa che sona....unviriesce a trovarla... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 650957

    pussa via da quì, cane degenerato.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797

    Vai a sentire Orietta, Merola, D'Alessio e tutti gli abbaiatori che frequenti.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 588790
    non fai altro che boicottare il forum, portando le tue pulci ovunque..


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Imgres22


    e sabotare gli argomenti seri..devil




    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 09:58