Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Feb 10 2011, 21:26

    matley ha scritto:madonnia mia... santa
    ma una bella topa che sona....unviriesce a trovarla... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 650957

    pussa via da quì, cane degenerato.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 424797

    Vai a sentire Orietta, Merola, D'Alessio e tutti gli abbaiatori che frequenti.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 588790
    non fai altro che boicottare il forum, portando le tue pulci ovunque..


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Imgres22


    e sabotare gli argomenti seri..devil


    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Feb 11 2011, 09:53

    matley ha scritto:madonnia mia... santa
    ma una bella topa che sona....unviriesce a trovarla... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 650957

    Ecco perché ci leggi... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 999153 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 999153 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 999153 ... per vedere le figure.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 999153 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 999153 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 999153 ... e sperare in qualche topa.... Razz Razz Razz ....ora è tutto chiaro.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 939343

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 775355


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Feb 11 2011, 10:22

    SI che l'avevamo trovata, ma siamo transitati veloce... sunny sunny

    Tieni Big Dog, x il tuo album di figurine. poi pussa via se no mi fai arrabbiare il barbuto

    Julia Fisher, suona il piano ed il violino. E' abbastanza carina x te??

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Julia-10
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 11 2011, 11:42

    Se non ti va bene quella la teniamo noi e per te abbiamo anche altre alternative...basta chiedere! affraid

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 People10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Feb 11 2011, 12:06

    affraid affraid affraid affraid
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Ho scoperto Bach!

    Messaggio Da archigius Sab Feb 12 2011, 11:15

    Cari amici classicofili, ho scoperto Bach! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 650957

    Lo so, sono un po' in ritardo rispetto a voi più navigati, ma tant'è... Laughing

    Allora io ho i famiosi concerti brandeburghesi, i concerti per violino e qualcosa per clavicembalo ma suonata col piano (però non ricordo perfettamente cosa, devo controllare).

    Mi sto perdendo delle composizioni importanti?

    Voglio dire, escluse le cose che già ho, ci sono altre opere di questo compositore ritenute fondamentali per la sua conoscenza?

    I concerti brandeburghesi sono qualcosa di fantastico, fra l'altro la versione che ho io è suonata tutta con gli strumenti dell'epoca (Orchestra of the Age of Enlightenment).
    E' un ascolto che trovo veramente particolare ed interessante, un suono ed un tipo di composizione diversi da tante altre cose che ho ascoltato finora.

    pluto ha scritto:
    Julia Fisher, suona il piano ed il violino. E' abbastanza carina x te??

    E' molto carina, somiglia ad Ornella Muti da giovane (ed è un gran bel complimento). Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 625723


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Sab Feb 12 2011, 11:40

    archigius ha scritto:Cari amici classicofili, ho scoperto Bach! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 650957

    Lo so, sono un po' in ritardo rispetto a voi più navigati, ma tant'è... Laughing

    Allora io ho i famiosi concerti brandeburghesi, i concerti per violino e qualcosa per clavicembalo ma suonata col piano (però non ricordo perfettamente cosa, devo controllare).

    Mi sto perdendo delle composizioni importanti?

    Voglio dire, escluse le cose che già ho, ci sono altre opere di questo compositore ritenute fondamentali per la sua conoscenza?
    ... santa ... santa santa ... santa santa santa

    Mah, ad esempio credo che qualche cantata decente l'abbia scritta pure lui... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 650957

    EMAAAAAAAA!!!
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da CCristian Sab Feb 12 2011, 11:44

    archigius ha scritto:Cari amici classicofili, ho scoperto Bach! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 650957

    Lo so, sono un po' in ritardo rispetto a voi più navigati, ma tant'è... Laughing

    Allora io ho i famiosi concerti brandeburghesi, i concerti per violino e qualcosa per clavicembalo ma suonata col piano (però non ricordo perfettamente cosa, devo controllare).

    Mi sto perdendo delle composizioni importanti?

    Voglio dire, escluse le cose che già ho, ci sono altre opere di questo compositore ritenute fondamentali per la sua conoscenza?

    I concerti brandeburghesi sono qualcosa di fantastico, fra l'altro la versione che ho io è suonata tutta con gli strumenti dell'epoca (Orchestra of the Age of Enlightenment).
    E' un ascolto che trovo veramente particolare ed interessante, un suono ed un tipo di composizione diversi da tante altre cose che ho ascoltato finora.


    Ciao, io amo tantissimo bach ....infati oltre ad alcuni album ho anche l'opera omnia della brilliant calssics che sono 155 cd ...
    Non saprei che dirti, comunque tanto per citare qualcosa: diciamo che a parte le toccate e fuge (forse la più famosa: Bach: Toccata & Fugue In D Minor, BWV 565 - 1. Toccata ) secondo mè e fantastica: Cello Suite #1 In G, BWV 1007 (tutte dalla 1 alla 6).....a me piacciono tantissimo anche le cantate...ma mi fermo altrimenti ti suggerirei veramente tutte le sue composizioni Laughing
    Ciao
    Cristian


    Ultima modifica di CCristian il Sab Feb 12 2011, 11:53 - modificato 2 volte.
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da CCristian Sab Feb 12 2011, 11:51

    Gia che ci sono, delle composizioni che ti ho citato, ti indico due esecuzioni che amo molto:
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 41ZG43MHA0L._SL500_AA300_
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 51RP070DMCL._SS500_
    Ciao
    Cristian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Feb 12 2011, 21:45

    EMAAAAAAA DOVE SEIIIIIIIII

    Qua chiedono notizie di zio JS Bachhhhh. Non vorrai mica che tra me e Luca ti si tolga il divertimento eh? Laughing Laughing Laughing Laughing
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Dragon Sab Feb 12 2011, 22:27

    pluto ha scritto:Vinilici, teniamocelo x noi:

    http://shop.strato.de/epages/61412864.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/61412864/Categories/Imprint

    Andate su Vinyl. 73 pagine di roba meravigliosa ma non regalata.
    Dragoncello quelli a 26 euro te li puoi comprare tutti - Hanno fatto la storia delle registrazioni dal Peer Gynt alla Sinfonia Fantastica, da Espana di Argenta al Rossini di Gamba

    Ema se vai un pò avanti, piano piano arrivi al Decca di Rostropovich e Britten - ti assicuro che un Rostropovich così non lo si riesce ad ascoltare se non dal vivo o con nastri master di cui non so nulla

    Dopo il Mercury Bach STarker ( a proposito Dragon qui hanno ancora il cofanetto, è da prendere subito). Tanto x avere un'idea, il SACD con 2 dischi costa già oltre 100 euro. Questo è un affare
    Dicevo, dopo lo Starker Mercury, una delle migliori registrazioni di cello mai sentite

    Grazie Pluto, leggo solo adesso... Embarassed ... ma vedo che i vinili ci sono ancora... cheers ... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 625723


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Feb 13 2011, 11:49

    Allora provando a sostituire in modo molto maldestro Emanuele, nell'opera del nostro JS dovresti provare ad ascoltare

    - Variazioni Goldberg eseguite al Cembalo o al Piano. Leonhardt al cembalo x una visione classica e Dantone x un approccio moderno come suggerito da Vito
    Al piano hai Schiff, Perahia, Gould, Hewitt, Bahrami etc etc......
    - The Well Tempered Clavier (tutta l'opera)
    - i 7 concerti x cembalo o piano e orchestra, più i concerti doppi e tripli ed il concerto italiano
    - suites Inglesi e Francesi
    - i concerti x violino
    - i concerti Brandeburghesi
    - 92/93 cofanetti di Cantate
    - Le Passioni
    - Messe
    - Toccate e Fughe (Organo)

    Più molto altro che mi sfugge al momento... ma se parti da qua x i prossimi 2 anni potresti essere impegnato

    Laughing Laughing Laughing Laughing
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da archigius Dom Feb 13 2011, 12:46

    pluto ha scritto:
    Più molto altro che mi sfugge al momento... ma se parti da qua x i prossimi 2 anni potresti essere impegnato

    Laughing Laughing Laughing Laughing

    io dicevo giusto alcune cose per cominciare, quelle considerate imprescindibili... Laughing
    Comunque i brandeburghesi, quelli per violino ed alcuni per piano/cembalo ce li ho e mi piacciono tutti.

    Ho ascoltato anche i concerti per violoncello del figlio e pure sono belli.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    leonruti
    leonruti
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1392
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 62
    Località : Foggia

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da leonruti Dom Feb 13 2011, 13:07

    archigius ha scritto:
    io dicevo giusto alcune cose per cominciare, quelle considerate imprescindibili... Laughing
    Comunque i brandeburghesi, quelli per violino ed alcuni per piano/cembalo ce li ho e mi piacciono tutti.

    Ho ascoltato anche i concerti per violoncello del figlio e pure sono belli.

    Io non so se sia imprescindibile...ma questo lavoro è sublime...

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Cover


    _________________
    Dino
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Feb 13 2011, 13:30

    Beh i concerti x violino sono semplicemente meravigliosi (così come quelli x piano/cembalo)

    Giusto qualche giorno fa cercavo una raccomandazione sulla Hahn. Per il momento l'ho sentita solo via UTube e questo è logicamente molto limitante. Su SIbelius non mi era piaciuta x niente (ma era molto giovane, forse troppo) mentre proprio su Bach mi era piaciuta parecchio. Com'è l'incisione Dino?

    Ciao
    Gian
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da CCristian Dom Feb 13 2011, 17:40

    Mentre cerco un'esecuzione come si deve della Piano Sonata #14 In C Sharp Minor, Op. 27/2, "Moonlight" di Beethoven, mi ascolto:
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 51E7atLyHnL._SS400_
    ..e qui sò che viene eseguita come chi l'ha composta l'ha pensata...ovvio sono la stessa persona affraid affraid affraid


    P.S. Già che ci sono ne approfitto:
    Mi consigliate un'esecuzione come si deve della: Piano Sonata #14 In C Sharp Minor, Op. 27/2, di Beethoven
    Ciao
    Cristian
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Dragon Dom Feb 13 2011, 21:32

    pluto ha scritto:
    Più molto altro che mi sfugge al momento... ma se parti da qua x i prossimi 2 anni potresti essere impegnato

    Laughing Laughing Laughing Laughing

    Frenaaaaaa... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 921419 ... ao... un'ascolto mia solo classica èh!?... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 81249 ... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 775355

    Ho visto che hanno diversa "robina" anche pop,jazz,rock... sunny ... almeno la "Sedia" non prende ad avere crisi di identità... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 921419 ... affraid affraid affraid


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Feb 13 2011, 21:42

    No rispondevo ai post prima che chiedevano delle opere di Bach da ascoltare
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Dragon Dom Feb 13 2011, 23:19

    Ah, bèh, allora ok... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 625723


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 14 2011, 00:16

    Dragon, ti e' arrivato il CD di Chopin/Rubinstein? Che ne pensi?
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 14 2011, 12:25

    CCristian ha scritto:Mentre cerco un'esecuzione come si deve della Piano Sonata #14 In C Sharp Minor, Op. 27/2, "Moonlight" di Beethoven, mi ascolto:
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 51E7atLyHnL._SS400_
    ..e qui sò che viene eseguita come chi l'ha composta l'ha pensata...ovvio sono la stessa persona affraid affraid affraid


    P.S. Già che ci sono ne approfitto:
    Mi consigliate un'esecuzione come si deve della: Piano Sonata #14 In C Sharp Minor, Op. 27/2, di Beethoven
    Ciao
    Cristian

    Aldilà del pianista Rachmaninoff che esegue sé stesso (un vero caso di urtext sonoro!!!!), sono contento che ci sia qualcuno interessato alla esecuzione, e non solo alla registrazione, come spesso succede non solo su queste pagine Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 285880 . Comunque nel caso si tratta di registrazioni monofoniche molto intellegibili, quindi assolutamente sufficienti alla comprensione del brano.

    La sonata opera 27/2 è un vero casino Laughing . Nel senso che già il titolo (apocrifo) porta fuori strada, a mio parere. L'immagine "una passeggiata al chiaro di luna di due innamorati" che viene spesso associata al primo movimento di questa sonata è una immagine romantica, ottocentesca, probabilmente assolutamente lontana dall'immagine che Beethoven stesso aveva del brano. Che ha infatti una tensione interna, se ci si incontra con il pianista che riesce ad esprimerla, molto inquietante. Oltretutto andrebbe suonata col pedale sempre abbassato: con i pianoforti moderni questo provoca dei problemi di intellegibilità del tessuto musicale, e quindi sta al pianista graduare l'effetto alzando ed abbassando il pedale senza però rinunciarvi. Insomma, un pasticcio, sia dal punto di vista esecutivo che espressivo. Gli altri due movimenti sono meno critici, ma il "Presto agitato" conclusivo se eseguito a passo di carica è emozionante. Ed anche qui ci vuole un pianista che siapari al compito.... ma non è detto che sia quello che prevale anche nel primo movimento, ed allora le cosa si complicano!!!! Razz Razz

    Senza voler essere esaustivo, e tenendo conto del fatto che spesso questa sonata si trova all'interno di cofanetti integrali delle sonate e non in dischi singoli, io potrei restringere il campo a sole tre edizioni. Senza per questo voler dire che tutte le altre sono immeritevoli di attenzione, ci mancherebbe altro (io da solo ne posseggo altre 15 oltre queste tre!!!)

    Il primo disco:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 16764g

    Registrazione dal vivo del 1968, piuttosto intellegibile. Prima cosa: Backhaus fu un buonissimo pianista, il Backhaus degli anni '68 e 69, in Beethoven, è veramente magistrale, per più motivi che qui sarebbe troppo lungo spiegare, e molto diverso dal sé stesso precedente. E' l'unico a dare al primo movimento un taglio assolutamente nonstereotipato, teso, quasi drammatico. Mozzafiato. Il resto della sonata è sullo stesso livello. Ripeto, come suono siamo al buon livello delle riprese monofoniche e radiofoniche di quegli anni.

    Il secondo disco possibile è questo:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 4529522

    Ashkenazy tiene in perfetto equilibrio malinconia, lirismo e tensione drammatica nel primo movimento, ed è poi ottimo nel resto. Grande tocco, oltretutto, Potrebbe essere anche un pretesto per comprare la sua integrale delle sonate di Beethoven: a parte le prime sei sonate (che non si incontrano bene con lo stile pianistico del nostro), dalla setttima sonata in poi questa integrale prende il volo, ed è una delle più belle in commercio, e molto fuori dal coro come qualità interpretativa.

    Il terzo disco possibile è molto recente:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 1255530

    Schiff ha riletto in questi ultimi anni il Beethoven sonatistico come grande ricercatore di timbri e sonorità preziose. Una sorta di anticipatore del linguaggio poi di Debussy, e non solo un anticipatore del linguaggio orchestrale che poi avrà sua massima espressione in Liszt. Ovvio che in una sonata come quella in questione trovi uno dei suoi momenti migliori. E' un Beethoven (come tutti i Beethoven più significativi, meno stereotipati) estremamente pregevole quello di Schiff, ma dal punto di vista muscolare, virtuosistico, disinteressato ad emozioni forti. Quindi chi cerca anche il grande gesto virtuosistico potrà non trovarlo completamente soddisfacente. E sbaglierebbe....

    Ciao!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da matley Lun Feb 14 2011, 12:53

    toc..toc.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 999153
    hem...certo tutti a vostra somiglianza li prendete... Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 R4kie410 …………Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Lun Feb 14 2011, 12:54

    Sono sorpreso. E Richter????

    Ohps rettifico. Non avevo visto che voleva solo la Moonlight
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 14 2011, 12:59

    Diciamo che i simili si attraggono.....

    ...ecco perché ci domandiamo come mai tu continui a fare capolino, difforme come sei....

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 775355


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da matley Lun Feb 14 2011, 13:02

    io sono solo!
    come Te.....
    eppoi mi manca ema... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 424797


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 R4kie410 …………Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 14 2011, 13:04

    pluto ha scritto:Sono sorpreso. E Richter????

    Ohps rettifico. Non avevo visto che voleva solo la Moonlight

    Appunto Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 10 285880 .

    Fermo restando che pur amando Richter non è detto che tutte le sue esecuzioni siano migliori sempre e comunque (ad esempio sempre in Beethoven, la sua opera 10/3 - pur bellissima - è per me un pizzico inferiore a quella stratosferica di Arrau, di cui abbiamo sentito da Alessandro il 2° movimento), c'è da dire che Richter non ha mai avuto in repertorio tutte le sonate di Beethoven. La 27/2, appunto, è una di quelle che Richter non solo non ha mai inciso, ma per quanto so io non ha mai suonato.

    Ciao!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16 2024, 12:35