Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)


    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Sab Lug 02 2011, 17:14

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Un suono flat. Un grande strumento per musica, per dimenticare di ascoltare un suono riprodotto. La Stax ha realizzato una cuffia che con la musica classica non è solo di grande livello: è semplicemente stratosferica.

    IO, sentitamente, ringrazio.... costa tanto questo gioiello, ma dopo aver ascoltato questa cuffia, non mi sento di lamentarmene troppo...

    Ci sentiamo per altre impressioni.... Ciao! Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 285880


    Vito che dire se non che concordo! Mi sembra che anche tu abbia fatto ricorso al vocabolo "rigore", poi hai definito "pazzesca" la scena come restituita dalla 009. Sono sicuro che il pazzesco voglia dire pazzescamente realistica.
    E' proprio la mancanza di "effetti speciali" o di carenze evidenti, che pone questo meravoglioso oggetto da musica ai vertici assoluti della riproduzione in cuffia...
    Si, il violino e direi gli archi in genere trovano una vitalità con la 009 che li anima e li rende vivi e per questo coinvolgenti come si fosse davvero immersi nell' evento reale.
    E' vero, la cuffia scompare, ma non solo poichè riesce (molto spesso quando la qualità dell'incisione lo permette...) a far scomparire anche il disco!
    Buon proseguimento a te!!

    P.S.
    Sinceramente mi ha stupito il livello di ascolto col volume del tuo 006t a ore 9; avrei detto necessario qualcosa di più... Immagino tu stia usando la connessione bilanciata: che valore di uscita ha il tuo cd player? Che cavo usi?
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Lug 02 2011, 17:24

    Si Filippo: pazzesco voleva dire "inaudito fino ad ora da una cuffia". Almeno per me. E si, decisamente realistico.

    Per il volume, devi contare che io quando ascolto un disco di clavicembalo solo ricerco dall'impianto il volume sonoro che si ottiene dal vivo. Alzare ulteriormente il volume a nulla serve, se non ad avere una riproduzione che è innaturale nella sua michelangiolesca monumentalità sonora.... comunque con la 507 viaggiavo ad ore 10 per avere il solito risultato.

    Poi ne riparliamo quando ascolterò brani sinfonici.

    Comunque l'Accuphase non supera i 2,5 volt a 0 db come livello d'uscita bilanciato. Come cavo d'uscita uso il top della stessa Accuphase. A proposito: il CD Accuphase con l'abbinata ampli + 009 Stax va da Dio! Ah, questi Grandi Giapponesi!!!

    Complimenti per la tua splendida cuffia Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 775355 !!! Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da ema49 Sab Lug 02 2011, 18:19

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io, molto preso dal lavoro, non ho fatto molti ascolti con la 009, e la mia non ha quindi ancora lavorato moltissimo, ma secondo me si percepiscono chiaramente già da subito degli elementi fondamentali del suono di questa cuffia.

    Ormai conoscete i miei gusti musicali (classica e lirica), ed ovviamente all'ascolto della mia musica si riferiscono le mie opinioni...

    Anch'io per varie ragioni sono oberato di lavoro da un po' di tempo ma sono riuscito a risolvere il problema con l'integrato con le 845 (era un problema di valvole, quella segnata A era al posto della B..boh?..fatto sta che ora tutto funziona) e a far andare molto la 507.
    Certo rimango meravigliato per quanto scrivi e conoscendoti e conoscendo i tuoi gusti musicali la mia meraviglia si accresce. Ho messo su, dopo averti letto, Corelli interpretato dal Purcell Quartet, ovviamente su strumenti originali. Ebbene, la voglia di alzare il volume era tanta, il timbro del violino barocco mi sembrava perfetto, si riusciva a distinguere a qualsiasi volume il raddoppio del b.c, cembalo e violoncello sulle stesse note, entrambi perfettamente scontornati. Alla fine il volume era talmente alto da sembrare un ascolto tra gli strumentisti, tanto da suscitare proteste da parte della persona che era con me nella stanza ("..ma sei folle, vuoi diventare sordo"..).
    Certo questa 009 deve essere stellare se già la 507 mi sembra eccellente in assoluto.


    _________________
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Sab Lug 02 2011, 18:36

    ema49 ha scritto:
    Certo questa 009 deve essere stellare se già la 507 mi sembra eccellente in assoluto.

    Credo che i termini siano proprio questi: una eccellente e l'altra un passo in avanti verso la perfezione!
    Sono molto contento per te Ema!
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Sab Lug 02 2011, 20:54

    fil ha scritto:

    Credo valgano sempre anche se certi "effetti" nella classica assumono un ruolo più importante.
    Direi che in generale nella musica che fa uso di strumenti acustici (quindi non elettrificati), la cuffia da il meglio di se forse anche perchè noi siamo più "esigenti" su certi particolari...per esempio nelle picclo formazini da camera con 3 - 4 elementi, la loro posizione scenica è millimimetrica e ciò ha la sua importanza in tale specifico contesto, forse più di quanto non lo abbia, per es, la disposizione di chitarra, basso, batteria e tastiera di un gruppo rock sul palco, la cui emissione sonora (amplificata) si emana comunque dai diffusori laterali destro e sinistro...
    Spero di averti dato una risposta compiuta, se non esauriente.
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 625723
    chiarissimo.
    io sento rock, pop e jazz.
    la classica é un territorio dove prima o poi entreró(da poco ho incominciato con il jazz)anche sa da piccolo ne sentivo molta di piú.
    forse da quello che hai scritto, per ora é meglio lasciar stare, procrastinando un eventuale acquisto(magari da affiancare al sistema dinamico)
    aldo
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Lug 02 2011, 21:12

    ema49 ha scritto:...
    Certo rimango meravigliato per quanto scrivi e conoscendoti e conoscendo i tuoi gusti musicali la mia meraviglia si accresce. Ho messo su, dopo averti letto, Corelli interpretato dal Purcell Quartet, ovviamente su strumenti originali. Ebbene, la voglia di alzare il volume era tanta, il timbro del violino barocco mi sembrava perfetto, si riusciva a distinguere a qualsiasi volume il raddoppio del b.c, cembalo e violoncello sulle stesse note, entrambi perfettamente scontornati. Alla fine il volume era talmente alto da sembrare un ascolto tra gli strumentisti, tanto da suscitare proteste da parte della persona che era con me nella stanza ("..ma sei folle, vuoi diventare sordo"..).
    Certo questa 009 deve essere stellare se già la 507 mi sembra eccellente in assoluto.

    Filippo ha estremamente sintetizzato quello che si può tranquillamente condividere, Emanuele.

    La 507 è una ottima cuffia, dall'eccellente rapporto qualità-prezzo. Il livello riproduttivo che permette è molto alto, e chiunque l'ascolti potrà lecitamente esserne soddisfatto appieno. Ascolti la 507 e dici: "Però! questa è una ottima cuffia, si sente proprio bene".

    La 009 è invece uno di quei pochi prodotti nella storia dell'Hi-Fi che sono praticamente "in bolla" sotto ogni parametro riproduttivo, al punto che ti illudono di non aver più a che fare con un suono riprodotto. Ed allora, quando l'ascolti pensi: "Non è possibile che si senta così, non è possibile ci fosse questo suono nascosto in questo disco!".

    La 507 si pone ad alto livello nel panorama riproduttivo attuale. La 009 esce del tutto - con la musica classica che amo oltre ogni altra, almeno, ma credo anche con il jazz, non saprei con il resto - da ogni parametro riproduttivo attuale situandosi in una categoria qualitativa a sé.

    La 507 ti convince appieno, la 009 ti lascia attonito. Attonito ed incantato, ma non dagli effetti che produce la cuffia, bensì incantato dalla musica che hai appena ascoltato, e che pur avendo ascoltato quel disco decine e decine di volte non eri mai riuscito a percepire. Attonito perché veramente ti sembra finalmente possibile, reale, quella chimera audio che è il trasduttore assolutamente neutro, assolutamente trasparente.

    In ultimo: la 009 non è morbida, è solo del tutto e spaventosamente esente da grana. E credo che sia rigorosamente e finemente bilanciata timbricamente per gli ampli della Stax. Dal che l'osservazione di Filippo che la preferisce col 600 Limited piuttosto che con l'Egmont ora mi è molto più chiara e comprensibile, e non sorprende più....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Sab Lug 02 2011, 23:22

    Alota ha scritto:
    fil ha scritto:

    Credo valgano sempre anche se certi "effetti" nella classica assumono un ruolo più importante.
    Direi che in generale nella musica che fa uso di strumenti acustici (quindi non elettrificati), la cuffia da il meglio di se forse anche perchè noi siamo più "esigenti" su certi particolari...per esempio nelle picclo formazini da camera con 3 - 4 elementi, la loro posizione scenica è millimimetrica e ciò ha la sua importanza in tale specifico contesto, forse più di quanto non lo abbia, per es, la disposizione di chitarra, basso, batteria e tastiera di un gruppo rock sul palco, la cui emissione sonora (amplificata) si emana comunque dai diffusori laterali destro e sinistro...
    Spero di averti dato una risposta compiuta, se non esauriente.
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 625723
    chiarissimo.
    io sento rock, pop e jazz.
    la classica é un territorio dove prima o poi entreró(da poco ho incominciato con il jazz)anche sa da piccolo ne sentivo molta di piú.
    forse da quello che hai scritto, per ora é meglio lasciar stare, procrastinando un eventuale acquisto(magari da affiancare al sistema dinamico)
    aldo

    Un passo alla volta Aldo, un passo alla volta...l'importante è arrivarci!! Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 588790
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Sab Lug 02 2011, 23:25

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    In ultimo: la 009 non è morbida, è solo del tutto e spaventosamente esente da grana. E credo che sia rigorosamente e finemente bilanciata timbricamente per gli ampli della Stax. Dal che l'osservazione di Filippo che la preferisce col 600 Limited piuttosto che con l'Egmont ora mi è molto più chiara e comprensibile, e non sorprende più....

    Beh, il 600Limited c'è l'ho...mi manca Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 316341 !!

    Sal.


    Ultima modifica di biscottino il Dom Lug 03 2011, 12:54 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Dom Lug 03 2011, 11:22

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    In ultimo: la 009 non è morbida, è solo del tutto e spaventosamente esente da grana. E credo che sia rigorosamente e finemente bilanciata timbricamente per gli ampli della Stax. Dal che l'osservazione di Filippo che la preferisce col 600 Limited piuttosto che con l'Egmont ora mi è molto più chiara e comprensibile, e non sorprende più....


    Riporto qui di seguito (dall'altro 3D sulla 507) una mia interpretazione a ciò:

    A mio giudizio stà proprio qui la ragione del successo del driver Stax. Per successo intendo all'ascolto ed ovviamente al mio ascolto...
    Attribuirei infatti proprio alla "silenziosità" della preamplificazione a fet, la capacità del 600LTD di scandagliare i microdettagli e microcontrasti in risalto su fondo scuro e muto. Il senso estremo di trasparenza, di pulizia del segnale che poi consente anche un alto livello di raffinatezza, sono a mio giudizio conseguenze positive della tipolgia Stax. Infine si amplifica un segnale "puro" con un doppio triodo che sa spingere (e riscaldare) a dovere...ed il gioco è fatto! Ripeto, io che non sono un tecnico e che non ho alcuna nozione tecnica, esprimo deduzioni sicuramente opinabili e che lasciano il tempo che trovano, ma non potrei fare diversamente.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Lug 03 2011, 12:47

    Stamane, prima di ricominciare ad ascoltare la "mia" musica classica, con la mia metà abbiamo "fatto un giro" sugli album degli U2 di cui possiede la collezione completa.

    Laughing Laughing Laughing Laughing

    Probabilmente un aimpostazione timbrica maggiormente aggressiva all'acuto ad alcuni potrebbe essere gradita, ma l'effetto ipnotico della 009 era udibile chiaramente anche su questi dischi.... al punto che la mia metà era in stato semi-confusionale e passava freneticamente da un disco all'altro, con la voce che gli tremava per l'emozione mentre esprimeva commenti sulla bellezza della riproduzione.... alla fine mi è toccato dire: "perché ora non torni in giardino e fai ascoltare un pò di musica anche a me?" Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 424797 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 424797 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 424797

    Da quella melma sonora che normalmente sono le registrazioni degli U2 la 009 tira fuori un suono compostissimo e coerente, ed una quantità di colori insospettata. Dinamica sovrabbondante, gamma bassa di una linearità ed una estensione assolute.

    Chi come me è attratto dalla ricchezza di informazione e dalla varietà di colori e sonorità non potrà che amare questa cuffia in tutti i generi musicali....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da pluto Dom Lug 03 2011, 15:37

    Prevedo un interessante conflitto familiare a breve, caro Vito, che potrebbe portare ad un nuovo ordine x un'ulteriore 009 affraid affraid affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Dom Lug 03 2011, 18:56

    pluto ha scritto:Prevedo un interessante conflitto familiare a breve, caro Vito, che potrebbe portare ad un nuovo ordine x un'ulteriore 009 affraid affraid affraid

    Oppure un esproprio (non proprio proletario) da parte della metà prevalente che di solito è sempre... l'altra.
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 85816
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Dom Lug 03 2011, 19:00

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Stamane, prima di ricominciare ad ascoltare la "mia" musica classica, con la mia metà abbiamo "fatto un giro" sugli album degli U2 di cui possiede la collezione completa.

    Laughing Laughing Laughing Laughing

    Probabilmente un aimpostazione timbrica maggiormente aggressiva all'acuto ad alcuni potrebbe essere gradita, ma l'effetto ipnotico della 009 era udibile chiaramente anche su questi dischi.... al punto che la mia metà era in stato semi-confusionale e passava freneticamente da un disco all'altro, con la voce che gli tremava per l'emozione mentre esprimeva commenti sulla bellezza della riproduzione.... alla fine mi è toccato dire: "perché ora non torni in giardino e fai ascoltare un pò di musica anche a me?" Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 424797 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 424797 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 424797

    Da quella melma sonora che normalmente sono le registrazioni degli U2 la 009 tira fuori un suono compostissimo e coerente, ed una quantità di colori insospettata. Dinamica sovrabbondante, gamma bassa di una linearità ed una estensione assolute.

    Chi come me è attratto dalla ricchezza di informazione e dalla varietà di colori e sonorità non potrà che amare questa cuffia in tutti i generi musicali....

    Benvengano queste esperienze Vito!
    Stà a vedere che una cuffia come la 009, può addirittura diventare anche un "oggetto della concordia"!!
    Sono convinto che anche qui nel forum, metterà d'accordo parecchi di noi...col tempo.

    Laughing Laughing


    Ultima modifica di fil il Dom Lug 03 2011, 19:21 - modificato 1 volta.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 58
    Località : Sardinya

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da vulcan Dom Lug 03 2011, 19:15

    Io ho ricavato le stesse sensazioni ascoltando Remain in Light dei Talking Heads, lavoro complesso, molte sovraincisioni, molti stumenti sintetici, eppure la sorella minore è riuscita a dipanare la matassa

    Come mi è già capitato di affermare non discrimina nessun genere musicale, è un oggetto impareggiabile, forse la miglior cuffia mai sentita santa

    Ha solo un difetto....il costo davvero elevato Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 917604 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 917604 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 917604


    _________________
    Nicola  Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da ema49 Dom Lug 03 2011, 19:32

    vulcan ha scritto:Io ho ricavato le stesse sensazioni ascoltando Remain in Light dei Talking Heads, lavoro complesso, molte sovraincisioni, molti stumenti sintetici, eppure la sorella minore è riuscita a dipanare la matassa

    Come mi è già capitato di affermare non discrimina nessun genere musicale, è un oggetto impareggiabile, forse la miglior cuffia mai sentita santa

    Ha solo un difetto....il costo davvero elevato Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 917604 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 917604 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 917604

    volevi dire "neppure la sorella minore...? Cioè la 507?


    _________________
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 58
    Località : Sardinya

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da vulcan Dom Lug 03 2011, 19:37

    Si Ema.... la 507 che sto sentendo in questi giorni

    Con la maggior parte delle cuffie quel disco suona una mezza chiavica


    _________________
    Nicola  Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Dom Lug 03 2011, 19:39

    ema49 ha scritto:
    vulcan ha scritto:Io ho ricavato le stesse sensazioni ascoltando Remain in Light dei Talking Heads, lavoro complesso, molte sovraincisioni, molti stumenti sintetici, eppure la sorella minore è riuscita a dipanare la matassa

    Come mi è già capitato di affermare non discrimina nessun genere musicale, è un oggetto impareggiabile, forse la miglior cuffia mai sentita santa

    Ha solo un difetto....il costo davvero elevato Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 917604 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 917604 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 917604

    volevi dire "neppure la sorella minore...? Cioè la 507?

    Credo volesse dire che già la 507 riesce bene, ma la 009 ancora meglio.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Lug 04 2011, 19:31

    Altra cosa pazzesca della 009: normalmente quando si ascoltano i quartetti d'archi con un qualsivolgia diffusore o cuffia, non è sempre facilissimo distinguere la viola.

    Questo è anche collegato alla struttura della musica per quartetto: normalmente tra gli appassionati di musica si dice che ci si accorge della viola solo quando il suo suonatore sbaglia!! Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 917604 Ma comunque dal vivo è sempre ben focalizzato, questo strumento.

    Ebbene, lo ridiventa anche con la 009: impossibile vederlo annegare schiacciato tra il violoncello ed i violini! E questo qualunque linea melodica segua.

    I quartetti con questa cuffia diventano, così come la musica per tastiera (piano, clavicembalo, clavicordo, fortepiano), una esperienza fantastica, del tutto "live".


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da ema49 Lun Lug 04 2011, 19:38

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    I quartetti con questa cuffia diventano, così come la musica per tastiera (piano, clavicembalo, clavicordo, fortepiano), una esperienza fantastica, del tutto "live".

    ho bell'è capito..è una congiura per farmi cambiare le cuffie appena comprate.. Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 424797


    _________________
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 58
    Località : Sardinya

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da vulcan Lun Lug 04 2011, 21:00

    ema49 ha scritto:

    ho bell'è capito..è una congiura per farmi cambiare le cuffie appena comprate.. Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 424797

    No non lo farebbero mai Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 939343


    _________________
    Nicola  Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Lun Lug 04 2011, 22:05

    ema49 ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    I quartetti con questa cuffia diventano, così come la musica per tastiera (piano, clavicembalo, clavicordo, fortepiano), una esperienza fantastica, del tutto "live".

    ho bell'è capito..è una congiura per farmi cambiare le cuffie appena comprate.. Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 424797

    Dai Emanuele, se non vuoi che la viola affoghi nel violoncello, te devi accattà la 009 Laughing !

    Sal.
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da apostata Mar Lug 05 2011, 09:10

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    I quartetti con questa cuffia diventano, così come la musica per tastiera (piano, clavicembalo, clavicordo, fortepiano), una esperienza fantastica, del tutto "live".



    Forse un po' troppo live? Anche quando la registrazione non lo è? Embarassed Embarassed


    _________________
    Guglielmo

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 528114 una risata vi seppellirà Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 528114 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 528114
    .
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da pluto Mar Lug 05 2011, 09:34

    biscottino ha scritto:
    Dai Emanuele, se non vuoi che la viola affoghi nel violoncello, te devi accattà la 009 Laughing !
    Sal.

    O altrimenti ascolti solo le sonate e risparmi una barca di soldi Laughing Laughing Laughing
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da ema49 Mar Lug 05 2011, 09:53

    pluto ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    Dai Emanuele, se non vuoi che la viola affoghi nel violoncello, te devi accattà la 009 Laughing !
    Sal.

    O altrimenti ascolti solo le sonate e risparmi una barca di soldi Laughing Laughing Laughing

    E' una questione tecnica: la viola nel registro alto mal si distingue dai registri bassi del violino e nei registri bassi mal si distingue da quelli alti del violoncello. Dal vivo aiuta molto la vista, oltre che ovviamente la timbrica che nessuno strumento di riproduzione potrà mai restituire in maniera assolutamente corretta.
    Ci dobbiamo accontentare della migliore illusione. O portarci a casa ogni tanto un quartetto d'archi. Forse risparmieremmo.. Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Mar Lug 05 2011, 09:59

    L'aurea di esaltazione che, come era ovvio, sta ridondando e tracimando nelle attestazioni dei recensori (Me compreso naturalmente), merita qualche puntigliosa precisazione. Premessa importante la 507 è una cuffia di livello ampiamente inferiore. La liquidità e la pulizia sull'intero spettro audio della 009 è paragonabile solamente a tre/quattro cuffie ben interfacciate (Inutile fare nomi, scaturirebbero i soliti commenti privi di base oggettiva) e mentre la 507 interpreta a modo suo (Per molti piacevolmente), la 009 riproduce con una neutralità disarmante tanto da farmi godere delle splendide valvole in mio possesso, permettendomi di percepire ogni nuance ed ogni caratteristica insita in loro. Mi viene da sorridere pensando che in molti affermano che le valvole non suonano. Ascoltando le sonate per violino di Rossini Sonata 2 e 4 nella splendida incisione analogica della Argo (ZRG603) la Omega mantiene un'ambienza più naturale, più precisa senz'altro più reale, rispetto a quanto proposto dalla 009 che tende (Come la Ultrasone 10 edition) ad un effetto olografico leggermente amplificato. Il buon Nik, abituato al suono della HP2is, la troverà eccessivamente pronunciata nell'aria che interpone tra gli strumenti, percependo un distacco tra le varie parti sonore.
    Secondo me è tempo di rodaggio, ma la cuffia, abituato alle austerità della 007 tende a pontificare un'ambienza un pizzico spettacolare.
    Di contro nessuno si aspetti di gridare al miracolo. L'esempio di cui sopra rimane un piccolo neo in una donna bellissima ma austera, riservata, forse meno misteriosa della 007 ma con un impasto sonoro simile. Non è cuffia da far ascoltare all'amico neofita. Con i tempi che corrono qualcuno continerà a preferirli una HD800 ...
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 11 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da realmassy Mar Lug 05 2011, 10:12

    apostata ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    I quartetti con questa cuffia diventano, così come la musica per tastiera (piano, clavicembalo, clavicordo, fortepiano), una esperienza fantastica, del tutto "live".



    Forse un po' troppo live? Anche quando la registrazione non lo è? Embarassed Embarassed
    Questo e' un ottimo punto..ovviamente io lo dico per trovare dei difetti perche' sono invidioso Embarassed
    comunque anche a me ogni tanto viene il dubbio che queste signore cuffie rendano tutto meglio della realta'. Quando mi e' capitato di ascoltare un evento dal vivo (acustico), parlo dei tempi in cui frequentavo il conservatorio di Livorno, non mi e' sembrato di percepire una separazione cosi' netta, cosi' tanta "aria fra gli strumenti". E come diceva Emanuele la vista aiuta tantissimo...
    Ma ripeto, le mie sono considerazioni da invidioso Embarassed


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 15:39