Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)


    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da realmassy Mar Lug 05, 2011 10:12 am

    apostata ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    I quartetti con questa cuffia diventano, così come la musica per tastiera (piano, clavicembalo, clavicordo, fortepiano), una esperienza fantastica, del tutto "live".



    Forse un po' troppo live? Anche quando la registrazione non lo è? Embarassed Embarassed
    Questo e' un ottimo punto..ovviamente io lo dico per trovare dei difetti perche' sono invidioso Embarassed
    comunque anche a me ogni tanto viene il dubbio che queste signore cuffie rendano tutto meglio della realta'. Quando mi e' capitato di ascoltare un evento dal vivo (acustico), parlo dei tempi in cui frequentavo il conservatorio di Livorno, non mi e' sembrato di percepire una separazione cosi' netta, cosi' tanta "aria fra gli strumenti". E come diceva Emanuele la vista aiuta tantissimo...
    Ma ripeto, le mie sono considerazioni da invidioso Embarassed
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Mar Lug 05, 2011 11:38 am

    daiwahead ha scritto:Secondo me è tempo di rodaggio, ma la cuffia, abituato alle austerità della 007 tende a pontificare un'ambienza un pizzico spettacolare.

    Il nuovo corso Stax...


    daiwahead ha scritto:
    Con i tempi che corrono qualcuno continerà a preferirli una HD800 ...

    Già tra hd800 e 507 è una bella lotta, meglio in basso la tedesca, superiore per profondità e medi la 507, io non saprei scegliere, ma mi aspetterei qualcosa di piu' dalla 009.

    Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Mar Lug 05, 2011 11:46 am

    biscottino ha scritto:
    daiwahead ha scritto:Secondo me è tempo di rodaggio, ma la cuffia, abituato alle austerità della 007 tende a pontificare un'ambienza un pizzico spettacolare.

    Il nuovo corso Stax...


    daiwahead ha scritto:
    Con i tempi che corrono qualcuno continerà a preferirli una HD800 ...

    Già tra hd800 e 507 è una bella lotta, meglio in basso la tedesca, superiore per profondità e medi la 507, io non saprei scegliere, ma mi aspetterei qualcosa di piu' dalla 009.

    Sal.
    Sono d'accordo ! Tra la HD800 e la 507 preferisco anche io la top Sennheiser. La 009 è superiore ad ambedue con diverso scarto, seppure niente effetti pirotecnici ! Sempre di una Stax trattasi.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Mar Lug 05, 2011 11:49 am

    realmassy ha scritto:
    comunque anche a me ogni tanto viene il dubbio che queste signore cuffie rendano tutto meglio della realta'.

    Io invece non ho dubbi che in certi casi l'ascolto domestico sia meglio della realtà e, sinceramente, il fatto non mi dispiace.
    Ciò però più che un merito dei nostri apparati, direi che è un demerito di certe "situations" live...
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 917604
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da realmassy Mar Lug 05, 2011 12:00 pm

    fil ha scritto:
    Io invece non ho dubbi che in certi casi l'ascolto domestico sia meglio della realtà e, sinceramente, il fatto non mi dispiace.
    Ciò però più che un merito dei nostri apparati, direi che è un demerito di certe "situations" live...
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 917604
    Tanto per chiarire...nemmeno a me spiace(rebbe)! sunny


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Mar Lug 05, 2011 12:49 pm

    Gli ultimi sviluppi della discussione, aprono ad interessante riflessione in merito al rapporto tra la picevolezza d'ascolto ed il rigore della riproduzione. Personalmente non vedrei i due aspetti (sempre) in contrapposizione, nel senso cioè che vicendevolmente vadano l'uno a scapito dell'altro.
    Ciò perchè l'ascolto non è solo un fatto cerebrale dovuto al funzionamento delle terminazioni acustiche del nostro organo uditivo, intese anche come "estroflessione" del cervello. Ecco che l'insieme, il risultato finale, la ricerca dell'emotività sono parameteri difficilmente misurabili e di conseguenza "riproducibili",a comando...
    Peraltro è anche innegabile (e non trascurabile), il fatto che la nostra convinzione nel buon e quindi anche rigoroso, funzionamento dell'impianto audio, sia un requisito importante (fondamentale?) perchè si creino in noi le condizioni più favorevoli a ricevere il messaggio musicale.
    Altresì non sottovaluterei la latenza dell'inganno che uno strumento di riproduzione audio solo piacevole, ma innegabilmente/consapevolmente non sincero e veritiero (rigoroso...), potrebbe risultare poi "fuorviante".

    Mi piacerebbe sentire il parere di tutti!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da pluto Mar Lug 05, 2011 7:43 pm

    Se il tuo quesito è se un trasduttore deve essere assolutamente rigoroso o è meglio che sia lievemente eufonico, diciamo piacevolmente additivo, be è una bella domanda.
    Per anni ho sempre pensato quello che è il luogo comune di ogni apparecchio: cioè deve lasciar passare il segnale senza aggiungere nulla di più e nulla di meno.

    In linea di massima continuo a pensarla così anche se qualche dubbio mi viene se l'addizione è modesta e piacevole. Penso a certe casse ad alta efficienza che con la musica rock o con una chitarra sanno essere ammalianti. Magari meno con un quartetto di Beethoven (poi Ema non mi distingue la viola...)

    Sul fatto che l'impianto casalingo sia migliore di certe situazioni dal vivo, be la ritengo una battuta a scapito di pessime amplificazioni live. Però se uno vuole la copia del pessimo concerto live se lo deve tenere com'è, altrimenti hai un falso.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da ema49 Mer Lug 06, 2011 5:10 pm

    1) Ritengo che il peggior concerto live possa e debba essere preferibile alla migliore riproduzione possibile. Almeno per me.

    2) Sulla corretta riproduzione ho molte volte espresso la mia opinione in altre sedi: il miglior impianto è quello più altamente evocativo, indipendentemente dalla sua neutralità, linearità, correttezza timbrica e amenità varie. A fronte di tale apodittica affermazione molti audiofili storceranno il naso..e a ragione! Quando ero affetto dal morbo dell'audiofilia, ho risolto il problema drasticamente utilizzando due impianti: uno per ascoltare musica con l'anima e l'altro per ascoltare musica con le orecchie. Il primo era (è) tutt'altro che lineare, vergognosamente carente in gamma bassa, le alte erano poco estese, dinamica scadente..solo le medie erano (sono) insuperabili. Ma mi emozionava e tutt'ora mi emoziona. L'altro, spessissimo soggetto a cambiamenti, rispettava i canoni audiofili: scena, focalizzazione, correttezza timbrica, dinamica...le mie orecchie ringraziavano, ma gli ascolti duravano poche decine di minuti.
    La verosimiglianza è cosa molto diversa dal vero ed è normalmente un artefatto. La (ri)evocazione è più facile da ottenere.
    Vi piace di più la pittura di David o quella di Monet?


    _________________
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da ema49 Mer Lug 06, 2011 5:24 pm


    Aggiungo una bestemmia. Fino ad ora, la cuffia che mi ha fatto precipitare fin dal primo istante nell'anima di un quartetto dal vivo è la HD800 pilotata dal Rudistor 5.3
    Per questo il Rudistor non è più in vendita e comprerò la Senneyser.
    Ed ora frustatemi..


    _________________
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Lug 06, 2011 5:25 pm

    apostata ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    I quartetti con questa cuffia diventano, così come la musica per tastiera (piano, clavicembalo, clavicordo, fortepiano), una esperienza fantastica, del tutto "live".



    Forse un po' troppo live? Anche quando la registrazione non lo è? Embarassed Embarassed

    No, questo sicuramente no: La 009 può piacere più o meno di altre cuffie top, ma soprattutto è una cuffia molto molto neutra: ci credo come dice Daiwa che sia rivelatrice nei riguardi di tutto ciò che la precede (dischi e elettroniche). E' questo che io trovo appagante in questa cuffia, il suo "sparire". la 009 non interpreta, rappresenta.

    Poi ognuno chiaramente avrà le sue preferenze di suono tra una cuffia e l'altra. Io trovo l'analiticità della 009 in nulla artificiosa. O almeno: può apparire al limite dell'artificioso quando lo sono i dischi, che a volte propongono un suono che più che naturale è "patinato". D'altra parte è il pregio/difetto del disco: propone "un" suono, anche perché ogni teatro ed ogni concerto suonano diversamente l'uno dall'altro.

    Poi come sempre in campo audio, ognuno ha le sue preferenze, e non esiste l'oggetto che è il massimo per tutti. Non credo che quello che dice Daiwa sia in contrasto con quello che dice Filippo o quello che dico io: ognuno ha in mente una riproduzione "ideale". Evidentemente io e Filippo abbiamo una idea comune del suono ideale e questa Stax ci va molto, molto vicino. IL fatto che Daiwa o qualcun altro possa preferire altri suoni non credo che sia un torto suo o nostro, ma solo la normalità delle cose....

    E' anche un fatto di abbinamenti: il Player Accuphase che uso io non è un lettore che spacca il capello in quattro come dettaglio, pur essendo molto limpido. L'abbinata con la 009 è splendida. Certo se avessi un Gryphon Mikado potrei anche avere l'impressione di una eccessiva analiticità...


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mer Lug 06, 2011 6:32 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Lug 06, 2011 5:30 pm

    Nonostante l'ilarità di qualcuno Ema ha perfettamente capito quello che volevo dire, essendo come me un appassionato di ascolti dal vivo.

    Rifacendomi a quello che dice Emanuele su questo oggettivo problema, volevo solo dire che la 009 compensa l'aiuto visivo che si ha nel localizzare lo strumento dal vivo con una collocazione nello spazio micrometrica dello strumento e di quelli limitrofi. Dal che i punti di emissione nella scena acustica di viola e violoncello essendo ben distinti permettono di fare ciò che nel concerto si fa con la vista.

    D'altra parte non è cosa nuova in audio, visto che la spazialità di molte registrazioni non è percepibile in concerto: serve per compensare col solo audio l'assenza dell'elemento visivo.... la 009 non porta che all'estreme conseguenze questo assunto del tutto naturale in Hi-Fi.

    Però vorrei ben dire che la 009 non è affatto una cuffia fredda e non emotiva per l'ascoltatore. Anzi, se il termine non fosse rischioso ed abusato direi si tratti di cuffia molto "musicale".


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Ospite Gio Lug 07, 2011 9:34 am

    Io vorrei dire che potrebbe essere anche un fatto di impostazione, di modo di porsi nei confronti di certe nostre attività. Cerco di spiegarmi. Se l'attività di ascolto domestico fosse il tentativo di emulazione dell'evento reale live, sarebbe sicuramente perdente in partenza. Ciò però io lo attribuisco al fatto che distinguo le due attività come effettivamente due "cose" diverse. L'evento live vissuto è un fatto direi pure "sociale" (oltre che personale, ovviamente). Vivere l'evento reale live, mette in moto tutta la nostra sensorialità ed il coinvolgimento al fatto di vita vissuta in ogni suo aspetto. Da qui poi resterà ciò che ci porteremo con noi, in noi, interiorizzando l'esperienza nel suo complesso. L'ascolto domestico è altra cosa. Nello specifico dell'ascolto in cuffia, direi che si tratta di un momento individuale (non sociale, quindi...), un momento più introspettivo che partecipativo...passatemi i termini. Entrambe le attività, mirano all'appagamento della nostra "ricerca". La nostra ricerca mira a "la verità" che io non vedrei come entità statica, distante da noi e (praticamente) irraggiungibile, ma bensì vedrei come un percorso; una proposta. La nostra individuale e unica proposta.
    Mi rendo conto che il discoro assume risvolti "filosofici" (pur di non alto spessore) ma mi sembrerebbe assai riduttivo, contenere il tutto ai soli aspetti "tecnicistici". Ben conscio comunque che l'esperienza individuale di queste nostre attivtà, non possa prescindere dalla nostra formazione e dalla nostra "cultura" (intesa anche come voglia di conoscere) ivi compresa la sfera tecnico strumentale...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Gio Lug 07, 2011 6:58 pm

    ema49 ha scritto:
    Aggiungo una bestemmia. Fino ad ora, la cuffia che mi ha fatto precipitare fin dal primo istante nell'anima di un quartetto dal vivo è la HD800 pilotata dal Rudistor 5.3
    Per questo il Rudistor non è più in vendita e comprerò la Senneyser.
    Ed ora frustatemi..

    Forse sono stato uno dei colpevoli dell'acquisto del 5.3 da parte tua caro Emanuele, ma avendolo ascoltato con estrema calma a casa mia, confermo quanto detto di buono su questo sottovalutatissimo ampli.
    Della hd800 oramai sono rimasto forse uno dei pochi estimatori, ma avendo trovato una sinergia da primato col Peyote e col Marrano abarthizzato, ormai ascolto solo lei Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 36246 .
    PEr me, niente fruste ma un Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 972395 quote di cuore!

    Sal.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da vulcan Gio Lug 07, 2011 7:24 pm

    ema49 ha scritto:
    Aggiungo una bestemmia. Fino ad ora, la cuffia che mi ha fatto precipitare fin dal primo istante nell'anima di un quartetto dal vivo è la HD800 pilotata dal Rudistor 5.3
    Per questo il Rudistor non è più in vendita e comprerò la Senneyser.
    Ed ora frustatemi..

    santa santa santa santa santa santa santa


    _________________
    Nicola  Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12020
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da Edmond Gio Lug 07, 2011 7:29 pm

    Ebbravo nonno Ema!!!!!!!!! applausi applausi applausi applausi applausi applausi


    _________________
    Giorgio


    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da ema49 Gio Lug 07, 2011 8:01 pm

    vulcan ha scritto:
    ema49 ha scritto:
    Aggiungo una bestemmia. Fino ad ora, la cuffia che mi ha fatto precipitare fin dal primo istante nell'anima di un quartetto dal vivo è la HD800 pilotata dal Rudistor 5.3
    Per questo il Rudistor non è più in vendita e comprerò la Senneyser.
    Ed ora frustatemi..

    santa santa santa santa santa santa santa

    Nico', sei svenuto per la felicità o per la sorpresa o perché approvi?


    _________________
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da pluto Gio Lug 07, 2011 8:18 pm

    Quelle erano HD800 super abhartizzate, rodate alla perfezione con musica sopraffina e tenute maniacalmente

    SI può dire che non ne esista un paio simile... Laughing Laughing Laughing
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da ema49 Gio Lug 07, 2011 8:23 pm

    pluto ha scritto:Quelle erano HD800 super abhartizzate, rodate alla perfezione con musica sopraffina e tenute maniacalmente

    SI può dire che non ne esista un paio simile... Laughing Laughing Laughing

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 921419 .. ecco arrivato lo scassapagliai... Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 424797 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 424797 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 424797 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 424797 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 424797

    Figurati se non mi metteva un'alta pulce in testa.. Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 75961 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 75961


    _________________
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da biscottino Gio Lug 07, 2011 8:29 pm

    ema49 ha scritto:

    Figurati se non mi metteva un'alta pulce in testa.. Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 75961 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 75961

    Non per rompere i cabasisi caro EMa, ma è risaputo che vanno meglio quelle con numerazione successiva alla 4617...cioè alla mia affraid !

    Sal.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da ema49 Gio Lug 07, 2011 8:42 pm

    fil ha scritto:
    Io vorrei dire che potrebbe essere anche un fatto di impostazione, di modo di porsi nei confronti di certe nostre attività. Cerco di spiegarmi. Se l'attività di ascolto domestico fosse il tentativo di emulazione dell'evento reale live, sarebbe sicuramente perdente in partenza. Ciò però io lo attribuisco al fatto che distinguo le due attività come effettivamente due "cose" diverse. L'evento live vissuto è un fatto direi pure "sociale" (oltre che personale, ovviamente). Vivere l'evento reale live, mette in moto tutta la nostra sensorialità ed il coinvolgimento al fatto di vita vissuta in ogni suo aspetto. Da qui poi resterà ciò che ci porteremo con noi, in noi, interiorizzando l'esperienza nel suo complesso. L'ascolto domestico è altra cosa. Nello specifico dell'ascolto in cuffia, direi che si tratta di un momento individuale (non sociale, quindi...), un momento più introspettivo che partecipativo...passatemi i termini. Entrambe le attività, mirano all'appagamento della nostra "ricerca". La nostra ricerca mira a "la verità" che io non vedrei come entità statica, distante da noi e (praticamente) irraggiungibile, ma bensì vedrei come un percorso; una proposta. La nostra individuale e unica proposta.
    Mi rendo conto che il discoro assume risvolti "filosofici" (pur di non alto spessore) ma mi sembrerebbe assai riduttivo, contenere il tutto ai soli aspetti "tecnicistici". Ben conscio comunque che l'esperienza individuale di queste nostre attivtà, non possa prescindere dalla nostra formazione e dalla nostra "cultura" (intesa anche come voglia di conoscere) ivi compresa la sfera tecnico strumentale...

    sono solo parzialmente d'accordo con te, caro Filippo. Anche negli ascolti casalinghi ricerco sempre lo spirito dell'ascolto dal vivo, anche se per ottenere questo scopo devo soprassedere in maniera parziale o totale ai classici canoni audiofili. L'ascolto in cuffia però è qualcosa di diverso. Magari non ti permetterà di godere delle sensazioni "plurisensoriali" dell'ascolto dal vivo, ma certamente ti consente una analisi sonora dei contenuti musicali senz'altro superiore ai classici diffusori. L'ascolto in cuffia, per me e fin dal primo ascolto, ha rappresentato un metodo di studio della partitura efficacissimo. Pertanto è una valida alternativa all'ascolto dal vivo, che è un evento unico e non riproducibile.


    _________________
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da pluto Gio Lug 07, 2011 8:44 pm

    Ema comprati un bel I-Pod - vuoi mettere che figata Ema con le cuffiette e i quartetti di Mozart e Beethoven sull'IPod??? sunny sunny
    Sembra che sia anche superiore alla 009 affraid affraid

    e magari ci registri pure le partiture.....
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da ema49 Gio Lug 07, 2011 8:46 pm

    biscottino ha scritto:
    Non per rompere i cabasisi caro EMa, ma è risaputo che vanno meglio quelle con numerazione successiva alla 4617...cioè alla mia affraid !

    Sal.

    Questa sì che è una buona dritta.. sunny


    _________________
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da ema49 Gio Lug 07, 2011 8:48 pm

    pluto ha scritto:Ema comprati un bel I-Pod - vuoi mettere che figata Ema con le cuffiette e i quartetti di Mozart e Beethoven sull'IPod??? sunny sunny
    Sembra che sia anche superiore alla 009 affraid affraid

    e magari ci registri pure le partiture.....

    No, mi compro la 4618, come suggerito da Sal.. Laughing Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da pluto Gio Lug 07, 2011 8:50 pm

    Se scopro che ce l'ho io, rido x 2 settimane Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 775355 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 775355
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da ema49 Gio Lug 07, 2011 8:54 pm

    pluto ha scritto:Se scopro che ce l'ho io, rido x 2 settimane Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 775355 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 775355

    Si, ma dopo il trattamento che le ho riservato quando me l'hai inviata credo che non sia più la stessa.. Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 939343 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 939343


    _________________
    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 Empty Re: Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009)

    Messaggio Da pluto Gio Lug 07, 2011 8:58 pm

    Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 775355 Nuntio vobis gaudium magnum...(Stax SR-009) - Pagina 12 775355

    Vabbè ci siamo fatti 2 risate - di che si stava parlando per tornare in tema?

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 8:13 pm