Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    faber_57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 05.02.12

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da faber_57 Lun Feb 20 2012, 17:32

    pluto ha scritto:Che mi dite della qualità delle registrazioni del cofanetto Emi Celibidache???
    Sono notevoli. Calde, dettagliate, molto godibili.
    Penso non mi fermerò a questo cofanetto, visto che c'è tutta la seire EMI di Celibidache a prezzo stracciato.
    faber_57
    faber_57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Località : Nei dintorni di Torino

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da faber_57 Lun Feb 20 2012, 17:37

    carloc ha scritto:

    Qualcuno di voi conosce questa edizione?

    Saluti,

    Carlo

    Questa no, ma in compenso ho preso quella di Bach e quella di Haydn e non mi sono pentito. In particolare trovo riuscitissima quella di Haydn, con sinfonie, quartetti e scottish songs ad un ottimo livello sia di registrazione che di interpretazione. E non ho ancora finito di ascoltarla tutta..
    Presumo quella di Mozart sia allo stesso livello.
    Naturalmente, se si vogliono poi approfondire le opere che più piacciono, occorre rivolgersi altrove.
    faber_57
    faber_57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Località : Nei dintorni di Torino

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da faber_57 Lun Feb 20 2012, 17:43

    IL BACHIANO ha scritto:
    Celibidache è un grandissimo.
    .... Ci sono poi dei documentari in cui spiega la sua visione della musica: ci si può così render conto delle "lentezze" che tu hai denunciato.
    Giacomo

    Ho approfittato dell'acquisto del cofanetto per prendere anche un libro della Zecchini sulla sua vita (Umberto Padroni - Sergiu Celibidache), in modo da avere più chiaro sia il contesto nel quale è vissuto sia quali siano state le sue idee.
    Mi aspettano delle belle serate..
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Feb 20 2012, 17:49

    faber_57 ha scritto:

    Ho approfittato dell'acquisto del cofanetto per prendere anche un libro della Zecchini sulla sua vita (Umberto Padroni - Sergiu Celibidache), in modo da avere più chiaro sia il contesto nel quale è vissuto sia quali siano state le sue idee.
    Mi aspettano delle belle serate..

    Pur considerando che preferisco enormemente il cartaceo, moltissimo su Celibidache puoi trovare in questo sito:

    http://amsdottorato.cib.unibo.it/539/1/quaranta_anna_tesi.pdf

    che comunque consiglio a tutti gli interessati di leggere.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Feb 20 2012, 18:07



    per tornare a Brunello e Bach, mi ha colpito un scritto del nostro violoncellista, allegato ai cd. Se ricordate, abbiamo fatto una lunga discussione sulla interpretazione di questi capolavori. Dicevamo che sudore e fatica doveva accompagnarsi alla esecuzione. Brunello in due parole, nel libretto accluso, sintetizza TUTTE le nostre elucubrazioni in maniera effiacissima: Solitudine intimidatoria per l'interprete ma anche per l'ascoltatore. Affascinante.

    La registrazione molto ravvicinata è poi per lui una "possibile esperienza di ascolto che provasse ad escludere il fatto di essere davanti all'esecutore, bensì insieme all'esecutore". Obiettivo raggiunto in pieno. Più lo ascolto, più lo trovo affascinante.

    Una esecuzione che non può assolutamente mancare in qualsiasi cdteca, pur continuando personalmente a preferire l'amato Slava.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 20 2012, 18:38

    ema49 ha scritto:...
    Una esecuzione che non può assolutamente mancare in qualsiasi cdteca, pur continuando personalmente a preferire l'amato Slava.

    Ma allora sei d'accordo con me: come dissi tempo fa lasciati da parte i due mostri sacri Casals e Rostropovich, Brunello è uno dei migliori esecutori del capolavorio di Bach!!!!!!!! cheers cheers cheers cheers


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Feb 20 2012, 19:21

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Ma allora sei d'accordo con me: come dissi tempo fa lasciati da parte i due mostri sacri Casals e Rostropovich, Brunello è uno dei migliori esecutori del capolavorio di Bach!!!!!!!! cheers cheers cheers cheers

    Beh, è successo anche con Dantone. I vecchi sono tradizionalisti, ma non sordi.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 588790


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 20 2012, 20:42

    ema49 ha scritto:....
    Beh, è successo anche con Dantone. I vecchi sono tradizionalisti, ma non sordi.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 588790

    E' solo che mi fa molto piacere vedere se nel mio piccolo riesco anch'io a farti scoprire qualche interprete dopo che ho avuto tanto da imparare con i tuoi consigli su Bach! sunny sunny


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Lun Feb 20 2012, 21:29

    carloc ha scritto:Visto che ci siamo volevo chiedervi un parere.

    Sto rippando l'opera omnia di Mozart nella versione Brilliant Classics (170 CD).

    Ho notato che, spesso, non ci sono esecutori di grido ma le registrazioni sono , mediamente, molto buone così come le esecuzioni. Ho ascoltato un paio di concerti per piano ed orchestra e non sono affatto male.

    Qualcuno di voi conosce questa edizione?

    Saluti,

    Carlo

    Ottima!
    Ottimo rapporto qualità / prezzo!
    Poco citata questa Brillant non sfigura affatto!
    Rippa.... Rippa....
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carloc Lun Feb 20 2012, 21:33

    Fausto ha scritto:

    Ottima!
    Ottimo rapporto qualità / prezzo!
    Poco citata questa Brillant non sfigura affatto!
    Rippa.... Rippa....
    sunny sunny sunny


    Caro Fausto,

    è una faticaccia......170 CD...mica uno solo........ yaw

    Comunque è un piacere poi ascoltare il risultato di cotanta fatica..... Rolling Eyes

    Ciao, Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Lun Feb 20 2012, 21:36

    carloc ha scritto:


    Caro Fausto,

    è una faticaccia......170 CD...mica uno solo........ yaw

    Comunque è un piacere poi ascoltare il risultato di cotanta fatica..... Rolling Eyes

    Ciao, Carlo

    Hai voluto la liquida?
    Ora....pedala!
    affraid affraid affraid


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carloc Lun Feb 20 2012, 21:40

    Fausto ha scritto:

    Hai voluto la liquida?
    Ora....pedala!
    affraid affraid affraid


    Ormai ho iniziato le liquidazioni (sarebbe meglio dire le liquefazioni).....e proseguo convinto... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    faber_57
    faber_57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Località : Nei dintorni di Torino

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da faber_57 Lun Feb 20 2012, 21:49

    ema49 ha scritto:

    Pur considerando che preferisco enormemente il cartaceo, moltissimo su Celibidache puoi trovare in questo sito:

    http://amsdottorato.cib.unibo.it/539/1/quaranta_anna_tesi.pdf

    che comunque consiglio a tutti gli interessati di leggere.

    Ti ringrazio molto per la segnalazione. Di sicuro lo stampo e non lo leggo al computer...
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Lun Feb 20 2012, 23:21

    ema49 ha scritto:

    Pur considerando che preferisco enormemente il cartaceo, moltissimo su Celibidache puoi trovare in questo sito:

    http://amsdottorato.cib.unibo.it/539/1/quaranta_anna_tesi.pdf

    che comunque consiglio a tutti gli interessati di leggere.

    Grazie mille per la segnalazione.
    Ora vado a far stampare il pdf.
    Ho dato una veloce scorsa alla tesi: certo che per uno che non voleva le registrazioni direi che non è male. Sono elencate in una ventina di pagine e saranno ben più di 250...
    Giacomo
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Mar Feb 21 2012, 08:34

    carloc ha scritto:
    Sto rippando l'opera omnia di Mozart nella versione Brilliant Classics (170 CD).
    Carlo

    E' vero che potrei documentarmi in rete, ma qui, in due parole, mi potresti descrivere i vantaggi di un lavoro del genere (che vedo intrapreso anche da altri)?
    E' solo per la comodità di aver sottomano al volo il cd che vuoi sentire o c'è altro?
    Ciao e grazie
    Giacomo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27251
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Feb 21 2012, 09:50

    IL BACHIANO ha scritto:

    E' vero che potrei documentarmi in rete, ma qui, in due parole, mi potresti descrivere i vantaggi di un lavoro del genere (che vedo intrapreso anche da altri)?
    E' solo per la comodità di aver sottomano al volo il cd che vuoi sentire o c'è altro?
    Ciao e grazie
    Giacomo

    X quanto riguarda Carlo è evidente che gli interessava avere un'integrale. Vi segnalo che in rete si trova quella della Philips che considero molto superiore (visto che ci sono interpreti d'eccezione tipo Brendel, Davis, Quartetto Italiano etc)

    X quanto riguarda la liquida in genere, se è questo il senso della tua domanda, a prescindere dalla qualità di riproduzione di cui magari discutiamo in altra sede se ti interessa, direi che per un Bachiano Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 650957 , digitare Bach Cantatas e trovarsi Leonhardt, Suzuki, Gardiner, Kuijken etc etc cioè un totale di 200/300 CD dove tu puoi smazzare a piacimento stando seduto in poltrona, è impagabile.

    Oppure ti trovi tutte le edizioni delle Goldberg in tuo possesso in una pagina e con un semplice click tu puoi fare raffronti immediati. Lo faccio io che non sono un musicista; mi immagino che grande utilità sia x chi conosce lo spartito e suona......e vuole confrontare brani e movimenti particolari dei vari interpreti

    Es: se hai diverse Suites x cello (Casals, Rostro, Brunello, Starker, Yo-Yo Ma etc e tu vuoi capire le differenze solo sull'Allemande della suite nr 1, lo puoi fare in un secondo, senza dover cambiare 3/4 dischi o CD. Poi se preferisci gustarti il Mercury di Starker dall'inizio alla fine. lo fai sia in vinile sia con la liquida.

    Se poi ti interessa, ti posso far vedere qualche videata x darti un'idea di quello che ti puoi trovare di fronte....
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carloc Mar Feb 21 2012, 13:15

    IL BACHIANO ha scritto:

    E' vero che potrei documentarmi in rete, ma qui, in due parole, mi potresti descrivere i vantaggi di un lavoro del genere (che vedo intrapreso anche da altri)?
    E' solo per la comodità di aver sottomano al volo il cd che vuoi sentire o c'è altro?
    Ciao e grazie
    Giacomo

    Ciao Giacomo,come ha già risposto Gian (Pluto), il rippaggio mi consente di avere su un HD tutti i file di cui ho bisogno e di poterli gestire attraverso un software (nel mio caso uso iTunes + Amarra).

    Quali vantaggi? Ho tutta la mia discoteca condensata in pochi centimetri cubuci, ho la possibilità di gestire file anche ad alta risoluzione, posso trovare i brani digitando il nome dell'autore, il titolo del brano o scegliendolo per categorie (classica, lirica, cameritistica, jazz e così via).

    Se poi il setup per la riproduzione della "musica liquida" (così si chiama la musica sotto forma di file) è ben fatto anche la qualità della riproduzione sarà pari o superiore a quella del lettore CD/SACD.

    Ciao, Carlo


    P.S.
    Gian, sicuramente ci sono integrali migliori ma io ho trovato questa a portata di mano.....;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Mar Feb 21 2012, 13:30

    Comodità, praticità e "tendenza"....
    Rippare i propri CD è un lavoraccio....
    Alla fine ottieni un buon risultato anche estetico ma, secondo me, fai prima ad ascoltarteli!
    Ovvio che io mi riferisco solo ad una collezione di CD di proprietà.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 625723
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27251
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Feb 21 2012, 14:07

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 75961 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 75961 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 75961

    Digitato Suzuki, venuti fuori una 70na di CD, mancano i 15 dell'Oratorio che sto caricando. Il tutto mentre ascolto la Passione di Giovanni, seduto sul divano, rispondendo a quel miscredente di Fausto, che se non ce l'ha fatta in un anno a capire i vantaggi della liquida... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 33910 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 33910 , controllando la mail etc etc
    Che faticaaaaa..... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 588790 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 588790 E se mi va posso anche andare in rete e cercare informazioni sulla Passione che sto ascoltando

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Foto_s10

    Cliccando su ogni icona, appaiono le tracce di ogni singolo CD, pronte x l'ascolto

    Idem se digiti Leonhardt, Gardiner etc etc etc

    E con questo chiudiamo l'OT ma forse abbiamo reso l'idea a Giacomo. Se hai bisogno di altre info, fammi sapere. Non voglio inquinare il 3D visto che qua preferiamo tutti parlare di musica più che di hifi etc
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar Feb 21 2012, 14:46

    IL BACHIANO ha scritto:

    Ho dato una veloce scorsa alla tesi: certo che per uno che non voleva le registrazioni direi che non è male. Sono elencate in una ventina di pagine e saranno ben più di 250...
    Giacomo

    Registrazione si, come documento storico delle interpretazioni. Ma non commercializzazione. Furono i parenti a decidere su quest'ultima.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Mar Feb 21 2012, 17:51

    pluto ha scritto:
    E con questo chiudiamo l'OT ma forse abbiamo reso l'idea a Giacomo. Se hai bisogno di altre info, fammi sapere. Non voglio inquinare il 3D visto che qua preferiamo tutti parlare di musica più che di hifi etc

    Solo per ringraziare te e Carlo. Ho capito come funziona ma per ora sono dell'opinione di Fausto. Ci penserò quando andrò in pensione.
    Ed ora, per tornare IT, ecco una proposta per palati fini e che farà la gioia dei possessori di sistemi Stax.
    Si tratta di un cd dedicato ad Allegri, quello del famoso Miserere che ogni biografia di Mozart cita.
    Per chi non ricordasse l'episodio lo copio-incollo dalla wikipedia:

    Leopold Mozart, padre di Wolfgang, in una lettera ad Anna Maria Pertl del 14 aprile 1770 comunicò che:
    « A Roma si sente spesso parlare del famoso Miserere, tenuto in tanta considerazione che ai musicisti della cappella è stato proibito, sotto minaccia di scomunica, di portarne fuori anche una sola parte, copiarlo o darlo a chicchessia. Noi però l'abbiamo già, Wolfgang l'ha trascritto a memoria, e, se non fosse necessaria la nostra presenza al momento dell'esecuzione, noi l'avremmo già inviato a Salisburgo. Infatti la maniera di eseguirla conta più della composizione stessa, e quindi provvederemo noi stessi a portarla a casa. »
    Quando la Pertl rispose preoccupata, Leopold precisò in una lettera del 19 maggio successivo:
    « Non c'è la minima ragione di essere in ansia [...] Tutta Roma e persino il Papa stesso sa che l'ha trascritto. Non c'è assolutamente niente da temere, al contrario, l'impresa gli ha fruttato un grande credito. »
    Dopo la trascrizione di Mozart, la minaccia della scomunica venne tolta. Tempo dopo, Wolfgang Amadeus Mozart incontrò il compositore inglese Charles Burney, il quale si fece dare la copia, la confrontò con la trascrizione che il papa aveva concesso a Giovanni Battista Martini e la portò a Londra, dove venne pubblicata nel 1771. L'edizione di Burney, tuttavia, non includeva la particolare ornamentazione rinascimentale non scritta, ma semplicemente tramandata da interprete a interprete nella Cappella Sistina, che rendeva il brano tanto lodato. Nel 1840 il sacerdote romano Pietro Alfieri pubblicò un'edizione del miserere di Allegri con l'intento di preservare la prassi esecutiva della Cappella Sistina, edizione che comprendeva anche l'ornamentazione.

    Il cd che propongo non è quello dell'Archiv con Simon Preston,
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Images?q=tbn:ANd9GcQqj-1-tB9NBdmyYCuk4t0u6pUsoNlRjWzdriOr9xistH0gDyzZAQ
    bensì questo, dell'Astrée.
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Images?q=tbn:ANd9GcToWNJ7TK-BX2HN2GrnlregcSVJlqR8EKOuULHb09UaF3pzgduBcA

    Il bello di questo Miserere sono appunto le ornamentazioni che man mano si fanno sempre più elaborate. Da brivido sono certi "ritardi" che danno luogo a incredibili dissonanze.
    Giacomo
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Feb 21 2012, 18:09

    Una chiara dimostrazione di quanto conti la prassi nella esecuzione di testi che prevedono - moltissimi all'epoca, ancor di più nel secolo precedente - l'integrazione testuale da parte dell'interprete. IL testo stesso finendo per pretenderla per esprimere le sue vere potenzialità.

    Succede lo stesso con Corelli. Eseguirlo senza diminuzioni (parlo soprattutto delle sonate tutte) e a tutta velocità come fanno vari complessi barocchi è inaridente e deprimente. Ma si sa che un testo - se era rivolto agli ottimi musicisti - all'epoca non conteneva le diminuzioni di prassi. Si presumeva che il cattivo musicista non le avrebbe introdotte (rendendo il brano "facile"), mentre l'ottimo musicista avrebbe saputo cavarsela con onore e gusto nell'inserire le proprie.

    Certo non dappertutto si lasciava questa libertà e rilevanza all'interprete: ad esempio J.S. Bach lascia veramente poco rispetto alla prassi italiana alle "cure" dell'interprete, quindi fare solo un discorso per "epoche" è limitativo.

    Quando le cose, come nel caso del Miserere dell'Allegri, sono complicate dalla presenza di una precisa tradizione esecutiva... si rischia anche di perdere la tradizione e di perdere del tutto il vero senso di una composizione.... come succedeva spesso, in questi repertori, prima dell'approccio filologico. Che da solo non garantisce certo la grande interpretazione, ma ne è spesso - per composizioni del seicento e del settecento - premessa indispensabile.

    Almeno secondo me.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 999153


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Mar Feb 21 2012, 18:42

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Una chiara dimostrazione di quanto conti la prassi nella esecuzione di testi che prevedono - moltissimi all'epoca, ancor di più nel secolo precedente - l'integrazione testuale da parte dell'interprete. IL testo stesso finendo per pretenderla per esprimere le sue vere potenzialità.
    .........

    Non mi resta che quotare punto per punto tutto quello che hai detto.
    Nel Miserere che ho proposto si può apprezzare la grande varietà di diminuzioni che di volta in volta il soprano ci presenta.
    E a proposito della trascrizione di Mozart: non fosse stato per le diminuzioni, a momenti sarei riuscito anch'io a trascrivere la musica, visto che la parte del coro si ripete molte volte invariata.
    Ciao
    Giacomo
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Mar Feb 21 2012, 21:15

    [quoteHo capito come funziona ma per ora sono dell'opinione di Fausto.[/quote]

    In questa sezione del forum siamo OT.
    Giustamente è stato fatto rilevare.
    Se vuoi conoscere la mia opinione posso postare in altra sezione oppure in PVT.
    Solo se vuoi e come vuoi.
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da piroGallo Mer Feb 22 2012, 10:30

    IL BACHIANO ha scritto:
    bensì questo, dell'Astrée.
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Images?q=tbn:ANd9GcToWNJ7TK-BX2HN2GrnlregcSVJlqR8EKOuULHb09UaF3pzgduBcA

    Il bello di questo Miserere sono appunto le ornamentazioni che man mano si fanno sempre più elaborate. Da brivido sono certi "ritardi" che danno luogo a incredibili dissonanze.
    Giacomo
    Affascinante! Ne avevo ascoltati altri ma questo è veramente particolarissimo. Grazie della segnalazione. applausi


    _________________
    Gianni

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 33 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carloc Mer Feb 22 2012, 17:14

    http://www.amazon.it/dp/B00186JBT6/ref=pe_115211_28859981_pe_epc_dt5


    Appena ordinato.....Ema e Giacomo, cosa ne pensate?

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 23:37