Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Test hifi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Test hifi

    hftubes
    hftubes
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 09.06.11

    Test hifi Empty Test hifi

    Messaggio Da hftubes Lun Giu 13 2011, 20:32

    Mi piacerebbe conoscere il perchè, semmai ne esiste uno, su come possano influire e pertanto indurre a capire la differenza sulla resa sonora utilizzando un cavo di alimentazione piuttosto che un altro quando è collegato direttamente alla rete elettrica civile senza che essa sia stata opportunamente disaccoppiata.
    Spero di avere delle risposte in considerazione del fatto che in altri ambiti, su questo forum, ci sono taluni utenti che, a quanto pare, ne sanno una in più!
    Quindi chiedo risposte comprensibili, concise ed anche ferrate senza essere campate in aria.
    La domanda è rivolta soprattutto a coloro che ne fanno utilizzo!
    Grazie a tutti.



    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da Ospite Mar Giu 14 2011, 14:03

    I cavi di corrente generano emissioni elettromagnetiche pertanto essendo i cordoni dei nostri apparecchi il "disturbo" più ravvicinato è bene che essi siano il più possibile schermati.

    Lorenzo
    hftubes
    hftubes
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 09.06.11

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da hftubes Mar Giu 14 2011, 14:41

    petrus ha scritto:I cavi di corrente generano emissioni elettromagnetiche pertanto essendo i cordoni dei nostri apparecchi il "disturbo" più ravvicinato è bene che essi siano il più possibile schermati.

    Lorenzo

    Vorrei poter convenire con quanto hai affermato ma certamente non è il motivo per il quale si possono eventualmente trarre dei benefici.
    Tra le altre cose, se cosi fosse, per quale motivo allora tutti gli apparecchi esistenti al mondo vengono forniti con semplicissimo cavo elettrico non schermato? Potrei dedurre che migliaia di ingegneri si sono lasciati sfuggire questo particolare!!!

    Inoltre, elettroniche blasonate per le quali molti sarebbero disposti a dare via il culo, sono cablate, al proprio interno con semplicissimo cavo elettrico di uso civile ed in particolar modo nei percorsi a monte del trasformatore di alimentazione che in certi versi disaccoppia la rete elettrica civile dal resto dell'elettronica.

    Ho avuto modo nel corso di circa vent'anni di aprire ed aggiustare centinaia di elettroche che costavano uno sproposito per un contenuto raffazzonato, cablato alla meglio a mo di scatola di montaggio e non mi è mai risultato che adoperassero cavi di eccelsa qualità.

    Ad ogni buon conto, fermo restando sul tema dell'alimentazione, ho potuto constatare che proprio il cavo di alimentazione è solo una presa per il culo come per altre parti mobili di ogni elemento atto alla riproduzione musicale.

    Se alimenti le elettroniche con il ferro filato in aria ottiene le medesime caratteristiche di riproduzione però, unica pecca è che molto brutto da vedersi.
    Allora non si può affermare che un cavo di rete pagato 3, 400 euro fa suonare meglio ma è solo cablato in maniera tale da dare più importanza all'insieme e che si presenta con un design adeguato al contesto in cui è collocato.

    Quindi, ciò premesso, attendo qualcuno di quelli che parlano parlano ma che nella sostanza lo fanno per sentito dire. Ho apprezzato moltissimo il commento di questo utente che almeno ha tentato di dare una sua spiegazione logica senza, per forza di cose, aggrapparsi a quello che si legge in rete e scritto da recensori che vengono pagati per inculcare delle false idee o sensazioni.

    Ti ringrazio del commento, ciao


    .... dai commentate perchè sono in vena di smontare le vostre faziose convinzioni su qualsivoglia argomentazione che riguarda la riproduzione sonora e le relative rapine ad essa collegate. (.... mi riferisco ai soliti quattro pagliacci inconcludenti e stizzosi. forza che educatamente e civilmente vi smonto e rimonto .... coraggio e soprattutto non attaccate me come persona, come avete fatto in passato, ma limitatevi a parlare dell'argomento in questione solo se siete in grado di apportare beneficio per tutti. ....cci.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da Ospite Mar Giu 14 2011, 14:58

    hftubes ha scritto:
    ----------------------------------------cut----------------------------------------------------------------------------------------
    questo utente che almeno ha tentato di dare una sua spiegazione logica senza, per forza di cose, aggrapparsi a quello che si legge in rete e scritto da recensori che vengono pagati per inculcare delle false idee o sensazioni.

    Ti ringrazio del commento, ciao


    Niente di cui ringraziare, hai fatto una domanda, hai chiesto una risposta sintetica ed io te l'ho fornita, io non ho "tentato" di dare una spiegazione logica sunny io ti ho fornito una nozione che forse ti mancava.
    Hai chiesto "ferratezza" ma sei sicuro di poterla offrire a tua volta ?
    Ciao

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da Ospite Mar Giu 14 2011, 15:08

    hftubes ha scritto:

    Vorrei poter convenire con quanto hai affermato ma certamente non è il motivo per il quale si possono eventualmente trarre dei benefici.


    Sarebbe interessante se volessi gentilmente partire da questa affermazione per darci i chiarimenti tecnici necessari a comprendere le tue posizioni.

    Ciao

    Lorenzo
    hftubes
    hftubes
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 09.06.11

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da hftubes Mar Giu 14 2011, 15:17

    petrus ha scritto:
    hftubes ha scritto:
    ----------------------------------------cut----------------------------------------------------------------------------------------
    questo utente che almeno ha tentato di dare una sua spiegazione logica senza, per forza di cose, aggrapparsi a quello che si legge in rete e scritto da recensori che vengono pagati per inculcare delle false idee o sensazioni.

    Ti ringrazio del commento, ciao


    Niente di cui ringraziare, hai fatto una domanda, hai chiesto una risposta sintetica ed io te l'ho fornita, io non ho "tentato" di dare una spiegazione logica sunny io ti ho fornito una nozione che forse ti mancava.
    Hai chiesto "ferratezza" ma sei sicuro di poterla offrire a tua volta ?
    Ciao

    Lorenzo

    Lorenzo la tua non è una nozione che mi mancava ma è solo un ulteriore elementare tentativo di giustificare in modo molto estraneo al vero nocciolo della questione, una eventuale possibilità! Inoltre vorrei ricordarti che stiamo parlando di bassa frequenza il cui elettromagnetismo vada ad influire nettamente sui risultati sonori. Poi ho appena spiegato che all'interno delle stesse elettroniche e a monte del trasformatore di alimentazione c'è del semplice cavo elettrico posto in aria.

    In quanto a ferratezza ti vorei ricordare che faccio dei corsi accelerati di nozioni fondamentali di elettronica, elettrotecnica ed elettroacustica e pertanto sei invitato a parteciparvici. Rilascio regolare attestato hahahahah.

    MENO MALE CHE HO DETTO DI NON FARE RIFERIMENTI IRONICI DIRETTI ALLA PERSONA.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da lupocerviero Mar Giu 14 2011, 15:32

    scusate se intervengo in Test hifi 481940 ed a rischo Test hifi 926545
    mi rivolgo ad hftubes:
    non ho ben chiaro il tipo di approccio di tutti i tuoi post,
    sei venuto a portare la verità assoluta o cerchi solo in maniera equivocabilmente saccente di dare il tuo contributo?
    magari non sono il piu' esperto del forum, ma una cosa ho ben chiara,
    se vuoi fare le gare a chi ce l'ha piu' lungo, caschi male, hai sbagliato posto,
    qui, in maniera piu' o meno scherzosa, si condivide in armonia,
    chi sa qualcosina in piu' lo mette cortesemente a disposizione,
    chi ha bisogno chiede, tutto qui!
    se cerchi guru con cui rivaleggiare Test hifi 33910, ...sono rimasti in altri lidi Laughing
    non è un covo di audiofili competitivi, qui ci si beve una cosa assieme e si chiacchera della passione comune!

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da Ospite Mar Giu 14 2011, 15:35

    hftubes ha scritto:

    ma è solo un ulteriore elementare tentativo di giustificare in modo molto estraneo al vero nocciolo della questione,

    Mi arrendo sunny I'm sorry


    hftubes ha scritto:
    che stiamo parlando di bassa frequenza il cui elettromagnetismo vada ad influire nettamente sui risultati sonori.


    Grazie della piacevole chiacchierata, senza ironia credimi, a presto.

    Lorenzo

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 14 2011, 16:05

    hftubes ha scritto:
    ............

    In quanto a ferratezza ti vorei ricordare che faccio dei corsi accelerati di nozioni fondamentali di elettronica, elettrotecnica ed elettroacustica e pertanto sei invitato a parteciparvici. Rilascio regolare attestato hahahahah.
    ...........

    purtroppo io ho solo la terza media (e pure quella rubata... sunny ), visto quanto scrivi ne approfitto per chiederti cosa si intende per V=RI... nel senso che mi hanno raccontato (spero di aver capito bene, sai sono una vera capra di queste cose) che si tratta di una approssimazione di un modello (che mi dicono essere a sua volta una approssimazione).... e che non vale per tutti i casi, anzi la sua valenza e' molto ristretta, solo che in genere l'errore che si fa usando quella formula e' ragionevolmente basso... e nei casi di sistemi molto complessi (che mi hanno spiegato non essere sistemi complicati, mah... devo essere proprio tardo, non capisco la differenza, tu che dici?) che hanno un comportamente vicino al caotico (ma che vuol dire???? boh...) anche se la formula si potrebbe usare poi non porta a una descrizione completa dei fenomeni (aiuto!!!!! ma che vuol dire?????).... spero di aver capito bene, ho ripetuto a pappagallo (io non ci capisco niente di questa roba) quanto mi hanno detto....

    ah!, scusami se ne approfitto ancora, ma siccome ci sono.... mi hanno detto che un condensatore non puo' essere attraversato da corrente, ma come e' possibile dico io!!! ci sono condensatori in tutti i circuiti!!! non e' possibile che non siano attraversati da corrente, tu che ne dici? mi sa che mi stanno prendendo in giro perche' non capisco niente....
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da lupocerviero Mar Giu 14 2011, 16:09

    phaeton ha scritto:
    purtroppo io ho solo la terza media (e pure quella rubata... sunny ), visto quanto scrivi ne approfitto per chiederti cosa si intende per V=RI... nel senso che mi hanno raccontato (spero di aver capito bene, sai sono una vera capra di queste cose) che si tratta di una approssimazione di un modello (che mi dicono essere a sua volta una approssimazione).... e che non vale per tutti i casi, anzi la sua valenza e' molto ristretta, solo che in genere l'errore che si fa usando quella formula e' ragionevolmente basso... e nei casi di sistemi molto complessi (che mi hanno spiegato non essere sistemi complicati, mah... devo essere proprio tardo, non capisco la differenza, tu che dici?) che hanno un comportamente vicino al caotico (ma che vuol dire???? boh...) anche se la formula si potrebbe usare poi non porta a una descrizione completa dei fenomeni (aiuto!!!!! ma che vuol dire?????).... spero di aver capito bene, ho ripetuto a pappagallo (io non ci capisco niente di questa roba) quanto mi hanno detto....

    ah!, scusami se ne approfitto ancora, ma siccome ci sono.... mi hanno detto che un condensatore non puo' essere attraversato da corrente, ma come e' possibile dico io!!! ci sono condensatori in tutti i circuiti!!! non e' possibile che non siano attraversati da corrente, tu che ne dici? mi sa che mi stanno prendendo in giro perche' non capisco niente....

    peccato che tu non abbia continuato gli studi, x uno che ha la terza media, non sbagli nemmeno i congiuntivi affraid affraid affraid

    ora mi Test hifi 926545
    Laughing
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 14 2011, 16:14

    nooooooo, e che leggo il giornale tutti i giorni per tenermi informato (novella 2000, mica avrete pensato ad un giornale serio no??) sunny
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33212
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da aircooled Mar Giu 14 2011, 16:17

    io sono uno di quelli che non crede al cavo di alimentazione al 98% ragionando con la testa, l'1% lo dedico a un cavo che monta 3 livelli di schermatura più un drenaggio elettrostatico e come ben evindezio AR qualche anno addietro le interazioni deboli emesse dal cavo di alimentazione vengono riprese dalle interconnessioni che sono sempre e comunque vicinissime se non aggrovigliate ai cavi di alimentazione, per il rimanente 1% non ho spiegazione logica ma devo onestamente dire che molti cavi di alimentazione influiscono sul suono complessivo, non dico in meglio perche ha sempre sentito peggioramenti, il perche o il percome non lo so non sono ing, ma visto che il fenomeno esiste mi limito a osservarlo
    detta la mia mi permetto di ribadire con forza che in questo spazio c'è posto e asilo per tutti e tutti hanno il diritto di dire la sua senza che nessuno si possa permettere anche il solo pensiero di deridere quello che dice l'altro, questo non significa che se uno sbaglia palesemente vada incoraggiato o lasciato sbaglaire, anzi con molta cortesia si cerca di spegare le cose, alla fine poi se ritiene di proseguire sula sua strada liberissimo di farlo, ma questo modo di porsi qua non viene accettao
    .... dai commentate perchè sono in vena di smontare le vostre faziose convinzioni su qualsivoglia argomentazione che riguarda la riproduzione sonora

    per questo ci sono molti altri forum a disposizione, spero di non dover tornare sull'argomento


    _________________
    Test hifi Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Test hifi 941176


     
    Test hifi Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Test hifi 630139
    Test hifi 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da lupocerviero Mar Giu 14 2011, 16:18

    phaeton ha scritto:nooooooo, e che leggo il giornale tutti i giorni per tenermi informato (novella 2000, mica avrete pensato ad un giornale serio no??) sunny

    quindi sono in buona compagnia? Laughing Laughing Laughing
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 14 2011, 16:21

    affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da lupocerviero Mar Giu 14 2011, 16:25

    shhh Neutral , andiamo a giocare da un'altra parte, ...secondo me è meglio! angel
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 14 2011, 16:29

    dici?!? Test hifi 98542 Test hifi 98542 Test hifi 98542
    e io che volevo cogliere l'occasione di imparare qualcosa... vabbe', sara' per la prossima volta... intanto vedo se alla universita' della terza eta' accettano anche i terzomedisti come me.....
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33212
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da aircooled Mar Giu 14 2011, 16:30

    tranquillo hanno accettato un terzaelementarista come me Test hifi 650957


    _________________
    Test hifi Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Test hifi 941176


     
    Test hifi Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Test hifi 630139
    Test hifi 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 14 2011, 16:34

    allora chissenefrega dell'elettronica e della fisica, corro a segnarmi al corso di lettere e filosofia... mi dicono sia pieno di belle signore!!!!! eh, vecchio si, mica moscio pero' affraid affraid affraid affraid affraid
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da lupocerviero Mar Giu 14 2011, 16:45

    ...e pensare che mi hanno cazziato x anni, x non essermi laureato! Test hifi 424797 Test hifi 424797 Test hifi 424797

    ma si, una bella iscrizione di massa, magari ci fanno lo sconto! Test hifi 775355
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33212
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da aircooled Mar Giu 14 2011, 16:58

    visto che parliamo di oscenita audiofile Test hifi 650957 tanto vale approfittare per spararne qualcuna Test hifi 184438 ultimamente sto provando dlle schuko e delle IEC in rame OFC economiche, bhe devo dire che anche se non ne capisco il perche ci sono picoli cambiamenti nel timbro, ho detto piccoli non ingigantiteli ne Test hifi 775355 Test hifi 775355 Test hifi 775355 poi dico anche unaltra cosa ma tenete conto che è assolutamente proibito farlo by-passare il fusibile di alimentazione delle schede di amplificazione, li cavolo le differenze son veramente notevoli su tutti i parametri, ripeto nessuno si azzardi a farlo è altamente pericoloso, solo air può prendersi questi rischi Test hifi 767617


    _________________
    Test hifi Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Test hifi 941176


     
    Test hifi Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Test hifi 630139
    Test hifi 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da lupocerviero Mar Giu 14 2011, 17:01

    x questo vendono i fusibili in argento da 50000000000000 euri! Laughing
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da Massimo Mar Giu 14 2011, 18:01

    Avevo tanta voglia di intervenire e discutere serenamente, ma visto il modo molto poco gentile di rivolgersi agli utenti da parte del nuovo "guru" di turno preferisco tacere. Test hifi 917604


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Test hifi Dark_s11Test hifi Firma_11Test hifi Firma_12
    Test hifi Buggd111
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 14 2011, 18:15

    aircooled ha scritto:...... poi dico anche unaltra cosa ma tenete conto che è assolutamente proibito farlo by-passare il fusibile di alimentazione delle schede di amplificazione, li cavolo le differenze son veramente notevoli su tutti i parametri, ripeto nessuno si azzardi a farlo è altamente pericoloso, solo air può prendersi questi rischi Test hifi 767617

    sfondi una porta aperta.... in altri tempi avevo sperimentato con un mio vecchio ampli, e i risultati sono stati incredibili... il perche', col senno di poi, e' abbastanza chiaro (hint: un fusibile di tipo "normale" funziona grazie ad una resistenza in serie...), pero' non c'avrei mai pensato prima.....

    per sperimentare ho usato questi:
    http://www.elitediffusion.com/catalog/product_info.php?products_id=2049&osCsid=68d2524168d46ebe7a5187e8a08aadf8
    devo pero' dire che non sempre si hanno miglioramenti, dipende molto dalla qualita' a valle e a monte (maggiore e', piu' miglioramenti si hanno)

    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da desmoraf68 Mar Giu 14 2011, 18:18

    Posso essere dei vostri? .... sono sordo, gnurante e leggo solo Motosprint affraid affraid


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Test hifi Ufolog11 Test hifi Spinsm10Test hifi Metall10
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Test hifi Empty Re: Test hifi

    Messaggio Da phaeton Mar Giu 14 2011, 18:26

    desmoraf68 ha scritto:......... leggo solo Motosprint affraid affraid
    beh, rispetto a novella 2000 mi pare un gran passo avanti, motosprint e' una rivista mooooolto piu' tecnica
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 07:30