Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
out - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END


    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da iano Ven Lug 08 2011, 00:45

    aldinohiend ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    Io diversi anni fa mi ero iscritto anche a quel forum per tentare di capirne di piu', ma poi ho lasciato. Piu' che un forum si tratta di un luogo virtuale dove celebrare la propria dedizione acritica al guru, cosi' come avviene per il forum di Royal Device. Questo credo di poterlo affermare senza polemica o denigrazione, ma solo come valutazione oggettiva.

    Torno a ripetere che il mio è stato solo un tentativo di traslare sull'impianto hi-end le esprerienze Grundig e verificare "l'effetto che fa" senza santificare o pontificare nessuno.
    Infatti non tutto è andato bene (vedi cavi di alimentazione) ma questo mi fa capire che non è necessario spendere cifre folli per i cavi e che è possibile migliorare il proprio impianto senza la corsa al nuovo e più costoso componente.
    In effetti una delle poche certezze che abbiamo sui cavi è che la loro prestazione è indipendente dal loro costo e tu hai aggiunto una nuova conferma a questo fatto.
    Le cose poi sono molto più complesse,però se ci si vuole fermare ai fatti certi,allora questo è uno dei pochi fatti certi.
    Per cui in generale ci si dovrebbe rassegnare a spendere qualche soldo per i cavi solo dopo aver provato rigorosamente tutti i cavi esistenti da 3 euro,compresi quelli da elettricista.

    Ciao,Seb.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da aircooled Ven Lug 08 2011, 00:47

    e chi dice che la geometria non conta?????????????? anzi è una di quelle cose su cui si può tanquillamente fare misure, dopo poi possiamo disquisire all'infinito su quanto quelle misure influiscono all'ascolto, ma questa è unaltra storia out - Pagina 2 650957 ovviamente il mio riferimento sta a misure si fatte tra diverse geometrie ma comunque tutte corrette, poi se si prende cavi costruiti con geometrie volutamente errate per far si che il cavo assuma una sua particolare personalità il discorso cambia, li alzo le mani e mi arrendo al gusto personale dove io mai entro


    _________________
    out - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso out - Pagina 2 941176


     
    out - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - out - Pagina 2 630139
    out - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da iano Ven Lug 08 2011, 01:06

    Sono d'accordo.
    Infatti a partire dalla geometria e nota la resistività del conduttore è possibile calcolare RL&C senza bisogno di misurare,anche se a volte il calcolo può essere così complesso da risultare impossibile praticamente
    Ma io intendo che la geometria influisce su qualcosa che ancor non conosciamo,o che molto più probabilmente conosciamo,ma trascuriamo.
    Tra i due modelli possibili che si applicano ai cavi,quello a parametri concentrati e quello che considera il cavo come una linea di trasmissione,il primo sembra quello più adatto teoricamente,ma secondo me il modello veramente corretto ancora lo si deve inventare.
    Il motivo credo che risieda nel fatto che il segnale audio è qualcosa di molto più complesso di quello che viene schematizzato e che a volte riuscire ad ottenere la riproduzione di un buon suono è cosa diversa dall'ottenere una buona riproduzione musicale.
    Ciao,Seb.
    aldinohiend
    aldinohiend
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 25.12.10
    Età : 64

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da aldinohiend Ven Lug 08 2011, 09:14

    out


    Ultima modifica di aldinohiend il Dom Gen 18 2015, 08:37 - modificato 1 volta.


    _________________
    Aldo
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da aircooled Ven Lug 08 2011, 10:55

    Ma io intendo che la geometria influisce su qualcosa che ancor non conosciamo,o che molto più probabilmente conosciamo,ma trascuriamo.
    mmmmmmmmmmmmmm.......... gli effetti sulle misure dati dalla geometria si conoscono, quello che non si conosce per pura ignoranza prima e per assoluto disinteresse in seconda sono gli effetti che tale geometria con le sue misure provocano nell'interposizione del cavo tra ampli e diffusori o altro, la somma dei parametri del trittico d'hanno un risultato, tale risultato a seconda di quanto culo ha l'assemblatore out - Pagina 2 650957 possono essere buoni o scadenti, dove il buono o scadente è dato da risultati misurabili, passando poi soggettivo niente vieta che la situazione si inverta dando per eccellenti risultati orrendi o viceversa, poi si innescano migliaia di altri fattori che nulla hanno come base logica a cominciare dal prezzo, se spendo tanto il mio deve per forza andare meglio del tuo da 2 lire out - Pagina 2 650957 insomma il bello dell'HIFI


    _________________
    out - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso out - Pagina 2 941176


     
    out - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - out - Pagina 2 630139
    out - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da iano Ven Lug 08 2011, 13:15

    Rimane il fatto che i valori dei parametri elettrici che di solito si considerano sono ridicoli per un cavo di potenza rispetto a quelli dei componenti che collega.
    Questo fatto iconfutabile genera due scuole di pensiero estreme,per non parlare delle intermedie.
    Una,affollata di tecnici e gente in genere del mestiere,che dice che non c'è nulla da capire e che è tutto effetto di suggestione.
    Un'altra,che pur non disconoscendo l'effetto della suggestione,ritiene che ci sia qualcosa da indagare.
    Io nel mio piccolo qualche indagine la faccio,pur non avendo i mezzi e le conoscenze,ed inizio ad avere il sospetto che il vero problema è la mancanza di una indagine seria.
    E' finito il tempo della ricerca pura,la ricerca per la ricerca.
    Noi poveri audiofili che qualcosa tentiamo,tutti ci guardano con la puzza sotto il naso.
    Però e anche vero che ci lasciano così il campo da gioco libero e non rimane quindi che divertirci. sunny
    Ciao,Seb.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da aircooled Ven Lug 08 2011, 13:39

    ridicoli? vallo a dire a quelle centinaia/migliaia di audiofili che collegando un cavo di potenza sbagliato hanno fottuto ampli e diffusori perche l'ampli gli andava in oscillazione out - Pagina 2 650957


    _________________
    out - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso out - Pagina 2 941176


     
    out - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - out - Pagina 2 630139
    out - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    blueray
    blueray
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 25.03.10
    Località : Pistoia

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da blueray Ven Lug 08 2011, 17:39

    a proposito di cavi, avete provato a fasciare i cavi di segnale e di potenza col nastro di teflon, quello usato dagli idraulici?
    Penso che sarà una bella sorpresa all' ascolto.... out - Pagina 2 625723
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da iano Ven Lug 08 2011, 18:54

    aircooled ha scritto:ridicoli? vallo a dire a quelle centinaia/migliaia di audiofili che collegando un cavo di potenza sbagliato hanno fottuto ampli e diffusori perche l'ampli gli andava in oscillazione out - Pagina 2 650957
    Io ad esempio affraid
    Ciao,Seb.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da Luca58 Ven Lug 08 2011, 19:49

    blueray ha scritto:a proposito di cavi, avete provato a fasciare i cavi di segnale e di potenza col nastro di teflon, quello usato dagli idraulici?
    Penso che sarà una bella sorpresa all' ascolto.... out - Pagina 2 625723
    Io ne so un'altra per foderare i cavi (tutti) e mi e' sembrato che funzionasse, ma l'idea non e' mia e percio' Neutral out - Pagina 2 285880 .
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da Giordy60 Ven Lug 08 2011, 20:28

    foderarli con la stagnola ?
    giordy60
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da iano Dom Lug 10 2011, 23:03

    Giordy60 ha scritto:foderarli con la stagnola ?
    giordy60
    Non sò se è questa l'idea di Luca,ma funziona,sopratutto coi cavi di alimentazione.
    Con gli altri non ho fatto abbastanza prove.Da valutare bene.Comunque facile da fare e da disfare.
    Come di ce Sandro in questo modo costruisci una gabbia di Faraday attorno al cavo.
    Ciao,Seb.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32360
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da Massimo Dom Lug 10 2011, 23:06

    Ciao Sebastiano, per i cavi di segnale con alcune geometrie funziona alla grande. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito out - Pagina 2 Dark_s11out - Pagina 2 Firma_11out - Pagina 2 Firma_12
    out - Pagina 2 Buggd111
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da iano Lun Lug 11 2011, 10:06

    Ciao Massimo.Beh,allora questo giustifica il fatto che avevo qualche titubanza nel giudizio.
    Strano però,perchè non modificando i parametri elettrici del cavo,o almeno credo,dovrebbe avere lo stesso effetto su tutti.
    O forse è invece che modifica proprio i parametri.
    Ciao,Seb.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32360
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da Massimo Lun Lug 11 2011, 10:53

    Non ho strumenti per misurare i cavi , le mie sono impressioni ad orecchio sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito out - Pagina 2 Dark_s11out - Pagina 2 Firma_11out - Pagina 2 Firma_12
    out - Pagina 2 Buggd111
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da terlino Mer Ago 14 2013, 18:43

    Salve, intanto buon Ferragosto a tutti
    Mi sono casualmente imbattuto in questa discursione, tanto per farmi magari 2 risate vorrei provarli sti benmedetti cavi
    Sono questi? http://www.gbconline.it/main.asp?L=1&COD_0=14&COD_1=569&offset=10&ItmName=14.1505.00
    blues 66
    blues 66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 332
    Data d'iscrizione : 29.12.11

    out - Pagina 2 Empty Re: out

    Messaggio Da blues 66 Mer Ago 14 2013, 20:30

    Grazie contraccambio e lo Rigiro a tutto il Forum sunny 
    Bhe att.e che quelli non sono , quelli in blister giallo per i Grundig out - Pagina 2 650957 ...
    Mà magari se li colleghi ad un Ampli vintage ,forse suonan meglio di altri blasonati .

    ciao

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 16:53