Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Non ne ho voglia - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Non ne ho voglia


    Ospite
    Ospite

    Non ne ho voglia - Pagina 3 Empty Re: Non ne ho voglia

    Messaggio Da Ospite Mer Lug 20 2011, 21:34

    Fausto ha scritto:

    Nulla da eccepire Lorenzo.
    Come già postato sei molto chiaro oltre che coinvolgente.
    Io ascolto raramente con le cuffie ma, questo binomio con l'analogico, mi stuzzica non poco.
    Come detto proverò ed i tuoi suggerimenti e la tua sintesi sono sicuro che mi aiuteranno.
    Non a breve.... (lavoro.... Non ne ho voglia - Pagina 3 424797 Non ne ho voglia - Pagina 3 424797 )
    Ma credo che ti farò sapere.
    Grazie.
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    Grazie Fausto, ci conto allora mi raccomando sunny sunny

    Lorenzo

    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Non ne ho voglia - Pagina 3 Empty Re: Non ne ho voglia

    Messaggio Da Fausto Mer Lug 20 2011, 22:07

    petrus ha scritto:
    Fausto ha scritto:

    Nulla da eccepire Lorenzo.
    Come già postato sei molto chiaro oltre che coinvolgente.
    Io ascolto raramente con le cuffie ma, questo binomio con l'analogico, mi stuzzica non poco.
    Come detto proverò ed i tuoi suggerimenti e la tua sintesi sono sicuro che mi aiuteranno.
    Non a breve.... (lavoro.... Non ne ho voglia - Pagina 3 424797 Non ne ho voglia - Pagina 3 424797 )
    Ma credo che ti farò sapere.
    Grazie.
    Ciao.
    sunny sunny sunny



    Grazie Fausto, ci conto allora mi raccomando sunny sunny

    Lorenzo


    Abbi fede....
    Domenica vado finalmente in vacanza!
    Poi, in agosto, ho un pò di tempo libero.
    Un pò di tempo da dedicare a passione e famiglia.
    Buone vacanze anche a te.
    Ciao.
    sunny sunny



    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Non ne ho voglia - Pagina 3 Empty Re: Non ne ho voglia

    Messaggio Da Massimo Mer Lug 20 2011, 23:20

    BadbCatha ha scritto:
    Io comunque, sapendo di essere negato, me lo sono fatto metter su dal negoziante. Risultato: non parlerei di sfumature: c'è proprio una riconoscibilissima distorsione (soprattutto su un canale). A questo punto, conversazione telefonica (perché, naturalmente, essendo io organizzato come sono, alla consegna e montaggio dell'oggetto mancavano... tutti i cavi immaginabili e una ciabatta utilizzabile, quindi non si è potuto fare una prova):
    "Impossibile (naturalmente). Ma, la testina è parallela al piatto?"
    La prima risposta che mi è venuta è stata: "Definisci 'parallelo'". Poi ho pensato bene di andare a dare un'occhiata (nel caso il significato di 'parallelo' emergesse motu proprio...). Questo mi ha consentito di trasformare la risposta in: "Come faccio a dire se c'è qualcosa di parallelo? Qui sembra una panoramica di R'lyeh...".
    Siamo rimasti a questo punto. Il sintomo è una forte distorsione, mi sembra su un canale solo. C'è stato un momento che sembrava essere più accentuata all'inizio e alla fine del disco, ma sembra che con dischi diversi l'effetto cambi. Avevamo ipotizzato che fosse il disco a essere rovinato (purtroppo, è una ventina d'anni che non ascolto più i miei dischi, a causa di traslochi ed eventi simili; recentemente mi sono dello che era il momento di tornare all'analogico), ma, per semplificare le cose, l'effetto è presente anche su un paio di dischi appena acquistati, mentre non si sente su almeno uno dei miei LP più vecchi. Ora sto aspettando di avere un po' di tempo per occuparmi della cosa. Devo anche procurarmi l'attrezzatura necessaria (bilancina, dima, et c. (si vede che non so neanche di cosa ho bisogno?...) Nel frattempo, se le precedenti farneticazioni vi hanno fatto venire in mente probabili cause, qualsiasi consiglio è benvenuto. tra l'altro, il piatto è sicuramente non in bolla d'aria (il che è facilmente appurabile), e ho il sospetto che il peso di lettura non sia regolato come si deve.
    Purtroppo mettere a punto il gira è un arte, oltre che competenza deve essere fatto con passione, senza andare di fretta.
    Innanzi tutto il gira per dare il meglio ha bisogno di alcune tarature base:

    1) Mettere in bolla il gira, praticamente perfettamente in piano, per fare ciò si controlla co una livella il piatto ed il gira

    2) Si controlla se la canna del braccio è parallela al disco, quando la puntina è sul disco(VTA), nel caso non lo è, si alza o si abbassa il braccio, fino a che la canna non è parallela al disco.

    3) controllare l'angolazione della testina che deve essere a 90° rispetto al disco.

    4)Si controlla se la testina è in dima, praticamente la puntina deve essere parallela al solco almeno in due punti, all'inizio ed alla fine del disco, ,il minimo errore anche di 0.5 mm provoca distorsione.

    5)Controllo del numero dei giri tramite stroboscopico

    6) controllo peso di lettura della puntina che deve essere nel range consigliato dal produttore della testina

    6) controllo antiskating in base al peso di letturadella testina. L'antiscating, non è altro che la regolazione della forza centrifuga, in modo da non permettere alla puntina di essere attirata verso il centro del disco o spinta verso l'esterno.

    7) controllo visivo dei cavi della testina, si vede se sono collegati in modo giusto secondo il colore e se sono fissati bene.

    8)Controllo stato della cinghia, se si hanno dubbi sostituirla.

    9) controllo del cavo di rete e gli RCA (nel caso il gira non sia nuovo)
    Queste regolazioni chiaramente se la testina è adatta a quel braccio e se è in buone condizioni. sunny sunny sunny




    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Non ne ho voglia - Pagina 3 Dark_s11Non ne ho voglia - Pagina 3 Firma_11Non ne ho voglia - Pagina 3 Firma_12
    Non ne ho voglia - Pagina 3 Buggd111
    BadbCatha
    BadbCatha
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 12.04.11
    Età : 65
    Località : Torino

    Non ne ho voglia - Pagina 3 Empty Re: Non ne ho voglia

    Messaggio Da BadbCatha Gio Lug 21 2011, 10:07

    Non ne ho voglia - Pagina 3 704751
    Petrus e Massimo
    Quello che mi spaventa di più sono i punti da 2 a 4, perché richiedono l'uso di uno strumento che non funziona un gran che bene: i miei occhi. Dovrò anche procurarmi qualche aggeggio: per adesso ho solo la bolla d'aria fornita col giradischi. Vedrò cosa riesco a combinare durante le ferie... poi vi racconto
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Non ne ho voglia - Pagina 3 Empty Re: Non ne ho voglia

    Messaggio Da Massimo Gio Lug 21 2011, 15:00

    Aspettiamo tue notizie Non ne ho voglia - Pagina 3 625723 sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Non ne ho voglia - Pagina 3 Dark_s11Non ne ho voglia - Pagina 3 Firma_11Non ne ho voglia - Pagina 3 Firma_12
    Non ne ho voglia - Pagina 3 Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Non ne ho voglia - Pagina 3 Empty Re: Non ne ho voglia

    Messaggio Da Ospite Gio Lug 21 2011, 21:04

    Eh dannazione la vista Non ne ho voglia - Pagina 3 917604 hai ragione BadbCatha senza una buona vista è un guaio, l'unica è una buona lente di ingrandimento, non scherzo, una manna dal cielo, io la uso Non ne ho voglia - Pagina 3 625723 dieci anni fa non sarebbe servita Non ne ho voglia - Pagina 3 95624 Non ne ho voglia - Pagina 3 917604 Non ne ho voglia - Pagina 3 917604
    Comunque al lavoro pigrone, che vogliamo sapere come è andata Non ne ho voglia - Pagina 3 650957 Non ne ho voglia - Pagina 3 650957

    Lorenzo

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Non ne ho voglia - Pagina 3 Empty Re: Non ne ho voglia

    Messaggio Da Massimo Gio Lug 21 2011, 21:56

    Non ne ho voglia - Pagina 3 704751 Non ne ho voglia - Pagina 3 704751 Non ne ho voglia - Pagina 3 704751 Non ne ho voglia - Pagina 3 704751 Non ne ho voglia - Pagina 3 704751 Non ne ho voglia - Pagina 3 704751
    Anch'io oggi devo aiutarmi con occhiali e lentino, purtroppo Non ne ho voglia - Pagina 3 917604 Non ne ho voglia - Pagina 3 917604 Non ne ho voglia - Pagina 3 917604


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Non ne ho voglia - Pagina 3 Dark_s11Non ne ho voglia - Pagina 3 Firma_11Non ne ho voglia - Pagina 3 Firma_12
    Non ne ho voglia - Pagina 3 Buggd111

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 18:40