Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pink Floyd - Pagina 21
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pink Floyd


    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da the Crimson King Gio 23 Mag 2013, 00:55

    ciao io posso dirvi di averne due, acquistate due e quattro anni fa, su una c'è scritto remastering 2011 e sull'altra remastering 2008, inoltre ho The Wall e The Division Bell. Trovo che il suono di tutti questi vinili dei Floyd sia per così dire scuro, impastato. Per rendere meglio l'idea, mi tocca usare i controlli di tono alzando un po' gli acuti per rendere il tutto un po' più trasparente, ma così non va! ristampe come Bitches Brew di Miles, Close to The Edge degli Yes, e i cinque capolavori dei Genesis di Gabriel sono perfette. sono giunto alla personale conclusione che i dischi dei Floyd siano rimasterizzati male. Impressioni di un neofita, è vero, eppure quando ascolto gli altri dischi citati è uno spettacolo anche con un impianto analogico non raffinato come il mio!
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da davidgilmour Gio 23 Mag 2013, 15:29

    robocoppola ha scritto:Mi aggiungo anch'io a questa discussione.
    Premesso che buttarsi sull'usato per il momento che sono un noob di vinile è fuori questione (almeno finché non mi faccio un'idea di cosa è in buone condizioni e cosa non lo è), i primi vinili che voglio comprare saranno per forza di cose queste ristampe di ultima generazione.

    Il primo LP che voglio comprare è la ristampa di Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. E' un "Original Master" oppure è un "Remastered"?

    Mi hanno detto che in generale è sempre meglio il master originale e che a parità di master tra CD ed LP non c'è alcuna differenza.

    Che sapete dirmi?

    Perdonate se è già stato detto, ma rileggermi 34 pagine di thread è proibitivo! Pink Floyd  - Pagina 21 316341

    Robo


    Ciao, dunque quel vinile di Dark Side è l'ultima ristampa del 2011 uscita sul mercato, ovviamente rimasterizzato come per i cd da James Guthrie quindi da master digitale (è riportato sul retro copertina o su un'eventuale etichetta) non c'è nulla di analogico.. Io non ho ascoltato quest'ultima ristampa ma possiedo quella del 30 anniversario e ti posso dire che come ristampa è pessima! Suono cupo e pastoso, da poco ho preso una stampa italiana del 1983 e non ci sono paragoni, suona nettamente meglio. Quindi nutro forti dubbi su quest'ultima del 2011 ma potrei sbagliarmi.. invece hanno fatto un magnifico lavoro per Wish you were here, si avvicina moltissimo all'originale, quella te la consiglio vivamente, oltretutto ne vale davvero la pena prenderla per la splendida confezione con la famosa black bag come fu per le prime stampe.

    Il mio consiglio comunque è sempre quello di buttarsi sull'usato, si fanno tanti ma tanti ottimi affari.. e poi avere delle vecchie stampe in analogico è tutta un'altra cosa sunny Chiaro, mi sembra di aver capito che sei alle prime armi con il disco nero (sarebbe il tuo primo album in vinile, ho capito bene?) e quindi all'inizio è dura e si ha paura magari di portarsi a casa dischi rovinati ecc,ecc.. beh quello credo sia inevitabile , io ho iniziato proprio comprando dischi usati e purtroppo qualche ''sola'' lo beccata (pochissime) ma se ti appassioni Pink Floyd  - Pagina 21 650957 vedrai che poi saranno solo soddisfazioni! saluti


    _________________
    Alessandro

    Pink Floyd  - Pagina 21 40845011
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da desmoraf68 Gio 23 Mag 2013, 17:24

    Ottimo consiglio Ale Pink Floyd  - Pagina 21 972395


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Pink Floyd  - Pagina 21 Ufolog11 Pink Floyd  - Pagina 21 Spinsm10Pink Floyd  - Pagina 21 Metall10
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da davidgilmour Gio 23 Mag 2013, 17:41

    desmoraf68 ha scritto:Ottimo consiglio Ale Pink Floyd  - Pagina 21 972395

    sunny

    Poi se si tratta davvero di primissimo acquisto vinilico lo prenderei comunque quel Dark Side, a quel prezzo poi non è malaccio.


    _________________
    Alessandro

    Pink Floyd  - Pagina 21 40845011
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da the Crimson King Gio 23 Mag 2013, 18:33

    davidgilmour ha scritto:Suono cupo e pastoso

    ah ecco... allora non è un'impressione solo mia!


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Pink Floyd  - Pagina 21 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da Massimo Gio 23 Mag 2013, 18:39

    Quasi tutte le ristampe suonano chiuse, solo gli originali del '973 suonano come si deve, i migliori sono gli OMR e gli EMI giapponesi,sempre secondo me.
    Anche se qualcuno senza mai levare lo scettro agli OMR al posto deglli EMI Japan propopende per la prima stampa UK. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Pink Floyd  - Pagina 21 Dark_s11Pink Floyd  - Pagina 21 Firma_11Pink Floyd  - Pagina 21 Firma_12
    Pink Floyd  - Pagina 21 Buggd111
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da the Crimson King Gio 23 Mag 2013, 19:13

    cedesi n° 2 ristampe per un originale... Rolling Eyes

    affraid


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Pink Floyd  - Pagina 21 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da desmoraf68 Gio 23 Mag 2013, 19:22

    Non ci pensare proprio! Pink Floyd  - Pagina 21 33910 Laughing


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Pink Floyd  - Pagina 21 Ufolog11 Pink Floyd  - Pagina 21 Spinsm10Pink Floyd  - Pagina 21 Metall10
    robocoppola
    robocoppola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 21.05.13
    Età : 39
    Località : Roma

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da robocoppola Gio 23 Mag 2013, 23:35

    davidgilmour ha scritto:


    Ciao, dunque quel vinile di Dark Side è l'ultima ristampa del 2011 uscita sul mercato, ovviamente rimasterizzato come per i cd da James Guthrie quindi da master digitale (è riportato sul retro copertina o su un'eventuale etichetta) non c'è nulla di analogico.. Io non ho ascoltato quest'ultima ristampa ma possiedo quella del 30 anniversario e ti posso dire che come ristampa è pessima! Suono cupo e pastoso, da poco ho preso una stampa italiana del 1983 e non ci sono paragoni, suona nettamente meglio. Quindi nutro forti dubbi su quest'ultima del 2011 ma potrei sbagliarmi.. invece hanno fatto un magnifico lavoro per Wish you were here, si avvicina moltissimo all'originale, quella te la consiglio vivamente, oltretutto ne vale davvero la pena prenderla per la splendida confezione con la famosa black bag come fu per le prime stampe.

    Il mio consiglio comunque è sempre quello di buttarsi sull'usato, si fanno tanti ma tanti ottimi affari.. e poi avere delle vecchie stampe in analogico è tutta un'altra cosa sunny Chiaro, mi sembra di aver capito che sei alle prime armi con il disco nero (sarebbe il tuo primo album in vinile, ho capito bene?) e quindi all'inizio è dura e si ha paura magari di portarsi a casa dischi rovinati ecc,ecc.. beh quello credo sia inevitabile , io ho iniziato proprio comprando dischi usati e purtroppo qualche ''sola'' lo beccata (pochissime) ma se ti appassioni Pink Floyd  - Pagina 21 650957 vedrai che poi saranno solo soddisfazioni! saluti

    Ti ringrazio tantissimo. Io Dark Side ce l'ho in CD e sinceramente l'ho sentito sempre e solo col master digitale attuale, quindi non noterei - penso - grosse differenze. Hai ragione, la paura di incorrere nelle sole è enorme, per il momento non mi fido ancora degli usati, devo prendere la mano nell'esaminare i dischi, tutto qua.
    Accetto comunque il tuo consiglio, ho de-wishlistato Dark Side e l'ho sostituito in wishlist con questo qua (è l'edizione alla quale ti riferisci, vero?). Anche se Dark Side in vinile prima o poi lo devo avere. La ristampa di The Wall com'è? Buona come WYWH o non buona come DSotM?

    Robo

    PS. Sì, ho deciso recentemente di rimettere in piedi il vecchio stereo di mio padre perché voglio imparare ad usare i vinili. Solo che non solo possiedo solo qualche disco di mio padre (una ventina in tutto) e quindi io non ne ho mai comprato uno, ma non ne ho mai neanche USATO uno. Quando avrò finito di sistemarlo mi toccherà chiamare mio padre che mi insegna come mettere la puntina sul disco, io ho una paura tremenda di fare un patatrac già mettendo male la puntina Laughing


    Ultima modifica di robocoppola il Gio 23 Mag 2013, 23:38 - modificato 1 volta.
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da the Crimson King Gio 23 Mag 2013, 23:35

    desmoraf68 ha scritto:Non ci pensare proprio! Pink Floyd  - Pagina 21 33910 Laughing


    ci aggiungo una figurina di Antonio Cabrini... (ristampa Pink Floyd  - Pagina 21 4057548525 )


    Pink Floyd  - Pagina 21 509133 Pink Floyd  - Pagina 21 509133 Pink Floyd  - Pagina 21 509133


    (No! Cabrini no! diciamo Pietro Paolo Virdis...)


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Pink Floyd  - Pagina 21 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da davidgilmour Ven 24 Mag 2013, 09:40

    robocoppola ha scritto:
    Ti ringrazio tantissimo. Io Dark Side ce l'ho in CD e sinceramente l'ho sentito sempre e solo col master digitale attuale, quindi non noterei - penso - grosse differenze. Hai ragione, la paura di incorrere nelle sole è enorme, per il momento non mi fido ancora degli usati, devo prendere la mano nell'esaminare i dischi, tutto qua.
    Accetto comunque il tuo consiglio, ho de-wishlistato Dark Side e l'ho sostituito in wishlist con questo qua (è l'edizione alla quale ti riferisci, vero?). Anche se Dark Side in vinile prima o poi lo devo avere. La ristampa di The Wall com'è? Buona come WYWH o non buona come DSotM?

    Robo

    PS. Sì, ho deciso recentemente di rimettere in piedi il vecchio stereo di mio padre perché voglio imparare ad usare i vinili. Solo che non solo possiedo solo qualche disco di mio padre (una ventina in tutto) e quindi io non ne ho mai comprato uno, ma non ne ho mai neanche USATO uno. Quando avrò finito di sistemarlo mi toccherà chiamare mio padre che mi insegna come mettere la puntina sul disco, io ho una paura tremenda di fare un patatrac già mettendo male la puntina Laughing


    Pink Floyd  - Pagina 21 775355 Eh occhio con la puntina, è mooolto delicata, basta un niente una piccola distrazione che distruggi tutto. vabbè ma quelle sono cose che ti vengono con il tempo se ti appassioni all'analogico. Prima anche io ero un po ''materiale'' su queste cose, adesso ogni volta che metto su un vinile sembra che sto per fare un'operazione chirurgica Laughing
    Comunque si è quello il vinile, suona molto bene e dicono che si avvicina all'originale, che purtroppo non ho avuto ancora la fortuna di ascoltare. Posso dirti che il vinile suona molto simile alla ristampa in cd del 1994, quelle che circolavano fino a poco tempo fa per far posto alle nuove ''discovery'' anche se preferisco di un pelo il vinile, il suono mi risulta un po piu caldo e poi c'è il solito discorso che il cd purtroppo ha un volume di mastering piu elevato del vinile, alzando distorce, il vinile no.

    Il discorso The Wall è un po diverso, suona simile al cd discovery edition, secondo me hanno pompato troppo i bassi però il risultato alla fine non è male, in molti comunque hanno apprezzato questa ristampa. Insomma come qualità si potrebbe avvicinare a WYWH in vinile, ma è nettamente diverso dall'originale. Attenzione però, parlando di Dark Side io mi riferisco alla 30th anniversary edition, quella è da evitare, la nuova ristampa 2011 potrebbe suonare meglio, visto che le altre due sono di buona qualità.. non so se qualcuno del forum possiede questa ristampa. Pink Floyd  - Pagina 21 98542 Io ti consiglio di fare una ricerca e leggere i pareri su questa ristampa 2011 qualcosa trovi sicuramente.

    PS: quando sistemi l'impianto HI-Fi e il giradischi fai un salto in Analogico, è molto importante che il giradischi sia in bolla e sitemato a dovere, solo così potrai apprezzare in pieno il disco nero.. gli esperti del forum ti daranno sicuramente ottimi e preziosi consigli! sunny


    _________________
    Alessandro

    Pink Floyd  - Pagina 21 40845011
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da PARLAPA' Sab 25 Mag 2013, 00:27

    Un angolo di Paradiso

    Pink Floyd  - Pagina 21 Un_ang10


    _________________
    Marco Pink Floyd  - Pagina 21 Ufolog12Pink Floyd  - Pagina 21 Spinsm10Pink Floyd  - Pagina 21 Alb_9110Pink Floyd  - Pagina 21 Sennhe10Pink Floyd  - Pagina 21 Sennhe13
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da desmoraf68 Sab 25 Mag 2013, 12:04

    davidgilmour ha scritto:


    Pink Floyd  - Pagina 21 775355 Eh occhio con la puntina, è mooolto delicata, basta un niente una piccola distrazione che distruggi tutto. vabbè ma quelle sono cose che ti vengono con il tempo se ti appassioni all'analogico. Prima anche io ero un po ''materiale'' su queste cose, adesso ogni volta che metto su un vinile sembra che sto per fare un'operazione chirurgica Laughing
    Comunque si è quello il vinile, suona molto bene e dicono che si avvicina all'originale, che purtroppo non ho avuto ancora la fortuna di ascoltare. Posso dirti che il vinile suona molto simile alla ristampa in cd del 1994, quelle che circolavano fino a poco tempo fa per far posto alle nuove ''discovery'' anche se preferisco di un pelo il vinile, il suono mi risulta un po piu caldo e poi c'è il solito discorso che il cd purtroppo ha un volume di mastering piu elevato del vinile, alzando distorce, il vinile no.

    Il discorso The Wall è un po diverso, suona simile al cd discovery edition, secondo me hanno pompato troppo i bassi però il risultato alla fine non è male, in molti comunque hanno apprezzato questa ristampa. Insomma come qualità si potrebbe avvicinare a WYWH in vinile, ma è nettamente diverso dall'originale. Attenzione però, parlando di Dark Side io mi riferisco alla 30th anniversary edition, quella è da evitare, la nuova ristampa 2011 potrebbe suonare meglio, visto che le altre due sono di buona qualità.. non so se qualcuno del forum possiede questa ristampa. Pink Floyd  - Pagina 21 98542 Io ti consiglio di fare una ricerca e leggere i pareri su questa ristampa 2011 qualcosa trovi sicuramente.

    PS: quando sistemi l'impianto HI-Fi e il giradischi fai un salto in Analogico, è molto importante che il giradischi sia in bolla e sitemato a dovere, solo così potrai apprezzare in pieno il disco nero.. gli esperti del forum ti daranno sicuramente ottimi e preziosi consigli! sunny

    C'è l'ho io post 441

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t8258p435-pink-floyd

    @ Marco da Rolling Eyes è tuo?


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Pink Floyd  - Pagina 21 Ufolog11 Pink Floyd  - Pagina 21 Spinsm10Pink Floyd  - Pagina 21 Metall10
    robocoppola
    robocoppola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 21.05.13
    Età : 39
    Località : Roma

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da robocoppola Sab 25 Mag 2013, 14:21

    davidgilmour ha scritto:
    Pink Floyd  - Pagina 21 775355 Eh occhio con la puntina, è mooolto delicata, basta un niente una piccola distrazione che distruggi tutto. vabbè ma quelle sono cose che ti vengono con il tempo se ti appassioni all'analogico. Prima anche io ero un po ''materiale'' su queste cose, adesso ogni volta che metto su un vinile sembra che sto per fare un'operazione chirurgica Laughing

    Mio padre e mia madre quando usavano quello stereo litigavano sempre perché mia madre era più "brutale", lo tirava fuori e lo metteva nel giradischi. Mio padre prima di sentire il disco puliva il lato A, poi quando lo girava puliva il lato B. Aveva una pezzetta dedicata. Un po' maniacale come cosa, ma suppongo che se sono nell'ottimo stato in cui sono è anche merito suo.

    Comunque si è quello il vinile, suona molto bene e dicono che si avvicina all'originale, che purtroppo non ho avuto ancora la fortuna di ascoltare. Posso dirti che il vinile suona molto simile alla ristampa in cd del 1994, quelle che circolavano fino a poco tempo fa per far posto alle nuove ''discovery'' anche se preferisco di un pelo il vinile, il suono mi risulta un po piu caldo e poi c'è il solito discorso che il cd purtroppo ha un volume di mastering piu elevato del vinile, alzando distorce, il vinile no.

    Ok, io ho la versione CD del 1994 che dici tu (la confezione è Jewell Case, quindi suppongo tu stia parlando di quella), quindi non dovrei notare grosse differenze. Mi andrebbe bene come cosa sunny

    Il discorso The Wall è un po diverso, suona simile al cd discovery edition, secondo me hanno pompato troppo i bassi però il risultato alla fine non è male, in molti comunque hanno apprezzato questa ristampa. Insomma come qualità si potrebbe avvicinare a WYWH in vinile, ma è nettamente diverso dall'originale. Attenzione però, parlando di Dark Side io mi riferisco alla 30th anniversary edition, quella è da evitare, la nuova ristampa 2011 potrebbe suonare meglio, visto che le altre due sono di buona qualità.. non so se qualcuno del forum possiede questa ristampa. Pink Floyd  - Pagina 21 98542 Io ti consiglio di fare una ricerca e leggere i pareri su questa ristampa 2011 qualcosa trovi sicuramente.

    Io di The Wall ho il CD che i miei comprarono nel 1994 poco dopo aver comprato il loro primo stereo a CD. Sinceramente non ho idea di quali siano le differenze con l'edizione Discovery, visto che non la ho. (mi sto facendo venire la mezza idea di comprare il cofano da 130 euro dove ci sono tutti però)

    PS: quando sistemi l'impianto HI-Fi e il giradischi fai un salto in Analogico, è molto importante che il giradischi sia in bolla e sitemato a dovere, solo così potrai apprezzare in pieno il disco nero.. gli esperti del forum ti daranno sicuramente ottimi e preziosi consigli! sunny

    Una cosa per volta, per il momento devo fare il mobiletto, il lettore CD e riparare le casse, cosa che mi porterà via un 5-600 euro. Poi se in caso mettiamo mano al giradischi sunny


    Ho letto, meglio rispetto al 30° anniversario, ma peggio rispetto all'originale. Ma rispetto al CD pre-Discovery (quindi edizione 1994, quella che ho io) ci sono sostanziali peggioramenti?

    Robo
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da desmoraf68 Sab 25 Mag 2013, 14:51

    L'edizione del 1994 non c'è l'ho,per cui non so che dirti, ma se la masterizzazione è simile a quella del 1992, si.


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Pink Floyd  - Pagina 21 Ufolog11 Pink Floyd  - Pagina 21 Spinsm10Pink Floyd  - Pagina 21 Metall10
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da PARLAPA' Sab 25 Mag 2013, 15:14

    No,l'angolo di paradiso non è mio,è un sogno yaw Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


    _________________
    Marco Pink Floyd  - Pagina 21 Ufolog12Pink Floyd  - Pagina 21 Spinsm10Pink Floyd  - Pagina 21 Alb_9110Pink Floyd  - Pagina 21 Sennhe10Pink Floyd  - Pagina 21 Sennhe13
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da davidgilmour Dom 26 Mag 2013, 13:49

    PARLAPA' ha scritto:Un angolo di Paradiso

    Pink Floyd  - Pagina 21 Un_ang10


    ''Far volare maiali aerostatici fra le ciminiere di vecchie centrali inglesi'' Pink Floyd  - Pagina 21 650957
    Bellissima immagine sunny


    _________________
    Alessandro

    Pink Floyd  - Pagina 21 40845011
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da davidgilmour Dom 26 Mag 2013, 14:22

    robocoppola ha scritto:

    Mio padre e mia madre quando usavano quello stereo litigavano sempre perché mia madre era più "brutale", lo tirava fuori e lo metteva nel giradischi. Mio padre prima di sentire il disco puliva il lato A, poi quando lo girava puliva il lato B. Aveva una pezzetta dedicata. Un po' maniacale come cosa, ma suppongo che se sono nell'ottimo stato in cui sono è anche merito suo.


    Ok, io ho la versione CD del 1994 che dici tu (la confezione è Jewell Case, quindi suppongo tu stia parlando di quella), quindi non dovrei notare grosse differenze. Mi andrebbe bene come cosa sunny

    Io di The Wall ho il CD che i miei comprarono nel 1994 poco dopo aver comprato il loro primo stereo a CD. Sinceramente non ho idea di quali siano le differenze con l'edizione Discovery, visto che non la ho. (mi sto facendo venire la mezza idea di comprare il cofano da 130 euro dove ci sono tutti però)

    Una cosa per volta, per il momento devo fare il mobiletto, il lettore CD e riparare le casse, cosa che mi porterà via un 5-600 euro. Poi se in caso mettiamo mano al giradischi sunny

    Ho letto, meglio rispetto al 30° anniversario, ma peggio rispetto all'originale. Ma rispetto al CD pre-Discovery (quindi edizione 1994, quella che ho io) ci sono sostanziali peggioramenti?

    Robo


    Beh maniacale non direi, passare un semplice panno è abbastanza normale, anche se secondo me fanno piu casino che altro, nel senso che alla fine la polvere invece di toglerla, gran parte la spalma nel vinile stesso.. io preferisco, come la maggior parte credo, una spazzola dedicata in fibra di carbonio, ne ho una della project che funziona alla grande e con le setole permette di pulire una buona parte di polvere che si ferma nei micro solchi. Ti consiglio di prenderne una quando decidi di dedicarti all'analogico. Usala sempre. Anzi in realtà quando i dischi sono proprio sporchi non c'è spazzola che tenga, li ci vuole una bella lavata al vinile Pink Floyd  - Pagina 21 285880 Io utilizzo il metodo ''casalingo'' quindi niente macchinari o liquidi in particolare, una spugnetta morbida, acqua distillata e poche gocce di sapone neutro. Pochi giorni fa ho acquistato Animals dei PF ed era in condizioni pietose, si sentiva piu il casino della polvere che la musica.. una lavata veloce ed è tornato come nuovo! Puo sembrare un metodo maniacale ma credimi è un processo fondamentale per salvaguardare i vinili!

    Tornando ai Pink Floyd, si la versione di cui parlo di WYWH è quella in jewel case, molto simili ma ripeto preferisco di un pelo il vinile.. Per The Wall si parla del mio album preferito in assoluto, ne ho diverse stampe e preferisco le vecchie in vinile, anche se ci sono strani problemi riguardo quel disco, in molti l'hanno riscontrato anche con diverse vecchie ristampe o prime stampe.

    Ti faccio un esempio: Ho una ristampa italiana del 1986 se non erro, il primo vinile non suona granchè bene, si nota un certo dislivello dei suoni soprattutto nei bassi, nel secondo vinile invece sembra tutto equilibrato soprattutto nel pezzo di apertura ''Hey You'' ma in genere è un album che suona abbastanza cupo e di certo non è ai livelli di Dark side of the moon o Wish you were here.. Stesso discorso vale per il cd press 1994, però dovrei riascoltarlo e non sono sicuro che ci sia quello strano problema. La migliore che possiedo è una prima stampa americana abbastanza rara direi, se vai indietro di qualche post potrai vedere qualche foto e una mini recensione.. E' nettamente superiore a qualsiasi stampa o ristampa abbia che mai sentito, certo non ho mai avuto il piacere di sentire la giapponese ne inglese e neppure la famosa ''Original master recording'' ma sono soddisfatto di questa stampa perchè è tutto ben bilanciato, i bassi sono una via di mezzo tra il cd 1994 e la discovery edition, ma il suono della batteria è qualcosa di eccezionale che ancora non ho notato nelle varie ristampe che ho avuto modo di ascoltare. Ti consiglio, se mai ti butterai nel mondo dell'usato, di prendere la prima stampa francese, è fantastica e si avvicina di molto all'americana di cui prima parlavo. In genere le stampe francesi non sono molto considerate ma per questa ne vale davvero la pena.

    Dark Side: La 30 anniversary evitala proprio, la 2011 non saprei dovrebbe dirci qualcosa Raffaele ma secondo me si dovrebbe avvicinare molto di piu alla discovery che al cd 1994, c'è la mano di James Ghutrie in queste ultime ristampe, quindi... se vuoi apprezzare DSOTM ti devi buttare per forza sulle vecchie stampe.

    PS: Io quel box discovery non l'ho preso, ma sto facendo la collezione in edicola delle discovery edition, ormai ne mancano 3, sono esattamente identiche ma chiaramente non è il prodotto originale.. per 130 euro però quel cofanetto lo prenderei Rolling Eyes


    _________________
    Alessandro

    Pink Floyd  - Pagina 21 40845011
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da the Crimson King Dom 26 Mag 2013, 15:16

    davidgilmour ha scritto:
    Beh maniacale non direi, passare un semplice panno è abbastanza normale, anche se secondo me fanno piu casino che altro, nel senso che alla fine la polvere invece di toglerla, gran parte la spalma nel vinile stesso.. io preferisco, come la maggior parte credo, una spazzola dedicata in fibra di carbonio, ne ho una della project che funziona alla grande e con le setole permette di pulire una buona parte di polvere che si ferma nei micro solchi. Ti consiglio di prenderne una quando decidi di dedicarti all'analogico. Usala sempre. Anzi in realtà quando i dischi sono proprio sporchi non c'è spazzola che tenga, li ci vuole una bella lavata al vinile Pink Floyd  - Pagina 21 285880 Io utilizzo il metodo ''casalingo'' quindi niente macchinari o liquidi in particolare, una spugnetta morbida, acqua distillata e poche gocce di sapone neutro. Pochi giorni fa ho acquistato Animals dei PF ed era in condizioni pietose, si sentiva piu il casino della polvere che la musica.. una lavata veloce ed è tornato come nuovo!

    assolutamente vero per quanto riguarda la spazzola! decisamente consigliabile e per nulla maniacale ma solo ed esclusivamente salutare procurarsene una di buona qualità! io ce l'ho con setole in carbonio e pulisco prima il lato A e poi il lato B come faceva il padre di robocoppola e ogni volta c'è sempre qualcosa che viene via!
    @davidgilmour: premesso che non ho mai lavato dischi, il tuo metodo casalingo è sicuro? io nella mia ignoranza ho sempre considerato adeguate solo le più famose lavadischi, esistono conferme che il tuo sistema sia innocuo per il vinile? efficace lo è sicuramente se tu dici che poi si sente meglio!


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Pink Floyd  - Pagina 21 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da davidgilmour Dom 26 Mag 2013, 15:37

    the Crimson King ha scritto:

    assolutamente vero per quanto riguarda la spazzola! decisamente consigliabile e per nulla maniacale ma solo ed esclusivamente salutare procurarsene una di buona qualità! io ce l'ho con setole in carbonio e pulisco prima il lato A e poi il lato B come faceva il padre di robocoppola e ogni volta c'è sempre qualcosa che viene via!
    @davidgilmour: premesso che non ho mai lavato dischi, il tuo metodo casalingo è sicuro? io nella mia ignoranza ho sempre considerato adeguate solo le più famose lavadischi, esistono conferme che il tuo sistema sia innocuo per il vinile? efficace lo è sicuramente se tu dici che poi si sente meglio!

    Si si confermo, è un ottimo metodo senza spendere troppi soldi.. qui nel forum stesso me lo hanno consigliato.. Basta fare attenzione nel maneggiarlo ed usare un panno o una spugnetta che non righi i dischi, importantissima l'acqua distillata così che non lasci impurità.. Poi per l'asciugatura uso il phon ad aria fredda e poi lo lascio qualche minuto su un panno asciutto, per il tutto ci vogliono 10 minuti e credimi cambia davvero tanto.. Solitamente prima di lavarne uno ascolto i primi secondi del disco per verificarne lo stato e cogliere le differenze con il disco lavato, ma in genere quando acquisto un vinile usato la lavatina è d'obbligo! sunny


    _________________
    Alessandro

    Pink Floyd  - Pagina 21 40845011
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da the Crimson King Dom 26 Mag 2013, 15:59

    grazie! potrei provare con Wish You Were Here e Led zeppelin IV visto che li ho sia usati che in rispampa nuova di zecca... o con dei vecchi dischi senza valore di mio padre!


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Pink Floyd  - Pagina 21 Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da PARLAPA' Dom 26 Mag 2013, 17:36

    davidgilmour ha scritto:

    ''Far volare maiali aerostatici fra le ciminiere di vecchie centrali inglesi'' Pink Floyd  - Pagina 21 650957
    Bellissima immagine sunny

    Pink Floyd  - Pagina 21 650957 Pink Floyd  - Pagina 21 972395 Pink Floyd  - Pagina 21 972395 Pink Floyd  - Pagina 21 972395


    _________________
    Marco Pink Floyd  - Pagina 21 Ufolog12Pink Floyd  - Pagina 21 Spinsm10Pink Floyd  - Pagina 21 Alb_9110Pink Floyd  - Pagina 21 Sennhe10Pink Floyd  - Pagina 21 Sennhe13
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da PARLAPA' Ven 31 Mag 2013, 18:06

    Scommetto che questa copia non l'avete

    Pink Floyd  - Pagina 21 Animal10

    Pink Floyd  - Pagina 21 Muttle10


    _________________
    Marco Pink Floyd  - Pagina 21 Ufolog12Pink Floyd  - Pagina 21 Spinsm10Pink Floyd  - Pagina 21 Alb_9110Pink Floyd  - Pagina 21 Sennhe10Pink Floyd  - Pagina 21 Sennhe13
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da desmoraf68 Ven 31 Mag 2013, 19:13

    Io uno lo conosco affraid affraid


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Pink Floyd  - Pagina 21 Ufolog11 Pink Floyd  - Pagina 21 Spinsm10Pink Floyd  - Pagina 21 Metall10
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da PARLAPA' Sab 01 Giu 2013, 00:01

    https://www.dailymotion.com/video/x13wz8_pink-floyd-the-final-cut-clip_music?start=231#.UakdX9L0G-k[/dailymotion]


    _________________
    Marco Pink Floyd  - Pagina 21 Ufolog12Pink Floyd  - Pagina 21 Spinsm10Pink Floyd  - Pagina 21 Alb_9110Pink Floyd  - Pagina 21 Sennhe10Pink Floyd  - Pagina 21 Sennhe13
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Pink Floyd  - Pagina 21 Empty Re: Pink Floyd

    Messaggio Da PARLAPA' Sab 01 Giu 2013, 00:21

    Sorse l'ho già messo,ma meglio ricordarlo

    http://www.thewallanalysis.com/main/


    _________________
    Marco Pink Floyd  - Pagina 21 Ufolog12Pink Floyd  - Pagina 21 Spinsm10Pink Floyd  - Pagina 21 Alb_9110Pink Floyd  - Pagina 21 Sennhe10Pink Floyd  - Pagina 21 Sennhe13

      La data/ora di oggi è Lun 29 Apr 2024, 00:48