Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bass reflex Vs. Sospensione - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bass reflex Vs. Sospensione


    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da hr2 Gio Ago 18 2011, 08:39

    Per Gian ...............SI BEELL FRA' sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da pluto Gio Ago 18 2011, 08:50

    hr2 ha scritto:Per Gian ...............SI BEELL FRA' sunny

    Pure tu Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 775355 Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 775355
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da flavio@sanders Gio Ago 18 2011, 08:56

    Devo confessare che io una "filosofia", anche se articolata in diversi elementi, l'ho sposata.
    Da quando tanti anni fà ho ascoltato il sistema HQD di Mark Levinson, anche se improponibile in termini di ingombro, ho sempre cercato l'impianto che unisse le qualità degli elettrostatici ad una pressione acustica elevata e bassi estesi "sino in fondo".
    Il mio parere ormai è assolutamente di parte (tenetelo sempre presente) perché oggi lavoro insieme a Guido con Sanders, ma sono state le nostre opinioni a dettare le nostre "scelte commerciali", mai le nostre "scelte commerciali" a dettare le nostre opnioni Embarassed Embarassed Embarassed

    Per quest'anno non saremo al Top Audio, ma per il prossimo è possibile che Roger decida diversamente.
    In ogni caso se sarete a Milano sarebbe bello che organizzaste un ascolto con Guido, sono molto molto curioso di sentire da voi se abbiamo centrato le nostre scelte.

    Spero quindi di leggere i vostri reports,
    grazie, Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da Geronimo Gio Ago 18 2011, 09:02

    flavio@sanders ha scritto:
    Per quest'anno non saremo al Top Audio........

    E una puntatina al Roma Hi-End? sunny
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da hr2 Gio Ago 18 2011, 09:05

    pluto ha scritto:
    hr2 ha scritto:Per Gian ...............SI BEELL FRA' sunny

    Pure tu Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 775355 Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 775355
    cheers Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 775355 Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 775355

    le vacanze tutto ok????
    Lo stai sentendo giordy???
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da pluto Gio Ago 18 2011, 09:09

    aldinohiend ha scritto:
    Ciao Pluto,
    innanzitutto grazie del tuo contributo.
    Convengo con quanto affermi circa la necessità di non generalizzare ma il punto è proprio quello e cioè "in linea generale è meglio il BR o la SP"?
    Tieni conto che ho avuto, tra le altre, un cp. di SF Electa Amator e di SF Guarneri Homage. Attualmente possiedo le Wilson Sophia II ma anche una cp. di Grundig 2500 ap (in SP). Posso assicurarti che, come ho già detto, collegate queste ultime ai miei CJ io e Vincenzo siamo rimasti veramente basiti nonostante i nostri diffusori siano al di sopra di ogni sospetto.
    Non si tratta di elencare i diffusori BR che sono più "gradevoli" al nostro udito ma considerare solo le due tipologie costruttive(BR e SP) e verificarne la correttezza e la naturalezza nel porgere il messaggio sonoro.

    Ciao Aldo

    Il mio punto e' esattamente questo. Dire che e' meglio la Sp o il BR o l'elettrostatico o altro a livello teorico, forse non e' proprio il modo migliore. O meglio si finisce per dare un'immagine un pochino fuorviante. E' chiaro che ognuno ha le sue preferenze e mi sta benissimo. Ma x come era stata messa la cosa sembrava quasi che una Wilson Alexandria avesse il basso lungo. O una Kharma o una Rockport o una Focal etc
    La mia prima cassa e' stata una Allison 1 cioe' la sospensione x antonomasia insieme alla ar 10. Le ho riascoltate dopo 25 anni. Non male, ma oggi c'e molto di meglio a partire dalle tue Sophia II
    Ad essere sinceri e' invecchiata meglio la JBL pro che riesce ancora ad entusiasmarmi sul pop rock e sulla chitarra.

    Io non ti sto elencando i modelli che piacciano a me. Dico solo che ci sono cose buone e meno buone da ambo le parti e ci metto dentro anche le altre tipologie. Perche' x finire anche con Flavio, non e' che tutte le elettrostatiche riescano sempre tutte tutte buone. Qualche flop esiste pure li.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da aircooled Gio Ago 18 2011, 09:09

    i miei frighi hanno il medio alto di un elettrostatico con in più maggiore estensione, mediobasso da cassa chiusa e estremo basso da reflex perfetto, piccolo problema per avere tutto ciò devi non solo trovare un ampli che le pilota senza affogare sul carico, ma anche ripensare tutto il resto a cominciare dall'ambiente, ecco perché invece di consigliare le sconsiglio caldamenteBass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 650957


    _________________
    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 941176


     
    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 630139
    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da pluto Gio Ago 18 2011, 09:10

    hr2 ha scritto:
    le vacanze tutto ok????
    Lo stai sentendo giordy???

    Tutto ok grazie sto rientrando dall'Asia. Ciao
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da hr2 Gio Ago 18 2011, 09:28

    aircooled ha scritto:i miei frighi hanno il medio alto di un elettrostatico con in più maggiore estensione, mediobasso da cassa chiusa e estremo basso da reflex perfetto, piccolo problema per avere tutto ciò devi non solo trovare un ampli che le pilota senza affogare sul carico, ma anche ripensare tutto il resto a cominciare dall'ambiente, ecco perché invece di consigliare le sconsiglio caldamenteBass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 650957

    Ma li metti sempre in mezzo sti frigi......lo vuoi capire che nu so buoni Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 650957
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da matte Ven Ago 19 2011, 00:19

    hr2 ha scritto:

    Ma li metti sempre in mezzo sti frigi......lo vuoi capire che nu so buoni Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 650957

    Glie lo volevo dire io ma sicuramente te lo sai meglio di me Laughing Laughing Laughing poi con quei cavetti rossi....... tyu Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 528114 Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 650957 Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 650957 Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 650957


    _________________
    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Toby10 Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Big_4_10
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da Edmond Ven Ago 19 2011, 00:33

    Io ho sempre trovato la sospensione pneumatica più consona ai miei desideri di restituzione della gamma bassa.......

    Trovo peraltro fuorviante paragonare i modelli di punta bass reflex odierni con le realizzazioni a sospensione pneumatica del passato. Troppa ricerca, troppo hardware, troppi mezzi economici a supporto della progettazione a favore della realizzazione moderna.......

    Trovo, piuttosto, che la progettazione moderna sia artificiosamente indirizzata verso un iperdettaglio assai poco reale, capace di stupire molti ignoranti (nel senso vero del termine, nulla di offensivo).......



    _________________
    Giorgio


    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Vignotra
    Vignotra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 17.08.11
    Età : 58

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da Vignotra Ven Ago 19 2011, 10:29

    Edmond ha scritto:Io ho sempre trovato la sospensione pneumatica più consona ai miei desideri di restituzione della gamma bassa.......

    Trovo peraltro fuorviante paragonare i modelli di punta bass reflex odierni con le realizzazioni a sospensione pneumatica del passato. Troppa ricerca, troppo hardware, troppi mezzi economici a supporto della progettazione a favore della realizzazione moderna.......

    Trovo, piuttosto, che la progettazione moderna sia artificiosamente indirizzata verso un iperdettaglio assai poco reale, capace di stupire molti ignoranti (nel senso vero del termine, nulla di offensivo).......

    D'accordissimo. Il problema è che oggi si insegue più l'effetto speciale che la naturalezza d'emissione. Che un bass reflex possa scendere fino agli inferi come risposta in frequenza, personalmente, non mi frega un granchè se questo va a discapito della naturalezza d'emissione. In questo, a mio parere la SP ha una marcia in più. Ovviamente c'è Bass reflex e bass reflex come ci sono SP e SP e, la qualità dei componenti fa la differenza.


    _________________
    Vincenzo


    La Musica è il ruggito dell'anima
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da ernesto1 Ven Ago 19 2011, 21:45

    Dalla mia esperienza , la cosa piu' evidente sta nella riproduzione dei bassi tra le due tipologie, Pregi e difetti: Bass Reflex, maggiore estenzione, ma con qualche problema in ambiente, pressione sonora che rende di fatto la riproduzione piu' dinamica, ma se il progetto non e' di quelli buoni si rischia maggior evidenza di difetto..... per contro, con il bass reflex , se di buon livello si ha migliore immagine purche' si rispettino i canoni come da progetto dei diffusori in questione distanziate dai muri
    Sops. Penumatica, colpo della batteria piu' netto, plastico, pulito, piu' naturale.....insomma piu' presente e consistente, piu' corposo ma meno dimanico, immagine a mio avviso meno marcata, pero' piu' facile collocazionein ambiente . Insomma, forse anhe io direi la S.P. come da preferire, ma oggi ci sono , pochi costruttori che adottano questa tecnologia. E per fortuna, tra i tanti che adottano quella del Bass Reflex, vi sono eccellenti costruttori con altrettanto validi diffusori eccellenti. Quindi bisogna come sempre saper scegliere Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 625723


    _________________
    Ernesto
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da Dragon Ven Ago 19 2011, 22:55

    Io ho scelto il reflex con cassa chiusa. sunny sunny sunny
    Vignotra
    Vignotra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 17.08.11
    Età : 58

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da Vignotra Ven Ago 19 2011, 23:17

    Dragon ha scritto:Io ho scelto il reflex con cassa chiusa. sunny sunny sunny
    Vuoi dire che hai chiuso il condotto reflex?
    Ci sono diversi costruttori, tra cui Dynaudio, che dotano i propri diffusori di tappi in spugna sintetica per chiudere, quando la collocazione in ambiente non sia ottimale, il condotto reflex.
    Questo espediente però, a mio parere e per l'esperienza fatta con le Contour 5.4S che utilizzo come frontali nell'impianto HT, ne modifica sostanzialmente la timbrica. Quindi potrebbe anche non piacere la resa finale.


    _________________
    Vincenzo


    La Musica è il ruggito dell'anima
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da Dragon Ven Ago 19 2011, 23:35

    No, voglio dire che i miei diffusori hanno un progetto assai particolare,denominato reflex a vela.
    In realtà non è un reflex come siamo abituati...

    I diffusori sono le Audiosonica mod. Dragonfly... sunny



    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Img_0110


    I reflex sono quelle fessure che vedi lateralmente.


    Ultima modifica di Dragon il Lun Ago 22 2011, 05:32 - modificato 1 volta.
    Vignotra
    Vignotra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 17.08.11
    Età : 58

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da Vignotra Sab Ago 20 2011, 03:53

    Dragon ha scritto:No, voglio dire che i miei diffusori hanno un progetto assai particolare,denominato reflex a vela.
    In realtà non è un reflex come siamo abituati, la cassa è chiusa,ma...

    I diffusori sono le Audiosonica mod. Dragonfly... sunny



    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Img_0110


    I reflex sono quelle fessure che vedi lateralmente.
    notevoli.
    Mi sembra che Tannoy utilizzi un sistema reflex del genere, con le fessure di raccordo disposte in altezza sui fianchi dei mobili. La vela frontale sui bassi in che modo funziona?


    _________________
    Vincenzo


    La Musica è il ruggito dell'anima
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da krell2 Sab Ago 20 2011, 04:08

    esteticamente,non potevano fare peggio.
    affraid


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da Dragon Sab Ago 20 2011, 06:01

    Pensa che quando le ho viste per la prima volta, in foto, mi sono detto: Cavoli! Quanto sono belle!!!... affraid affraid affraid

    Ma questo...non conta niente, l'importante, a prescindere dai gusti estetici, è che suonino!

    E questo, a mio modesto parere, lo fanno incredibilmente bene. Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 588790
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da Dragon Sab Ago 20 2011, 06:06

    Vignotra ha scritto:
    notevoli.
    Mi sembra che Tannoy utilizzi un sistema reflex del genere, con le fessure di raccordo disposte in altezza sui fianchi dei mobili. La vela frontale sui bassi in che modo funziona?

    Ciao,si, notevoli soprattutto nel loro proporre il messaggio musicale... sunny

    Per quanto riguarda il funzionamento del relfex, mi dispiace, non so come funziona, so solo che la cassa dove sono inseriti i due Woofer Eton è aperta sul retro, poi c'è questa doppia camera aperta solo anteriormente attraverso quelle fessure laterali.



    Ultima modifica di Dragon il Lun Ago 22 2011, 05:41 - modificato 1 volta.
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da krell2 Sab Ago 20 2011, 06:07

    Dragon ha scritto:Pensa che quando le ho viste per la prima volta, in foto, mi sono detto: Cavoli! Quanto sono belle!!!... affraid affraid affraid

    Ma questo...non conta niente, l'importante, a prescindere dai gusti estetici, è che suonino!

    E questo, a mio modesto parere, lo fanno incredibilmente bene. Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 588790

    Certo ci mancherebbe.
    quanto costano?


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da Dragon Sab Ago 20 2011, 06:09

    Non so con precisione, ma credo oggi siano attorno ai 12.000 Euro
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1772
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da krell2 Sab Ago 20 2011, 06:11

    Dragon ha scritto:Non so con precisione, ma credo oggi siano attorno ai 12.000 Euro

    erg Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 82529


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da Dragon Sab Ago 20 2011, 06:11

    ... affraid affraid affraid
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da hr2 Sab Ago 20 2011, 06:15

    Ce una coppia in regalo su Audi graffiti Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 999153
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 Empty Re: Bass reflex Vs. Sospensione

    Messaggio Da Dragon Dom Ago 21 2011, 07:36

    ... affraid affraid affraid ... Bass reflex Vs. Sospensione  - Pagina 3 456861 ...

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 04:15