Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da kermit Mer Ago 31 2011, 07:00

    Introduco un piccolo prequel perchè altrimenti sembrerebbe che abbia aperto io il topic solo per dire che i lavori dei Dire Straits fanno schifo, in realtà rispondevo in un altra sezione sulla qualità dei dischi rock e quali lavori prendere a riferimento per valutare un impianto.

    Per me quelle dei Dire Straits sono fra le peggiori registrazioni rock, al contrario ad esempio dei dischi dei REM e di alcuni live come quelli di Roger Waters e di Eric Clapotn; un ottimo esempio di registrazione di disco rock per me è "Songs from the last century" di George Michael, disco che ascolto sempre volentieri più per le doti tecniche che artistiche.
    Viceversa non so se hai mai ascoltato un pieno di orchestra classica o di una jazz band di un cd ben realizzato: lì si che metti a dura prova il tuo impianto, altro che heavy metal...


    Ultima modifica di kermit il Mer Ago 31 2011, 13:39 - modificato 1 volta.


    _________________
    Roberto
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da Geronimo Mer Ago 31 2011, 07:08

    kermit ha scritto:Per me quelle dei Dire Straits sono fra le peggiori registrazioni rock......

    Sei uno dei pochi ad affermare questo Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits 285880 , cosa in particolare non ti piace delle loro registrazioni?
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da kermit Mer Ago 31 2011, 07:34

    Secondo me soffrono della "digitalizzazione" degli anni '80: suono melenso, ovattato, compresso.


    _________________
    Roberto
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da Buba Mer Ago 31 2011, 09:53

    kermit ha scritto:...di solito la musica rock viene registrata con una qualità molto peggiore della classica o del jazz.
    Quoto. Quotissimo. Parlando di "rock duro", sono molto rari gli album registrati BENE, uno di questi è The Greater Of Two Evils degli Anthrax. Per me sicuramente il migliore dal punto di vista tecnico.
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 41
    Località : Savignano sul Rubicone

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da Nicola_83 Mer Ago 31 2011, 10:05

    secondo me la qualità suoni degli 80 è superba...genere a parte...va bhe
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32693
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da Massimo Mer Ago 31 2011, 10:14

    kermit ha scritto:Per me quelle dei Dire Straits sono fra le peggiori registrazioni rock,......
    Penso che ti sbagli ho quasi tutta la discografia dei Dire Straits in vinile, le migliori sono le versioni originali, la qualità varia da paese a paese, a mio giudizio la migliore è la stampa Italiana,almeno riguardo a "Brothers in Arm". sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Dark_s11Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Firma_11Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Firma_12
    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Buggd111
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da kermit Mer Ago 31 2011, 10:33

    Nicola_83 ha scritto:Non so perchè ma penso che chi ascolta rock duro abbia il piccolo vantaggio di poter assecondare alcuni problemi che magari con altri generi sarebbero deleteri...

    Mah, vedi: secondo me il vantaggio di ascoltare rock duro su un impianto mediocre ha il vantaggio si di coprire alcuni problemi, infatti copri immondizia con altra immondizia. Questo però è solo il mio parere personale che non deve per forza essere condiviso, anche perchè a chi piace questo genere (me compreso...) potrebbe prenderla a male. Io dico solo che qualsiasi genere musicale sia quello registrato , dovrebbe essere sempre di qualità tecnica indiscutibile invece purtroppo non è così, specie per il pop rock.


    _________________
    Roberto
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da kermit Mer Ago 31 2011, 10:48

    Massimo ha scritto:
    kermit ha scritto:Per me quelle dei Dire Straits sono fra le peggiori registrazioni rock,......
    Penso che ti sbagli ho quasi tutta la discografia dei Dire Straits in vinile, le migliori sono le versioni originali, la qualità varia da paese a paese, a mio giudizio la migliore è la stampa Italiana,almeno riguardo a "Brothers in Arm". sunny
    Io parlavo dei cd, comunque credo che ci siano diverse versioni. In ogni caso credo anche che dovendo prendere a riferimento un disco rock non prenderei i D.S. ma altro.


    _________________
    Roberto
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Ago 31 2011, 11:07

    Brothers in Arms dei Dire Straits, nella prima edizione in CD, contava una dinamica ben superiore ai 20 db.

    Non so se sia un disco rappresentativo di tutta la produzione di questo gruppo, ma sicuramente con una dinamica simile si attesta ai livelli più alti possibili per un disco rock di produzione commerciale. Confrontato ai livelli dinamici dei dischi di oggi, semplicemente un altro mondo.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 41
    Località : Savignano sul Rubicone

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da Nicola_83 Mer Ago 31 2011, 11:13

    perchè adesso son registrati meglio?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da pluto Mer Ago 31 2011, 11:23

    Ed infatti i DS sono una delle band più inserite anche nelle mostre Hifi.

    Proprio ciofeche ciofeche dal punto di vista della registrazione non sono, anzi....

    Brothers in Arms è da sempre considerato un disco con cui testare l'impianto
    Stessa cosa dicasi x Love Over Gold
    e x finire stessa cosa x certi DVD di Mark Knopfler

    Aggiungo anche che Mark è spesso stato produttore di altri (un certo Bob Dylan vi dice niente?) e la qualità di tutti i suoi lavori è molto buona.

    Il loro doppio dal vivo è stato uno dei primi CD ad apparire sul mercato (se non il primo) e questi effettivamente è migliorabile (ma il vinile è molto meglio, segno che c'entra la masterizzazione)

    Parliamo di uno che è sempre stato molto attento sotto questo punto di vista. C'è di meglio sicuramente, ma anche di molto peggio Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits 625723 Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits 625723
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty DS

    Messaggio Da kermit Mer Ago 31 2011, 11:32

    pluto ha scritto: C'è di meglio sicuramente, ma anche di molto peggio Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits 625723 Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits 625723
    Sicuramente d'accordo. E siccome vado controcorrente e mi fate venire i dubbi mi vado a riascoltare i cd dei Dire Straits (chi dubbi non ha stupido è, diceva qualcuno...).

    Comunque nelle mostre hi-fi usano tanto anche i vari dischi "plin plin, plin plon" che non evidenziano i limiti degli impianti... Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits 625723


    _________________
    Roberto
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da Luca58 Mer Ago 31 2011, 11:34

    kermit ha scritto:
    Massimo ha scritto:
    kermit ha scritto:Per me quelle dei Dire Straits sono fra le peggiori registrazioni rock,......
    Penso che ti sbagli ho quasi tutta la discografia dei Dire Straits in vinile, le migliori sono le versioni originali, la qualità varia da paese a paese, a mio giudizio la migliore è la stampa Italiana,almeno riguardo a "Brothers in Arm". sunny
    Io parlavo dei cd, comunque credo che ci siano diverse versioni. In ogni caso credo anche che dovendo prendere a riferimento un disco rock non prenderei i D.S. ma altro.
    Il CD commerciale rimasterizzato di "Love over gold", ad esempio, e' eccellente ed e' usato da praticamente tutti (tra gli altri) durante le prove degli impianti e le manifestazioni audio.
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 41
    Località : Savignano sul Rubicone

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da Nicola_83 Mer Ago 31 2011, 11:35

    ma infatti bho...come si fa a dire che suonano male...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da Luca58 Mer Ago 31 2011, 11:46

    .


    Ultima modifica di Luca58 il Dom Set 04 2011, 19:11 - modificato 1 volta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da pluto Mer Ago 31 2011, 11:59

    Roberto, io sono un esempio vivente di revisione delle mie posizioni (non ultimo anche ieri in una discussione con Vito, Carlo etc)

    Suggerisco di ascoltare
    a) proprio la traccia Brothers in Arms (a volume altino)
    b) la prima traccia di Love Over Gold, quella che dura parecchi minuti e poi quella con la chitarra acustica. In vinile è il 1° brano della 2a facciata

    Per contro i dischi dei REM che a me piacciono moltissimo, non sono proprio degli esempi di ottime registrazioni. Queste si potrebbero essere molto meglio.

    Prova e poi ci farai sapere

    Gian
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da kermit Mer Ago 31 2011, 12:36

    In questo mondo si ha la certezza assoluta solo per una cosa...
    Però penso di si.


    _________________
    Roberto
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Ago 31 2011, 12:47

    Nicola_83 ha scritto:perchè adesso son registrati meglio?

    No, al contrario: oggi come oggi ristampe e dischi di nuova uscita sono estremamente compressi in dinamica, quindi molto peggiori dei CD delle prime generazioni, almeno per quanto riguarda i dischi di rock.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da kermit Mer Ago 31 2011, 13:09

    pluto ha scritto:Roberto, io sono un esempio vivente di revisione delle mie posizioni (non ultimo anche ieri in una discussione con Vito, Carlo etc)

    Suggerisco di ascoltare
    a) proprio la traccia Brothers in Arms (a volume altino)
    b) la prima traccia di Love Over Gold, quella che dura parecchi minuti e poi quella con la chitarra acustica. In vinile è il 1° brano della 2a facciata

    Per contro i dischi dei REM che a me piacciono moltissimo, non sono proprio degli esempi di ottime registrazioni. Queste si potrebbero essere molto meglio.

    Prova e poi ci farai sapere

    Gian

    Ok datemi il tempo di ascoltare con calma sia col primo sia col secondo impianto "brothers in arms" e "love over gold" e poi vi faccio sapere, diciamo nel fine settimana.
    Voi magari ascoltatevi se potete i live di Roger Waters e di Eric Clapton e il disco di George Michael "Songs from the last century" e poi ditemi che ne pensate.


    _________________
    Roberto
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da kermit Mer Ago 31 2011, 13:42

    Mi ricordo che negli anni '80 ho girato 5 o 6 negozi per scegliere i diffusori e tutti mi facevano ascoltare "Love over gold", due palle... alla fine ho odiato quel disco anche perchè mi facevano sempre sentire il pezzo più "moscio" . E comunque non mi ha aiutato nella scelta...


    _________________
    Roberto
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da Geronimo Mer Ago 31 2011, 13:49

    kermit ha scritto:Mi ricordo che negli anni '80 ho girato 5 o 6 negozi per scegliere i diffusori e tutti mi facevano ascoltare "Love over gold", due palle... alla fine ho odiato quel disco anche perchè mi facevano sempre sentire il pezzo più "moscio" . E comunque non mi ha aiutato nella scelta...

    Ti comprendo, accadeva la stessa cosa a me con "l'elicottero" di The Wall. Ogni volta che me lo propinavano immaginavo di avere uno Stinger e abbatterlo con somma gioia Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits 650957.

    Io adoro The Wall ma il troppo stroppia.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da Luca58 Mer Ago 31 2011, 13:55

    .


    Ultima modifica di Luca58 il Dom Set 04 2011, 19:11 - modificato 1 volta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da pluto Mer Ago 31 2011, 14:01

    Be non c'è bisogno di aspettare, se su Clapton ti riferisci all'unplugged, questo è assolutamente magnifico con 2/3 brani fantastici

    Layla e Old Love su tutte secondo me
    E anche i lavori di Waters sono eccellenti - io ho il DVD ed è un bel sentire. Anche se personalmente considero la registrazione di Amused to death fatta completamente in Q sound come rivoluzionaria
    ed un gradino sopra le altre citate qua.

    Ho altri dischi registrati in Q sound, quello dei Corrs, quello dei Pink etc ma nessuno ha gli strepitosi effetti di Amused to Death

    Ma qui non si discuteva tanto sul questo è meglio di quello (cosa che resta sempre nella soggettività) ma piuttosto sul fatto che i DS e Knopfler fossero così scarsini.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6599
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da Fausto Mer Ago 31 2011, 14:29

    In linea di massima non sono in accordo.
    Ho tutta la discografia dei DS.
    Anche diversi vinili.
    Per quanto riguarda i CD alcuni direi che sono proprio ok!
    Relativamente ai vinili preferisco gli originali alle ristampe.
    In altro 3D, se non ricordo male, feci una comparazione proprio con vinili dei DS.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits Empty Re: Qualità tecnica incisioni dei Dire Straits

    Messaggio Da phaeton Mer Ago 31 2011, 17:30

    kermit ha scritto:...............
    Per me quelle dei Dire Straits sono fra le peggiori registrazioni rock, al contrario ad esempio dei dischi dei REM ...........


    leggo solo ora.... i cd originali dei DS sono in assoluto tra le migliori incisioni rock/pop mai fatte, sicuramente le migliori nella mia (molto modesta) cd-teca rock.
    i migliori CD sono gia' stati evidenziati: BiA, in particolare So Far Away, e LoG, in particolare Private Investigations
    mooooooooolto diverso il discorso delle ristampe anni '90 e '00, di gran lunga peggiori da un punto di vista dinamico. prova a controllare la data dei cd che hai, BiA e' del 1985 e LoG e' del 1982.

    assolutamente in disaccordo anche sui dischi dei REM. stupendi e magici (i primi 4) dal punto di vista musicale, ma certamente non al top per qualita' sonora.


    Ultima modifica di phaeton il Mer Ago 31 2011, 17:34 - modificato 1 volta.

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 07:29