Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
chi ha il convertitore migliore?? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    chi ha il convertitore migliore??


    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    chi ha il convertitore migliore?? - Pagina 2 Empty Re: chi ha il convertitore migliore??

    Messaggio Da phaeton Sab Set 17 2011, 09:56

    a.baratella ha scritto:.........
    da quanto letto il sunto che ne ho dedotto è che una delle cose che + conta in un elettronica che legge digitale e scrive analogico è il suo convertitore DAC.

    è corretto fare un affermazione del genere??

    solo parzialmente. e' ben vero che non si puo' correggere a valle un segnale nato male, ma e' altrettanto vero che si puo' invece bellamente rovinare... e stante la tecnologia attuale il livello "qualitativo" dei dac e' tale per cui oggi con una spesa tutto sommato ragionevole si puo' avere il massimo (parlo di dac monolitici, non delle soluzioni proprietarie tipo MSB, DCS o simili), mentre con i circuiti analogici a valle la cosa e' un attimino piu' complicata. basta ascoltare a confronto due DAC (intesi nel senso di apparecchio) di diverso livello che usano lo stesso chip DAC (inteso come chip di conversione)....


    a.baratella ha scritto:
    ...........
    ve lo chiedo per capire che requisiti minimi deve un DAC per farmi sentire un passo in avanti rispetto al mio cdp ROTEL RCD-06
    ...................
    e questo è (DAC) uno di quelli che hanno attirato la mia attenzione:
    http://www.dday.it/prodotti/327/Cambridge-Audio-DAC-Magic.html#pagina-4

    Grazie in anticipo del vostro tempo!

    Andrea

    il tuo cdp usa un BB1716E, un DAC molto "anziano" (vedi qui www.datasheetcatalog.org/datasheet/BurrBrown/mXyzyqwr.pdf ) e soprattutto disegnato prima della attuale rivoluzione "liquida". inoltre le caratteristiche tecniche, rispetto ai migliori dac odierni, sono di livello molto basso (ma questo, OVVIAMENTE, nulla dice sulla qualita' sonora)
    detto cio', come ho scritto sopra le prestazioni sonore del tuo cdp dipendono molto anche dai circuiti analogici di uscita, e questo e' naturalmente vero anche per un DAC.

    riguardo al dac che segnali, e' considerato da molti un best-buy, ma dipende da cio' che vuoi fare in termini di comodita' e ottenere in termini di suono. se hai deciso di passare completamente alla liquida ti consiglierei di cercare qualcosa con un ingresso usb piu' avanzato, se invece cerchi un upgrade deciso del suono della sorgente purtroppo mi sa che dovrai investire qualche liretta in piu'.... se invece non ricadi in questi due casi, l'oggetto mi pare molto piu' che adeguato, probabilmente nessun drastico miglioramento rispetto al cdp ma sicuramente qualcosina in piu' in termini di qualita'.

    NB: non ho mai ascoltato il DACMagic quindi le mie sono considerazioni solo sul "sentito dire".
    graant71
    graant71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 14.08.09
    Età : 52
    Località : Firenze

    chi ha il convertitore migliore?? - Pagina 2 Empty Re: chi ha il convertitore migliore??

    Messaggio Da graant71 Lun Set 19 2011, 22:57

    a.baratella ha scritto:
    graant71 ha scritto:
    a.baratella ha scritto:ottime riflessioni!
    ma a me chi ci pensa???

    grazie!


    Non conosco di preciso il prezzo ma dovrebbe essere parecchio al di sotto degli 8000€: Stellavox ST2

    Grazie!
    Come l'hai conosciuto??


    Anche io cercavo un convertitore, poi ho dovuto desistere per scarsità di fondi ma, nel caso avessi potuto permettermelo, questo sarebbe stato in cima alla lista sunny
    Ho visto che in Inghilterra costa poco più di 1000 sterline, quindi a occhio e croce sui 1500-1600 euro.


    _________________
    chi ha il convertitore migliore?? - Pagina 2 3726_logo_fiorentinachi ha il convertitore migliore?? - Pagina 2 Fiorentina

    "La musica non deve offendere l'udito, ma risultare gradevole per chi l'ascolta: in altre parole, non deve mai cessare di essere musica". [W.A. Mozart]
    a.baratella
    a.baratella
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 224
    Data d'iscrizione : 20.07.11
    Età : 38
    Località : Latina

    chi ha il convertitore migliore?? - Pagina 2 Empty Re: chi ha il convertitore migliore??

    Messaggio Da a.baratella Mer Set 21 2011, 00:20

    graant71 ha scritto:
    a.baratella ha scritto:ottime riflessioni!
    ma a me chi ci pensa???

    grazie!


    Non conosco di preciso il prezzo ma dovrebbe essere parecchio al di sotto degli 8000€: Stellavox ST2

    Grazie dell'indicazione, dalle opinioni in rete sicuramente un oggetto notevole! ha una pecca pero per non ha l'ingresso USB!!!
    a.baratella
    a.baratella
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 224
    Data d'iscrizione : 20.07.11
    Età : 38
    Località : Latina

    chi ha il convertitore migliore?? - Pagina 2 Empty Re: chi ha il convertitore migliore??

    Messaggio Da a.baratella Mer Set 21 2011, 00:28

    phaeton ha scritto:
    a.baratella ha scritto:.........
    da quanto letto il sunto che ne ho dedotto è che una delle cose che + conta in un elettronica che legge digitale e scrive analogico è il suo convertitore DAC.

    è corretto fare un affermazione del genere??

    solo parzialmente. e' ben vero che non si puo' correggere a valle un segnale nato male, ma e' altrettanto vero che si puo' invece bellamente rovinare... e stante la tecnologia attuale il livello "qualitativo" dei dac e' tale per cui oggi con una spesa tutto sommato ragionevole si puo' avere il massimo (parlo di dac monolitici, non delle soluzioni proprietarie tipo MSB, DCS o simili), mentre con i circuiti analogici a valle la cosa e' un attimino piu' complicata. basta ascoltare a confronto due DAC (intesi nel senso di apparecchio) di diverso livello che usano lo stesso chip DAC (inteso come chip di conversione)....


    a.baratella ha scritto:
    ...........
    ve lo chiedo per capire che requisiti minimi deve un DAC per farmi sentire un passo in avanti rispetto al mio cdp ROTEL RCD-06
    ...................
    e questo è (DAC) uno di quelli che hanno attirato la mia attenzione:
    http://www.dday.it/prodotti/327/Cambridge-Audio-DAC-Magic.html#pagina-4

    Grazie in anticipo del vostro tempo!

    Andrea

    il tuo cdp usa un BB1716E, un DAC molto "anziano" (vedi qui www.datasheetcatalog.org/datasheet/BurrBrown/mXyzyqwr.pdf ) e soprattutto disegnato prima della attuale rivoluzione "liquida". inoltre le caratteristiche tecniche, rispetto ai migliori dac odierni, sono di livello molto basso (ma questo, OVVIAMENTE, nulla dice sulla qualita' sonora)
    detto cio', come ho scritto sopra le prestazioni sonore del tuo cdp dipendono molto anche dai circuiti analogici di uscita, e questo e' naturalmente vero anche per un DAC.

    riguardo al dac che segnali, e' considerato da molti un best-buy, ma dipende da cio' che vuoi fare in termini di comodita' e ottenere in termini di suono. se hai deciso di passare completamente alla liquida ti consiglierei di cercare qualcosa con un ingresso usb piu' avanzato, se invece cerchi un upgrade deciso del suono della sorgente purtroppo mi sa che dovrai investire qualche liretta in piu'.... se invece non ricadi in questi due casi, l'oggetto mi pare molto piu' che adeguato, probabilmente nessun drastico miglioramento rispetto al cdp ma sicuramente qualcosina in piu' in termini di qualita'.

    NB: non ho mai ascoltato il DACMagic quindi le mie sono considerazioni solo sul "sentito dire".

    Grazie!!!
    hai centrato proprio quello che voglio iniziare a capire!
    io sto cercando un DAC che mi permetta di ottenere i seguenti risultati:

    1. collegato al mio cdp tramite uscita digitale mi deve restituire un suono migliore;
    2. collegato al mio iMac mi deve far godere la liquida!

    non chiedo altro, il massimo sarebbe se avesse le uscite bilanciate, in quanto il mio ampli rende molto meglio su quell'ingresso!
    il budget 1'000,00€€!

    su che mi oriento????????????
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    chi ha il convertitore migliore?? - Pagina 2 Empty Re: chi ha il convertitore migliore??

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Set 21 2011, 09:33

    http://bursonaudio.com/DA_160.html


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    chi ha il convertitore migliore?? - Pagina 2 174409   

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14 2024, 07:57