Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cd vecchi...suono piu' debole.


    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Geronimo Dom Ott 16 2011, 19:36

    Salv.Scarfone ha scritto:de sordus sgustibus no disputandum est... Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957

    Ma no dai Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957 , scommetto che il problema è nel Sony Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957 , di certo non nelle Heco o nel Crescendo Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 625723

    Accattati il Fortissimo, fatti un monomarca e vedrai che sentirai bene anche Diamond Life Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 775355 cheers

    A proposito, conosci i successivi "Promise" e "Stronger than life"? Suonano meno aperti sul medio-alto e soprattutto il secondo ha un bel punch Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 285880
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Ott 16 2011, 19:42

    Mi permetto di aggiungere una osservazione.

    I dischi di oggi sono realizzati facendo nei picchi massimi toccare sovente il livello 0 db (quello massimo registrabile) dalla registrazione. Quelli vecchi se ne tenevano molto al di sotto (tipicamente 2-3 decibel).

    A parità di dinamica tra disco vecchio e nuovo questo fa una grande differenza di volume.

    SE poi si tiene in conto che molti dischi recenti sono di dinamica molto più compressa del passato, il livello medio di volume riscontrabile su un disco recente di musica pop-rock sarà decisamente più alto di molti dischi CD del passato.

    Ma attenzione: nessuna differenza di volume riscontrabile tra dischi vecchi è nuovi può avere niente a che vedere con l'usura e l'invecchiamento dei dischi CD!!!!! Pensare che un disco CD che invecchia perda di volume è una cosa assurda che non trova alcuna motivazione logica e tecnica.

    SE un disco CD invecchia e deteriora, costringerà il lettore a maggiori errori di lettura e quindi ad un ricorso maggiore ai circuiti di correzione degli errori. Se siamo sfortunati potremo anche incappare in qualche "click" in caso di correzione errori fallita. Ma niente di tutto questo può in alcun modo avere a che fare col volume d'ascolto.

    Un disco CD registrato ad un certo volume suonerà a quel volume abbia 5, 10 o 15 anni. Magari se si danneggia potrà suonare peggio su lettori CD economici (la correzione frequente degli errori e i problemi di lettura della meccanica comportano sui lettori CD economici una sottrazione di energia dell'alimentazione alle circuitazioni audio, a causa del basso sovradimensionamento degli stadi di alimentazione dei lettori più poveri circuitalmente), ma un CD suonerà sempre al volume al quale è stato registrato fino a che sarà abbastanza integro da suonare.

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 285880


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Dom Ott 16 2011, 19:45 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Cricetone Dom Ott 16 2011, 19:44

    Elcaset ha scritto:

    Ma no dai Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957 , scommetto che il problema è nel Sony Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957 , di certo non nelle Heco o nel Crescendo Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 625723

    Accattati il Fortissimo, fatti un monomarca e vedrai che sentirari bene anche Diamond Life Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 775355 cheers

    A proposito, conosci i successivi "Promise" e "Stronger than life"? Suonano meno aperti sul medio-alto e soprattutto il secondo hanno un bel punch Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 285880
    ho appena riascoltato quel cd di sade:effettivamente nons uona a trapanino(mi sa che l'ultima volta che l'ho ascoltato c'èera qualche problema sulla linea elettrica).però il brano hang to your love un pò spostato sul medioalto lo è.
    in ogni caso all facciazza tua non ho fatica d'ascolto neanche ascoltando supernatural di santana(che è compresso fino a sembrare una striscia azzurra)e il sonuzzo rimane la dov'è. Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957 Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 571367 In ogni caso quando lo cambierò mi sa che passerò direttamente a pre+finale,certamente non lo venderò se non a qualcuno di voi del forum,altrimenti me lo tengo,che ci ricavo mooooooooooooooolto di piu a dissaldare i pezzi che a venderlo intero,e comunque ci tengo parecchio,ca pure l'ampli su piezze e core! sunny Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957


    Ultima modifica di Salv.Scarfone il Dom Ott 16 2011, 19:50 - modificato 1 volta.


    _________________
    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Geronimo Dom Ott 16 2011, 19:50

    Salv.Scarfone ha scritto:ho appena riascoltato quel cd di sade:effettivamente nons uona a trapanino(mi sa che l'ultima volta che l'ho ascoltato c'èera qualche problema sulla linea elettrica).però il brano hang to your love un pò spostato sul medioalto lo è.

    Vedi che mi dai ragione? Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 775355 Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 775355

    Salv.Scarfone ha scritto:
    in ogni caso all facciazza tua non ho fatica d'ascolto neanche ascoltando supernatural di santana(che è compresso fino a sembrare una striscia azzurra)e il sonuzzo rimane la dov'è. Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957 Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 571367

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 528114 Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 528114


    Salv.Scarfone ha scritto:
    In ogni caso quando lo cambierò mi sa che passerò direttamente a pre+finale

    Min 150w su 4ohm, mi raccomando Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 625723 Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 285880
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Cricetone Dom Ott 16 2011, 19:54

    Elcaset ha scritto:Vedi che mi dai ragione? Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 775355 Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 775355


    Min 100w, mi raccomando Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 625723 Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 285880
    pungentino e e rimane comunque.non oso pensare quanto sia inascoltabile la versione rimasterizzata!


    beh è ovvio,che prendo finali con potenza da integrato? Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957 Laughing poi dipende smepre dalle casse,magari con delle avantgarde 100 bastano no? Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Cricetone Dom Ott 16 2011, 19:56

    Elcaset ha scritto:
    Min 150w su 4ohm, mi raccomando Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 625723 Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 285880
    150 su 4 ohm? affraid ma che scherzi?150 su 8ohm non su 4! Rolling Eyes
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Geronimo Dom Ott 16 2011, 20:01

    Salv.Scarfone ha scritto:
    pungentino e e rimane comunque.non oso pensare quanto sia inascoltabile la versione rimasterizzata!


    Probabilmente sarà molto peggio Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 95624 Però ho "Love Deluxe" remaster che suona davvero bene Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 625723
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Geronimo Dom Ott 16 2011, 20:03

    Salv.Scarfone ha scritto:.....150 su 8ohm non su 4! Rolling Eyes

    Con le Heco da 4ohm potrebbero quasi raddoppiare, se prendi un finale tosto sunny
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Cricetone Dom Ott 16 2011, 20:09

    Elcaset ha scritto:

    Con le Heco da 4ohm potrebbero quasi raddoppiare, se prendi un finale tosto sunny
    come dice l'indemoniata de L'Esorcista:"nel tempo..." Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957

    quando avrò l'ambiente adatto vendo le heco piccole ed arrivano casse da pavimento a cui aggiungerò un altro sub a quello di ora

    p.s.hai visto che heco ha fatto la nuova serie celan col tweeter piu grande,ma che in italia non c'è piu l'importatore?

    mi sa che siamo OT Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Geronimo Dom Ott 16 2011, 20:16

    Salv.Scarfone ha scritto:come dice l'indemoniata de L'Esorcista:"nel tempo..." Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957

    quando avrò l'ambiente adatto vendo le heco piccole ed arrivano casse da pavimento a cui aggiungerò un altro sub a quello di ora

    p.s.hai visto che heco ha fatto la nuova serie celan col tweeter piu grande,ma che in italia non c'è piu l'importatore?

    mi sa che siamo OT Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 650957

    Hai ragione Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 775355 Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 775355 se vuoi apri un 3d sulle nuove Heco sunny



    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Cricetone Dom Ott 16 2011, 20:18

    Elcaset ha scritto:Hai ragione Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 775355 Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 775355 se vuoi apri un 3d sulle nuove Heco sunny



    non credo importi a molti.poi non c'è piu neanche il distributore
    nico
    nico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 14.10.11
    Età : 59
    Località : milano

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da nico Dom Ott 16 2011, 20:42

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Mi permetto di aggiungere una osservazione.



    Ma attenzione: nessuna differenza di volume riscontrabile tra dischi vecchi è nuovi può avere niente a che vedere con l'usura e l'invecchiamento dei dischi CD!!!!! Pensare che un disco CD che invecchia perda di volume è una cosa assurda che non trova alcuna motivazione logica e tecnica.



    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 285880

    Spero tu abbia ragione, io avrei soltanto da guadagnarci. Ma vorrei sapere se è appurato il fatto che i cd ,invecchiando, non perdono intensita' in fatto di volume o è una tua idea ? Spero che tu non prenda questa mia domanda come provocatoria. Embarassed


    _________________
    Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica.
    Puskin Aleksandr
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Ott 17 2011, 10:50

    nico ha scritto:
    Spero tu abbia ragione, io avrei soltanto da guadagnarci. Ma vorrei sapere se è appurato il fatto che i cd ,invecchiando, non perdono intensita' in fatto di volume o è una tua idea ? Spero che tu non prenda questa mia domanda come provocatoria. Embarassed

    Vai tranquillo, non la prendo come una provocazione, ma solo come una richiesta di ulteriori spiegazioni! Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 285880

    Non si tratta di una mia idea, è un fatto tecnico. SE sul CD è registrato in un punto un segnale a -2 db di volume, che il disco abbia 1 o 20 anni in quel punto il lettore rivelerà un segnale a -2 db. Quindi esattamente uguale a quello registrato.

    Quello che può succedere è che, invecchiando, il disco in quel punto deteriori, ed il lettore non riesca a leggere in quel punto del disco il dato "-2 db". A quel punto cosa succede? Il lettore si affida al circuito di correzione degli errori. SE la correzione riesce, viene ripristinato il dato corretto (-2 db). Altrimenti il lettore si affida ad un calcolo di media più o meno raffinato effettuato con i campioni più vicini a quello perso (interpolazione). Il dato "calcolato" dal lettore a quel punto potrà essere più o meno corretto, ma se sbagliato potrà essere sia più basso di -2 db che più alto, a seconda dei casi! Avrà cioè le stesse possibilità di essere calcolato e riprodotto come -3 db quanto come -1 db !!!!

    Quindi una attenuazione del volume dei vecchi dischi è assolutamente, dal punto di vista tecnico, escludibile ed inverosimile. Vai tranquillo Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 285880

    L'unico rischio che si corre coi dischi vecchi è che si deteriorino a tal punto da non poter più essere letti dal nostro lettore CD!

    Ciao!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Fausto Lun Ott 17 2011, 20:38

    PPP ha scritto:
    L'unico rischio che si corre coi dischi vecchi è che si deteriorino a tal punto da non poter più essere letti dal nostro lettore CD!


    Aggiungerei che si tratta comunque di un evento raro....
    Se si custodiscono con un "minimo" di cura....
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    nico
    nico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 14.10.11
    Età : 59
    Località : milano

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da nico Lun Ott 17 2011, 21:09

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Vai tranquillo, non la prendo come una provocazione, ma solo come una richiesta di ulteriori spiegazioni! Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 285880

    Non si tratta di una mia idea, è un fatto tecnico. SE sul CD è registrato in un punto un segnale a -2 db di volume, che il disco abbia 1 o 20 anni in quel punto il lettore rivelerà un segnale a -2 db. Quindi esattamente uguale a quello registrato.

    Quello che può succedere è che, invecchiando, il disco in quel punto deteriori, ed il lettore non riesca a leggere in quel punto del disco il dato "-2 db". A quel punto cosa succede? Il lettore si affida al circuito di correzione degli errori. SE la correzione riesce, viene ripristinato il dato corretto (-2 db). Altrimenti il lettore si affida ad un calcolo di media più o meno raffinato effettuato con i campioni più vicini a quello perso (interpolazione). Il dato "calcolato" dal lettore a quel punto potrà essere più o meno corretto, ma se sbagliato potrà essere sia più basso di -2 db che più alto, a seconda dei casi! Avrà cioè le stesse possibilità di essere calcolato e riprodotto come -3 db quanto come -1 db !!!!

    Quindi una attenuazione del volume dei vecchi dischi è assolutamente, dal punto di vista tecnico, escludibile ed inverosimile. Vai tranquillo Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 285880

    L'unico rischio che si corre coi dischi vecchi è che si deteriorino a tal punto da non poter più essere letti dal nostro lettore CD!

    Ciao!

    Ok, fa' piacere che tu abbia compreso che non era provocazione la mia. Embarassed Ben felice di sapere che i mie cd, sono ancora "verdi" come quando li ho acquistati. Grazie per aver speso del tempo per i mie dubbi.


    _________________
    Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica.
    Puskin Aleksandr
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 Empty Re: Cd vecchi...suono piu' debole.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Ott 18 2011, 13:55

    E' stato un piacere! Cd vecchi...suono piu' debole. - Pagina 2 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 05:23