Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders


    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da Guido Gio Dic 01, 2011 7:58 pm

    pluto ha scritto:Sugli 80 cm posteriori sono un pò scettico, nel senso che comunque si esaltano sempre con distanze maggiori

    Sul fatto che debbano essere lievemente ruotate verso l'ascoltatore niente di nuovo dai tempi delle Quad

    Dicci della cosa secondo me più importante e più critica da sempre x le elettrostatiche (che ad alcuni non interessa ascoltando a basso volume) e cioè la pressione sonora. Se si alza il volume che succede?
    Ciao Gian
    Uso le parole di Roger Sanders:
    Probably the best way to describe the output is that my system will produce over 110 dB when listening to music, which is louder than Row A in a concert hall with the orchestra playing at its loudest. In other words, my system will easily play music at live levels in a typical home environment.
    Per chi non legge l'inglese... il sistema può produrre oltre 110 dB quando si ascolta della musica, il chè è più alto della fila A in una sala da concerto, in altre parole il sistema riproduce la musica a livelli "live" nel tipico ambiente domestico.
    Guido
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da Rudino Gio Dic 01, 2011 8:00 pm

    Edmond ha scritto:
    Si spengono, come quelle di Rudino.............. affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Ma perchè...tu credi a tutto ciò che farnetica il Tenente?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da Geronimo Gio Dic 01, 2011 8:46 pm

    Guido ha scritto:
    non sono critici e quindi li puoi posizionare attaccati alla parete come ho fatto io

    Personalmente considero questa caratteristica un plus non indifferente, sarebbe ora che i costruttori la finissero di progettare diffusori da collocare a 2km dalla parete di fondo solo per salvaguardare la profondità della scena sonora.

    Non tutti dispongono di piazze d'armi, non tutti hanno locali dedicati, non tutti hanno familiari concilianti.

    Progettare diffusori che si adattino alle condizioni di contorno e non viceversa è alla portata di qualsiasi progettista esperto ed accorto.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32461
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da Massimo Gio Dic 01, 2011 8:49 pm

    Geronimo ha scritto:

    Personalmente considero questa caratteristica un plus non indifferente, sarebbe ora che i costruttori la finissero di progettare diffusori da collocare a 2km dalla parete di fondo solo per salvaguardare la profondità della scena sonora.

    Non tutti dispongono di piazze d'armi, non tutti hanno locali dedicati, non tutti hanno familiari concilianti.Progettare diffusori che si adattino alle condizioni di contorno e non viceversa è alla portata di qualsiasi progettista esperto ed accorto.

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 704751 Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 704751 Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 704751 Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 704751


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Dark_s11Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Firma_11Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Firma_12
    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da pluto Gio Dic 01, 2011 9:03 pm

    Geronimo ha scritto:

    Personalmente considero questa caratteristica un plus non indifferente, sarebbe ora che i costruttori la finissero di progettare diffusori da collocare a 2km dalla parete di fondo solo per salvaguardare la profondità della scena sonora.

    Non tutti dispongono di piazze d'armi, non tutti hanno locali dedicati, non tutti hanno familiari concilianti.

    Progettare diffusori che si adattino alle condizioni di contorno e non viceversa è alla portata di qualsiasi progettista esperto ed accorto.

    Si ma i dipoli non fanno per te Geronimo. E' una legge fisica.
    Alcuni soffrono di meno se si avvicinano alla parete posteriore, rispetto ad altri. Ma il dipolo nasce x essere staccato ad una distanza ottimale.
    Se la stacchi troppo, perdi i bassi che si attenuano. Se l'avvicini, rischi di perdere la magia della profondità della scena

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da Geronimo Ven Dic 02, 2011 6:56 am

    pluto ha scritto:
    Si ma i dipoli non fanno per te Geronimo. E' una legge fisica.

    La mia era una considerazione generale, non cerco dipoli Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 285880
    pluto ha scritto:
    Alcuni soffrono di meno se si avvicinano alla parete posteriore, rispetto ad altri. Ma il dipolo nasce x essere staccato ad una distanza ottimale.
    Se la stacchi troppo, perdi i bassi che si attenuano.

    I Sanders sono ibridi Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 650957


    pluto ha scritto:
    Se l'avvicini, rischi di perdere la magia della profondità della scena

    Per i generi che ascolto questo è l'ultimo dei miei problemi Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 775355
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da ema49 Ven Dic 02, 2011 12:07 pm

    Geronimo ha scritto:

    La mia era una considerazione generale, non cerco dipoli Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 285880


    I Sanders sono ibridi Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 650957




    Per i generi che ascolto questo è l'ultimo dei miei problemi Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 775355



    Gianni, il vecchio Geronimo ti ha spento.. Laughing Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da ema49 Ven Dic 02, 2011 12:24 pm

    Guido ha scritto:
    Ciao Ema
    la risposta è semplice:
    non sono critici e quindi li puoi posizionare attaccati alla parete come ho fatto io; dopo, per portarli alla stessa distanza dal punto di ascolto, una l'ho avvicinata leggermente.
    Puoi vedere la foto:
    http://hifi-hiend.forumattivo.com/t8650-l-impianto-definitivo-di-guido
    Guido

    C'è un mp per te.. Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 939343


    _________________
    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da pluto Ven Dic 02, 2011 12:31 pm

    Mica tanto

    Voglio dire la sua osservazione può essere condivisibile sulle casse normali. Sui dipoli mai, nel senso che chi si compra questa cassa sa a cosa va incontro o è un pirla,

    So che sono ibride
    Ma anche se sono ibride la collocazione come per tutte le ML è molto critica. Se l'avvicini rinforzi l'emissione del woofer e viceversa. Una CLS è sicuramente ancor più critica.
    Poi il buon Flavio ci dirà che soffrono meno e che suonano bene anche a 80 cm.

    Anche se continuo a pensare che sarebbe il primo pannello ad avere un'emissione ottimale a 80 cm e onestamente ho ascoltato di tutto (tutte le STAX, tutte le Quad, le Soundlab, parecchie Maggies e quasi tutte le ML e tutte le Audiostatic)

    SUl volume sonoro le uniche che mi hanno soddisfatto sono le ML dal modello Prodigy in su e mi auguro x Flavio che queste Sanders raggiungano analoghi livelli di pressione sonora.
    Tutte le altre finora sotto questo parametro non mi hanno soddisfatto a parte le mitiche Apogee che erano planari e dipoli ma a nastro e non elettrostatiche

    Ma nessuna di queste casse, sia ben chiaro, è fatta x un loculo, pena il decadimento enorme delle sue prestazioni
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da flavio@sanders Ven Dic 02, 2011 3:08 pm

    pluto ha scritto:Mica tanto

    Voglio dire la sua osservazione può essere condivisibile sulle casse normali. Sui dipoli mai, nel senso che chi si compra questa cassa sa a cosa va incontro o è un pirla,

    So che sono ibride
    Ma anche se sono ibride la collocazione come per tutte le ML è molto critica. Se l'avvicini rinforzi l'emissione del woofer e viceversa. Una CLS è sicuramente ancor più critica.
    Poi il buon Flavio ci dirà che soffrono meno e che suonano bene anche a 80 cm.

    Anche se continuo a pensare che sarebbe il primo pannello ad avere un'emissione ottimale a 80 cm e onestamente ho ascoltato di tutto (tutte le STAX, tutte le Quad, le Soundlab, parecchie Maggies e quasi tutte le ML e tutte le Audiostatic)

    SUl volume sonoro le uniche che mi hanno soddisfatto sono le ML dal modello Prodigy in su e mi auguro x Flavio che queste Sanders raggiungano analoghi livelli di pressione sonora.
    Tutte le altre finora sotto questo parametro non mi hanno soddisfatto a parte le mitiche Apogee che erano planari e dipoli ma a nastro e non elettrostatiche

    Ma nessuna di queste casse, sia ben chiaro, è fatta x un loculo, pena il decadimento enorme delle sue prestazioni

    Ciao Pluto,
    vedo che hai preparato per me un paio di "esche" e come vedi avevi ragione perché abbocco in pieno!!

    I tuoi commenti in merito ad altri trasduttori planari dimostrano che conosci bene questa tipologia di diffusori, e le loro limitazioni, ma penso di poter serenamente dire che il sistema Sanders è una evoluzione rispetto ai diffusori che hai già conosciuto.

    I due punti che sollevi mettono a fuoco proprio due limitazioni usuali di questa magnifica tipologia di diffusori che eccelle in tutto il resto (solo nei modelli di punta naturalmente) e cioè le difficoltà di posizionamento e la limitazione della potenza applicabile e conseguentemente della dinamica e della pressione ottenibili, ma col passare degli anni si sono fatti significativi passi avanti.

    I diffusori Model 10 sono progettati per essere posizionati vicino ad un muro che farà disperdere le alte frequenze in modo che suonino bene quando si è fuori dal punto ottimale di ascolto (sweet spot) e non devono essere collocati in mezzo alla stanza.
    Nell'impianto di Guido puoi infatti vedere che sono posizionati molto vicini alla parete posteriore (in particolare uno praticamente attaccato alla parete posteriore, l'altro lievemente avanzato, ed asimmetricamente rispetto alle pareti laterali).

    Per quanto riguarda il volume sonoro, come ha già detto Guido, il sistema Sanders suonando musica puù superare i 110 dB.... ai nuovi pannelli Ultrastat possono essere applicati dal finale ESL dei voltaggi molto elevati e le linee di trasmissione vengono normalmente pilotate dal finale Sanders Magtech da 500 watts/canale 8 ohm (900 su 4 ohm)
    Questo nell'impianto standard che utilizza Guido, ma possono essere anche pilotate da due ESL monoblock sui pannelli e due Magtech monoblock sulle T/L.

    Per quanto riguarda specificamente e solamente i "loculi" che menzioni (come hanno in Giappone) sono state progettate le Model 11 che non sono un compromesso rispetto alle Model 10 ma sono un diffusore senza compromessi ottimizzato per locali molto piccoli.

    Ma non devi credermi sulla parola, quello che conta sono i fatti che puoi verificare di persona da Guido.
    Ciaooo, Flavio




    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da pluto Ven Dic 02, 2011 3:24 pm

    flavio@sanders ha scritto: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 650957 Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 650957 Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 650957

    Ciao Pluto,
    vedo che hai preparato per me un paio di "esche" e come vedi avevi ragione perché abbocco in pieno!!

    I tuoi commenti in merito ad altri trasduttori planari dimostrano che conosci bene questa tipologia di diffusori, e le loro limitazioni, ma penso di poter serenamente dire che il sistema Sanders è una evoluzione rispetto ai diffusori che hai già conosciuto.

    I due punti che sollevi mettono a fuoco proprio due limitazioni usuali di questa magnifica tipologia di diffusori che eccelle in tutto il resto (solo nei modelli di punta naturalmente) e cioè le difficoltà di posizionamento e la limitazione della potenza applicabile e conseguentemente della dinamica e della pressione ottenibili, ma col passare degli anni si sono fatti significativi passi avanti.

    I diffusori Model 10 sono progettati per essere posizionati vicino ad un muro che farà disperdere le alte frequenze in modo che suonino bene quando si è fuori dal punto ottimale di ascolto (sweet spot) e non devono essere collocati in mezzo alla stanza.
    Nell'impianto di Guido puoi infatti vedere che sono posizionati molto vicini alla parete posteriore (in particolare uno praticamente attaccato alla parete posteriore, l'altro lievemente avanzato, ed asimmetricamente rispetto alle pareti laterali).

    Per quanto riguarda il volume sonoro, come ha già detto Guido, il sistema Sanders suonando musica puù superare i 110 dB.... ai nuovi pannelli Ultrastat possono essere applicati dal finale ESL dei voltaggi molto elevati e le linee di trasmissione vengono normalmente pilotate dal finale Sanders Magtech da 500 watts/canale 8 ohm (900 su 4 ohm)
    Questo nell'impianto standard che utilizza Guido, ma possono essere anche pilotate da due ESL monoblock sui pannelli e due Magtech monoblock sulle T/L.

    Per quanto riguarda specificamente e solamente i "loculi" che menzioni (come hanno in Giappone) sono state progettate le Model 11 che non sono un compromesso rispetto alle Model 10 ma sono un diffusore senza compromessi ottimizzato per locali molto piccoli.

    Ma non devi credermi sulla parola, quello che conta sono i fatti che puoi verificare di persona da Guido.
    Ciaooo, Flavio



    Ciao Flavio

    certo da come ne parlate la cosa sembra essere molto interessante. Fermo restando che la mia non era una critica ne alle Vs casse (che ancora non ho ascoltato) ne al sistema in se. Spero si sia capito - x criticare una cosa bisogna conoscerla ed io non mi permetto mai.
    La mia era solo una constatazione sulle peculiarità dell'elettrostatico in generale che può dare grandissime soddisfazioni ovviamente
    Fino ad oggi rendevano meglio staccate, vogliamo dire da 1,20 fino a 2 mt ca. Addirittura, tralasciando il sistema di Mark Levinson con doppia coppia quad ELS + Decca + Woofers, c'è stata anche l'interessante idea di Mr SME (mi pare Alain Sircoim?) che metteva 2 Quad 63 disposte in modo tradizionale e altre 2 a 90° rispetto alle prime posteriormente. Cioè a T x intenderci. Ho un amico che è stato molti anni fa a casa sua e mi aveva raccontato meraviglie di questa soluzione.

    Non mi resta che accettare il gentile invito del buon Guido prima o poi e andare da lui. Ma siamo già in contatto e prima o poi si organizzerà.

    Ovviamente caro Guido, te le sposterò in avanti selvaggiamente x vedere la differenza - quindi preparati al trasloco forzato
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da Luca58 Ven Dic 02, 2011 4:47 pm

    @ Guido: il posizionamento asimmetrico rispetto alle pareti laterali va bene anche per le mie Aerius o e' un posizionamento adatto alle caratteristiche delle Model 10, che hanno il pannello non curvo?
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da flavio@sanders Ven Dic 02, 2011 5:12 pm

    Luca58 ha scritto:@ Guido: il posizionamento asimmetrico rispetto alle pareti laterali va bene anche per le mie Aerius o e' un posizionamento adatto alle caratteristiche delle Model 10, che hanno il pannello non curvo?

    Ciao Luca,
    ti rispondo io perché per Guido oggi non è possibile.

    Sì, il posizionamento asimmetrico rispetto alle pareti è opportuno anche con le Aerius perchè minimizza il rafforzamento delle onde stazionarie sui bassi evitando di eccitare le stesse frequenze con i due woofers.
    Attenzione, il posizionamento asimmetrico riguarda solo la posizione dei diffusori relativamente alle pareti, non il posizionamento del punto di ascolto rispetto ai diffusori che deve invece rigidamente essere simmetrico.

    Buon ascolto, Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da hr2 Ven Dic 02, 2011 5:27 pm

    Belle queste cassettine Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da Luca58 Ven Dic 02, 2011 5:35 pm

    flavio@sanders ha scritto:

    Ciao Luca,
    ti rispondo io perché per Guido oggi non è possibile.

    Sì, il posizionamento asimmetrico rispetto alle pareti è opportuno anche con le Aerius perchè minimizza il rafforzamento delle onde stazionarie sui bassi evitando di eccitare le stesse frequenze con i due woofers.
    Attenzione, il posizionamento asimmetrico riguarda solo la posizione dei diffusori relativamente alle pareti, non il posizionamento del punto di ascolto rispetto ai diffusori che deve invece rigidamente essere simmetrico.

    Buon ascolto, Flavio

    Grazie; un'altra domanda, approfittando dell'occasione. Sul sito Martin Logan Owners e' stato recentemente evidenziata/suggerita la qualita' degli ampli dedicati Sanders anche per le grosse Martin Logan ibride.

    Tu pensi che anche ibridi delle dimensioni delle Aerius necessitino di bi-amplificazione o sotto una certa dimensione si puo' fare con un solo ampli senza perdere qualita' rispetto all soluzione doppia? In effetti, l'unica volta che ho sentito suonare bene le Aerius erano bi-amplificate (ma passivamente).
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da flavio@sanders Ven Dic 02, 2011 6:21 pm

    Luca58 ha scritto:

    Grazie; un'altra domanda, approfittando dell'occasione. Sul sito Martin Logan Owners e' stato recentemente evidenziata/suggerita la qualita' degli ampli dedicati Sanders anche per le grosse Martin Logan ibride.

    Tu pensi che anche ibridi delle dimensioni delle Aerius necessitino di bi-amplificazione o sotto una certa dimensione si puo' fare con un solo ampli senza perdere qualita' rispetto all soluzione doppia? In effetti, l'unica volta che ho sentito suonare bene le Aerius erano bi-amplificate (ma passivamente).

    Gli apprezzamenti degli utilizzatori, come sono quelli che scrivono nel sito Martin Logan Owners, sono quelli che ci fanno più piacere.

    Personalmente non sono un fan della biamplificazione passiva, penso che un singolo amplificatore di prestazioni adeguate (ahimé quindi elevate) abbia più senso.

    Sono invece un fan della biamplificazione attiva ma le complicazioni e i costi crescono in maniera considerevole. Nonostante il titolo faccia sembrare che si parli di altro, l'argomento viene discusso anche qui: http://www.martinloganowners.com/forum/showthread.php?3811-Passive-Crossover-bypass-%96-Quest-reQuest/page3

    Il mio personale parere in pillole?
    Per le tue Aerius prenditi un singolo amplificatore ma coi controfiocchi.

    Ciaooo, Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 03, 2011 1:08 am

    Stasera ho ascoltato di nuovo l'impianto per breve tempo e, come prevedibile, ha fatto il salto di qualita' pur rimanendo "castrato" dalla mancanza del finale Sanders da 500W.

    Il palcoscenico ha acquistato profondita' ben oltre la parete di fondo ed e' iniziata la sensazione di "uggia da live" allo stomaco; ma il percorso e' ancora lungo. Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 03, 2011 1:41 pm

    flavio@sanders ha scritto:
    Personalmente non sono un fan della biamplificazione passiva, penso che un singolo amplificatore di prestazioni adeguate (ahimé quindi elevate) abbia più senso.

    Sono invece un fan della biamplificazione attiva ma le complicazioni e i costi crescono in maniera considerevole. Nonostante il titolo faccia sembrare che si parli di altro, l'argomento viene discusso anche qui: http://www.martinloganowners.com/forum/showthread.php?3811-Passive-Crossover-bypass-%96-Quest-reQuest/page3

    Ciaooo, Flavio

    Ti ringrazio.

    Solo un'altra domanda; sul link MLO si dice:

    "Bi-amping will always produce superior sonic results mainly because of the effect on your amps. An amplifier being asked to drive the entire audio range will work harder than an amp being asked to only do mids and highs, or just bass(even if you have big Krells). Also, intermodulation distortion(I think that's what it's called) is greatly reduced. This kind of distortion happens when a high frequency wave has to coexist with a bass wave, and it loses integrity. When an external crossover splits up the audio spectrum and sends the highs and mids to one amp(or 2 mono blocks, as in my case), while sending bass to another, the speakers sound better because of the more efficient use of the amps".

    Quello che non capisco e' perche', nel caso di una bi-amplificazione passiva. questo vantaggio non ci debba essere. Anche nella passiva si ha separazione tra i segnali alti e bassi, si hanno due alimentazioni separate e quindi mi immagino che gli ampli lavorino meglio in ogni caso.

    Perche' l'attiva e' poi migliore della passiva? Sembrera' una domanda banale, ma tieni conto che io di elettronica non mi intendo perche' non mi piace... Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 650957

    Da profano, sarei tentato di pensare che la bi-amplificazione attiva abbia solo il vantaggio di poter modificare la frequenza di crossover; questo pero', che nel link viene illustrato anche per le Aerius, non stravolge il progetto originale voluto dalla Martin Logan? In pratica si crea un diffusore diverso e non sono sicuro che si sappia tenere conto di tutti quegli aspetti che la ML ha considerato per la scelta del cabinet etc. Diverso e' per le Sanders, che sono nate per essere abbinate ad un crossover esterno.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 03, 2011 1:48 pm

    flavio@sanders ha scritto:
    Il mio personale parere in pillole?
    Per le tue Aerius prenditi un singolo amplificatore ma coi controfiocchi.

    Ciaooo, Flavio

    Io ho sentito suonare molto bene le Aerius con un finale ARC 100.2, ma a volume medio.

    Mi ricordo, pero', che alzando il volume ad un discreto livello le voci femminili che stavo ascoltando si indurivano inaccettabilmente diventando aspre e sgraziate.

    Io avevo pensato, sulla base del fatto che sapevo che i pannelli piu' di tanto non possono dare, che fossero stati raggiunti i limiti fisiologici delle prestazioni dei pannelli.

    Dopo l'ascolto delle Sanders, mi sta invece venendo l'idea che quel problema fosse dovuto al crollo dell'ampli, che ad alto volume non ce la faceva a seguire le richieste dei pannelli. Tu che ne pensi?
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da flavio@sanders Sab Dic 03, 2011 2:20 pm

    Luca58 ha scritto:

    Io ho sentito suonare molto bene le Aerius con un finale ARC 100.2, ma a volume medio.

    Mi ricordo, pero', che alzando il volume ad un discreto livello le voci femminili che stavo ascoltando si indurivano inaccettabilmente diventando aspre e sgraziate.

    Io avevo pensato, sulla base del fatto che sapevo che i pannelli piu' di tanto non possono dare, che fossero stati raggiunti i limiti fisiologici delle prestazioni dei pannelli.

    Dopo l'ascolto delle Sanders, mi sta invece venendo l'idea che quel problema fosse dovuto al crollo dell'ampli, che ad alto volume non ce la faceva a seguire le richieste dei pannelli. Tu che ne pensi?

    Penso che tu abbia ragione, in ogni caso se riesci a fare una prova ti togli ogni dubbio
    Embarassed

    Ciao, Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 03, 2011 2:25 pm

    Quella di trovare difficolta' a riuscire a provare componenti nel proprio impianto e' una delle piaghe sociali di questo decennio. Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 650957
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da Guido Sab Dic 03, 2011 9:52 pm

    Luca58 ha scritto:

    Ti ringrazio.

    Solo un'altra domanda; sul link MLO si dice:

    "Bi-amping will always produce superior sonic results mainly because of the effect on your amps. An amplifier being asked to drive the entire audio range will work harder than an amp being asked to only do mids and highs, or just bass(even if you have big Krells). Also, intermodulation distortion(I think that's what it's called) is greatly reduced. This kind of distortion happens when a high frequency wave has to coexist with a bass wave, and it loses integrity. When an external crossover splits up the audio spectrum and sends the highs and mids to one amp(or 2 mono blocks, as in my case), while sending bass to another, the speakers sound better because of the more efficient use of the amps".

    Quello che non capisco e' perche', nel caso di una bi-amplificazione passiva. questo vantaggio non ci debba essere. Anche nella passiva si ha separazione tra i segnali alti e bassi, si hanno due alimentazioni separate e quindi mi immagino che gli ampli lavorino meglio in ogni caso.

    Perche' l'attiva e' poi migliore della passiva? Sembrera' una domanda banale, ma tieni conto che io di elettronica non mi intendo perche' non mi piace... Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 650957

    Da profano, sarei tentato di pensare che la bi-amplificazione attiva abbia solo il vantaggio di poter modificare la frequenza di crossover; questo pero', che nel link viene illustrato anche per le Aerius, non stravolge il progetto originale voluto dalla Martin Logan? In pratica si crea un diffusore diverso e non sono sicuro che si sappia tenere conto di tutti quegli aspetti che la ML ha considerato per la scelta del cabinet etc. Diverso e' per le Sanders, che sono nate per essere abbinate ad un crossover esterno.
    Ciao Luca58
    Due finali che utilizzano il crossover passivo, semplicemente rendono di meno perchè stanno amplificando entrambi tutta la banda audio; anche quella parte che poi verrà scartata sui bassi e sui medioalti. Il crossover attivo invece taglia in due (o tre o più) parti la banda e la distribuisce una parte all'uno e l'altra all'altro finale. A questo già macroscopico vantaggio si aggiunge il vantaggio di saltare il crossover passivo che mangia potenza ed introduce molti problemi accessori che sarebbe lungo elencare.
    L'uso generalizzato di crossover passivi è dovuto ad un fattore economico e quindi di vendibilità.
    Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 Empty Re: Primo ascolto di un impianto Roger Sanders

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 03, 2011 11:33 pm

    Guido ha scritto:
    Due finali che utilizzano il crossover passivo, semplicemente rendono di meno perchè stanno amplificando entrambi tutta la banda audio; anche quella parte che poi verrà scartata sui bassi e sui medioalti.

    Chiarissimo! Primo ascolto di un impianto Roger Sanders - Pagina 2 972395

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 4:38 pm