Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Requiem di Mozart
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Requiem di Mozart

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Requiem di Mozart Empty Requiem di Mozart

    Messaggio Da Cricetone Dom Dic 04 2011, 14:07

    ciao,non avendo rovato un 3d relativo,apro questo:io ho il requiem diretto da bernstein,cosa ne pensate dal punto di vista artistico?esiste di meglio? Rolling Eyes
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da archigius Dom Dic 04 2011, 18:04

    La versione di Bernstein è molto molto particolare, rallentata e resa molto solenne, forse un po' troppo rispetto alla maggioranza delle altre interpretazioni. A me non piace particolarmente.

    La mia versione preferita è quella di Karajan, anche questa abbastanza solenne ma non esagerata.

    Requiem di Mozart 415XWAPK8RL._SL500_AA300_

    Sono molto interessanti anche Sir Colin Davis con la London Symphony orchestra (c'è anche una versione in alta definizione)

    Requiem di Mozart Lsolivelso0127

    ed Herrewege, interpretazione molto fresca ed originale.

    Requiem di Mozart 51D4NCH19ZL._SL500_AA300_

    Il Requiem di Mozart è in assoluto una delle mie composizioni preferite, anche se, come posso spiegare gli esperti di classica del forum, solo la prima parte sarebbe stata composta direttamente da lui.


    _________________
    Requiem di Mozart I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da Cricetone Dom Dic 04 2011, 19:47

    grazie.volevo dirlo se quella di karajan fosse superiore,ed infatti lo credevo molto probabile,ma non l'ho voluto scrivere a dire ilvero.
    beh effettivamente mozart ha avuto la sfiga di morire mentre componeva una messa da morto!guarda un pò i casi della vita!lo scaramantico certe volte ha ragione! santa Requiem di Mozart 650957
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Dic 04 2011, 21:33

    In realtà secondo recenti studi questa della morte durante la composizione del requiem sarebbe una "trovata" della moglie di Mozart al fine di meglio "piazzare" un'opera pur incompiuta in quanto opera ultima e quindi somma.

    In realtà sembra che Mozart avesse iniziato a comporre il requiem per venderlo ad un nobile austriaco che amava vantarsi di comporre composizioni non sue. A tal scopo Mozart avrebbe dovuto rinunciare ad ogni diritto sulla composizione. Questo spiegherebbe anche certi arcaicismi di scrittura, probabilmente inseriti da Mozart proprio per non troppo "favorire" il millantatore.

    Sembra che al momento della morte, Mozart avesse inoltre del tutto abbandonato la composizione dell'opera e che solo la sua Signora, morto lui, si sia lanciata al recupero del testo, uno dei pochi del tutto inediti. E venduto a caro prezzo a vari appassionati negli anni successivi in finte copie autografe, realizzate in fretta e furia dalla signora Mozart e dallo stesso Sussmayr.

    Anche la leggenda che l'opera fosse stata completata dall'allievo di Mozart Sussmayr in quanto unico depositario delle autentiche volontà di Mozart sembra essere una baggianata colossale. La povera vedova, al contrario, non pensò nemmeno in prima istanza d'affidare il manoscritto incompiuto all'allievo del defunto marito. Infatti il manoscritto sembra facesse il giro delle sette chiese presso vari musicisti al fine di trovarne uno disposto al completamento. Rifiutato da tutti il contributo all'opera, la povera Signora Mozart si vide costretta ad affidarla al povero (ed ignoto ai più) Sussmayr.... che per la leggenda da allora divenne il fedele depositario delle volontà mozartiane!!!!!!

    Insomma, opera disomogenea il Requiem, e certo discontinua. Eppure con dei momenti bellissimi. Però una genesi del tutto anomala. Forse però non è il capolavoro musicale di Mozart come a lungo si è voluto credere...

    Io trovo la versione di Bernstein non certo "d'epoca" o stilisticamente immacolata, ma credo nons i possa negarle un valore estetico. Non saprei se preferisco quel Karajan, ma certo è un fatto di gusti. Affianco alle registrazioni citate da Archigius, non è malvagia nemmeno la recente registrazione di Harnoncourt, ottimamente incisa, anche in SACD:

    Requiem di Mozart 51MprTyrDjL._SS400_



    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da carloc Dom Dic 04 2011, 21:51

    A me non dispiace questa esecuzione

    Requiem di Mozart 9k=


    in vinile...ovviamente..... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da realmassy Dom Dic 04 2011, 22:50

    Non posso che quotare la versione di Herreweghe, che e' poi quella che mi ha fatto innamorare del Requiem.
    Anche la version di Savall non e' male.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6599
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da Fausto Lun Dic 05 2011, 09:05

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:In realtà secondo recenti studi questa della morte durante la composizione del requiem sarebbe una "trovata" della moglie di Mozart al fine di meglio "piazzare" un'opera pur incompiuta in quanto opera ultima e quindi somma.

    In realtà sembra che Mozart avesse iniziato a comporre il requiem per venderlo ad un nobile austriaco che amava vantarsi di comporre composizioni non sue. A tal scopo Mozart avrebbe dovuto rinunciare ad ogni diritto sulla composizione. Questo spiegherebbe anche certi arcaicismi di scrittura, probabilmente inseriti da Mozart proprio per non troppo "favorire" il millantatore.

    Sembra che al momento della morte, Mozart avesse inoltre del tutto abbandonato la composizione dell'opera e che solo la sua Signora, morto lui, si sia lanciata al recupero del testo, uno dei pochi del tutto inediti. E venduto a caro prezzo a vari appassionati negli anni successivi in finte copie autografe, realizzate in fretta e furia dalla signora Mozart e dallo stesso Sussmayr.

    Anche la leggenda che l'opera fosse stata completata dall'allievo di Mozart Sussmayr in quanto unico depositario delle autentiche volontà di Mozart sembra essere una baggianata colossale. La povera vedova, al contrario, non pensò nemmeno in prima istanza d'affidare il manoscritto incompiuto all'allievo del defunto marito. Infatti il manoscritto sembra facesse il giro delle sette chiese presso vari musicisti al fine di trovarne uno disposto al completamento. Rifiutato da tutti il contributo all'opera, la povera Signora Mozart si vide costretta ad affidarla al povero (ed ignoto ai più) Sussmayr.... che per la leggenda da allora divenne il fedele depositario delle volontà mozartiane!!!!!!

    Insomma, opera disomogenea il Requiem, e certo discontinua. Eppure con dei momenti bellissimi. Però una genesi del tutto anomala. Forse però non è il capolavoro musicale di Mozart come a lungo si è voluto credere...

    Io trovo la versione di Bernstein non certo "d'epoca" o stilisticamente immacolata, ma credo nons i possa negarle un valore estetico. Non saprei se preferisco quel Karajan, ma certo è un fatto di gusti. Affianco alle registrazioni citate da Archigius, non è malvagia nemmeno la recente registrazione di Harnoncourt, ottimamente incisa, anche in SACD:

    Requiem di Mozart 51MprTyrDjL._SS400_


    Interessante.
    Grazie.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da archigius Lun Dic 05 2011, 11:05

    Vito grazie per il tuo contributo, veramente prezioso.

    Peccato che ultimamento il thread della classica latiti, ma io sto continuando ad ascoltare il genere con molto interesse.


    _________________
    Requiem di Mozart I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10931
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da lizard Lun Dic 05 2011, 12:29

    Ci sono diverse ipotesi sulla stesura dell'opera e sicuramente questo alone di mistero che permea il lavoro lo rende ancora più magico e mistico.
    certo è che l'autore fu in grado di mischiare il sacro ed il profano,se pensiamo ad esempio alla stesura del Don Giovanni,così diverso nei contenuti rispetto all'indimenticabile ed irripetibile Requiem.
    al di là di tutto,l'opera resta uno dei passaggi fondamentali del percorso legato all'ascolto della musica classica,insieme ad altri memorabili Requiem quali ad es. quello di Verdi o di Brahms.
    L'opera ha conosciuto indubbiamente un momento di popolarità legato al famoso e riuscitissimo film di Forman:Amadeus,con la bellissima colonna sonora.
    Indipendentemente dalle conduzioni e dai musicisti,resta ancora oggi un lavoro estremanente affascinante:Dies irae è un brano capace di rivoltarti dal di dentro,toccando le corde più intime dell'animo umano,con le trombe in sottofondo che richiamano sonorità ancestrali e mistiche.
    I cori femminili sono onirici ed esoterici.
    Ho la versione di Karajan,alla quale preferisco quella di Solti,registrata da vivo a Vienna con la Filarmonica di Vienna,nella famosa cattedrale di Santo Stefano,in un concerto eccezionale per commemorare il duecentenario della morte del Maestro,permeata da un alone di fascino e misticismo difficilmente riscontrabile in altre incisioni.
    ...Cecilia Bartoli è magnifica.


    liz
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da pluto Lun Dic 05 2011, 13:50

    Contestare un'opera di Mozart è ovviamente una bestialità e quindi non mi ci metto neppure, visto che io lo amo moltissimo. Però devo dirvi che pur io sono + vicino al pensiero di Vito che a quello di coloro che stravedono x l'opera. Anche secondo me alterna momenti strepitosi (x me è il Confutatis..) ad altri meno. Forse anch'io avverto un qualcosa di disomogeneo, cosa che non mi è mai capitato di avvertire in nessun altra delle sue opere (neppure in quelle giovanili) dove invece tutto mi sembra perfetto e finalizzato in una certa direzione.
    Boh forse mi faccio suggestionare dall'idea che è incompiuto e terminato da mani altrui e questo tarlo proprio non riesco a levarmelo dalla testa.

    E comunque vi invito anche a prendere in considerazione gli altri 2 grandi Requiem citati da Liz (Brahms e Verdi) che invece mi sembrano molto più coerenti, se così si può dire. Perlomeno al mio orecchio si fanno preferire (x una volta)

    Comunque visto che c'è un desiderio di ritorno al cazzeggio classico nel solito 3D, se può essere d'aiuto o stimolo x ripartire io avrei appena comprato ca 240 vinili nella mia solita abboffata pre-natalizia, con alcune cose notevoli, e se la cosa non vi disturba e interessa, magari appena posso pubblico qualche foto in modo da scambiarci qualche opinione
    Avrei trovato i duetti della Sutherland e Horne, Requiem di Giulini, un'integrale Decca di Solti delle Sinfonie di Brahms (veramente ottima secondo me), etc etc, un Winterreise con Barenboim e Dieskau etc etc
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Dic 05 2011, 13:57

    Dispiace anche a me si sia un pò fermato il discorso nel 3D di classica. Sono forse intervenute difficoltà nella disponibilità della triade "fondatrice", che di fatto aveva sostenuto il thread nella sua fase iniziale. Per quanto mi riguarda, ad esempio, mi riesce difficile in questo periodo stare molto tempo al computer per intervenire. E si sa che con i miei logorroici interventi, un pò di tempo mi ci vuole! Laughing Laughing

    Comunque verranno tempi migliori. Magari invito chiunque volesse raccontarci anche e semplicemente dei suoi ascolti a farlo senza remore!

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da Cricetone Lun Dic 05 2011, 20:18

    archigius ha scritto:Vito grazie per il tuo contributo, veramente prezioso.
    vito fa sempre paura,è un'enciclopedia umana! Requiem di Mozart 650957
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6599
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da Fausto Lun Dic 05 2011, 21:21

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Dispiace anche a me si sia un pò fermato il discorso nel 3D di classica. Sono forse intervenute difficoltà nella disponibilità della triade "fondatrice", che di fatto aveva sostenuto il thread nella sua fase iniziale. Per quanto mi riguarda, ad esempio, mi riesce difficile in questo periodo stare molto tempo al computer per intervenire. E si sa che con i miei logorroici interventi, un pò di tempo mi ci vuole! Laughing Laughing

    Comunque verranno tempi migliori. Magari invito chiunque volesse raccontarci anche e semplicemente dei suoi ascolti a farlo senza remore!

    Ciao

    Caro Vito,
    sono sicuro che vorrai scusare il tono "amichevole" di questo mio intevento....
    Nessuna "vena" polemica nelle mie parole....
    Solo l'intenzione di voler "aiutare" il Gazebo e dare il mio "piccolo" contibuto....
    Il 3D sulla classica è interessantissimo ma, a mio parere, troppo "difficile"....
    Troppo difficile per "neofiti" ed "inesperti" come il sottoscritto....
    Io mi rendo disponibile....
    Cosa posso fare?
    Proviamo a farlo ripartire andando "oltre" la triade?
    Vito: la vostra "cultura", nel rispetto dei vostri quotidiani impegni, mi manca....
    Un abbraccio.
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da Cricetone Sab Dic 10 2011, 16:58

    ci sono varie edizione del requiem diretto da karajan,qual'è la migliore come qualità artistica/qualità audio?
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6599
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da Fausto Sab Dic 10 2011, 17:14

    Salv.Scarfone ha scritto:ci sono varie edizione del requiem diretto da karajan,qual'è la migliore come qualità artistica/qualità audio?

    Scusa:
    ecco un ottimo argomento da postare nella Classica.
    Magari "riparte"....
    Prova e così potremmo avere utili informazioni.
    Ciao e scusa ancora.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da Cricetone Sab Dic 10 2011, 17:16

    Fausto ha scritto:

    Scusa:
    ecco un ottimo argomento da postare nella Classica.
    Magari "riparte"....
    Prova e così potremmo avere utili informazioni.
    Ciao e scusa ancora.
    sunny sunny sunny
    che dovrei fare??? Requiem di Mozart 98542
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da realmassy Gio Dic 15 2011, 22:11

    pluto ha scritto:
    E comunque vi invito anche a prendere in considerazione gli altri 2 grandi Requiem citati da Liz (Brahms e Verdi) che invece mi sembrano molto più coerenti, se così si può dire. Perlomeno al mio orecchio si fanno preferire (x una volta)
    Incuriosito dal tuo commento (e diciamo la verita', dal consiglio della mia collega che mi ha prestato il CD) sto ascoltando questo:
    Requiem di Mozart 61INPgfzcAL._SS500_

    E devo dire che non mi aspettavo fosse cosi' interessante. Anzi a essere onesti Verdi non mi isprava proprio.

    OT: La stessa collega mi ha prestato un oscuro CD made in Japan con 3 sonate per cello con Richter e Rostropovich piu' un qualcosa di Bach con Casals...mi sembra perfino inutile commentare sul valore artististico. sunny


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da pluto Gio Dic 15 2011, 22:23

    Celo Massi. Ottimo
    Fricsay è un direttore che mi piace moltissimo e di cui prenderei tutto.

    Nell'incetta natalizia di vinili ne ho trovati altri 2 (parlo sempre del Requiem di Verdi) il Karajan x Dg e soprattutto il Giulini Emi, che mi sembra quello superiore a tutti. Il disco vinse tutti i premi possibili all'epoca.

    Comunque se ancora non lo conosci, ascolta anche il Requiem Tedesco di Brahms (x me nr 1)
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6599
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da Fausto Gio Dic 15 2011, 22:43

    Salv.Scarfone ha scritto:che dovrei fare??? Requiem di Mozart 98542

    Semplice: postare il tutto nel 3D della classica....
    Proviamo....
    Ma dubito....
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Giammy
    Giammy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 15.11.11
    Località : Roma

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da Giammy Mer Dic 21 2011, 12:07

    ciao a tutti, siccome per natale mi è stato chiesta in regalo proprio questa opera, precisamente l'ediz. diretta da van karajan, sapete consigliarmi una registrazione veramente al top? (anche se non in formato cd "normale")
    grazie molte
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da pluto Sab Dic 24 2011, 10:52

    Giammy ha scritto:ciao a tutti, siccome per natale mi è stato chiesta in regalo proprio questa opera, precisamente l'ediz. diretta da van karajan, sapete consigliarmi una registrazione veramente al top? (anche se non in formato cd "normale")
    grazie molte

    Non amandola troppo, ti so solo dire che Karajan l'ha incisa 3 volte, cambiando molto poco nella sua concezione di partenza dell'opera (tutte x Dg) e quindi di registrazione al Top spiacente ma non se ne parla. Se vai in Internet troverai le 3 copertine e le varie ristampe
    A mio parere se ti interessa la registrazione, molto meglio x es Hogwood x Oyseau Lyre o Colin Davis x Philips

    ******

    Piuttosto voglio segnalarVi un altro requiem che sto ascoltando adesso (questo dovrebbe interessare Massi), sempre di Verdi ma con un cast stellare

    Solti e i Wiener x la Decca con Pavarotti, Horne e la Sutherland: meraviglioso. Impossibile avere un cast di cantanti di questo livello, orchestra spaziale e direttore che tutto sommato non rovina nulla. Va al primo posto ( x me ovvio) come rapporto interpretazione/registrazione

    Requiem di Mozart Images57
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da carloc Sab Dic 24 2011, 13:30

    pluto ha scritto:

    Non amandola troppo, ti so solo dire che Karajan l'ha incisa 3 volte, cambiando molto poco nella sua concezione di partenza dell'opera (tutte x Dg) e quindi di registrazione al Top spiacente ma non se ne parla. Se vai in Internet troverai le 3 copertine e le varie ristampe
    A mio parere se ti interessa la registrazione, molto meglio x es Hogwood x Oyseau Lyre o Colin Davis x Philips

    ******

    Piuttosto voglio segnalarVi un altro requiem che sto ascoltando adesso (questo dovrebbe interessare Massi), sempre di Verdi ma con un cast stellare

    Solti e i Wiener x la Decca con Pavarotti, Horne e la Sutherland: meraviglioso. Impossibile avere un cast di cantanti di questo livello, orchestra spaziale e direttore che tutto sommato non rovina nulla. Va al primo posto ( x me ovvio) come rapporto interpretazione/registrazione

    Requiem di Mozart Images57


    Eheheheheheh.....questo ce l'ho ed in vinile originale!

    La mia benz micro gode con questo disco (2).

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da mau57 Sab Dic 24 2011, 16:07

    Io del Requiem di Mozart ho questa edizione, Muti ed i Berliner, cosa ne pensate?
    Requiem di Mozart Requie10
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da realmassy Sab Dic 24 2011, 17:13

    pluto ha scritto:
    Piuttosto voglio segnalarVi un altro requiem che sto ascoltando adesso (questo dovrebbe interessare Massi), sempre di Verdi ma con un cast stellare

    Solti e i Wiener x la Decca con Pavarotti, Horne e la Sutherland: meraviglioso. Impossibile avere un cast di cantanti di questo livello, orchestra spaziale e direttore che tutto sommato non rovina nulla. Va al primo posto ( x me ovvio) come rapporto interpretazione/registrazione

    Requiem di Mozart Images57
    Bravo Pluto, consiglia, perche' la registrazione di quella versione del Requiem di Fricsay e' abbastanza agghiacciante :-O


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Requiem di Mozart Empty Re: Requiem di Mozart

    Messaggio Da pluto Sab Dic 24 2011, 19:33

    realmassy ha scritto:
    Bravo Pluto, consiglia, perche' la registrazione di quella versione del Requiem di Fricsay e' abbastanza agghiacciante :-O

    Hai ragione - purtroppo anche io ho solo il Cd della versione di Fricsay che dovrebbe essere rimasterizzato, ma è una ciofeca. Strano xchè i vecchi Dg di Fricsay sono spesso Tulip e suonano benissimo. Con il Decca vai sul sicuro (vai su quel sito che ti ho dato Requiem di Mozart 625723 )

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 04:10